Leggendo sul sito di actelion ho letto che il farmaco che stanno testando è pensato per combattere la rinite allergica inibendo appunto la crth2, ora mi chiedo (e spero di non fare domande retoriche o affermazioni surreali o peggio ovvie[]) se l'alopecia e la rinite siano collegate, mi spiego meglio: su wiki leggo che chi è affetto da rinite produce più IGE come risposta immunitaria al allergene, e ricordo che queste sono state trovate anche elevate in chi soffre di alopecia aretrea; leggo di moltissime persone che soffrono di calvizie che spesso sono anche allergiche a qualcosa, ognuno con una propria sensibilità all'allergene; come testimonianza personale posso dire senza ombra di dubbio che fin da piccolo ho sofferto di allergie (al polline,alla polvere al cacao ecc.ecc.) e ho curato sempre quest'allergia con l'aerius, negli ultimi 2 anni però (non era uscita la notizia di Cotsarellis) avevo deciso di non assumere più l'aerius perchè mi porta una sonnolenza, al mattino, che nemmeno buttandomi giù dal letto mi svegliereste e proprio in questi ultimi due anni ho avuto un'arretramento della hairline e una caduta in generale dei capelli davvero senza pari, poi, riprendendo con l'aerius la caduta si è lentamente ma fortemente ridotta.
Concludo con la domanda : se consideriamo l'aretrea una forma parecchio accentuata del androgenetica (e non conoscendo quasi nulla sull'aretrea spero di non aver detto la palla più grande del 2012) è possibile che l'alopecia e la rinite siano collegate o meglio che l'alopecia sia un effetto di una rinite non curata o curata male? Sono interessato perchè se così fosse potremmo iniziare a curare bene la rinite con i vari farmaci che esistono, almeno per fermare la caduta.
Scusate la lunghezza del post ma voglio essere chiaro su quello che intendo dire[]
Concludo con la domanda : se consideriamo l'aretrea una forma parecchio accentuata del androgenetica (e non conoscendo quasi nulla sull'aretrea spero di non aver detto la palla più grande del 2012) è possibile che l'alopecia e la rinite siano collegate o meglio che l'alopecia sia un effetto di una rinite non curata o curata male? Sono interessato perchè se così fosse potremmo iniziare a curare bene la rinite con i vari farmaci che esistono, almeno per fermare la caduta.
Scusate la lunghezza del post ma voglio essere chiaro su quello che intendo dire[]