sara la volta buona?

benefabio

Utente
18 Dicembre 2006
397
0
265
non si capisce come mai la nigella idroalcolica e stata sempre disponibile e adesso che pare serva interviene qualcuno a bandirla, ma non è che nei forum girano i franchi tiratori che portano l'acqua sempre al loro mulino?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,970
3,700
2,015
Milano
No, penso sia un caso, perché il provvedimento è precedente a questa notizia e poi una soluzione così rapida non è tipicamente ministeriale[:)]

Comunque posso annunciarvi che è stato reperito l'olio essenziale che è poi quello che ha il timochinone, ossia il principio attivo che fa la differenza, ha una titolazione in questo principio attorno al 25%....costa un botto (oltre 16 euro se non sbaglio al ml...) e per il momento lo vendono solo in bottigliette da 1 ml. Si è salvato proprio perché un prodotto simile non è adatto certo all'uso interno e comunque andrebbe usato con parsimonia e diluito, non solo per il costo, ma per il fatto che gli olii essenziali si devono applicare in percentuali dall'1 al 3% max, perché altrimenti danno irritazione (altro che azione antinfiammatoria....[:)]).

Ciao

MA - r l i n

boybergamo76

Utente
11 Marzo 2005
2,657
2
615
Quindi sarebbe possibile farsi fare una lozione di questo genere all'1% di olio essenziale in qualunque farmacia ?

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
http://www.bgscb.org/Vol2-15-30.pdf

We and others have shown that ginger strongly inhibits prostaglandin synthesis (11,33,35). Even some of the com- ponents identified in ginger were more potent than indomethacin in inhibiting prostaglandin synthesis (35). Ginger contains also several 5-lipoxygenase (5-LO) inhibitors (36). Ginger consumption resulted in reduced formation of thromboxane in human blood (37).

http://www.fcf.usp.br/Ensino/Graduacao/Disciplinas/Exclusivo/Inserir/Anexos/LinkAnexos/gengibre.pdf
Gingerols inhibited COX activity, assessed by measuring PGD2, a product of AA metabolism by COX. These results suggest that inhibition of COX activity by gingerols and related analogs may be the under- lying mechanism for their effect on AA-induced platelet activation.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,970
3,700
2,015
Milano
Julien sei stato poco attento...[:)]: io uso il ginger, lo zenzero, da questo autunno anche rifacendomi a questi lontani studi del 2007 sulla PGD2; la prima sostanza a cui pensarono gli utenti dei forum USA fu appunto lo zenzero, anche se non molti poi lo hanno davvero utilizzato.

Si tenga poi conto che lo zenzero è un attivatore del PPAR-gamma.

Ciao

MA - r l i n

jackson

Utente
21 Novembre 2010
907
1
265
Marlin: quindi le Farmacie a breve non disporranno più di idroalcolici/oli essenziali di Nigella?

[V]

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,970
3,700
2,015
Milano
Dovrebbe essere così perché i produttori contattati non hanno più l'idroalcoolica, l'olio essenziale è più difficile da trovare ma dovrebbe sopravvivere (a proposito, chi l'ha trovato di marca l'ha trovato ?)
Peraltro basterebbe scrivere su questi prodotti per solo uso esterno per poter continuare a venderli, ma pare che non siano così richiesti e forse anche per questo i produttori non stanno facendo i salti mortali per mantenerli in catalogo.

Ciao

MA - r l i n

bhobho

Utente
15 Febbraio 2012
937
0
265
ragazzi quindi se ho capito bene niente più nigella sativa e l'unica possibilità è lo zenzero ? ma questo zenzero va bene anche in capsule??? cioè tipo questa:
http://www.vitanatural.net/it/ginger-root-zenzero-radice-550-mg-100-capsules-47.html

perhè i lprezzo non è eccessivo considerando che 100 durerebbero minimo 50 giorni se se ne assumono due al dì.
Aiutatemi a capire e perfavore suggeritemi una cura che inibisca questo pgd2 e che non costi troppo, così inizio a provare qualcosa ;)

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,970
3,700
2,015
Milano
Speriamo invece che si faccia qualcosa con l'olio essenziale di nigella, perché lo zenzero posso dire che miracoli non ne ha fatti (l'ho usato topicamente per 4 mesi...). Io continuo a usarlo topicamente, ma dalla nigella e simili mi aspetterei qualcosa in più.

Ciao

MA - r l i n

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
No, lo zenzero era un semplice spunto ma dato che Marlin l'ha già provato mi pare che miracoli non ne faccia. Resta un ottimo fitoterapico anti-aging per controllare la microinfiammazione e l'ossidazione (specie l'effetto antiglicativo).

