risultati allenamento con pesi

1981

Utente
3 Febbraio 2013
1,062
0
415
Bene sentire lavorare solo l addome.
Nel globale di una scheda, possono andare bene 5-6 serie, se alleni solo gli addominali anche piu serie.
In generale i tempi di recupero tra le serie per gli addominali variano da 30'' al 1'.
 

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,287
76
915
1981 ha scritto:
Bene sentire lavorare solo l addome.
Nel globale di una scheda, possono andare bene 5-6 serie, se alleni solo gli addominali anche piu serie.
In generale i tempi di recupero tra le serie per gli addominali variano da 30'' al 1'.



5 serie al giorno è il massimo che posso fare non tanto per la fatica ma per le tempistiche :p
 

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,287
76
915
e per quanto riguarda le flessioni / push-up ? 3 serie da 20 ripetizioni bastano per avere risultati importanti ?
 

1981

Utente
3 Febbraio 2013
1,062
0
415
kakaroth86 ha scritto:
e per quanto riguarda le flessioni / push-up ? 3 serie da 20 ripetizioni bastano per avere risultati importanti ?



Dipende per cosa ti devi allenare.
La forza resistente si allena con più ripetizioni 15-20 o più. Per il tuo sport è buono.
Se vuoi incrementare più la massa muscolare sono indicate 8-10 ripetizioni.
Ottimo un allenamento misto.
 

ilkraken

Utente
19 Settembre 2010
1,636
19
615
le flessioni vabno bene fino a un certo punto. Quando sei in grado di farne 4 o 5 serieda venti passa a eseguilecon un braccio solo in modo da rientrare nel range 8 - 10 che ha detto 1981. Ti assicuro che e un esercizio veramente duro
 

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,287
76
915
ilkraken ha scritto:
le flessioni vabno bene fino a un certo punto. Quando sei in grado di farne 4 o 5 serieda venti passa a eseguilecon un braccio solo in modo da rientrare nel range 8 - 10 che ha detto 1981. Ti assicuro che e un esercizio veramente duro


eh lo so bene perchè ci avevo provato!!!
mi chiedo come Bruce Lee arrivasse a fare le flessioni solo con pollice ed indice... un mito :) !!!
 

ilkraken

Utente
19 Settembre 2010
1,636
19
615
ci ho provato ma apparte l'equilibrio mi si rompono le dita. Non so come riusciva a fare una cosa del genere, e dire che rimaneva tinco come un bastone.

Cmq dipende tutto dagli obiettivi che vuoi ottenere.
Per fare massa bisogna stare sulle 8-10 (max12) ripetizioni per ogni serie svolta, e arrivare all'ultima delle 3 o 4 serie sfinito. Quindi devi regolare gli esercizi per stare in questo range. In palestra si aumenta il carico, a casa si possono usare esercizi piu impegnativi (come nel caso dei piegamenti a una mano)
Quindi comincia a fare 3 serie da otto ripetizioni alla sbarra. Se se sono troppe allenati fino a che non riesci a farne 8 per ogni serie ben eseguite. Quando migliori e cominciano a diventare troppo leggere devi aumentare il carico, e lo puoi fare attaccandoti dei pesi alla cintura (oppure anche qui puoi cominciare a tirarti su con un braccio, ma è dura)
 

1981

Utente
3 Febbraio 2013
1,062
0
415
Per la massa muscolare è buono mantenere 8-10 ripetizioni sia per i piegamenti sulle braccia (anche su piano declinato) che per le trazioni alla sbarra.
Per glutei e gambe possono andare bene anche un po piu ripetizioni.
Per i polpacci anche 20-25 ripetizioni o più.
Da tenere in considerazione esercizi che allenano il deltoide posteriore, che aiuta a mantenere spalle dritte e una postura corretta.
 

