Julien io posso non far testo perché sono uno solo, ma topicamente lo si usicchia e qualcosa sarebbe già emerso. Quanto all'utilizzo sistemico: è ottimo, ma anche molto diffuso e quindi dubito proprio che abbia questo effetto sui capelli.
Peraltro per quanto riguarda i dubbi sull'assorbimento posso dire che lo uso sempre con un roller....
Per quanto invece riguarda il blocco sulle prostaglnadine di tipo generale ho l'impressione che questo sia abbastanza positivo per i capelli, pensando che si hanno alcuni risultati con l'uso di corticsosteroidi più o meno forti (a partire dal locoidon per intenderci).
Siccome dallo studio originale che hai postato sopra la differenza in espressione tra lo scalpo con calvizie e quello senza è simile, anche se inversa, per le PGD2 e le PGE2 e molto accentuata per il più potente (in inibizione della crescita) metabolita delle PGD2, 15-dPGJ2, si può tenere viva la speranza che si possano ottenere migliori risultati inibendo specificamente il fattore più discriminante, ossia le PGD2 e il realativo metabolita non enzimatico di cui sopra che da esse deriva e che è quello che davvero azzererebbe la crescita dei capelli.
Spike, il sodio cromoglicato è la kellina dell'Ammi Visnaga e non dovrebbe costare troppo (vecchio rimedio anti-asma...), pare però che abbia emivita davvero ridotta.
Ciao
MA - r l i n