rimedi naturali contro l'ansia

billyfarang

Utente
19 Gennaio 2012
1,101
0
415
Quasi dimenticavo : LA CIOCCOLATA!!! Altro che se aiuta a combattere stress ed ansia. Kakaroth nulla di particolare, ho solo cominciato a dare meno importanza al pensiero delle altre persone e a prendermi meno sul serio.

witosten

Utente
29 Gennaio 2005
2,012
1
615
dipende dal tipo di cioccolata e dalle cause dell'ansia,se e' dovuta ad un deficit di triptofano la cioccolata al latte aiuta ,anche quella fondente a patto che nn superi il 70% xke' seno' puo diventar stimolante sortendo l'effetto opposto

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,288
76
915
witosten ha scritto:
dipende dal tipo di cioccolata e dalle cause dell'ansia,se e' dovuta ad un deficit di triptofano la cioccolata al latte aiuta ,anche quella fondente a patto che nn superi il 70% xke' seno' puo diventar stimolante sortendo l'effetto opposto

ahia... io vado matto per la cioccolata extra-fondente...

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,933
3,674
2,015
Milano
E a latticini come siete messi (formaggi ad es.) ? Anche questi contengono triptofano (eppure vengono demonizzati...).

Ciao

MA - r l i n

billyfarang

Utente
19 Gennaio 2012
1,101
0
415
Caro Marlin, consumo parecchi latticini, anche per via del fatto che non mangio carne (non è una scelta etica, proprio non mi è mai piaciuta).
Sulla cioccolata credo che valga il principio valido per qualunque altra cosa : un conto è mangiarsi un bel pezzo di cioccolata, specie fondente, che oltre all'allegria aiuta anche a combattere i radicali liberi (sembra strano ma dopo il nuoto mi fa sentire meglio e mi toglie la stanchezza), altro discorso è scofanarsi ogni genere di intruglio a base di cioccolata [:D]
Ho sempre letto che un po' (30-40 gr al giorno) di cioccolata fondente fa davvero bene, alcuni addirittura affermano che sia utile anche contro la calvizie, non sono nè un medico, nè un dietologo per cui mi rifaccio solo a quello che leggo e che sperimento. Spero che il buon Marlin possa darci qualche delucizadione in più sulla cara e dolce cioccolata.
Certo è che, qualunque siano i suoi effetti, non ci rinuncerò mai :)

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,933
3,674
2,015
Milano
Io prendo cioccolato fondente con fave di cacao perché queste sono il vero cacao con i polifenoli altamente antiossidanti che possono fare qualcosa anche per i capelli. Ovviamente i miracoli che può fare questo cibo sono probabilmente limitati a un buon mantenimento.

Contro lo stress ci può essere una controindicazione per chi è sensibile alla caffeina, perché il the ne contiene il 40% rispetto al caffè e il cacao il 20%. Anche il the comunque ha una sostanza anti-stress che è la teanina.

Ricche di triptofano sono pure le noci, le mandorle, i legumi, ma pare che per un'ottimale assorbimento, soprattutto a livello cerebrale, siano da accompagnare con carboidrati possibilmente integrali (riso nero venere...p.es.).

Contro l'ansia è utile inoltre il magnesio, il potassio e le varie vitamine, ma in particolare la D che antidepressiva.

Ciao

MA - r l i n

witosten

Utente
29 Gennaio 2005
2,012
1
615
pare che la teanina addirittura agisca sui recettori delle benzodiazepine aumentando la produzione di GABA

billyfarang

Utente
19 Gennaio 2012
1,101
0
415
Sono tutti prodotti utili, anche se per chi è ansioso come me, quando ci sono esami, problemi o altro, l'ansia torna. Purtroppo, salvo rari casi, bisogna imparare a convincerci. C'è di peggio nella vita, possiamo farcela.

