sara la volta buona?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,970
3,700
2,015
Milano
Non credo che sia una caduta dovuta all'inibizione della PGE2 altrimenti i cortisonici la darebbero ugualmente, invece servono prorprio contro gli effluvi...

Volendo restare ottimisti, si può pensare che si tratti di una caduta indotta, ossia di un'azione molto rapida simil-minox....

Ciao

MA - r l i n

boybergamo76

Utente
11 Marzo 2005
2,657
2
615
Considerando che io sto riprendendo ora dall caduta indotta causata dalla semplice aggiunta della tretinoina al minox, speriamo non me ne causi ancora la nigella :/

prolo

Utente
9 Aprile 2005
1,682
21
615
Firenze
Io però volevo sottolineare il fatto che, o il prodotto non fa niente (perchè troppo debole, o il dosaggio é troppo basso e va adeguato, ecc. ) o se funziona funziona in un modo diverso da quello della fina, anche topica. Cioé se l'inibizione del dht come ipotizzato fosse un tramite per colpire la pgd2 mi sembra che le cose dovrebbero andare diversamente. Ma ancora é ovviamente troppo presto per giudicare.

Vorrei invece chiedere se sono in molti che stanno sperimentando un effluvio in questi giorni..

nicolas

Utente
26 Luglio 2011
742
3
265
Marlin ha scritto:
Tenete tutti conto che mi sto organizzando affinché a breve sia facilmente reperibile in rete l'idroalcoolica di Nigella quindi chi si trova bene con gli acquisti on line aspetti qualche giorno a cercarla altrove.

Quanto al suo utilizzo spalmarla non mi pare la parola adatta per una cosa liquida[:)] la si dovrebbe applicare come una lozione, nulla di che, quanto alle combinazioni con altre sostanze per il momento è meglio evitarle per non rischiare eventuali inattivazioni di una o dell'altra e poi per un motivo molto semplice: Nigella significa timochinone (il principio attivo) più lo accosto ad altre sostanze con altra attività più lo diluisco e quindi ne abbasso la concentrazione e la possibile efficacia.

MA - r l i n

Marlin ci siamo??

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,970
3,700
2,015
Milano
Prolo, ma l'azione della nigella è simili non è affatto legata al contrasto del DHT...non è assolutamente paragonabile agli anti-dht topici, è molto più paragonabile a minox e latanoprosto agendo sulle prostaglandine, diciamo che i primi agiscono in positivo aumentandole (il latanoprost è un analogo della PGF2 alfa) e questi antinfiammatori agiscono in negativo limitando quelle nocive per il follicolo.

Nicolas, non ci siamo per niente, perché è stato vietato tutto in merito alla nigella, quindi stiamo cercando di fare un nuovo prodotto a uso solo topico, ma questo deve essere notificato presso il ministero e servono solo per questa approvazione due mesi....

Comunque ci stiamo muovendo, ma la nigella dovrebbe essere accompagnata da altre sostanze che agiscono nello stesso senso, almeno si fa un qualcosa di più potente, mirato e possibilmente più efficace (tanto sempre due mesi prende la notifica...).

Ci chiediamo solo se tra alcuni mesi qui si parlerà ancora di queste cose...[:)]

Ciao

MA - r l i n

prolo

Utente
9 Aprile 2005
1,682
21
615
Firenze
Si Marlin é giusto, tuttavia data l'eco della possibile scoperta di Cotsarelis o come si chiama, il pensiero di molti é stato diciamo monofattoriale.. é la pgd2 la causa di tutto.. e quindi abbiamo pensato che gli anti dht pur funzionando con principi diversi finissero per lavorare su questa prostaglandina.. Per me per es. il percorso di inibizione della pgd2 ha senso solo se é alternativo a quello della inibizione del dht, causa sides..

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
CIò che realmente è la causa più che PDG2 è il recettore tipo 2 (e la cascata che attiva). Quello occorre bloccare, ma la specificità richiederebbe un farmaco estremamente selettivo.

adibir

Utente
6 Ottobre 2011
103
0
165
julien ma sto recettore CRTH2 è una causa più importante del Dht sul processo di miniaturizzazione o vanno inibiti entrambi?

prolo

Utente
9 Aprile 2005
1,682
21
615
Firenze
Ok quindi Julien diciamo che con la nigella già ci avviciniamo a quello che é il nostro proposito.. Se non ricordo male precedentemente avevi suggerito che inibire la sintesi della pgd2 poteva essere un'alternativa rispetto al colpire la gpr44, giusto?

pit

Utente
16 Marzo 2005
603
1
265
ma sopratutto a questo punto vorrei capire il latanaprost perchè sembra funzionare? secondo quello che stiamo dicendo dovrebbe succedere il contrario,o no?

adibir

Utente
6 Ottobre 2011
103
0
165
latanoprost è un analogo della prostaglandine di tipo pgf2 a che in teoria stimola la crescita dei capelli, al contrario del prostaglandine di tipo pgd2 che attraverso il recettore CRTH2 genera la miniaturizzazione del follicolo.

Scusate la mia ignoranza, ma se da un lato incrementiamo attraverso il latanoprost la pgf2a e dall'altro inibiamo unicamente la pgd2 non dovrebbe invertirsi questo processo di miniaturizzazione?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,970
3,700
2,015
Milano
Alla fine la triade di successo potrebbe essere: minox, latanoprost e inibitore dii PGD2 e annessi (dalla nigella in giù o in su...[:)])

I primi lavorano aumentando le PGE2 e le PGF2 alfa, l'ultimo abbassando le PGD2.

Prolo, questo è un percorso che sta dopo il DHT, quindi non dovrebbe dare sides analoghi, al limite altri sides, ma credo meno problematici tipo quelli che possono dare ad alcuni minox e latanoprost topici.

Ciao

MA - r l i n