sara la volta buona?

zxcvb

Utente
20 Aprile 2011
848
1
265
Boy, quella è la mia opinione.
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/9746734
Nell'abstract di questo studio puoi comunque trovare una correlazione tra dht e sintesi di pgd2, anche se sembra non essere il solo fattore che ne stimola la sintesi, e forse nemmeno il più importante.
Ora non ho troppo tempo per cercare altri studi a riguardo ma puoi farlo tu stesso se mastichi un minimo d'inglese ;)
PS: lo studio non è stato condotto sui follicoli ma su altri tessuti.

boybergamo76

Utente
11 Marzo 2005
2,657
2
615
me lo leggero domani, grazie, quello che mi interessa capire è se la pgd2 è la diretta responsabile della miniaturizzazione o meno. Se lo fosse, e non solo il dht ne stimola la sintesi, per non so quanti anni si è data la colpa al responsabile sbagliato ma solo perchè colpevole al...50% (forse)? ^^

mirko9191

Utente
10 Novembre 2009
205
1
165
prolo ha scritto:
Io infatti continuerò, ovviamente, ma vedete da soli che se il peggioramento è dovuto alla cessazione dei precedenti farmaci (che cmq nell'arco di un mese mi davano stabilizzazione), è ovvio che la nigella non è sufficiente per sostituirli.

A meno che non mi si dica che la inibizione della pgd2 inizia ad avvenire dopo mesi di applicazioni.. un po' strana come curva di risposta..

Magari funzionasse.. mi sto godendo la ripresa della libido che l'assenza di anti dht mi sta concedendo..

Non pensi che magari possa essere caduta indotta?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,971
3,701
2,015
Milano
Ma infatti la causa più probabile è la caduta indotta che il minox, quando funziona bene, da appunto in un mese (e ricrescita a 4, quando va tutto bene). Poi se hai smesso di botto altre cure è ovvio che ci sono delle conseguenze. Queste sono alla base anche dell'equivoco sulla funzione anti-dht della nigella che non è per nulla fondata.

A Boy e Zx che disquisiscono sulla questione chi è il colpevole ? [:)], posso solo dire che da quando sono su questo forum chi si è interessato a fondo dell'aga e dei suoi meccanismi ha sempre saputo che il DHT è all'inizio del processo di miniaturizzazione dei follicoli, quindi è sempre stato individuato come l'anello più debole della catena, quello che si può attaccare con più facilità considerati i mezzi a disposizione sinora. Le PGD2 starebbero invece più in là nel processo, e potrebbero forse essere quel calone (proteina catabolica) che agisce direttamente sulla miniaturizzazione e di cui si parla forse da più di mezzo secolo.

Ciao

MA - r l i n

boybergamo76

Utente
11 Marzo 2005
2,657
2
615
Marlin ha scritto:
Ma infatti la causa più probabile è la caduta indotta che il minox, quando funziona bene, da appunto in un mese (e ricrescita a 4, quando va tutto bene). Poi se hai smesso di botto altre cure è ovvio che ci sono delle conseguenze. Queste sono alla base anche dell'equivoco sulla funzione anti-dht della nigella che non è per nulla fondata.

A Boy e Zx che disquisiscono sulla questione chi è il colpevole ? [:)], posso solo dire che da quando sono su questo forum chi si è interessato a fondo dell'aga e dei suoi meccanismi ha sempre saputo che il DHT è all'inizio del processo di miniaturizzazione dei follicoli, quindi è sempre stato individuato come l'anello più debole della catena, quello che si può attaccare con più facilità considerati i mezzi a disposizione sinora. Le PGD2 starebbero invece più in là nel processo, e potrebbero forse essere quel calone (proteina catabolica) che agisce direttamente sulla miniaturizzazione e di cui si parla forse da più di mezzo secolo.

