sara la volta buona?

turop88

Utente
21 Gennaio 2012
936
2
265
Marlin: premetto che ho provato a seguirvi in tutta la discussione, ma credo comunque di essermi perso su qualche dettaglio.
In questi ultimi passaggi tu (Marlin) sostieni la notevole capacità della quercitina di abbassare i livelli di PGD2, addirittura migliore di alcune sostanze sintetiche come quella di cui state parlando.
Quello che non ho capito è: allora perchè si sta testando la nigella sativa piuttosto che la quercitina? La nigella forse è ancora meglio della quercitina? O funziona in modo diverso rispetto alla quercitina (e quindi in un modo forse più efficace)?

Illuminatemi d'immenso. ;)
 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Cromolyn works because it prevents the release of mediators that would normally attract inflammatory cells and because it stabilizes the inflammatory cells.[6] Nedocromil is another mast cell stabilizer that also works in controlling asthma. The underlying mechanism of action is not fully understood; for while cromoglicate stabilizes mast cells, this mechanism is probably not why it works in asthma.[7] Pharmaceutical companies have produced 20 related compounds that are equally or more potent at stabilising mast cells and none of them have shown any anti-asthmatic effect.[7] It is more likely that these work by inhibiting the response of sensory C fibers to the irritant capsaicin, inhibiting local axon reflexes involved in asthma, and may inhibit the release of preformed T cell cytokines and mediators involved in asthma. (see review by Garland, 1991)
It is known to somewhat inhibit chloride channels (37% +/- 7%) [8] and thus may inhibit the:
exaggerated neuronal reflexes triggered by stimulation of irritant receptors on sensory nerve endings (e.g. exercise-induced asthma)
release of preformed cytokines from several type of inflammatory cells (T cells, eosinophils) in allergen-induced asthma
Note: Another chemical (NPPB: 5-nitro-2(3-phenyl) propylamino-benzoic acid) was shown, in the same study, to be a more effective chloride channel blocker.
Finally it may act by inhibiting calcium influx.

Non trovo riferimenti in merito ad una attività di blocco sulla PGD-S.
 

iloveindie

Utente
16 Giugno 2009
369
0
265
Cercando su internet ho trovato il VOLTAREN come inibitore della pgd2 (nonchè del cox 2). Dato che esiste la versione gel è possibile utilizzarlo topicamente sullo scalpo? Se ci pensate altre sostanze antinfiammatorie come il benaxoprofen,sulfalazine etc sono famose per provocare ricrescita proprio perché sopprimono il cox 2 come il voltaren. Tutti questi farmaci possono provocare seri effetti collaterali (infatti alcuni sono stati banditi), ma con l'utilizzo topico non dovrebbero esserci tutti questi problemi.

Che ne pensate?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,971
3,701
2,015
Milano
Si sta testando un mix di sostanze che abbassano la PGD2...c'è anche la quercetina.

Cellular effects of Sodium Chromoglycate

...Sodium Chromoglycate was more effective in inhibiting release of PGD2..

http://books.google.it/books?id=ifzdl7jr5B0C&pg=PA153&lpg=PA153&dq=sodium+cromoglycate+antagonist+PGD2&source=bl&ots=fC-3zX79hS&sig=V3NJPxsryh4qs2bR-cBVnOJUeSA&hl=it&sa=X&ei=dqRhUPCtKomL4gSJ4YHIDQ&ved=0CDMQ6AEwAQ#v=onepage&q=sodium%20cromoglycate%20antagonist%20PGD2&f=false

E così siamo tornati quasi all'inizio di questa discussione, un bel giro dell'oca[:)] anche perché dovunque sia la PGD2 (in alto nel follicolo o più in basso nella papilla dermica) sono giusto i mastociti a produrla...

http://en.wikipedia.org/wiki/Prostaglandin_D2

...It is a major prostaglandin produced by mast cells In mammalian organs, large amounts of PGD2 are found only in the brain and in mast cells

