sara la volta buona?

prolo

Utente
9 Aprile 2005
1,682
21
615
Firenze
Marlin diceva che l'acido acetilsalicilico ha un effetto generale su tutte le prostaglandine quelle da inibire e quelle che inibendole si peggiora l'aga.. Magari si potesse con l'aspirina!

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
sì in alternativa un altro modo di procedere sarebbe non l'inibizione del recettore CTHR2/GPR44 per la prostaglandina D2 ma la sintesi della stessa, bloccando l'enzima prostaglandina D2 sintasi. Ciò sarebbe a mio avviso praticabile solo a livello topico, senza effetti collaterali. A livello sistemico non mi azzarderei assolutamente.

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
purtroppo l'aspirina blocca la sintesi sia delle prostaglandine utili alla crescita (PGE2) sia di quelle che l'ostacolano (PGD2). Non so se l'effetto finale sarebbe comunque traducibile in un recupero della capigliatura.

jackson

Utente
21 Novembre 2010
907
1
265
Julien, come potremmo procedere per bloccare l'enzima prostaglandina D2 sintasi?

Visto che come dici, gli effetti collaterali per via topica sarebbero nulli.

lozio89

Utente
4 Gennaio 2010
66
0
65
ho appena visto che il normalissimo fastum gel ed il voltaren inibiscono la sintesi delle prostaglandine...
la notizia buona è quindi che esistono già gel inibitori della sintesi delle prostaglandine con effetti collaterali praticamente nulli, per cui, se l'inibizione della prostaglandina d2 fosse la cura della calvizia, non ci vorrebbero affatto 5 anni per creare un prodotto anti-calvizia, basterebbe trovare un composto che inibisca quella specifica prostaglandina (agendo in uno dei 2 modi descritti da julien) e si potrebbe praticamente già metterlo in commercio, dato che sarebbe certamente privo di effetti collaretali.
la notizia cattiva è che, purtroppo questi comunissimi gel inibiscono tutte le prostaglandine e quindi non sarebbero utili allo scopo e potrebbero forse peggiorare le cose.

jackson

Utente
21 Novembre 2010
907
1
265
Bene LoZio, hai chiarito tutto molto bene.

Ci basta solo capire quale molecola inibisca solo la PGD2, per poi testarla personalmente...

Forza ragazzi, l'unione fa la forza!

[:D]

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
http://www.uphs.upenn.edu/news/News_Releases/2012/03/hair/

Drug companies are very good in identifying drugs that are able to inhibit or activate receptors. So there are already compounds available that target this pathway. They are in development by several companies

nel video in basso alla pagina Cotsarelis stesso prospetta le stesse cose che andiamo dicendo qui: una formulazione topica in grado di inibire efficacemente e localmente questo enzima (ma se non ci sono effetti degni di nota anche sistemica). Occorre fare piazza pulita di tutta quella gran paccottiglia (antiandrogeni topici, preparazioni artigianali, integrazioni inutili) che viene venduta e su cui hanno derubato per decenni le tasche, il tempo e la pazienza di migliaia di persone.

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Un possibile rimedio naturale facilmente accessibile.
http://it.wikipedia.org/wiki/Nigella_sativa http://en.wikipedia.org/wiki/Thymoquinone Nella medicina indiana i semi della nigella sativa sono utilizzati come antiasmatici. La pianta manifesta una duplice attività: antiistaminica e vasoregolatrice. cosa confermata dal seguente articolo: http://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S0165247806001234 The volatile oil, and its main active constituent (TQ), extracted from Nigella sativa seeds, have been reported to exert anti-inflammatory effects on some diseases, including bronchial asthma [35], [36], [37], [38] and [39]. Also, TQ has been shown to reduce proinflammatory lipid mediators by inhibiting eicosanoid generation in vitro [35]. Our results show that TQ attenuates OVA-induced airway inflammation by inhibiting COX-2 expression and PGD2 synthesis. This inhibitory effect on PG synthesis is accompanied by a significant decrease in Th2 cytokines, lung eosinophilia, goblet cell hyperplasia and Igs production in OVA-immunized and challenged mice.

jackson

Utente
21 Novembre 2010
907
1
265
Sempre esaustivo e completo Julien, mi fa piacere che le nostre supposizioni vengano pronunciate da un grande Dermatologo.

