sara la volta buona?

drugo

Utente
15 Agosto 2008
332
0
265
Salve ragazzi, questo è il mio 21esimo giorno di applicazione della lozione vitatonic+olio essenziale di nigella. Sono partito la prima settimana applicandola una sola volta al giorno, per poi proseguire durante le successive 2 settimane per due volte al giorno, distanziando le due applicazioni di circa 12 ore. Veniamo alle prime impressioni: premetto che ho sempre sofferto di infiammazioni dello scalpo e di una ds molto aggressiva; ora sicuramente il periodo estivo mi sta dando una mano, ma posso certamente attribuire alla lozione i benefici che ne stanno traendo le mie tempie in qualità di salute dello scalpo (veramente ottimale, era da anni che non si presentava una condizione del genere). Dico di poter attribuire alla lozione tali benefici perchè la sto adoperando solo in zona tempie e frontale; non a caso, seppur in maniera meno aggressiva rispetto alla stagione autunnale ed invernale, ai lati delle orecchie e sulla nuca presento le solite crosticine con annessi rossori e pruriti, anch'essi totalmente scomparsi in zona tempie.
Veniamo ad una nota che da ignorante definirei negativa, ma a quanto pare leggendo la discussione dovrebbe costituire un fattore positivo. Premetto di non aver mai fatto uso di minox, ne propecia e quant'altro, quindi non riesco a rendermi conto se sto subendo della caduta indotta o se magari ci sto rimettendo realmente tutte le penne, insomma non nascondo un certo allarmismo data la situazione senza precedenti; fatto sta che nelle zone in cui sto applicando la lozione sto subendo una caduta veramente terribile, ho perso tantissima densità sul frontale e sulle tempie che stanno arretrando spaventosamente! I capelli che cadono sono di varia lunghezza (li porto lunghi più di 10 cm), però cosa strana è che ne stanno cadendo, sempre in zona tempie e frontale, di molto corti (dai 2 ai 4 cm) la maggior parte spessi, ma anche alcuni meno spessi. Cosa può significare? Se può esser utile ho notato che alcune zone dove delle tempie dove lo scalpo è bianco (tipico delle zone piene di capelli) ho perso tantisisma densità, e ciò posso affermare con certezza che non mi è mai accaduto. Generalmente quando notavo sfoltimento alle tempie, lo scalpo in quelle zone si presentava più scuro, e lo sfoltimento seguiva una linea di arretramento ben precisa.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,975
3,702
2,015
Milano
Prolo tu non hai provato non un dosaggio basso, ma una tintura madre al posto dell'olio essenziale che è quello che contiene il timochinone...inoltre per pochissimo tempo...pensa a uno che prende fina o minox per due mesi e che dice che non fanno niente (o peggio, con il minox, che fa cadere i capelli), cosa gli diresti ?

Infine visto che agisce come antinfiammatorio potrebbe pure essere un clone, ma non di fina o minox bensì dell'(ab)usatissimo idrocortisone...

Drugo, può essere che in te funzioni proprio come il minox che dopo una ventina di giorni può dare caduta indotta, l'unica è cercare di non farsi spaventare e tirare avanti. Tra un po' io pure arriverò a una ventina di giorni e ti saprò dire, anche se ora Vitatonic e nigella li sto usando solo sulle tempie dove c'è poco da perdere...(però se sono gli anti-pgd2 lo dovrei comunque vedere anche con gli altri che ho iniziato a usare).

Ciao

MA - r l i n

drugo

Utente
15 Agosto 2008
332
0
265
Il fatto è che la caduta non è cominciata dopo i 20 giorni, anzi ricordo proprio che durante i primi 3 giorni di applicazione ho perso una marea di capelli tutti lunghi dai 2 ai 4 cm, e tutti situati rigorosamente sulle tempie e sul frontale, zone in cui ho applicato la lozione. E' una cosa normale? non vorrei che il problema me lo aggravi anziché curarlo. Poi perché la maggior parte di capelli sono di quella lunghezza? non si era mai verificata una cosa simile...

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,975
3,702
2,015
Milano
Devi fare quello che pensi meglio per te, io posso ipotizzare che se la caduta è di capelli corti può significare che cadono i capelli più deboli e quindi che l'effetto finale sarà quanto più positivo. Posso rassicurarti anche con il fatto che è molto difficile trovare qualcosa di naturale che miniaturizzi i capelli, forse ancora più difficile che trovare qualcosa che li faccia ricrescere, quindi è molto improbabile che la caduta rappresenti qualcosa di definitivo, anche se magari può andare avanti per un po' (col minox dura almeno un mesetto, ma anche più).

