sara la volta buona?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,970
3,701
2,015
Milano
Jackson perché devi pesare i ml ? Se inserisci 1 ml in una bottiglia piena da 100 ml il gioco è fatto...

L'alcool è quello che trovi nei reparti degli alcoolici dei supermercati tra grappe e vodke, è alcool puro 95°.

Boy come non è possibile veicolare l'olio essenziale al di fuori del minox ? Tutti stanno facendo così...vedi Jackson. Altrimenti per me non dovrebbe essere affatto male prendere del gel di aloe e mischiarlo con l'olio essenziale quindi metterlo in apposito contenitore (più che altro per mescolarlo bene). Non male neppure sciogliere il gel con un poco di sale e inserire l'olio essenziale.

Ciao

MA - r l i n

jackson

Utente
21 Novembre 2010
907
1
265
Marlin scusami non riesco a capire, se devo inserire 20ml di acqua distillata, + 80ml di alcool puro, come faccio a dosare da una parte di 20 di acqua e dall'altra gli 80 di alcool?

Devo pesarli per forza o sbaglio ?

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,288
76
915
Marlin ha scritto:

Boy come non è possibile veicolare l'olio essenziale al di fuori del minox ? Tutti stanno facendo così...vedi Jackson. Altrimenti per me non dovrebbe essere affatto male prendere del gel di aloe e mischiarlo con l'olio essenziale quindi metterlo in apposito contenitore (più che altro per mescolarlo bene). Non male neppure sciogliere il gel con un poco di sale e inserire l'olio essenziale.

Ciao

MA - r l i n

marlin ho una domanda (scusa se ti stiamo facendo il terzo grado tra l'altro) ma se volessi mischiare il gel di aloe assieme all'olio esenziale di nigella quali sarebbero le dosi di uno e dell'altro? dovrei poi allungare il tutto con acqua, alcool e simili ?

volevo poi chiedere se secondo voi questo olio di nigella si può trovare anche nelle erboristerie...

haga

Utente
7 Maggio 2003
2,553
0
615
Jackson, prendi una pipetta graduata a 1 ml come quelli del minoxidil, e poi apsiri mano a mano un ml di acqua ed uno di alcool

jackson

Utente
21 Novembre 2010
907
1
265
Si haga l'avevo pensato anch'io, doso 80ml di acqua e 20 di alcool con la pippetta, marlin che ne pensa?

Grazie

boybergamo76

Utente
11 Marzo 2005
2,657
2
615
Si Marlin, io intendevo una veicolazione totalmente senza alcool, e comunque un formulazione in gel non sarebbe scomoda da usare per i capelli :/ ?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,970
3,701
2,015
Milano
Ma ci sono (e diffusi) i contenitori graduati, con i vari livelli per liquidi, farina (peso) etc. Comunque il 20-80% si fa benissimo anche ad'occhio, 20% è un quinto (la quinta parte) di una bottiglia piena da 100 ml (e così via) se non sei preciso non cambia niente, di solito le idroalcooliche sono a valori più alti di alcool e se per caso stai sotto il 20% non succede nulla, si può mettere anche meno alcool, ma il 20% è un buon compromesso.

Per il gel si fa uguale: di solito la quantità è espressa in ml, io per esempio ne ho uno da 200 ml, ne prenderei metà gli aggiungerei l'olio (1 ml è tutta la boccetta....) e quindi mescolerei bene(magari con qualcosa di plastica o legno), mettendo questa parte di gel in un contenitore chiudibile a parte (rispetto al resto del gel, ammesso che ve ne sia rimasto).

Ciao

MA - r l i n

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,288
76
915
Marlin ha scritto:
Ma ci sono (e diffusi) i contenitori graduati, con i vari livelli per liquidi, farina (peso) etc. Comunque il 20-80% si fa benissimo anche ad'occhio, 20% è un quinto (la quinta parte) di una bottiglia piena da 100 ml (e così via) se non sei preciso non cambia niente, di solito le idroalcooliche sono a valori più alti di alcool e se per caso stai sotto il 20% non succede nulla, si può mettere anche meno alcool, ma il 20% è un buon compromesso.