Ciao

MA - r l i n
 

alemb81

Utente
15 Giugno 2009
852
22
265
La cosa che mi rende felice/impaurisce e' che tutti si stanno buttando su questo filone delle prostaglandine..spero sia la cosa giusta e porti a soddisfacenti risultati perche per ora c'e' solo uno studio su carta.
 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Allora credo ci siano un po' di incertezze, per riassumere il mio ragionamento è questo:

1) il sodio cromoglicato NON INIBISCE LA SINTESI di PGD2 da parte delle cellule, ma il RILASCIO ( OVVERO L'ESOCITOSI) DEI GRANULI delle PGD2 da parte dei mastociti ma
2) le PGD2 sono prodotte indiversi citotipi differenti fra cui anche i keratinociti (come ha dimostrato Garza)
3) la quota di PGD2 prodotta da questi ultimi nella regolazione anagen-catagen non viene minimamente influenzata dal sodio cromoglicato
4) anche abbassando la quota di PGD2 resta sempre il fatto che la quantità residua e i suoi metaboliti (PGJ ) si legano al recettore dei prostanoidi modificando il fenotipo cellulare.

Ergo io credo che si debba puntata su qualcosa di più selettivo, ad ogni modo nulla in contrario se Marlin vuole portare avanti il suo approccio naturale, però la vedo dura...
 

turop88

Utente
21 Gennaio 2012
936
2
265
Riporto il link ad una pagina dove è spiegato un collegamento tra acidi grassi (come omega-3 e omega-6) e i vari tipi di prostaglandine.
Ho come l'impressione che Marlin e Julien queste cose le sappiano già, ma forse ad altri meno competenti come ritornare interessante.
è spiegato anche il meccanismo competitivo secondo il quale vengono prodotte prostaglandine di diverso tipo a seconda delle proporzioni di acidi grassi presenti.

http://scienzaesalute.blogosfere.it/2007/01/chiarimenti-sulle-prostaglandine.html
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,971
3,701
2,015
Milano
Bisogna essere pratici quindi va ridotta la PGD2, come abbiamo visto all'inizio di questo post ci sono alcune sostanze anche naturali che hanno questa azione e su queste si deve puntare. Non mi pare poi che il sodio cromoglicato sia stato provato sui capelli o anche in vitro per poter affermare che la quota di PGD2 prodotta nella regolazione anagen-catagen non sia minimamente influenzata dal sodio cromoglicato...
Infine abbassando la quota di PGD2 si abbassa anche quella del suo metabolita più attivo (in negativo) che è appunto 15-PGJ2 che deriva tutto dalla PGD2...

Chiaro che è dall'inizio che si parla di qualcosa che arrivi al recettore, ma questo qualcosa non è detto che non sia un attivo naturale (gli studi non finiscono mai...).

Non è affatto così dura arrivare a questo con i naturali, perché c'è il precedente piuttosto corposo dei corticosteroidi che hanno effetto sulla ricrescita tanto più sono potenti e posso dire che la prima azione a cui si mira con i naturali sarà appunto antiinfiammatoria, si spera potentemente antinfiammatoria (io dal canto mio posso dire che con la prima versione di questo mix di naturali questo effetto lo vedo tutto, perché lo scalpo è in uno stato stupendo, eppure ci sono anche sostanze che so non essere così dolci...)

Non dimentichiamo poi che se prendiamo lo studio di Garza come sacro dobbiamo ricordarci che insiste e conclude sull'importanza della regolazione delle prostaglandine e quindi sull'abbassamento delle PGD2 e l'innalzamento delle PGE2 e PGF2 e almeno per il primo ho trovato delle sostanze da inserire nella lozione...

(sì il meccanismo di produzione delle prostaglandine dai lipidi mi è noto, ma dovendo agire su prostaglandine diverse in modo diverso, ossia abbassarne una e alzarne altre, questo risulta un approccio meno mirato di quello che si sta tentando di fare...)

Ciao

MA - r l i n
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,971
3,701
2,015
Milano
Lo abbiamo già scartato alcune pagine fa....

http://www.arthritistoday.org/conditions/osteoarthritis/treatment/voltaren-gel-relief.php

The reason for Voltaren Gel's shortage is that on Mar 21, 2012, a study at Penn revealed that high levels of a prostaglandin known as the PGD2 protein inhibits hair growth in men. Ref. here: http://bit.ly/GEgGGT
Voltaren contains sodium dichlofenac which inhibits the production of PGD2 (alongwith indomethacin), so naturally people have rushed to buy voltaren gel to run on their scalps since March of this year, causing the drug's shortage in the market.

