sara la volta buona?

b4r3

Utente
22 Dicembre 2011
903
2
265
per mimmalex82..0,0049% di latanoprost x 60ml costa 49 euro..0,1% avrebbe un prezzo davvero assurdo e inaccessibile!

lupo

Utente
10 Febbraio 2005
1,447
82
415
io penso che il dht sia il dito sul grilletto dello starter....una vola che parte il dito....
questo per dire come vi sia una serie di fattori a tutt'oggi sconosciuti coinvolti nell'aga,mi auguro che come ha detto marlin,questo non sia semplicemente un'altra cosa da inibire,che migliora,ma non interrompe la corsa che il dht ha fatto iniziare[:(!]

boybergamo76

Utente
11 Marzo 2005
2,657
2
615
Uno test molto significativo è stato fatto su uomini che hanno eseguito un autotrapianto di capelli, la crema con questa proteina ha miniaturizzato i bulbi trapiantati, mettendo in evidenza la reale possibilità dei follicoli presi dalla donor area di subire il processo di miniaturizzazione, cadere e atrofizzarsi il resto dell'articolo lo trovate su Xxxxxx...(quindi da prendere con le pinze)

Ora non so se sia vero ovviamente, ma se ho ben capito Costarelis avrebbe usato una crema contenente pgd2 su uomini che hanno effettuato un autotrapianto e a questi sono caduti anche i capelli trapiantati ? O_____O Scusatemi ma se è vero qualcosa non mi torna (zona insensibile al dht, la storia la conosciamo tutti) Qualcuno ne sa niente ?

zxcvb

Utente
20 Aprile 2011
848
1
265
Boy, se fosse vero, una spiegazione c'è.
Si torna a monte con il discorso fatto anche da Julien.
La pgd2 potrebbe essere un prodotto la cui trascrizione è attivata dal DHT.
Se il follicolo è insensibile agli effetti del DHT non c'è trascrizione, ma se somministri direttamente PGD2 bypassi questo blocco.

boybergamo76

Utente
11 Marzo 2005
2,657
2
615
Marlin ha scritto:
Scusa Boy, ma non puoi mettere il link ?

Ciao

MA - r l i n

http://www.Xxxxxx.it/categoria-archivio-news/prostaglandina-pgd2-scoperto-il-gene-responsabile-della-calvizie.html hai ragione marlin, ecco qui

zxcvb

Quindi se ho ben capito e fosse come dici tu, e scusate il ritardo di comprendonio, non è il dht a essere il diretto responsabile della miniaturizzazione e il mantenimento della stessa, ma è la pgd2 ?

Questo cambia tutte le carte in tavola se fosse davvero cosi e io ci sono arrivato tardi, perchè mica avevo capito...O___O

Ma quello che non capisco è cosa costava a Costarelis provare a bloccarla e vedere che succede. E non certo con la nigella ma con sostanze inibitrici note sicuramente a lui accessibili per la sperimentazione. Aveva fatto 30, perchè non fare 31 ?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,293
3,983
2,015
Milano
Non sottovalutare la nigella....[:)] comunque, sinché non vedo questo studio sui trapiantati non ci credo...nel senso che mi pare anche strano che dei trapiantati mettano a rischio l'operazione sperimentando una simile soluzione e sapendo che potrebbe miniaturizzare i capelli.

Un altro conto è invece se con capelli da donor area o simili in qualche modo avanzati e non trapiantati si sia provato a vedere come si comportano se sottoposti a PGD2....

Ciao

MA - r l i n

boybergamo76

Utente
11 Marzo 2005
2,657
2
615
Non sottovaluto nulla, pare mi stia dando, e dico pare, caduta indotta, quindi vediamo cosa succede...

Anche a me sembra davvero strano che abbiano fatto una prova del genere, ma se fosse vero Marlin, il ruolo del cattivo nell'androgenetica andrebbe dato alla pgd2 e non piu al dht ? E questo non cambia le carte in tavola ? Sopratutto in ambito terapeutico ? In sostanza il dht sarebbe il marchiatore che marca i capelli sensibili ad esso e da il via alla pgd2 per miniaturizzarli ? E' cosi che funziona ?

boybergamo76

Utente
11 Marzo 2005
2,657
2
615
E non solo, a quanto pare la pgd2 dovrebbe anche mantenere lo status di miniaturizzati perchè un suo blocco dovrebbe portare le staminali del follicolo a tornare a funzionare di nuovo ?

