sara la volta buona?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,968
3,697
2,015
Milano
Vabbé, quanto ho postato sopra è passato del tutto inosservato...peccato perché, come detto, trattandosi di un film già visto all'epoca, si potrebbe almeno non assistere al primo tempo... [:)]

Nella sezione naturali mi hanno prospettato una soluzione idroalcoolica di Nigella sativa e secondo me si può usare direttamente sullo scalpo.

Ciao

MA - r l i n

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,968
3,697
2,015
Milano
Ti ho risposto nella sezione naturali....

Credo che essendo l'uso topico sullo scalpo della nigella una novità possa riservare l'eventuale sorpresa che l'uso sistemico, molto più consolidato, difficilmente riserverebbe.

Ciao

MA - r l i n

prolo

Utente
9 Aprile 2005
1,682
21
615
Firenze
É vero Marlin ma anche per l'uso sistemico mi chiedo quanti lo hanno assunto in maniera continuativa per vari mesi al dosaggio costante.. Non so, comunque hai ragione la logica non fa una piega

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,968
3,697
2,015
Milano
Veramente credi che la nigella sistemica non sia mai stata presa con continuità ?

In Oriente è praticamente la medicina naturale per antonomasia:

http://www.arabcomint.com/la%20nigella%20sativa.htm

Ciao

MA - r l i n

lozio89

Utente
4 Gennaio 2010
66
0
65
prolo il fatto è che non sappiamo se la nigella sativa riesca a svolgere effettivamente la funzione per la quale vorremmo utilizzarla.
considera che il timochinone,ossia il principio che svolge la funzione di inibizione rispetto alla sintesi della pgd2, è solo uno dei componenti della nigella e non so in che percentuale sia contenuto, nè quanto sia biodisponibile nè quanto ne serva, nè se l'inibizione della cox2 e non del legame fra la pgd2 ed il recettore famigerato sia ugualmente funzionale allo scopo.
Insomma nonostante la causa della calvizia possa essere effettivamente l'eccesso di pgd2 che legatasi al recettore DP2 blocchi la crescita, cosa per altro ancora da confermare, la nigella potrebbe comunque non essere adatta allo scopo.
La stessa azione del timochinone è svolta dai cosiddetti coxib, farmaci inibitori selettivi della COX-2.
Il punto è che alcuni di essi, ovviamente usati sistemicamente, sono stati ritirati dal mercato (uno di questi prodotto dalla merck), perchè aumentavano il rischio di infarto miocardico ed altre patologie simili.
Attualmente in commercio ho trovato questo: http://www.torrinomedica.it/farmaci/schedetecniche/CELEBREX.asp
Ovviamente sarebbe da escludere un uso sistemico ed anche per un eventuale topico bisognerebbe usare prudenza.

prolo

Utente
9 Aprile 2005
1,682
21
615
Firenze
Si LoZio, preferisco anche io attenermi alla nigella e sperimentarla anche topicamente.. iol punto è pratico e nessuno sa darmi una risposta. non volendo smettere col minoxidil (a maggior ragione se la nigella inibisce leggermente la PGE2) come la si applica topicamente? Io volevo metterla nel minoxidil, altrimenti ci sarà circa 3 ml di roba da mettere in testa al giorno che impiastricciano i capelli e sono noiosi da gestire rispetto all'assunzione orale..

prolo

Utente
9 Aprile 2005
1,682
21
615
Firenze
Inoltre sul dosaggio per il topico c'è l'incertezza totale, mentre gli articoli linkati da tutti noi si rifanno all'assunzione orale e i dosaggi per l'assunzione orale più o meno li conosciamo..
Al limite si può applicare il quantitativo che si prenderebbe per bocca sulla cute, ma forse è troppa roba..

pit

Utente
16 Marzo 2005
603
1
265
sono principi attivi vegetali(soluzione idroalcolica). a parte un irritazione nn può accaderti nulla

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
>>Attualmente in commercio ho trovato questo: http://www.torrinomedica.it/farmaci/schedetecniche/CELEBREX.asp
>>Ovviamente sarebbe da escludere un uso sistemico ed anche per un eventuale topico bisognerebbe usare prudenza.

NO, il coxib è eccessivo per una cura di questo tipo e poi ha dei rischi non trascurabili. Conoscendoli mi sono rifiutato di prenderlo quando mi è stato proposto attenendomi alla classica aspirina. credo che per vedere se funziona una applicazione di tintura madre di nigella sativa non sia male come inizio, magari in zone difficile e particolarmente rade.
Vorrei invece chiedere a Marlin se ha mai rinvenuta questo sesamo nero negli scaffali dei negozi alimentari. Io lo vidi anni fa in un supermarket Naturasì ma altrove non l'ho mai visto.

pit

Utente
16 Marzo 2005
603
1
265
julien, ma secondo il tuo parere per i capelli è da preferire un topico o capsule di nigella?

Ad ogni modo qualsiasi sia la strada invito gli utilizzatori a fare foto magari isolando una zona in particolare per poterne constatare eventuali miglioramenti. In maniera che in attesa dell'uscita di un farmaco selettivo che nn costi un occhio della testa potremo avere un'idea se la nigella possa dare questa famosa marcia in più!

