risultati allenamento con pesi

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,453
3,247
2,015
Milano
Ma c'è in tutta evidenza un eccesso di allenamento, questo porta a produrre cortisolo (per ovviare allo stress e alle infimmazioni) e questo catabolizza i muscoli....

Non è questione di far riposare lo stesso gruppo di muscoli 24h, è il corpo intero che deve riposare almeno 24 h (meglio il doppio se si mira alla massa), altrimenti è assicurato il catabolismo muscolare da parte dei corticosteroidi.

Ciao

MA - r l i n

 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,453
3,247
2,015
Milano
Sono poche, tieni conto che peraltro se fai anche aerobica il giorno dopo i corticosteriodi li hai di fisso...

Inoltre esistono muscoli e muscoli e non tutti vanno allenati tutti giorni e a lungo, nel caso degli addominali 30 min sono troppi ce ne vogliono max 10 al giorno.

Ciao

MA - r l i n
 

nicolas

Utente
26 Luglio 2011
742
3
265
Puoi avere una buona massa e definizione allenandoti 3 volte a settimana,seguire un'alimentazione adatta durante l'anno!
Purtroppo un tipo di alimentazione a io avviso non troppo salutare,alleno l'addome una sola volta a settimana e ho qualcosa simile a Ronaldo.per l'addome serve carico scarico d'acqua.,sodio potassio..non è semplice,perô non penso che il modi in cui t'alleni sia salutare..
 

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,287
76
915
Marlin ha scritto:
Sono poche, tieni conto che peraltro se fai anche aerobica il giorno dopo i corticosteriodi li hai di fisso...

Inoltre esistono muscoli e muscoli e non tutti vanno allenati tutti giorni e a lungo, nel caso degli addominali 30 min sono troppi ce ne vogliono max 10 al giorno.

Ciao

MA - r l i n


Ma scusa allora i calciatori come fanno? pure loro fanno un minimo di palestra alternata a corsa, scatti, ecc ecc eppure non mi pare abbiano problemi di sovra-allenamento.

Poi tornando al discorso degli addominali... credo che il concetto di tempo da dedicargli sia relativo.
Nel senso che bisogna vedere quanti se ne riescono a fare in tot minuti... come dicevo poco più in alto ci sono varie correnti di pensiero su come e quanto vadano allenati.
Tra l'altro i 30 minuti di addominali che calcono io sono comprensivi anche delle pause tra una sessione e l'altra quindi a conti fatti sarebbero meno di 30 minuti effettivi.
 

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,287
76
915
nicolas ha scritto:
Puoi avere una buona massa e definizione allenandoti 3 volte a settimana,seguire un'alimentazione adatta durante l'anno!
Purtroppo un tipo di alimentazione a io avviso non troppo salutare,alleno l'addome una sola volta a settimana e ho qualcosa simile a Ronaldo.per l'addome serve carico scarico d'acqua.,sodio potassio..non è semplice,perô non penso che il modi in cui t'alleni sia salutare..


cosa intendi per carico/scarico d'acqua?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,453
3,247
2,015
Milano
I calciatori non prenderli come esempio, hanno davvero periodi di riposo (o inattività) molto vasti e poi praticano uno sport prevalentemente aerobico. Tieni conto che il riposo vero (dormire anche fuori orario) aiuta la massa, ma se lo possono permettere solo i professionisti o chi vive di rendita.

Quanto agli addominali tieni conto che sono un tipo di muscolo che non abbisogna di lunghe sessioni, se tu mi avessi detto che con 30 min li hai come li vorresti, tutto bene, ma se non li hai così devi chiederti se non finisci per impedirne lo sviluppo.

Conosco varie teorie, ma quella che più mi ha colpito nell'ultimo anno è lo slow burn, che prevede giusto 1/2 ora....alla settimana (basata sull'intensità e non sulla quantità di movimenti di solito molto più rapidi) e pare che i risultati siano molto buoni....quindi traine tu le debite conclusioni...

Ciao

MA - r l i n
 

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,287
76
915
hai qualche link per questo slow burn? comunque anch'io in genere con gli addominali faccio sempre movimenti lenti è anche per questo che ci metto così tanto (30 minuti) a farli... se li facessi tutti velocemente me la caverei in 10 minuti appunto.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,453
3,247
2,015
Milano
Se cerchi in rete trovi, ma io ho preso il libro, anche se poi l'ho girato a mio nipote, perché per me gli sforzi anaerobici, soprattutto se intensi, non sono consigliati (mentre con l'aerobica non ci sarebbero problemi).