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,287
76
915
Da tenere in considerazione esercizi che allenano il deltoide posteriore, che aiuta a mantenere spalle dritte e una postura corretta.
Ecco e qui ti chiederei, se possibile, di dirmi quali esercizi io possa fare per il deltoide posteriore che siano però o a corpo libero o alla sbarra o coi manubri visto che questo è tutto ciò che posso usare a casa.

ci ho provato ma apparte l'equilibrio mi si rompono le dita. Non so come riusciva a fare una cosa del genere, e dire che rimaneva tinco come un bastone.
C'è anche da dire che Bruce Lee facendo l'atleta (e poi successivamente l'attore), come scritto più in alto, si allenava diverse ore per 6 giorni la settimana il che spiega (in parte) la sua eccellente preparazione fisica... non era un mostro come i BB ma aveva un livello di definizione impressionante... chi toccava i suoi muscoli diceva che era come toccare del marmo da quanto duri erano.
Tuttavia, nonostante non lavorasse in senso stretto, mi chiedo come potesse reggere questi ritmi praticamente tutti i santi giorni... senza contare che anche finiti gli allenamenti non è che non facesse nulla perchè scriveva e leggeva tanto... sicuramente doveva avere una volontà di ferro!

Insomma per la massa muscolare per quanto riguarda le flessioni mi consigliate di fare 4 serie da 15 piuttosto che 3 serie da 20... o ancor meglio 5 serie da 12 ripetizioni.

PS: Tenete presente che l'esercizio delle trazioni alla sbarra lo inizierei praticamente da zero quindi dubito che i primi tempi riuscirò a fare più di 5/6 ripetizioni per serie ;)
 

ilkraken

Utente
19 Settembre 2010
1,636
19
615
se riesci a fare quel numero di ripetizioni significa che e un esercizio troppo leggero per te (se vuoi aumentare la massa). Quindi falle con uno zaino pieno di libri sulla schiena. Metti tanti libri in modo da riuscire a completare con fatica un 3x10
 

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,287
76
915
ilkraken ha scritto:
se riesci a fare quel numero di ripetizioni significa che e un esercizio troppo leggero per te (se vuoi aumentare la massa). Quindi falle con uno zaino pieno di libri sulla schiena. Metti tanti libri in modo da riuscire a completare con fatica un 3x10


io dopo 3 serie (con pausa di 45 secondi) da 20 flessioni l'una arrivo stremato ma credo non avrei particolari problemi d'affaticamento dopo 3 serie da 10...
 

1981

Utente
3 Febbraio 2013
1,062
0
415
Ci sarebbero da dire tante cose sull' impostazione di un programma di allenamento e sulla giusta esecuzione degli esercizi...
Comunque 8-10 ripetizioni di piegamenti sulla braccia e 8-10 di trazioni alla sbarra con esecuzione completa e corretta, cosa che riescono a fare atleti a un certo livello di allenamento...
Un buon esercizio per allenare la parte del dorso, anche deltoide posteriore , sono le trazioni alla sbarra bassa, con posizione delle braccia normale e larga.
La posizione delle braccia a presa larga fa lavorare maggiormente il deltoide posteriore.
Importante è che l' allenamento venga svolto con intensità crescenti, ma graduali ed eseguire la corretta esecuzione di ogni esercizio.
 

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,287
76
915
con trazioni alla sbarra bassa con posizione delle braccia normale e larga intendi dire queste?

http://www.evolutionfit.it/esercizi/immagini/DORSALI-TRAZIONI-SBARRA-AVANTI.png
 

1981

Utente
3 Febbraio 2013
1,062
0
415
kakaroth86 ha scritto:
con trazioni alla sbarra bassa con posizione delle braccia normale e larga intendi dire queste?

http://www.evolutionfit.it/esercizi/immagini/DORSALI-TRAZIONI-SBARRA-AVANTI.png
Scusa,ma non mi funziona internet e ti risp dal cell..Sono trazioni alla sbarra bassa e corpo inclinato con le gambe che poggiano a terra e agiscono da fissatori e le braccia che tirano il corpo verso la sbarra.
 

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,287
76
915
1981 ha scritto:
kakaroth86 ha scritto:
con trazioni alla sbarra bassa con posizione delle braccia normale e larga intendi dire queste?

http://www.evolutionfit.it/esercizi/immagini/DORSALI-TRAZIONI-SBARRA-AVANTI.png
Scusa,ma non mi funziona internet e ti risp dal cell..Sono trazioni alla sbarra bassa e corpo inclinato con le gambe che poggiano a terra e agiscono da fissatori e le braccia che tirano il corpo verso la sbarra.


scusa ma anche spiegato così non riesco a capire... al limite controlla la foto con calma (quella che ho postato intendo) appena ti torna internet così ci leviamo ogni dubbio ;)