Il mio dubbio sulle applicazione topiche resta sempre duplice:
i) viene assorbito?
ii) se viene assorbito il blocco generale su tutte le prostaglandine ha effetti:
iia) inifluenti?
iib) di mantenimento? (favorendo l'anagen)
iiic) di peggioramento? (favorendo il telogen)

mangiarlo è possibile e piccole quantità hanno generose concentrazioni di principio attivo. Gli effetti collaterali sono tuttavia:
- ipotensione (amlmeno su di me c'era tutta)
- bruciore dovuto all'attivazione dei recettori per i vanillinoidi.

spike08

Utente
26 Giugno 2011
236
0
165
Ho contattato la farmacia Lignani e può preparare una lozione al 4% di sodio cromoglicato, sono in attesa del prezzo....
l'unico mio dubbio, e qui mi rivolgo soprattutto a Marlin e a Julien, non è che si rischi l'inibizione anche delle altre prostaglandine?
Io ho provato a cercare riferimenti su pub med tipo sodio cromoglicato+pge2 e non ho trovato niente. ma volevo essere sicuro

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,970
3,700
2,015
Milano
Julien io posso non far testo perché sono uno solo, ma topicamente lo si usicchia e qualcosa sarebbe già emerso. Quanto all'utilizzo sistemico: è ottimo, ma anche molto diffuso e quindi dubito proprio che abbia questo effetto sui capelli.

Peraltro per quanto riguarda i dubbi sull'assorbimento posso dire che lo uso sempre con un roller....

Per quanto invece riguarda il blocco sulle prostaglnadine di tipo generale ho l'impressione che questo sia abbastanza positivo per i capelli, pensando che si hanno alcuni risultati con l'uso di corticsosteroidi più o meno forti (a partire dal locoidon per intenderci).

Siccome dallo studio originale che hai postato sopra la differenza in espressione tra lo scalpo con calvizie e quello senza è simile, anche se inversa, per le PGD2 e le PGE2 e molto accentuata per il più potente (in inibizione della crescita) metabolita delle PGD2, 15-dPGJ2, si può tenere viva la speranza che si possano ottenere migliori risultati inibendo specificamente il fattore più discriminante, ossia le PGD2 e il realativo metabolita non enzimatico di cui sopra che da esse deriva e che è quello che davvero azzererebbe la crescita dei capelli.

Spike, il sodio cromoglicato è la kellina dell'Ammi Visnaga e non dovrebbe costare troppo (vecchio rimedio anti-asma...), pare però che abbia emivita davvero ridotta.

Ciao

MA - r l i n

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,970
3,700
2,015
Milano
Consiglio di puntare sulla nigella...[:)]. Comunque sì, se usi questa sostanza applicala spesso.

Ciao

MA - r l i n

stefano rs3

Utente
24 Gennaio 2012
1
0
5

Ciao ragazzi questo è il mio primo intervento qua sul forum.

In questa discussione mi pare di capire che c'è qualcosa di nuovo che bolle in pentola e onde evitarmi di leggere le numero pagine precedenti, c'è qualcuno disponibile pronto a riassumermi il succo di questa discussione. Grazie

boybergamo76

Utente
11 Marzo 2005
2,657
2
615
Domani per sicurezza chiamo in farmacia e mi faccio dire se la lozione della boiron l'avranno sempre oppure no, se è cosi devo vedere per l'olio essenziale...uff :/

spike08

Utente
26 Giugno 2011
236
0
165
Si grazie Marlin.
Pensavo infatti di applicare su un'area il sodio e su un'altra la nigella provando per 6 mesi.
Tu mi consigli l'utilizzo del roller con queste due sostanze oppure è meglio evitare un possibile assorbimento sistemico?
La mia farmacia sotto casa ha una lozione di nigella...che dici la prendo subito oppure aspetto che si definisca il tuo tentativo per lo shop?

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
>>per il più potente (in inibizione della crescita) metabolita delle PGD2, 15-dPGJ2,

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/15639643
qui dice che agirebbe come antinfiammatorio.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,970
3,700
2,015
Milano
In rete (non nello shop collegato al forum...) dovrebbe comparire a breve l'olio essenziale di Nigella che ha sicuramente il principio attivo (timochinone) molto concentrato, al limite farai due acquisti...[:)]

Le prostaglandine anti-infiammatorie sono quelle della serie 1 (che sarebbero quelle con un solo doppio legame) comunque è possibilissimo che anche questa sia antinfiammatoria (perché non è che le cellule stanno a vedere se la serie è 1 o 2 per infiammarsi o disinfiammarsi[:)]).

Piuttosto mi interessa questa questione del legame col PPAR-gamma, perché da altri studi recenti sarebbe appunto l'attivazione di questo a portare alla riattivazione delle staminali del follicolo:

http://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S0092867411008178

Ciao

MA - r l i n