Scheda Loregorzi

loregorzi

Utente
30 Agosto 2015
127
6
165
Guarda la mia compagna ha la stessa fissa e si toglie i bianchi con pinzetta ed il bulbo è nero
Ma non ha senso toglierli
Sì sì, assolutamente alcun senso :D
Scrivevo quel messaggio per dire: è normale che sia metà pelo nero partendo dal bulbo, mentre la parte superiore sia bianca?Credevo che il bianco partisse da sotto

loregorzi

Utente
30 Agosto 2015
127
6
165
Ciao @proxy
Ecco alcune foto ad un 1 anno dall'assunzione di finasteride.

Rispetto le ultime foto caricate, mi vedo meno denso.
Ci sono degli spazietti che si stanno aprendo in zona frontale e l'hairline temo abbia perso colpo (specie al centro e nella tempia destra).
Sei d'accordo o è solo un gioco di tagli e luci?
Inoltre, secondo la tua esperienza, è possibile se questa potenziale perdita che noto sia dovuta ad una caduta stagionale?
Non è la mia impressione questa, ma sto perdendo con più facilità molti più capelli.
Ricordo che 6 anni ebbi una lunghissima caduta da settembre fino a fine ottobre, che era notevole, e fortunatamente rientrò.

Grazie come sempre Proxy (e a tutto il forum)

Allegati

• 2set24.jpg
    2set24.jpg
    320.7 KB · Vista: 24
  • 14bc7cf6-2813-486e-952f-a2bb79603088.jpeg
    14bc7cf6-2813-486e-952f-a2bb79603088.jpeg
    108.1 KB · Vista: 25
  • e11cf118-0ce7-4073-a35b-c2ac64307e1d.jpeg
    e11cf118-0ce7-4073-a35b-c2ac64307e1d.jpeg
    98.5 KB · Vista: 26

loregorzi

Utente
30 Agosto 2015
127
6
165
Ciao @proxy
Scusami lo stress, ma ciclicamente chiedo il tuo parere.
Comunque.. Nei post precedenti parlavo di questa caduta più accentuata, che continua effettivamente.
Il mio dubbio che sia o meno telogen effluvium resta (e tra due settimane circa potrò stabilirlo col tricologo), però ho dimenticato di sottolineare una cosa nella mia storia tricologica:
io ho sempre avuto una costante caduta, solo in alcuni momenti si accentua (ad es. in questo mese, o ad aprile-maggio, o per tornare indietro all'inizio dell'università ricordo un qualcosa di mostruoso).
I capelli che cadevano 10 anni fa, però, erano al pari piccolini e robusti.
Quelli che vedo cadere ora sono spesso capelli più o meno sani, cioè ad un grado esteticamente accettabile. Ma qualche capellino c'è.
La cosa che più mi preoccupa è che la caduta interessa capelli di diversi gradi, cioè alcuni molto robusti, altri molto più sottili, altri così-così, e poi anche capellini.
Per quanto riguarda la famosa differenza pallino bianco-nero alla radice, io noto a tutti i capelli un impercettibile pallino bianco (super piccolino, non come quando soffrivo in maniera grave di dermatite che veniva fuori 'na roccia bianca al posto del bulbo :D ).
La caduta, facendo un pull-test homemade, interessa sia la parte superiore del capo che nuca e parietali. Anzi, nella nuca e parietali la gran parte dei capelli sono sottili.

So che è un argomento trattato 1500 volte, e me ne scuso, ma il mio timore che si tratta di un mix tra defluvium ed effluvium in telegen, e quindi che la gran parte dei capelli che vedo cadere tornerà a crescere in maniera più sottile...

Cosa ne pensi? E' un'analisi da paranoico e basta, o un fondo di verità c'è?

Grazie per una tua eventuale risposta ed analisi, a te e a tutto il forum.

PS. In allegato, alcune foto che mostrano la situazione: si notano capelli più robusti, altri più sottili, alcuni corti e sottili. Tutti con l'impercettibile radice bianca, che si nota solo se messa su uno sfondo scuro, altrimenti ad occhio nudo non si nota nulla

Allegati

• photo_2024-09-26_10-13-47.jpg
    photo_2024-09-26_10-13-47.jpg
    104.1 KB · Vista: 9
  • photo_2024-09-26_10-14-06.jpg
    photo_2024-09-26_10-14-06.jpg
    130.9 KB · Vista: 9
  • photo_2024-09-26_10-14-14.jpg
    photo_2024-09-26_10-14-14.jpg
    36 KB · Vista: 9

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,147
8,054
2,015
Direi al limite della paranoia ;)

stai sereno,vai al controllo, più di stressi più capelli ti cadono

• Mi Piace
Reazioni: loregorzi

loregorzi

Utente
30 Agosto 2015
127
6
165
Direi al limite della paranoia ;)

stai sereno,vai al controllo, più di stressi più capelli ti cadono
L'unico guaio è che il mio tricologo è cambiato.
Per due anni devo lavorare in un'altra città, e qui non so chi sia il tipo da cui andrò (ho letto recensioni molto strane, d'altronde è l'unico che c'è).
Sono andato in paranoia per la questione defluvium. Sai, tutta la letteratura secondo la quale se cadono capelli in via di miniaturizzazione significa che la situazione peggiorerà mi ha abbastanza abbattuto.
Però magari sarà un ricambio e basta, quindi effluvio. Auspicando che quelli che ricresceranno saranno più forti 🤞

