sara la volta buona?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,971
3,701
2,015
Milano
A parte che il Latanoprost è un analogo di un altro tipo di prostaglandine, non le PGE2, ma le PGF2 alfa, va detto che il minox viene usato proprio sulle tempie spesso in accostamento con antiandrogeni e qualche successo lo ha dato anche in quelle zone anche se la ricrescita dei miniaturizzati da tempo è sempre difficile.

Il discorso di Luca/Boy quadra perfettamente: anche io aggiungo spesso nuove sostanze a quelle che uso già da tempo ed è ovvio che se succede qualcosa ci sarebbe da sospettare per prima cosa le ultime arrivate....

Comunque il processo di miniaturizzazione può forse essere invertito, ma sinché è in corso, quando è compiuto vedo la cosa più difficile, ovvio, che se accadesse sarebbe una cura pressoché definitiva, in pratica sarebbe proprio quella che si cerca da sempre e quindi starei coi piedi molto per terra nel coltivare questa speranza.

Ciao

MA - r l i n

boybergamo76

Utente
11 Marzo 2005
2,657
2
615
Per completo Marlin intendi che una volta che i capelli sono diventati vellus tanti saluti e arrivederci ? Però, ricordiamoci, almeno per quanto riguarda me, che non è impossibile sulle tempie, quando successe il fattaccio (sai a cosa mi sto riferendo) vellus o comunque anagen 1 al massimo, dopo 3 mesi erano tornati a essere capelli, non ancora anagen 6 ma di certo capelli e tieni presente che mi si sono miniaturizzati a 21 anni (il fattaccio è successo nel 2008 vedi te...) Quindi si spera che prima o poi una sostanza o piu sostanze insieme riescano a fare la stessa cosa...perchè dai prima o poi dovrà accadere Marlin...

boybergamo76

Utente
11 Marzo 2005
2,657
2
615
Aggiungo che ora nel minox non ho l'alfa estradiolo che in effetti in congiunzione con esso sulla zona temporale aveva il suo effetto. Quindi ogni eventuale variazione, se ci sarà, sarà imputabile alla nigella. ^^

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,971
3,701
2,015
Milano
Sì lo so Boy, ma perché continuare a creare speranze eccessive che poi possono portare a delusioni (e magari rabbia) ?

Se una sostanza naturale dovesse fare quanto il minox (pur agendo su altre prostaglandine e riducendole anziché aumentarle) per me sarebbe già un grande successo. Magari, veramente, usando tutti gli strumenti che agiscono su queste prostaglandine si potranno avere risultati ancora migliori. Ma per ora mi fermerei qui con le speranze, andare oltre mi pare al momento azzardato.

Il tuo caso non è particolare, ma di certo partivi da una situazione non tragica, se fosse tutto così semplice ci sarebbero numerosi calvi che andrebbero in giro a far vedere come si sono rifatti crescere i capelli. Dove sta l'inghippo ? Pare, sentendo anche quei chirurghi che hanno provato Acell, che la ricrescita può avere luogo se intorno ci sono ancora capelli più o meno sani, mentre non c'è su zone glabre anche non estese, insomma l'ambiente circostante conterebbe per avere ricrescita e nel tuo caso l'ambiente circostante c'era tutto.

Ciao

MA - r l i n

bhobho

Utente
15 Febbraio 2012
937
0
265
boybergamo scusa come hai fatto a recuperare parte delle tempie e parte della zona frontale ??? solo con minoxidil ??? io ho proprio quel problema, la mia croce è in particolare la perdita di capelli sulla zona frontale più che sulle tempie. Scusate se non c'entra con l'argomento.

adibir

Utente
6 Ottobre 2011
103
0
165
Marlin, io per esempio mi sono accorto da quando ho iniziato a stempiarmi di avere sempre lo scalpo quasi bagnato, umido, sembra quasi che si creasse una platina di grasso che sembra sudore, da premettere che ho sempre sofferto di forfora e di dertmatite seborroica.
Questo fenomeno si crea solo dove ho capelli miniaturizzati cioè sulle tempie, sulla zona frontale e nel vertex, mentre è assente nelle altre zone, dove i capelli sono sempre stati sani.
Quindi posso pensare che ci sia una correlazione tra le due cose, che magari a me la miniaturizzazione è accompagnata da questo fenomeno di eccessiva produzione di sebo che rende sempre più lucido il cuoio capelluto.