Ciao

MA - r l i n
 

lupo

Utente
10 Febbraio 2005
1,286
48
415
be,un po come fina che inibisce un po di dht a livello pilifero ,ma non tutto,e questo comunque porta dei benefici,anche se non sono risolutivi.Va BENE grossolanamente?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,971
3,701
2,015
Milano
Sistemicamente perché può dare problemi anche seri sopratutto se usato alla lunga e topicamente perché pare comunque un inibitore generico delle prostaglandine e quindi non mirato alle sole PGD2.

Spulciando poi il sacro testo di Garza[:)] faccio notare questi passaggi cruciali:

The product of PTGDS enzyme activity, prostaglandin D2 (PGD2), is similarly elevated in bald scalp (scalpo è quanto di più vasto si possa intendere in tricologia....)

We show that PGD2 inhibits hair growth in explanted human hair follicles and when applied topically to mice. (applicando le PGD2 topicamente, a mo' di lozione, si ha inibizione della crescita dei peli dei topi....quindi nulla di particolarmente posizionato in alcune cellule e non in altre...)

...tutto questo nel solo abstract....

We discovered a significant increase in PGD2 in the balding scalp compared to haired scalp by immunoassay (Fig. 2D). The absolute level of PGD2 was 16.3 ng/g tissue in balding scalp and 1.5 ng/g tissue in haired scalp. (ancora lo scalpo...non cellule particolari...).

Passando all'analisi dei cheratinociti:

In hair follicles undergoing catagen, PTGDS was present in mast cells within the fibrous streamer, which is the former site of the regressed follicle (Fig. 4E). These results in mouse and human demonstrate that the lipocalin PTGDS and its product PGD2 are predominantly expressed in the transient portion of the follicle at a time when the follicle begins regressing. These findings are in line with our hypothesis. (pare proprio che i mastociti - mast cells - cacciati dalla porta rientrino dalla finestra[:)])

To test the effect of PGD2 on human hair growth, we used explanted human hair follicles maintained in culture for 7 days. We added increasing amounts (from 0 to 10 mM) of PGD2, 15-dPGJ2, or vehicle to the culture medium and measured hair length (Fig. 6D). Starting at 5 mM, PGD2 and 15-dPGJ2 significantly inhibited hair growth. At 10 mM, PGD2-treated hair was 62 ± 5%shorter than vehicle, whereas 10 mM 15-dPGJ2 completely inhibited all hair growth. (quindi per bloccare la crescita del capello hanno usato le prostaglandine e pertanto abbassando le stesse dovrebbe sortire l'effetto opposto...).

Our results suggest thatin mouse and human skin, a balance between PGE2 and PGD2 controls hair growth. This model predicts then that efforts to reverse alopecia should optimally focus on both enhancing PGE2 and inhibiting PGD2 signaling. This model also explains why agents such as aspirin, which inhibit upstream prostaglandin synthesis enzymes (PTGS1 and PTGS2), have minimal effects on hair growth because of likely equally decreased production of PGE2 and PGD2 (qui ipotizzano che gli inibitori generici delle prostaglandine non avrebbero effetto sull'aga perché non specifici per le PGD2...)

These results are consistent with the notion that PTGDS elevation in balding scalp leads to increased levels of PGD2 and 15-dPGJ2, which then promote the onset of catagen and decrease hair lengthening, leading to the increase in telogen follicles and miniaturization of the hair follicle characteristic of AGA. PGD2 may also cause sebaceous hyperplasia seen in AGA.(quindi le PGD2 sono un po' dappertutto sullo scalpo e sono nocive nel complesso coinvolgendo anche la ghiandola sebacea, come è noto a tutti gli agati...).