A mio personale avviso attualmente io opterei per l'utilizzo del latanoprost.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,968
3,697
2,015
Milano
Sì, Julien io il sesamo nero lo trovo al mio biologico, ma è una varietà di sesamo scura, non è nigella sativa.

http://it.wikipedia.org/wiki/Sesamum_indicum

Ciao

MA - r l i n

bhobho

Utente
15 Febbraio 2012
937
0
265
ragazzi ho letto che questa cura, probabilmente, non permetterà di recuperare parti calve ormai da tempo; in alcuni siti ho letto che i follicoli ci mettono anche 10 anni per atrofizzarsi, confermate questa notizia oppure è esagerato ?
Ho 21 anni e perdo capelli da 18-19 anni,l'aga che mi ha colpito penso che sia abbastanza aggressiva visto che in 3-4 anni ho perso molto sulle tempie e anche nella zona frontale, ma se la cura dovesse funzionare potrei recuperare una buonissima parte a patto che i follicoli ci mettono 10 anni per atrofizzarsi del tutto.

Grazie

prolo

Utente
9 Aprile 2005
1,682
21
615
Firenze
Resta da capire il legame tra la PGD2 e il dht.. nessuno se lo chiede? Si ipotizza che il dht influenzi la PGD2 ma non conosco evidenze a riguardo.. il dr Gigli forse potrebbe aiutarci..

ale92

Utente
14 Marzo 2012
38
0
15
bhobho ha scritto:
ragazzi ho letto che questa cura, probabilmente, non permetterà di recuperare parti calve ormai da tempo; in alcuni siti ho letto che i follicoli ci mettono anche 10 anni per atrofizzarsi, confermate questa notizia oppure è esagerato ?
Ho 21 anni e perdo capelli da 18-19 anni,l'aga che mi ha colpito penso che sia abbastanza aggressiva visto che in 3-4 anni ho perso molto sulle tempie e anche nella zona frontale, ma se la cura dovesse funzionare potrei recuperare una buonissima parte a patto che i follicoli ci mettono 10 anni per atrofizzarsi del tutto.

Grazie

Ciao!;) guarda io purtroppo nn so risponderti! Ma sono nella tua stessa situazione! Ho quasi 20 anni e spero che possa recuperare tutto! Altrimenti!:( tra l'altro la mia è nata un anno e mezzo fa e mi sta diradando parecchio!:(((

Speriamo in un farmaco!;))))

orione65

Utente
13 Maggio 2008
248
0
165
Scusate, ripeto la mia domanda di qualche tempo fa, in relazione all'atrofizzazione dei follicoli; in merito alla teoria di Cotsalleris, inibendo la prostaglandina PGD2 e' possibile riattivare le staminali?
Perche' mi sembrava che ci fosse una relazione.......

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
>>Resta da capire il legame tra la PGD2 e il dht.. nessuno se lo chiede?

Niente di più facile.
Il DHT formatosi a livello intracelulare si lega al recettore per gli androgeni, questo trasloca nel nucleo attraverso il complesso del poro e si lega alla regione promotrice. Qui successivamente vengono richiamate altre proteine fra cui fattori di trascrizione e altre proteine correlate che costituiscono il complesso di inizio. Vengono quindi trascritti gli ARE (androgens responsive elements) e questi frammenti filiformi di ribonucleotidi escono dal nucleo per diffusione passiva. Arrivati ai ribosomi del reticolo endoplamatico vengono recepiti dai ribosomi che iniziano la traduzione in proteine. Ta queste proteine vi deve essere la Prostaglandina D2 sintetasi. Essa sembra essere sintetizzata in grande quantità. A seguito dell'azione della fosfolipasi C una molecola di acido arachidonico è ricavata da un fosfolipide di membrana, in seguito l'acido arachidonico è stato metabolizzato dalle COX1 e COX2. La reazione porta da: arachidonato + AH2 + 2 O2 --> prostaglandina H2 + A + H2O.
(La COX-1 (o PGH sintasi-1) è espressa costitutivamente su molti tessuti, nei quali è considerabile molecola housekeeper - un esempio sia la funzione di citoprotezione gastrica - La COX-2, o PGH sintasi-2, è invece inducibile: la sua espressione nelle cellule immunitarie e dell'infiammazione aumenta da 10 a 18 volte in seguito alla stimolazione).
Dalla sintesi di prostaglandina PGH2 si ha una conversione in PGD2. Questa agisce come potente ormone autocrino-paracrino (sulla stessa cellula bersaglio o su cellule attigue) legandosi ai suoi recettori specifici (tra cui il CTHR2) e attivando altre risposte genomiche che portano probabilmente all'interruzione dei geni del ciclo (cicline), al blocco dell'adenilato ciclasi e progressivamente all'attivazione delle caspasi, ovvero del precorso connesso con l'apoptosi. A livello macroscopico ciò si traduce in un progressivo accorciamento del ciclo anagen e con la miniaturizzazione del follicolo.
L'azione della PGD2 inoltre funge da gradiente chemiotattcico per mastociti, eosinofili e altri componenti dell'immunità innata e cellulo-mediata. Fra queste cellule probabilmente alcune sono equipaggiate per aggredire i tessuti self. L'attacco immunitario causa la produzione di molecole reattive dell'ossigeno che contribuiscono all'apoptosi.