Comunque il libro che ho preso è questo:

http://www.corbaccio.it/generi/cucina_manuali_e_varia/il_metodo_slow_burn_9788863804263.php

Ciao

MA - r l i n



 

mralex

Utente
17 Settembre 2010
671
0
265
La mancanza della crescita muscolare è dovuta ad un sovrallenamento.ti sembrerà strano,ma i muscoli per crescere hanno bisogno di riposare.Dovresti allenare ogno fascia muscolare 1-2 gg a settimana in modo da dare la possibiltà al muscolo di ricostruire le fibre che sei andato a rompere con l'esercizio fisico_Ogni seduta di pesi non deve durare più di un'ora..pochi esercizi ma fatti bene e sopratutto con poche ripetizioni...non dovresti superare le 8 ripetizioni,tenendo presente però che l'ultima ripetizione devi riuscire a farla a malapena
 

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,287
76
915
Ieri infatti ho iniziato a fare sedute di pesi della durata di 1 h (ci sto dentro giusto giusto :) ) e faccio, per ogni esercizio, 4 serie da una decina di ripetizioni.

Ogni fascia muscolare che alleno infatti, la alleno 2 volte a settimana (se leggi la tabella che ho messo in alto tali giorni sono il lunedì ed il mercoledì così passano 48 ore in cui non metto sotto sforzo i muscoli).
 

pierre83

Utente
15 Gennaio 2012
2,313
1
615
non ci si allena ogni giorno, il triangolo dei risultati prevede allenamento-riposo-alimentazione. continuando così inizierai ad avere qualche dolore.
 

jet set

Utente
11 Gennaio 2010
299
0
265
per l'ipertrofia starei in un range di ripetizioni che va da un minimo di 6 a max 12..
Come hanno detto tutti sei superallenato,anche se non senti i classici sintomi di stanchezza,dolori,poca voglia di allenarsi e quant'altro....
Leggo che hai deciso di regolarti in questo modo:
-Lunedì: 1h di sollevamento pesi + 20 min di addominali
-Martedì: 45 min di corsa + 30 min di arti marziali + 20 min di addominali
-Mercoledì: 1h di sollevamento pesi + 20 min di addominali
-Giovedì: 45 min di corsa + 30 min di arti marziali + 20 min di addominali
-Venerdì: 1h di arti marziali + 20 min di addominali
-Sabato: 30 min tra addominali e flessioni
-Domenica: PAUSA

é sbagliato allenare gli addominali tutti i giorni anche se sono un muscolo piccolo..non cresceranno..lascia stare Bruce Lee che li allenava sempre..lui era parecchio bombardato di diuretici e sostanze vietate..
Da natural potresti allenarli max 3 volte a sett..
Tutti gli altri gruppi muscolari necessitano di 1 allenamento settimanale..poi dovresti spiegare bene che gruppi muscolari alleni e che esercizi fai(é fondamentale).
Per bruciare quanto più grasso possibile senza intaccare la massa magra il metodo cardio migliore a mio avviso è l'Interval training..
Dato che fai arti marziali anche li' bruci calorie...
Con tutta l'attività che fai i BCAA sarebbero una manna dal cielo.
 

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,287
76
915
@Pierre83:
sì sì ho ben presente il triangolo dei risultati di cui parli... il discorso è che forse dovrei cercare di riposare un po' di più... forse una mezzoretta di sonno in più sarebbe un toccasana anche per il fisico.

@jet_set:
Bruce Lee non
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,453
3,247
2,015
Milano
Per gli addominali non è solo questione di essere piccoli o grandi, ma i muscoli sono diversi per composizione in tipo di fibre e muscoli diversi vanno richiedono modi diversi per crescere:

http://www.my-personaltrainer.it/fisiologia/fibre-muscolari-allenamento.html

http://www.my-personaltrainer.it/il_numero_di_ripetizioni_ottimale_per_allenare_gli_addominali.htm

Ad ogni modo per me poi conta il corpo e non il singolo gruppo di muscoli se si fanno allenamenti continui anche utilizzando altri muscoli il cortisolo finisce per restare alto e catabolizzare tutti i muscoli (senza parlare poi dell'alimentazione perché se si mira a crescere in massa magra si dovrebbe mangiare anche ogni due ore...).

Ciao

MA - r l i n
 

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,287
76
915
Okay allora vi chiedo un consiglio.

Volendo allenare gli addominali per sole 3/4 volte a settimana mi consigliate di allenarli dopo il sollevamento pesi o dopo la corsa (in poche parole che giorno seguendo la mia tabella)?
 

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,287
76
915
in poche parole io pensavo di fare così:

-Lunedì: 1h di sollevamento pesi + 20 min di addominali
-Martedì: 45 min di corsa + 30 min di arti marziali
-Mercoledì: 1h di sollevamento pesi + 20 min di addominali
-Giovedì: 45 min di corsa + 30 min di arti marziali
-Venerdì: 1h di arti marziali + 20 min di addominali
-Sabato: 30 min tra addominali e flessioni
-Domenica: PAUSA

PS: tenete presente poi che quando corro non vado a ritmo sfrenato e lo stesso dicasi per quanto faccio arti marziali.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,453
3,247
2,015
Milano
C' anche chi sostiene che per gli addominali bastino 10 minuti, però ogni giorno (che poi è quello che più o meno faccio io, anche se in modo più blando, e ho più che altro il ventre piatto, non certo la tartaruga in grande evidenza...):

http://www.youtube.com/watch?v=tk7QUrQJQs8

Ciao

MA - r l i n