Però non capisco quale sia la causa di sebo, forfora del cuoio capelluto e se si la può debellare in via definitiva, molti mi hanno detto che la dermatite aggravi l'aga, ma che non sia una causa della stessa, bensì un sintomo di quest'ultima.
A produrre sebo sono le famose ghiandole sebacee, io penso di avere una sovraproduzione di sebo, ho avuto anche una cisti sebacea in estate, che è diventata un doloroso ascesso che ho dovuto rimuovere chirurgicamente.

La mia domanda è, posso debellare questo fenomeno di eccessivo sebo, cisti sebacee, forfora? Che accelera la famosa Aga?
Se, si come???

Fin ora ho provato di tutto, Nizoral crema, Nizoral Shampoo, olio di mandorle, biotina, ma senza nessun risultato degno di nota, ho provato pure il BioMellis shampoo, ma niente...

Non è che combattendo solo l'alopecia, senza contrastare la produzione di sebo sia inutile?

mirko9191

Utente
10 Novembre 2009
205
1
165
adibir ha scritto:
Marlin, io per esempio mi sono accorto da quando ho iniziato a stempiarmi di avere sempre lo scalpo quasi bagnato, umido, sembra quasi che si creasse una platina di grasso che sembra sudore, da premettere che ho sempre sofferto di forfora e di dertmatite seborroica.
Questo fenomeno si crea solo dove ho capelli miniaturizzati cioè sulle tempie, sulla zona frontale e nel vertex, mentre è assente nelle altre zone, dove i capelli sono sempre stati sani.
Quindi posso pensare che ci sia una correlazione tra le due cose, che magari a me la miniaturizzazione è accompagnata da questo fenomeno di eccessiva produzione di sebo che rende sempre più lucido il cuoio capelluto.

Però non capisco quale sia la causa di sebo, forfora del cuoio capelluto e se si la può debellare in via definitiva, molti mi hanno detto che la dermatite aggravi l'aga, ma che non sia una causa della stessa, bensì un sintomo di quest'ultima.
A produrre sebo sono le famose ghiandole sebacee, io penso di avere una sovraproduzione di sebo, ho avuto anche una cisti sebacea in estate, che è diventata un doloroso ascesso che ho dovuto rimuovere chirurgicamente.

La mia domanda è, posso debellare questo fenomeno di eccessivo sebo, cisti sebacee, forfora? Che accelera la famosa Aga?
Se, si come???

Fin ora ho provato di tutto, Nizoral crema, Nizoral Shampoo, olio di mandorle, biotina, ma senza nessun risultato degno di nota, ho provato pure il BioMellis shampoo, ma niente...

Non è che combattendo solo l'alopecia, senza contrastare la produzione di sebo sia inutile?

Semplice il dht stimola la ghiandola sebacea del bulbo del capello a produrre piu sebo del normale ecco la correlazione, infatti se noti chi usa duta che azzera quasi tutto il dht lamenta di capelli e cute secca poiché la produzione di sebo è di molto ridotta

boybergamo76

Utente
11 Marzo 2005
2,657
2
615
E' come dice mirko, la colpa è del dht, io uso duta e non ho sebo, ma nemmeno pelle secca se vogliamo, comunque nel mio caso bastava solo anche fina ad azzerarmi il sebo,scomparso proprio quando iniziai a usarla.

