Riporto qui gli interventi off topic nella discussione sul gruppo di acquisto Reglandin.
Julien ha scritto:
io resto scettico... e dato che ormai ci conosciamo da anni penso che non vi siano attriti nel farvelo sapere.
Cioè auguro ogni bene agli sperimentatori che vorranno mettersi in gioco perché di s p e r i m e n t a z i o n e si tratta. In tutta onesta, già i prodotti testati in modo scientifico col gruppo di controllo hanno scarsi risultati, sarebbe quantomeno curioso che i prodotti formulati in base all'intuizione abbiano un effetto migliore.
L'intuizione va bene ma occorre sempre sperimentare per poi validare i presunti asserti che altrimenti restano privi di un fondamento certo e pubblico.
Di sperimentazione quindi si tratta, con la leggerissima differenza che quando le sperimentazioni vengono portate avanti in modo convenzionale e scientifico in genere i pazienti non pagano nulla, anzi a volte vengono pagate cavie umane per prestare servizio alla scienza.
ilkraken ha scritto:
In pratica ci stai dicendo che secondo te questa lozione non funzionerà o cmq avrà effetti molto limitati??? E dici questo perchè anche i farmaci che svolgono azioni anti pgd2 stanno avendo scarsi risultati??? Ho capito bene???
onicebianco ha scritto:
Julien sta semplicemente dicendo che è senz'altro fuorviante assimilare una lozione di naturali, sebben basata da ipotesi derivanti da una presumibilmente solida letteratura scientifica, a farmaci o comunque altre sostanze che prima dell'immissione in commercio hanno visto una validazione clinica dei risultati.
Non a caso i farmaci devono subire tutto l'iter di fase preclinica, faseI, faseII, faseIII e fase IV ( post marketing), per valutare non solo la sicurezza ma anche attestarne un'efficacia clinica.
Se si fosse condotto uno studio, anche basato su pochi pazienti, e con un tempo d'utilizzo ragionevole, magari valutando la % di capelli anagen, la % di telogen e la ratio anagen/telogen, certamente la cosa sarebbe stata più apprezzabile.
Certe volte si bruciano le tappe, e la critica di Julien a mio avviso verteva proprio sull'evidenziare questo aspetto.
pantaleo poli ha scritto:
Si,ma se aspettiamo la fase uno/due/tre/quattro,alla fine veramente in testa ci saranno solo quattro capelli.Vogliamo più capelli?Allora da cavia facciamo noi.Solo che il prezzo,non essendoci appunto uno studio clinico che ne confermi la bontà,mi sembra veramente esagerato.Siamo di fronte al solito sfruttamento.
onicebianco ha scritto:
Sì pantaleo, in parte sono d'accordo, ma infatti non volevo focalizzare l'attenzione sulla lungaggine dovuta al tutelare la salute del paziente nel caso dell'assunzione di un farmaco, bensì al metodo di validazione clinica dell'efficacia, che in questo caso è stato saltato a più pari.
Tutto qui.
Marlin ha scritto:
A mia discolpa posso solo dire che se anche non fosse uscita (rilanciata peraltro) questa questione delle pgd2 e del loro ruolo nell'aga, avrei comunque collaborato con GOL per avere una lozione con attivi naturali ritenuti utili perché è da tempo che ne volevo una fatta in questo modo, mentre in giro trovato solo quelle fatte...in altro modo
Io mi sono mosso su questa linea, poi non potevo non prendere in considerazione la questione delle pgd2 visto che la possibilità di avere un prodotto simile è sorta nella primavera di quest'anno.
Non so se questo cambia la prospettiva da cui inquadrare questo prodotto, ma non mi ritrovo assolutamente con le questioni di validazione scientifiche richieste, il GOL ha chiesto al ministero se poteva uscire con una simile lozione ad uso antinfiammatorio e il ministero ha dato il suo assenso, come fortemente speravo, ma sino all'inizio di questo mese questo assenso non era assicurato, bastava una sostanza con un profilo di sicurezza non approvato per bocciare tutta la lozione e di fatto ce n'è stata una che è stata tolta nell'ultima versione che avrebbe portato a questa bocciatura....
Comunque il mercato è pieno di lozioni naturali e alternative e molti utenti di questo e altri forum ne fanno uso anche abituale, vogliate quindi paragonare questa, quando uscirà, con le offerte concorrenti e non con le cure avveniristiche di cui tanto si parla (e poco si vede...) e che tutti noi vorremmo utilizzare il prima possibile.
Ciao
MA - r l i n
johmalko ha scritto:
Concordo con Julien e se come dice Marlin va paragonata ad altre lozioni naturali in commercio, beh queste costano molto ma molto meno. La lozione Fitocose ad esempio, sarà pure diversa ma costa 10 euro. Si tratta comunque di sperimentazione, si farà da cavie e nel futuro la lozione verrà migliorata, di conseguenza il prezzo deve essere basso altrimenti non vale la pena.
Buon anno!
Michele Giordano ha scritto:
io apprezzo molto quello fatto da Marlin ma ci sono un paio di cose che mi fanno rimanere perplesso,
perchè la GOL non ha testato la lozione su almeno 10 utenti così da avere più pareri sulla lozione e secondo quando uno si accinge ad usare un nuovo prodotto ed a fare da test è lecito fare delle foto per poi poter comparare l'effettivo miglioramento della situazione ......
Perduto ha scritto:
io dico invece che la gente è incontentabile.
adesso è uscita fuori sta notizia che le prostaglandine sono la colpa della calvizie e per fortuna ci sono diverse sostanze già in commercio che agiscono in questa direzione e meno costose della lozione di Marlin percui chi vuole può provarle invece di piangersi addosso per la perdita dei capelli o perchè la lozione costa troppo.
aimè la calvizie è un problema importante per tutti noi e onestamente non credo che se la lozione di Marlin, ma anche le altre che si stanno testando (latanoprost,OC, cetirizina...) funzionino a dovere staremmo qui a discutere del prezzo.
probabilmente se ne discute per la paura che non funzioni e che quindi la tesi delle prostaglandine non sia la strada giusta, o che pur riavendo i capelli non avremmo comunque la vita che ci aspettavamo
nicolas ha scritto:
La nigella l'abbiamo provata in molti,la lozione se pur non quella definitiva l'ha provata Marlin che penso abbia un po di esperienza.10 persone non penso avrebbero cambiato qualcosa sinceramente.Concordo con il prezzo un po troppo elevato econ aspettative non troppo alte,ma non penso che ci siano lozioni simili,quantità degli attivi ecc..in molti hanno dato fretta affinchè uscisse al più presto,la soluzione sarebbe un gruppo di persone che lo testino come il neogenic,aspettare qualche mese e poi riparlarne.
johmalko ha scritto:
Notizie che questa o quella sostanza possano essere benefiche ne escono ogni anno. E di conseguenza escono i vari prodotti che puntano solo a far soldi.
L'interesse del GOL e di altri è quello di far soldi a breve termine. Se facessero dei test preliminari come si deve e la lozione non dovesse funzionare, andrebbero solo in perdita. Certo se funzionasse farebbero molti più soldi nel lungo termine ma questo richiede più tempo, investimenti, competenze, etc. etc.
Si potrebbe fare lo stesso discorso in tanti campi come pure la politica del resto (non pensano al bene del paese nel lungo termine, ma agli interessi particolari nel breve termine)...