Due dati secondo me non secondari:
1 The research team consisted of Dr. Cotsarelis, lead author Luis Garza, MD, PhD, (former post-doctoral fellow at Penn, now at Johns Hopkins University School of Medicine) and Yaping Liu (now at Merck & company),
uno dei principali ricercatori lavora per la Merck
2 se la soluzione alla calvizia fosse inibire la pgd2 i tempi sarebbero veramente brevi, perchè esistendo già composti che bloccano quello specifico recettore come il cay10471, ed essendo già testati gel che inibiscono localmente le prostaglandine sotto il profilo della sicurezza, la realizzazione e la commercializzazione di un prodotto efficace e sicuro sarebbe piuttosto agevole e rapida, e questo dato dovrebbe quantomeno mettere in allarme le case farmaceutiche del settore, merck in primis, causando un ulteriore accelerata nell' iter... stavolta non ci sono ormoni di mezzo ed un prodotto efficace sarebbe anche sicuro e non potrebbe non essere approvato, quindi chiunque avesse i mezzi dovrebbe avere interesse a realizzarlo....
Per tutte queste ragioni e considerando anche quanto scritto sopra io credo che la Merck deciderà di creare il prodotto e lo farà nel più breve tempo possibile, perchè chi realizzerà un gel topico inibitore della pgd2 avrà in mano un prodotto efficace, sicuro e da applicare ciclicamente o quotidianamente... insomma una manna dal cielo in termini economici...
Insomma, diversamente da tutte le altre volte e contrariamente al mio abituale modo di pensare, stavolta sono molto ottimista.