Ma a favore di un'azione di riduzione delle PGD2 ci sarebbe anche questo documento:

http://southernresearchco.com/pgd2-inhibitors

Pathways of Prostaglandin D2 Inhibitors

Prostaglandin D2 inhibition can occur through three primary pathways. The most potent mechanism of prostaglandin D2 inhibition, not surprisingly, is inhibition or antagonism at the receptor level.

Inhibition can occur through prevention of receptor expression via inhibition of signal transduction, competitive inhibition (preventing the binding of agonists and thus reducing or preventing their effect according to potency of the inhibitor), or antagonism (defined as competitive inhibition with inverse or opposite effects compared to agonists, and measured in proportion to the opposite effect exerted). Other mechanisms, such as disruption of phosphorylation of the receptor, are also possible. Some analogs of other prostaglandins, such as prostaglandin F2a, have exhibited antagonistic effects on PGD2 receptor subtypes. In addition to allosteric inhibition by PGF2a, positive allosteric effects from 15deoxyPGJ2 derived from PGD2 may occur at the GPR44 receptor.

The Prostaglandin D2 synthase (PTGDS) is an enzyme that converts AA/PGH2 into prostaglandin D2, typically very close to target tissues and acting in a paracrine fashion. Total PTGDS inhibition is not a likely mechanism to treat AA due to the temporary nature of reduction in PTGDS , and the lack of upstream and downstream control: availability of arachidonic acid and PGD2 receptors (in particular the CRTH2-GPR44 receptor) is likely to create more PTGDS and overcome the potential therapeutic effect.

A final PGD2 inhibition pathway is mast cell stabilization, which prevents release of prostaglandin D2 and thus prevents it from reaching target tissues. Regardless of synthesis of PGD2 or receptor availability, prevention of prostaglandin D2 release is an effective method of PGD2 inhibition. Mast cell stabilizers are safe and effective for use in humans, and may be a part of future formulations for PGD2 inhibition.


Ciao

MA - r l i n



 

smash

Utente
15 Aprile 2008
1,541
14
615
Marlin: sopra hai scritto che i corticosteroidi danno ricrescita. perchè asserisci ciò? l'idrocortisone butirrato può dare ricrescita' ma alla lunga non provoca l'effetto opposto?

quando esce qualcosa che inibisce le PGD2?
 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
i cortisonici bloccano il primo enzima (quello limitante) del metabolismo connesso alle prostaglandine e all'acido arachidonico, vale a dire la fosfolipasi A2. SI ha quindi una riduzione complessiva di tutte le prostaglandine, pro-crescita, inibitorie.
 

smash

Utente
15 Aprile 2008
1,541
14
615
ah ok, grazie. però allora perchè effettivamente il cortisone viene usato contro l'aga?

questi tornano alla carica... : http://www.Xxxxxx.it/categoria-archivio-news/prostaglandina-pgd2-scoperto-il-gene-responsabile-della-calvizie.html
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,971
3,701
2,015
Milano
L'idrocortisone è il cortisonico più leggero e viene usato per i capelli anche per lunghi periodi, comunque ci sono effetti più marcati con cortisonici più potenti anche se di conseguenza aumentano gli effetti collaterali che poi diventano insostenibili (e pare che alla fine la situazione vada peggiorando). C'è anche chi usa iniezioni di cortisonici per far fronte agli effluvi e pare che sia una soluzione piuttosto efficace.

L'obbiettivo modesto della preparazione coi naturali sarebbe quello di avvicinarsi all'effetto dei cortisonici senza comportare sides nel lungo periodo e quindi permettere un miglioramento nel tempo della capigliatura che possa essere durevole (quindi è ampiamente sconsigliata per chi crede che possa esistere un attivo che fa ricrescere i capelli con aga in pochi giorni...[:)]).

Ciao

MA - r l i n
 

pierre83

Utente
15 Gennaio 2012
2,313
1
615
l'utilizzo di cortisonici locali anche di bassa potenza per lunghi periodi può portare effetti collaterali quali atrofia cutanea, teleangectasie, rebound alla sospensione, asocostrizione superficiale, rallentamento della migrazione dei linfociti, delle fagocitosi, rallentamento di cicatrizzazioni, dermatiti acneiformi ecc.. sarebbe opportuno utilizzarlo a cicli.