Non credo di dare buone notizie sulla nigella..
Credo di essere stato il primo ad iniziare, ho ormai superato il mese di applicazione costante della tintura madre, e il problema non è che continuo a non vedere nulla.. il problema è che sto peggiorando, le tempie in particolare.
La caduta al lavaggio si è ridimensionata ma rispetto a quando assumevo fina, o anche quando applicavo fina topica a bassissimo dosaggio, o anche a quando prendevo la niponivea o il palmetto (posso continuare...[

]) la situazione sta in netto peggioramento, fatto questo che mi indica che l'effetto è pressochè nullo o comunque ridotto rispetto ai prodotti classici. Se la situazione era stabile allora potevo pensare che l'effetto si potrebbe esser visto tra alcuni mesi ma così ho forti dubbi.
Con fina il miglioramento c'è dopo il primo mese, col palmetto dopo un mese vedo già un rallentamento o quasi-stabilizzazione.
Mi dispiace ma non mi sento di consigliarla a nessuno. Può essere che si debba agire con concentrazioni maggiori, oppure coi farmaci; oppure può darsi che questa storia della pgd2, sostenuta per ora da un solo medico su milioni, a quanto ne so, non abbia riscontri reali, speriamo di no.