Hai citato una pianta, la Nigella sativa, quindi anche lei è in grado di inibire la PGD2, oppure inibisce il suo recettore GPR44?

In Italia si trova, potremmo sperimentare una lozione?

.-Fottiamo l'aga-.

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
NIgella sativa non è altri che cumino nero il cui olio essenziale sarebbe in grado di inibire la PDG2. In Italia direi che si trova e quindi si può magari provare. Sui farmaci occorre invece attendere.

jackson

Utente
21 Novembre 2010
907
1
265
Con una breve ricerca ho trovato questo olio di Cumino nero (Nigella sativa) 250ml 40€
olio_cumino_nero-macrolibrarsi05.jpg

Intendevi questo Julien?

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
sì e intendevo un uso topico. Va da sè che potrebbe non essere sufficientemente selettivo e potente e si tratta sostanzialmente di un azzardo (per lo più innocuo).

lozio89

Utente
4 Gennaio 2010
66
0
65
Due dati secondo me non secondari:

1 The research team consisted of Dr. Cotsarelis, lead author Luis Garza, MD, PhD, (former post-doctoral fellow at Penn, now at Johns Hopkins University School of Medicine) and Yaping Liu (now at Merck & company),
uno dei principali ricercatori lavora per la Merck

2 se la soluzione alla calvizia fosse inibire la pgd2 i tempi sarebbero veramente brevi, perchè esistendo già composti che bloccano quello specifico recettore come il cay10471, ed essendo già testati gel che inibiscono localmente le prostaglandine sotto il profilo della sicurezza, la realizzazione e la commercializzazione di un prodotto efficace e sicuro sarebbe piuttosto agevole e rapida, e questo dato dovrebbe quantomeno mettere in allarme le case farmaceutiche del settore, merck in primis, causando un ulteriore accelerata nell' iter... stavolta non ci sono ormoni di mezzo ed un prodotto efficace sarebbe anche sicuro e non potrebbe non essere approvato, quindi chiunque avesse i mezzi dovrebbe avere interesse a realizzarlo....
Per tutte queste ragioni e considerando anche quanto scritto sopra io credo che la Merck deciderà di creare il prodotto e lo farà nel più breve tempo possibile, perchè chi realizzerà un gel topico inibitore della pgd2 avrà in mano un prodotto efficace, sicuro e da applicare ciclicamente o quotidianamente... insomma una manna dal cielo in termini economici...

Insomma, diversamente da tutte le altre volte e contrariamente al mio abituale modo di pensare, stavolta sono molto ottimista.

jackson

Utente
21 Novembre 2010
907
1
265
Capisco Julien, io sicuramente lo proverò, 40€ per 250ml sono accettabili..

Per te quanti ml al giorno dovrei applicare per avere un buon effetto inibitore?

Mi indichi un articolo che parli che la nigella sativa inibisce la PGD2?
Grazie ancora.

Ps.LoZio, la penso come te!

[;)]

razorblade

Utente
28 Giugno 2009
531
0
265
ragazzi una domanda. come lo colleghiamo il dht a questa nuova scoperta? perchè è innegabile che c'entri. quello che mi chiedo è se sono parte di uno stesso meccanismo, o se agiscono per meccanismi diversi

jackson

Utente
21 Novembre 2010
907
1
265
Forse le cause sono 2, la predisposizione dei follicoli al DHT che atrofizza i follicoli, e poi l'eccessiva presenza della Prostaglandina D2.

Credo che con la sola terapia che inibisce la PGD2 si possa recuperare molto, ma la Fina anche a bassissime dosi (0.2mg) potrebbe sempre servire per la seconda causa ( il DHT)

Mio pensiero.

lozio89

Utente
4 Gennaio 2010
66
0
65
io ho trovato questo http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/16762422
In sostanza dice che il thymoquinone, principale componente dell'olio di cumino nero sia capace di inibire la sintesi della pgd2
ma siamo sicuri che inibisca solo la pgd2 e non anche le altre??? perchè in quel caso saremmo punto e a capo