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,147
8,054
2,015
L'unico guaio è che il mio tricologo è cambiato.
Per due anni devo lavorare in un'altra città, e qui non so chi sia il tipo da cui andrò (ho letto recensioni molto strane, d'altronde è l'unico che c'è).
Sono andato in paranoia per la questione defluvium. Sai, tutta la letteratura secondo la quale se cadono capelli in via di miniaturizzazione significa che la situazione peggiorerà mi ha abbastanza abbattuto.
Però magari sarà un ricambio e basta, quindi effluvio. Auspicando che quelli che ricresceranno saranno più forti 🤞
Spero solo che non faccia iniziare terapie strane per nulla ...ecco quello è il rischio più grosso

loregorzi

Utente
30 Agosto 2015
127
6
165
Spero solo che non faccia iniziare terapie strane per nulla ...ecco quello è il rischio più grosso
Anche se fosse, mi rifiuterei. Ma il sentore è che sia un classico dermatologo e non specializzato in tricologia (stando alle recensioni...).
Aspetto e ti dirò.
Nel frattempo, tue sensazioni su questa situazione che ti ho descritto? sempre se ti va :)

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,147
8,054
2,015
Considera che le terapie per l'AGA quelle sono, non è che si può inventare i draghi
Certo ma se vai sa uno che ti prescrive fina e minox così tanto per ....non da trattare un Effluvio e via dicendo ne vediamo ogni GG qui di terapie date alla cazzum dermatologi che di tricologia non sanno nulla

Ultima modifica:

vivanco

Utente
2 Settembre 2018
1,329
678
415
Roma
Si, per carità, questo si. Ma anche per l'effluvio non è che abbiamo tantissime frecce in faretra (poi è anche questione d'intendersi: se uno perde 100/200 capelli/die senza però diradarsi è chiaro che il problema non si pone)

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,147
8,054
2,015
Si, per carità, questo si. Ma anche per l'effluvio non è che abbiamo tantissime frecce in faretra (poi è anche questione d'intendersi: se uno perde 100/200 capelli/die senza però diradarsi è chiaro che il problema non si pone)
Purtroppo un normale dermatologo non conosce nemmeno l'utilità di allungare anagen utilizzando ad esempio il locoidon associati magari ad aminoacidi solforati

loregorzi

Utente
30 Agosto 2015
127
6
165
Purtroppo un normale dermatologo non conosce nemmeno l'utilità di allungare anagen utilizzando ad esempio il locoidon associati magari ad aminoacidi solforati
Ciao @proxy

Ti aggiorno.
Sono andata alla visita.
Ho fatto una giocata, mettendo in contatto il mio ex tricologo e l'attuale, scambiandosi le informazioni riguardante il mio caso.
Il mio ex tricologo davvero un GRANDISSIMO professionista.
Comunque:
- Aga confermata: finasteride da continuare. Minoxidil, come ben sappiamo, mi darebbe una spinta. Ma non voglio, soprattutto per il parere del mio cardiologo che suggerisce di non applicarlo a causa di un extra sistole un po' particolare che mi accompagna da una vita.
- Dermatite confermata: è cronica, a suo parere. Psicosomatica, insieme a dermatite che ho ai gomiti e solo in estate alle nocche, insieme ad una verruchina su una nocca. Sebo presente. Lei dice che varia a periodi: ad esempio, ritiene che ora mi stia infiammando pian piano. Ma ha ribadito che è cronicizzata.

Per quanto riguarda la mia situazione:
Ritiene che sto peggiorando su mid e front. La mia HL è arretrata, ma soprattutto mi sto diradando dove ho avuto "i canalini delle chieriche" li ha chiamati: praticamente ho 4 chieriche sulla capoccia, due di queste nel mid e nel front dove ho sempr avuto uno spazietto che sparava i capelli in direzioni opposte. Ora questo spazietto è diradato. Ritiene che il peggioramento è accentuato dall'effluvio (dubita che io abbia un effluvio cronico).
Ci sono miniaturizzati, ma ritiene impossibile sapere se sono da recupero effluvio o recupero finasteride, e soprattutto se cresceranno sani.
Dice di aver comunque fiducia in finasteride perché la molecola agisce lentamente e quindi dopo un anno posso vedermi invariato, ma dopo due migliorato (ma, come le ho fatto notare, ha detto che sono peggiorato... quindi boh, mi vien da ridere).
Mi ha prescritto nizoral e shampoo delicati.
Le analisi del sangue sono ok, e non mi ha prescritto alcun integratore.
Lei ritiene che nel front rischio di arrivare spoglio in estate, come il contrario. Ma l'ho vista propensa a ribadire di avere sì fiducia nella fina, ma di arrendermi ad una disfatta ormai vicina :cautious:
Chiaramente non mi è piaciuta la visita. Mi aspettavo il Loicodon almeno nella prescirizione.
Nel frattempo, è inutile dirti che sono abbattuto... Sto spulciando foto di gente che recupera dopo due anni, ma sono un po' triste.. Ho rivisto le foto del lockdown, e stavo avendo una ripresa pazzesca... che tristezza.
Pubblicherò delle foto tra stasera e domani.

Grazie proxy, scusa la lungaggine