Ciao

MA - r l i n

Ti ringrazio Marlin, ignoravo questo a dire il vero, la percezione che ho sempre avuto, leggendo il forum e informandomi per conto mio, forse anche perchè molti siti riportano notizie non sufficientemente approfondite o alterate nei contenuti (basti cercare pgd2 in google insieme con capelli ed escono una marea di siti che parlano di trovata la cura contro la calvizie, la colpa è di una proteina!! e via discorrendo) era quella del dht come unico colpevole, e da qui il tentativo di bloccarlo il piu possibile. Ora che è saltata fuori sta benedetta pgd2, di cui prima si ignorava la funzione, a detta di Costarelis, le cose cambiano un bel po a mio modesto parere. Perchè tecnicamente è lei a causare la miniaturizzazione vera e propria giusto ? Il dht fa da starter, ma se per ipotesi non ci fosse la pgd2 la miniaturizzazione non potrebbe completarsi ? E' cosi ?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,971
3,701
2,015
Milano
Allo stato attuale non sappiamo se è davvero così (non si capisce nemmeno perché questa scoperta che è del 2007 sia esplosa in questo modo solo ora...). Quello che sappiamo è che il DHT si lega al recettore degli androgeni, il complesso entra nel nucleo della cellula e attiva diversi geni, questi portano alla produzione di proteine e una di queste potrebbe essere più dannosa di altre per la calvizie.

Da anni di fronte a questa prospettiva si può agire a valle del processo, con degli antiandrogeni e più specificatamente con degli anti-dht e a monte con sostanze che contrastano direttamente la miniaturizzazione (in pratica il minox). In questo caso ci potrebbe essere una nuova sostanza di questo secondo tipo, ma non è detto che con questa diventi del tutto inutile l'utilizzo delle altre sostanze che operano a monte e neppure di quelle che lavorano a valle. Probabilmente con la sinergia si potrebbero ottenere risultati migliori.

Ciao

MA - r l i n

boybergamo76

Utente
11 Marzo 2005
2,657
2
615
Si sono sempre stato un fan dell'unione fa la forza,e di sicuro la sinergia porta a risultati migliori. Di certo ora si ha nuovo nemico visibile da combattere....

Oddio la notizia è del 2007, cioè lo studio condotto da Costarelis è del 2007 ? Davvero ? O__O

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,971
3,701
2,015
Milano
Veramente è da quando è uscita questa notiziona che sottolineo che è vecchia, tanto che io avevo seguito il dibattito all'epoca e anche lo scorso anno avevo provato sostanze che parevano andare in questa direzione (facendo però solo un pensierino sulla nigella).

Diciamo che il vero studi nuovo di Cotsarelis è quello pubblicato nel 2011 a gennaio che mostrava il blocco delle cellule progenitrici nell'aga. Questo studio riapriva molte speranze di poter far ricrescere i capelli miniaturizzati e il fatto che a ruota sia stato ritirato fuori il discorso sulle PGD2 lascia pensare che tra le due cose ci possa essere un serio collegamento.

Ciao

MA - r l i n

boybergamo76

Utente
11 Marzo 2005
2,657
2
615
Marlin ha scritto:
Veramente è da quando è uscita questa notiziona che sottolineo che è vecchia, tanto che io avevo seguito il dibattito all'epoca e anche lo scorso anno avevo provato sostanze che parevano andare in questa direzione (facendo però solo un pensierino sulla nigella).

Diciamo che il vero studi nuovo di Cotsarelis è quello pubblicato nel 2011 a gennaio che mostrava il blocco delle cellule progenitrici nell'aga. Questo studio riapriva molte speranze di poter far ricrescere i capelli miniaturizzati e il fatto che a ruota sia stato ritirato fuori il discorso sulle PGD2 lascia pensare che tra le due cose ci possa essere un serio collegamento.

Ciao

MA - r l i n

Ma appunto anche io in tutto questo vociare ho capito che la pgd2 dovrebbe bloccare le cellule staminali progenitrici e mantenere i capelli allo stato di miniaturizzati, e Costarelis ha sostenuto che bloccandola, la crescita dei capelli dovrebbe ripartire spontaneamente (ci credo quando lo vedo :p) il legame è questo o avevo capito male ?

prolo

Utente
9 Aprile 2005
1,682
21
615
Firenze
Ragazzi, io non voglio far crollare nessuna speranza, è bene continuare e verificare nel medio-lungo periodo, sarebbe buono anche provare concentrazioni diverse e magari prodotti diversi per inibire la pgd2;

comunque penso di poter escludere la caduta indotta perchè da 2 settimane circa non perdo più capelli nei lavaggi o quando mi pettino rispetto alla norma, e il fatto che la nigella in tintura come efficacia non eguagli un anti dht, anche naturale, nel mio caso la rende pressochè inutile, perchè io la userei per non accusare i sides dell'anti dht.

Ripeto, sto peggiorando e continuare questo test senza assumere un anti dht significa peggiorare tempie e densità di capelli che poi, esperienza mia, non recupero più.. probabilmente non è la concentrazione giusta o forse va assunta sistemicamente (ma può causare problemi, forse..).