Personalmente non c'è caduta che mi potrà fermare, sperimentando principi attivi che possono agire solo in positivo per scalpo e capelli....

Ciao

MA - r l i n

27 Aprile 2011
609
38
265
io comunque da quando uso la tintura madre di nigella sativa ho sicuramente il cuoio ex capelluto più pulito e visibilmente più sano se si può dire così.

alemb81

Utente
15 Giugno 2009
852
22
265
Comunque questo cauto ottimismo di Marlin mi fa ben sperare...sopratutto per chi ha un'AGA lieve .. Marlin in genere non si espone ;)

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,975
3,702
2,015
Milano
Beh qui mi ci hanno tirato un po' per i capelli.....[:)] Nigella & Co. hanno tutte le credenziali per funzionare bene come anti-pgd2 (e non e' ancora detto che questo significhi ricrescita....) e mii spiace che si punti sempre sul sintetico miracoloso, al quale poi si concedono prove di molti mesi e si parli invece subito di inefficacia dei naturali, dopo averli provati per periodi cosi' brevi che non permetterebbero a nessun farmaco di far vedere la propria eventuale efficacia....

Ciao

MA - r l i n

perduto

Utente
16 Marzo 2008
1,598
47
615
ma se dovesse funzionare di che risultati parliamo? di mantenimento, migliore o come la finasteride, o addirittura di ricrescita?
e se fosse ricrescita, sarebbe una cura quasi definitiva da usare da sola senza minox e fina?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,975
3,702
2,015
Milano
Io ci credo sempre, non sono un furbacchione, e' che sinora cure miracolose non ne ho viste....io sono abituato a provare e riprovare, ma non mi piace illudere le persone. Per questo ci vado sempre cauto, senza contare che non si sa se stoppando le pgd2 ricrescono i capelli perduti.

Diciamo che l' obietitivo non esagerato potrebbe essere proprio quello di avere un Locoidon (-antinfiammatorio) naturale, qualcosa che abbia effetti analoghi sullo scalpo e sui capelli e che possa essere usato anche a lungo.

Ciao

MA - r l i n

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,975
3,702
2,015
Milano
Idrocortisone (cortisolo), ossia il cortisonico più debole, ma molti qui sanno che con cortisonici più forti si sono visti risultati in ricrescita, oltre a numerosi sides anche dello scalpo e dei capelli stessi che alla fine rendono questa strada impraticabile dopo alcuni mesi.

Ciao

MA - r l i n

pierre83

Utente
15 Gennaio 2012
2,313
1
615
agisce come antinfiammatorio, ma come ha detto marlin, e ho detto anch'io, è impensabile usarlo per lungo tempo come insomma sono le cure per combattere l'aga.

27 Aprile 2011
609
38
265
Marlin che ne pensi se aggiungessi alla terapia di noligella anche il locoidon visto che il mio problema è stato sempre l'eccesso di sebo e il cuoio capelluto luccicante?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,975
3,702
2,015
Milano
No, il Locoidon non fa miracoli, se non contro gli effluvi e poco più, ma sopra parlavo di cortisonici più forti (con i loro sides veramente controproducenti alla lunga). Peraltro non mi pare che il locoidon sia l'ideale contro il sebo.

Ciao

MA - r l i n

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
>>anche perchè di regola il locoidon a lungo non si può usare, parliamo sempre di cortisone.

Il dott. Marliani sostiene che sì, si può usare anche nel lungo periodo (anche per anni). io lo sto usando da 2 mesi, prescrittomi da un altro dermatologo. Questi sostiene che l'idrocortisone butirrato ha un effetto antiandrogeno e previene l'infiammazione perifollicolare. SI ricordi che i cortisonici bloccano potentemente la fosfolipasiA , ovvero quella che stacca l'acido grasso dal fosfolipide di membrana. Così facendo diminuiscono a valle i livello di tutte le prostaglandine però. PGE2 e PGD2 comprese.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,975
3,702
2,015
Milano
Sì molti usano il locoidon o meglio l'idrocortisone in lozione da anni anche perché è il cortisonico più blando e non da grandi problemi.

Proprio Marliani evidenziava l'effetto anche (debolmente) antiandrogeno di questa sostanza...comunque la speranza è che nigella & Co siano più mirate sulla PGD2 (e quindi siano meno efficaci contro PGE2 e PGF2 alfa ).

Ciao

MA - r l i n

pierre83

Utente
15 Gennaio 2012
2,313
1
615
però in passato, correggetemi se sbaglio, si diceva che il locoidon nel lungo periodo portava ad un assottigliamento della cute del cuoio capelluto..