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,288
76
915
witosten ha scritto:
pare che la teanina addirittura agisca sui recettori delle benzodiazepine aumentando la produzione di GABA

cos'è GABA?

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,288
76
915
Il sanor ansievit è arrivato in erboristeria ed andrò a ritirarlo questo sabato :).

Siccome ho letto che vanno assunte 2 capsule al giorno volevo sapere dagli (ex)utilizzatori se mi consigliano di prenderle tutte e 2 assieme o in momenti diversi della giornata.

andy85

Utente
28 Settembre 2011
179
0
165
la mia solita fortuna... il rappresentante altanatura da 3 anni non gira la mia zona, niente ansievit :-(

ma non c è un prodotto simile o che possa sostituirlo???

che ansia!!!!

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,288
76
915
Ed eccomi qua col prodotto in mano.

Effettivamente mi pareva strano che il prezzo fosse solo di 13 euro per 100 capsule (2 al giorno riportava il loro sito) visto che avrei coperto quasi 2 mesi... ed infatti la confezione riporta che sono sì 2 capsule... ma 3 volte al giorno! facendo così una confezione durerebbe appena 10 giorni :S !

io andrò avanti con sole 2 capsule al giorno sperando che abbia effetto... altrimenti passerò ad altro.

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,288
76
915
JulienSorel ha scritto:
http://www.livestrong.com/article/377265-anxiety-pumpkin-seeds/

altra cosa utile da parte dei semi di zucca insomma :)

andy85

Utente
28 Settembre 2011
179
0
165
ragazzi ma non possiamo provare a farcelo da noi questo fantasma di ansievit ???

Ingredienti:
Passiflora (Passiflora Incarnata pianta fiorita) e.s. tit. 3,5% vitexina,
Passiflora (Passiflora incarnata pianta fiorita) polvere,
Lavanda (Lavandula angustifolia fiori) polvere,
Biancospino (Crataegus oxyacantha fiori e folglie) polvere,
Griffonia (Griffonia simplicifolia semi) e.s. tit. 10%
5-HTP,
Tiglio (Tilia platyphyllos et cordata infiorescenze) e.s. tit. 5% flavanoidi.

la mia tisana a base di biancospino, melissa e passiflora mi fa un basso e sicuramente dovrei berla 3 volte al giorno per avere effetti.... ma se provassimo a prendere gocce di passiflora e biancspino soltanto per emulare l ansievit??

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,933
3,674
2,015
Milano
Certamente si può fare con un mix. Gli estratti titolati peraltro riguardano solo la Passiflora (evidentemente il pezzo forte dell'integratore...) la Griffonia e il Tiglio. Senza stare a comprare troppi prodotti potreste cercare o prendere cose come questa:

http://www.erbesalute.it/erboristeria/concentrati-vegetali/concentrato-vegetale-al-biancospino-n-15

o questa:

http://www.erbesalute.it/erboristeria/concentrati-vegetali/concentrato-vegetale-biancovit/dettagli

Ciao

MA - r l i n

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,288
76
915
Marlin vorrei farti una domanda... era da circa una settimana che per quanto riguarda l'ansia stavo iniziando a stare LEGGERMENTE meglio... forse grazie alla tisana al biancospino che assumevo quotidianamente.
Ora che ho iniziato anche a prendere l'ansievit però, l'ansia è tornata quasi ai livelli di qualche settimana fa... non è che assumere troppe cose dall'effetto calmante possa dare una sorta di effetto contrario?

Se non erro infatti mi pareva d'aver letto che anche un sovradosaggio di farmaci calmanti possa sortire l'effetto contrario.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,933
3,674
2,015
Milano
Di solito succede così, per esempio quando si esagera con la camomilla e non si dorme...

Un altro problema potrebbe derivare dall'eccessivo abbassamento della pressione con il cuore che cerca di compensare e quindi parte con la tachicardia (e gli attacchi di panico ad essa legati che ne prolungano il malessere).

Ciao

MA - r l i n