Marlin, si per carità, nessuno vuole alimentare false speranze, anche perchè comunque non sappiamo quanto questo benedetto timochinone sia in grado di inibire questa prostaglandina, e se non sappiamo se l'inibizione della stessa porti a dei risultati validi, Costarelis mi pare sia rimasto sul potenzialmente (cosa gli costava provare giusto per avere un quadro completo della situazione ? Mah..) Se avessimo un farmaco che lo facesse ah hoc si potrebbe valutare meglio la situazione. E so perfettamente che il mio caso non è tragico, quello che volevo far capire è che se un benedetto estrogeno femminile riesce a dare risultati eclatanti e a far tornare a essere capelli dei miniaturizzati che si sono, appunto, miniaturizzati quando avevo 21 anni, quindi da molto tempo, prima o poi una o piu sostanze si spera che possano dare risultati analoghi nell'ambito dell'efficacia. Questo non cambia ovviamente che i calvi restano calvi, lo so bene. Io parlo sempre di situazioni non terribilmente compromesse.

boybergamo76

Utente
11 Marzo 2005
2,657
2
615
bhobho ha scritto:
boybergamo scusa come hai fatto a recuperare parte delle tempie e parte della zona frontale ??? solo con minoxidil ??? io ho proprio quel problema, la mia croce è in particolare la perdita di capelli sulla zona frontale più che sulle tempie. Scusate se non c'entra con l'argomento.

E' successo un pasticcio tempo fa con una sostanza datami per errore nella lozione del minox, era betaestradiolo al posto dell'alfa, Il beta è un estrogeno attivo e non puo essere usato nei maschi perchè ha assorbimento sistemico e causa effetti collaterali molto gravi (ginecomastia in primis, a me mal di testa terrificante,gonfiore, ritenzione idrica, e via dicendo, la ginecomastia mi è andata via dopo 6 mesi e mi è rimasto un ricordino, una pallina piccola di grasso vicino al capezzolo sinistro, che prima o poi mi farò togliere se mi gira...)Lui con duta sotto è in grado di fare miracoli, sia in ambito di effetti collaterali (purtroppo) sia di risultati. Comunque anche minox e antiandrogeni, ho provato il progesterone (ma io prendo duta tutti i giorni) sono in grado di smuovermi le tempie, c'era il transcutol dentro al posto del glicole che mi stava mandando in ospedale perchè mi faceva assorbire tutto e ho dovuto smettere. Magari piu in la proverò di nuovo con il solo glicole. Quindi se non hai provato minox e antiandrogeni prova, perchè non si sa mai. ^^

bhobho

Utente
15 Febbraio 2012
937
0
265
Grazie boybergamo;io provai minoxidil ma i risultati non sono stati dei migliori, caduta indotta poi sono ricresciuti i capelli per un pò (quelli persi per caduta indotta), poi alternavo periodi di forte perdita e periodi di stabilità, alla fine ho scelto di sospendere. Purtroppo l'ho sospeso in modo netto, senza ridurre manmano la dose perché non sapevo si dovesse fare così. Ho perso parecchi capelli nella zona frontale secondo me proprio a causa di questo errore, volevo riprovare con le dovute precauzioni.

boybergamo76

Utente
11 Marzo 2005
2,657
2
615
Gli inibitori della 5 alfa reduttasi sicuramente aiutano con il sebo, basta leggere il forum per trovare esperienze analoghe. Comunque mai sospendere il minoxidil di colpo, e in generale, del tutto. Si perde tutto quello guadagnato e anche il resto a volte.

Ma lo usavi senza finasteride il minox e antiandrogeni ? Perchè se cosi è stato a mio avviso, e non solo, peggiora solo la situazione...

adibir

Utente
6 Ottobre 2011
103
0
165
io ho fatto uso di minoxidil per 1 mese circa, ma poi per motivi di lavoro e impegni e visto che utilizzo toppik, non potevo ripetere la cosa giornalmente quindi ho sospeso, mentre non ho mai assunto finasteride, solo serenoa repens.