Rimane il fatto che forse, anche sul piano scientifico, stiamo dando un po' troppo per scontato che questa pgd2 sia la causa principale dell'aga.. quanti medici noti possono concordare con Cotsarelis.. io non lo so..

boybergamo76

Utente
11 Marzo 2005
2,657
2
615
prolo ha scritto:
Ragazzi, io non voglio far crollare nessuna speranza, è bene continuare e verificare nel medio-lungo periodo, sarebbe buono anche provare concentrazioni diverse e magari prodotti diversi per inibire la pgd2;

comunque penso di poter escludere la caduta indotta perchè da 2 settimane circa non perdo più capelli nei lavaggi o quando mi pettino rispetto alla norma, e il fatto che la nigella in tintura come efficacia non eguagli un anti dht, anche naturale, nel mio caso la rende pressochè inutile, perchè io la userei per non accusare i sides dell'anti dht.

Ripeto, sto peggiorando e continuare questo test senza assumere un anti dht significa peggiorare tempie e densità di capelli che poi, esperienza mia, non recupero più.. probabilmente non è la concentrazione giusta o forse va assunta sistemicamente (ma può causare problemi, forse..).

Rimane il fatto che forse, anche sul piano scientifico, stiamo dando un po' troppo per scontato che questa pgd2 sia la causa principale dell'aga.. quanti medici noti possono concordare con Cotsarelis.. io non lo so..

Certo perchè costarelis è il primo scemo del villaggio che si alza la mattina e tira via una stronzata dalla finestra tanto per....:p

Comunque sarebbe meglio usassi l'olio essenziale, dovrebbe avere una concentrazione maggiore di timochinone, e nessuno ha mai parlato di sostituire gli antidht, ma solo di poter aver un potenziamento degli effetti di questi ultimi. In attesa di farmaci che blocchino il recettore vero e proprio....

boybergamo76

Utente
11 Marzo 2005
2,657
2
615
come questo

http://www.my-personaltrainer.it/farmaci/tredabtive.html

se qualcuno sa qualcosa lo dica...^^

prolo

Utente
9 Aprile 2005
1,682
21
615
Firenze
Beh, Cotsarelis che io sappia per ora si è limitato a rilevare la presanza di elevato livello di pgd2 nelle zone calve degli agati rispetto a chi non ha problemi di calvizie, poi ha detto che la pgd2 potrebbe, dico potrebbe essere una causa principale.. e comunque per ora è solo, e di luminari che sostengono teorie non comprovate dai fatti ce ne sono..

ad es. il dr Lee continua ad affermare che lo spiro topico è equivalente quanto a efficacia alla fina sistemica.. vorrei trovare q.no che mi conferma nella pratica questo...

boybergamo76

Utente
11 Marzo 2005
2,657
2
615
beh Costarelis ha all'attivo studi sulle staminali, una certa reputazione, e ha portato avanti uno studio sulla pgd2. Immagino che anche il Dr. Lee abbia prove e studi sullo spironolattone topico per poter affermare questo....:D

johnmalko

Utente
29 Gennaio 2012
246
0
165
Ripropongo la mia domanda: l'olio spremuto a freddo (non essenziale) va bene lo stesso? Ieri ho iniziato l'applicazione con dermaroller.

Boy riguardo il Laropiprant che dice di bloccare la prostaglandina D2... Non si potrebbe provare a usare topico?

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
http://www.hairlosshelp.com/forums/messageview.cfm?catid=7&threadid=99747&STARTPAGE=4&FTVAR_FORUMVIEWTMP=Linear#lastunread

In America su hairlosstalk un gruppo di utenti hanno ordinato uno degli attuali farmaci i sperimentazione clinica contro l'asma, un inibitore selettivo del GPR44/CRTH2, la proteina g attivata dalla PGD2. staremo a vedere... :)

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,971
3,701
2,015
Milano
Attenzione a quel prodotto, perché l'acido nicotinico non va bene per questi scopi (ne abbiamo parlato all'inizio della discussione).

Ribadisco che c'è troppa fretta nel provare questi principi attivi, come è impensabile che in poco tempo ricrescano i capelli è impensabili che si miniaturizzino in un breve periodo....

L'olio spremuto a freddo forse non è la soluzione migliore non tanto per gli attivi, ma perché come tutti gli olii unge e penetra scarsamente.

Ciao

MA - r l i n