JulienSorel ha scritto:
So che se ne è già parlato. In questi giorni di studio per il mio esame di microbiologia mi sono nuovamente imbattuto nei parassiti. Inoltre proprio per le lezioni di patologia sto praticamente leggendo tutto lo scibile su infiammazione.
abbiamo dunque l'infiammazione e un parassita ubiquitario, ma più presente nell'uomo che nelle donne per via della maggiore produzione sebacea: il demodex follicolarum http://en.wikipedia.org/wiki/Demodex_folliculorum . Il demodex inoltre aumenta la sua presenza con l'età (almeno così ho letto)
http://www.dermatologiapediatrica.com/volume9/enpatrizi.htm
E poi ho pensato:
l'infiammazione presente nello scalpo non potrebbe essere innescata dalla presenza di questo parassita? Su scholar c'é qualcosa di pubblicato che ventila questa ipotesi o per lo meno una curiosa associazione. Siccome in passato patologie erroneamente psicosomatiche o genetiche sono state poi individuate come fenomeni causati dall'infezione batterica (vedi Helicobacter pilori nell'ulcera, scoperta che si è meritata un Nobel) mi si è accesa una lampadina.
Anche perché ho pensato a tutta la questione della PGD2. Questa svolge molti ruoli ma tra questi sembra essere anche un fattore chemiotattico ovvero una molecola che richiama leucociti e stimola la produzione di Sebo utilizzato dal demodex come nutrimento: quindi una maggiore quantità PGD2 stimolerebbe una crescita anomala del demodex e ciò sarebbe favorito dall'azione degli ormoni androgeni: abbiamo quindi un doppio effetto a feedback positivo (effetto trofico sulla ghiandola sebacea e chemiotattico) e l'infiammazione risultante richiamerebbe l'infiltrato altri leucociti e macrofagi, pericolosi nei problemi infiammatori cronici perché in grado di compromettere la funzionalità dei tessuti liberando ROS ed enzimi proteolitici. So che è possibile trovare dei controesempi e delle obiezioni però questa svolta infiammatoria sull'aga mi ha fatto guizzare questa considerazione e volevo condividerla in questo topic.
Grazie per questa segnalazione Julien... si vede che sei uno che ne intende
.
A sto punto però la domanda sorge spontanea... ammesso che il tuo ragionamento sia corretto... come si fa ad eliminare questi parassiti e quale sarebbe la ragione per cui attacca solo alcune persone ed altre no
?