boybergamo76

Utente
11 Marzo 2005
2,657
2
615
Non solo il minoxidil mimmalex causa caduta indotta, anche gli antiandrogeni lo fanno, se ad esempio io mettessi ora l'alfaestradiolo nel minox, mi cadrebbero i capelli sensibili al dht e al successivo ciclo di anagen verrebbero su piu grossi e si allungherebbero di piu, oltre che aumentare la quota di capelli in fase anagen. Questo per dire che non solo il minoxidil la causa, e quella del minox è differente da quella degli antiandrogeni, perchè dovrebbe coinvolgere tutti i capelli, indistintamente, mentre gli antiandrogeni farebbero cadere solo i capelli sensibili al dht.

Comunque la caduta indotta è un buon segnale, aspettiamo e vediamo che succede ^^

zxcvb

Utente
20 Aprile 2011
848
1
265
Boy la mia idea, che se non ricordo male era anche avallata da alcune ipotesi di Julien scritte nelle prime pagine in cui si cercava una correlazione tra dht e pgd2, è che il dht stimoli la trascrizione della pgd2 che sembra essere la responsabile diretta della miniaturizzazione e quindi il dht svolgerebbe sì un ruole chiave nella miniaturizzazione ma tramite un meccanismo indiretto.
Ti chiedo scusa se non sono stato chiaro ma non riesco a spiegarlo in maniera più semplice.

boybergamo76

Utente
11 Marzo 2005
2,657
2
615
No no tranzillo ho capito perfettamente cosa intendi, o almeno spero, è quindi la pgd2 a causare direttamente la miniaturizzazione, e non il dht che lo fa, se ho ben capito, in maniera indiretta. In pratica sono colleghi di lavoro, il dht è il supervisore ai lavori nel cantiere e la pgd2 è l'operaio ? E' giusto ? :p

boybergamo76

Utente
11 Marzo 2005
2,657
2
615
Poi vi prego illuminatemi, come fa la pgd2, agendo sul recettore GPR44, tramite quest'ultimo a causare la miniaturizzazione, cosa succede al follicolo ? Come fa a ridurre l'anagen, la grossezza del follicolo e a spingerlo verso la superficie ?

prolo

Utente
9 Aprile 2005
1,682
21
615
Firenze
Non credo di dare buone notizie sulla nigella..

Credo di essere stato il primo ad iniziare, ho ormai superato il mese di applicazione costante della tintura madre, e il problema non è che continuo a non vedere nulla.. il problema è che sto peggiorando, le tempie in particolare.

La caduta al lavaggio si è ridimensionata ma rispetto a quando assumevo fina, o anche quando applicavo fina topica a bassissimo dosaggio, o anche a quando prendevo la niponivea o il palmetto (posso continuare...[:)]) la situazione sta in netto peggioramento, fatto questo che mi indica che l'effetto è pressochè nullo o comunque ridotto rispetto ai prodotti classici. Se la situazione era stabile allora potevo pensare che l'effetto si potrebbe esser visto tra alcuni mesi ma così ho forti dubbi.
Con fina il miglioramento c'è dopo il primo mese, col palmetto dopo un mese vedo già un rallentamento o quasi-stabilizzazione.

Mi dispiace ma non mi sento di consigliarla a nessuno. Può essere che si debba agire con concentrazioni maggiori, oppure coi farmaci; oppure può darsi che questa storia della pgd2, sostenuta per ora da un solo medico su milioni, a quanto ne so, non abbia riscontri reali, speriamo di no.

mika

Utente
16 Maggio 2003
664
0
265
in 1 mese praticamente nessuna terapia può dare risultati. difficile dire perchè stai peggiorando, magari la sospensione dei farmaci come finasteride adesso sta causando questo problema. il mio consiglio è di continuare con nigella affiancando comunque la precedente terapia.

prolo

Utente
9 Aprile 2005
1,682
21
615
Firenze
Io infatti continuerò, ovviamente, ma vedete da soli che se il peggioramento è dovuto alla cessazione dei precedenti farmaci (che cmq nell'arco di un mese mi davano stabilizzazione), è ovvio che la nigella non è sufficiente per sostituirli.

A meno che non mi si dica che la inibizione della pgd2 inizia ad avvenire dopo mesi di applicazioni.. un po' strana come curva di risposta..

Magari funzionasse.. mi sto godendo la ripresa della libido che l'assenza di anti dht mi sta concedendo..