bhobho

Utente
15 Febbraio 2012
937
0
265
purtroppo solo minoxidil, il dotrtore mi disse che poteva arrestare la caduta...ho sempre avuto il dubbio se a farmi perdere i capelli fosse stata l'interruzione brusca o il minoxidil di suo :S ...forse si sono messi entrambi :S

boybergamo76

Utente
11 Marzo 2005
2,657
2
615
se si sospende di colpo, poco ma sicuro che lasci la testa in terra, io se lo faccio divento parente di Berlusconi all'instante. Quindi è molto probabile che siano state entrambe le cause. Comunque per l'androgenetica servono gli inibitori della 5 alfa reduttasi. Se bastava solo il minox non credi che non li avrebbero tirati fuori ? E se ci sono un motivo ci sarà...^_^

boybergamo76

Utente
11 Marzo 2005
2,657
2
615
adibir ha scritto:
io ho fatto uso di minoxidil per 1 mese circa, ma poi per motivi di lavoro e impegni e visto che utilizzo toppik, non potevo ripetere la cosa giornalmente quindi ho sospeso, mentre non ho mai assunto finasteride, solo serenoa repens.

purtroppo è un fastidio lo so, bisogna farlo entrare nelle proprie abitudini quotidiane. Tipo la sera prima di andare a dormire.

mirko9191

Utente
10 Novembre 2009
205
1
165
boybergamo76 ha scritto:
bhobho ha scritto:

E' successo un pasticcio tempo fa con una sostanza datami per errore nella lozione del minox, era betaestradiolo al posto dell'alfa, Il beta è un estrogeno attivo e non puo essere usato nei maschi perchè ha assorbimento sistemico e causa effetti collaterali molto gravi (ginecomastia in primis, a me mal di testa terrificante,gonfiore, ritenzione idrica, e via dicendo, la ginecomastia mi è andata via dopo 6 mesi e mi è rimasto un ricordino, una pallina piccola di grasso vicino al capezzolo sinistro, che prima o poi mi farò togliere se mi gira...)Lui con duta sotto è in grado di fare miracoli, sia in ambito di effetti collaterali (purtroppo) sia di risultati. Comunque anche minox e antiandrogeni, ho provato il progesterone (ma io prendo duta tutti i giorni) sono in grado di smuovermi le tempie, c'era il transcutol dentro al posto del glicole che mi stava mandando in ospedale perchè mi faceva assorbire tutto e ho dovuto smettere. Magari piu in la proverò di nuovo con il solo glicole. Quindi se non hai provato minox e antiandrogeni prova, perchè non si sa mai. ^^

Da denunciare la farmacia

mirko9191

Utente
10 Novembre 2009
205
1
165
adibir ha scritto:
Allora se prendessi Finasteride non avrei sta maledetta produzione di sebo?

in teoria prendendo finasteride dovrebbe diminuire, con gli antidht naturali non saprei, ma inibendo il dht dovrebbe diminuire anche con loro.
comunque fatti sempre consigliare dal tuo medico

adibir

Utente
6 Ottobre 2011
103
0
165
ci avevo pensato alla finasteride ma ho sempre avuto il timore dei sides sessuali, che per sono più importanti dell'avere qualche capellino in più. Che devò fa, finche non si sa nulla sulla Pgd2 e sulla sua inibizione a livello di risultati, mi sa che rimmarrò con sebo a volontà e sempre con meno capelli. Scusate l'off topic...

boybergamo76

Utente
11 Marzo 2005
2,657
2
615
mirko9191 ha scritto:
boybergamo76 ha scritto:
bhobho ha scritto:

Da denunciare la farmacia

Diciamo che io potevo evitare di continuare a mettermi la lozione in testa per 4 mesi continuando a stare male, aspettando che azzecassero (il problema era già iniziato con un altra farmacia, una lozione la faceva corretta e una no...) e avrei dovuto telefonare in farmacia subito e non aspettare tutto questo tempo...comunque si è risolto tutto, il farmacista mi ha chiesto scusa in tutti i modi possibili, non era colpa sua ma dei fornitori...non è morto nessuno comunque, ma sono stato malissimo in un modo che non potrei nemmeno raccontare, quel mal di testa era atroce!!!