Per il gel si fa uguale: di solito la quantità è espressa in ml, io per esempio ne ho uno da 200 ml, ne prenderei metà gli aggiungerei l'olio (1 ml è tutta la boccetta....) e quindi mescolerei bene(magari con qualcosa di plastica o legno), mettendo questa parte di gel in un contenitore chiudibile a parte (rispetto al resto del gel, ammesso che ve ne sia rimasto).

Ciao

MA - r l i n

quindi (correggimi se sbaglio) il tuo consiglio sarebbero: 100 ml di gel di aloe + 1 ml di olio, poi mescolo il tutto e chiudo in un contenitore a parte giusto?
posso chiederti come sai che il gelo di aloe vera si puà mischiare all'olio di nigella sativa? nel senso... come sai che mescolando i 2 prodotti l'eventuale effetto positivo di uno non alteri quello dell'altro?

PS: ma l'olio di nigella sativa dite che si possa trovare anche nelle erboristerie?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,970
3,701
2,015
Milano
Molti pensano che gli olii essenziali siano sostanze grasse, invece sono essenze, profumi per dirla in termini comuni, per lo più sostanze terpeniche per dirla in termini chimici, il gel che ha una base acquosa li accoglie senza problemi, come accoglie le altre essenze, è una cosa che ho fatto altre volte, ma se non ci si fida, basta sciogliere il gel col del sale da cucina e la fase acquosa del gel resta isolata ed è normale che gli olli essenziali si diffondano in essa. A mio avviso lo stato di gel rende più graduale la penetrazione degli attivi, comunque l'aloe gel non ha mai dato problemi estetici ai capelli al contrario si asciuga presto e li lascia migliori.

L'olio di nigella (non essenziale) invece è oleoso e poco si adatta a essere usato in lozione.

Ciao

MA - r l i n

asmatrafo

Utente
8 Agosto 2011
77
0
65
Quando sara' disponibile l'olio di nigella essenziale da preparare ?
Vorrei provare e documentare queste applicazioni per 6 mesi.

jackson

Utente
21 Novembre 2010
907
1
265
Bene Marin, per la %, 1ml di olio essenziale di Nigella può bastare, oppure bisogna fare come il Minox: 2% o 5% per avere piu efficacia?

Per le farmacie, saranno sempre fornite dell'essenziale, se no dove potremmo reperirlo ?

Grazie ancora sei gentilissimo.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,970
3,701
2,015
Milano
Penso che domani lo metteranno on line....

Jackson, gli olii essenziali vanno usati al massimo al 3%, ma se l'uso è continuativo è meglio stare sull'1%. Niente a che vedere quindi col minox.

Penso che le farmacie se non ce l'hanno in casa potranno procurarlo.

Ciao

MA - r l i n

fra99

Utente
29 Ottobre 2009
73
0
65
Dirò una cavolata, ma se si usa un inibitore di tutte le prostaglandine (compresa la pgd2 e pge2) e successivamente si applicasse il minox o altri fattori simili stimolanti della sola pge2 (che da quello che ho appreso dai vari post è quella utile per i capelli).
Non potrebbe questo essere un buon compromesso?Prima le inibisco tutte poi stimolo solo quella che mi serve...

giuseppe1954

Utente
19 Settembre 2003
497
12
265
Come preannunciato da Marlin nello shop del Gruppo Ortodermico è ora disponibe l'olio essenziale di Nigella sativa.

http://www.golstore.it/index.php/nigella-sativa-olio-essenziale.html

jackson

Utente
21 Novembre 2010
907
1
265
Prezzo spropositato per 1ml a mio avviso. . .

Domani chiamo la mia Farmacia e vediamo a quanto lo vende.

adibir

Utente
6 Ottobre 2011
103
0
165
18.60 euro per 1 ml???? Mi sembra un pò alto il prezzo, considerando anche che poi dovremmo fare una soluzione idroalcolica....