rimedi naturali contro l'ansia

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,288
76
915
Ciao a tutti,

volevo chiedere se qualcuno (Marlin?) sapeva indicarmi qual è il più potente ansiolitico naturale esistente... o almeno... quello che viene ritenuto il migliore.

Sia chiaro che parlo proprio di qualcosa contro l'ansia e non per curare altro tipo l'insonnia.

Ho letto in rete che in teoria sono consigliati il ganoderma lucidum (reishi) e/o il gingseng... voi che mi sapete dire?

Grazie a tutti per le risposte ;)

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,933
3,674
2,015
Milano
Non esiste il più potente in assoluto. Ognuno reagisce bene a una soluzione o a poche tra le tante. E parlo di passiflora, melissa, biancospino (ottimi se l'ansia si fa sentire a livello cardiaco), valeriana, camomilla, ecolzia, magnesio, teina e simili.

Quelli che hai citato tu sono adattogeni quindi più che l'ansia combattono lo stress, che sono due cose che non coincidono proprio perfettamente.

Ciao

MA - r l i n

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,288
76
915
Il biancospino lo sto provando proprio in questi giorni... generalmente non vado mai oltre le 30/40 gocce al dì.

Il fatto è che CREDO di soffrire di stanchezza cronica che perdura ormai da diversi mesi... ho provato a dormire di più, a ridurre l'attività fisica, a prendere integratori ed avere un'alimentazione il più equilibrata possibile ma non è cambiato niente purtroppo.

Tutto è iniziato poco prima della separazione dalla mia ex ragazza (della quale ero MOLTO innamorato... forse troppo) il febbraio scorso con la quale ero in crisi da qualche settimana; aggiungete poi che attualmente faccio un lavoro che non mi da molte gratificazioni personali e che sicuramente mi ha portato a peggiorare il mio status psichico.

Ad ogni modo è da marzo che convivo con uno stato di perenne agitazione (mista a paura) e di stanchezza generale... che penso sia proprio dovuta al fatto che l'agitazione/ansia mi porta via parecchie energie.
La mattina mi sveglio già stanco ed agitato e mi è quindi impossibile iniziare bene la giornata... ed il resto del giorno mi sento svogliato.

Se la situazione dovesse andare avanti ancora per diverso tempo andrò dal medico ma per il momento volevo vedere se con qualche prodotto naturale potevo sistemarmi ... insomma morale della favola cercherei un prodotto capace di ridurre lo stress E l'ansia.

Prendere gingseng E biancospino potrebbe quindi fare al caso mio?
Grazie.

noel830

Utente
25 Aprile 2011
1,122
2
415
ti consiglio ANSIEVIT due pasticche al giorno ,
è un prodotto naturale ottimo a mio parere.

oppure i fiori di bach anche se personalmente non ho mai notato dei benefici

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,288
76
915
I fiori di Bach li sto prendendo da un mese ma non sono serviti praticamente a niente :S ...

l'ansievit è questo?

http://www.mayanatura.com/prodotto-143029/ANSIEVIT-sanor.aspx

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,933
3,674
2,015
Milano
Per l'energia e quindi contro la stanchezza, una relativa novità potrebbe essere l'ubichinolo (anziché il solito ubichinone Q10):

http://www.erboristeriadottorcassani.it/prodotti/supplementi-speciali/q10-redox

Questo perché :

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/24124769

...e, volendo, anche:

http://www.bodybuilding.com/fun/coq10-ubiquinone-ubiquinol-whats-the-difference.htm

Ciao

MA - r l i n

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,288
76
915
Allora contro l'ansia/agitazione mi sono convinto a provare l'ANSIEVIT.

Per l'energia invece ho visto che a casa ho ancora delle capsule di SX factors... potrebbero andare bene ugualmente Marlin?

Altra cosa.
Prima mi sono fatto una tisana da bere buttandoci dentro sia il ganoderma lucidum sia il biancospino... ho fatto una specie di mix insomma.
Non c'è rischio che le 2 sostanze interferiscano tra di loro vero Marlin?

witosten

Utente
29 Gennaio 2005
2,012
1
615
dipende dal percorso metabolico che seguono e su quello che e' il loro tropismo d'azione...vediam che dice marlin

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915
io proverei la rhodiola, ti consiglio 2-3 capsule della marca natual point e il magnesio supremo se vuoi integrare anche altro.

ciao!

noel830

Utente
25 Aprile 2011
1,122
2
415
kakaroth86 ha scritto:
I fiori di Bach li sto prendendo da un mese ma non sono serviti praticamente a niente :S ...

l'ansievit è questo?

anche per me fiori di bach non hanno dato effetti,
ansievit invece mi ha dato ottimi risultati

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,288
76
915
noel830 ha scritto:
kakaroth86 ha scritto:

l'ansievit è questo?

anche per me fiori di bach non hanno dato effetti,
ansievit invece mi ha dato ottimi risultati

Dopo quanto hai notato i primi benefici con ansievit per curiosità :) ?

Marlin appena puoi potresti rispondere alla tisana mix biancospino+ganoderma ?
La sto bevendo a sorsi proprio in questo momento ma spero che le 2 sostanze non interferiscano tra loro...

noel830

Utente
25 Aprile 2011
1,122
2
415
immediatamente hai una sensazione di rilassamento e ti aiuta aprendere sonno ,

puoi quindi utilizzarlo in momenti di particolare stress oppure con costanza se hai ansia cronica

ciao

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,933
3,674
2,015
Milano
Non è che si conoscano tutte le interferenze di tutto con tutto...

Il Ganoderma sarebbe adattogeno, mentre il biancospino è cardiotonico ad effetto immediato, non penso possono dare sorprese se combinati, ma mi sfugge il senso di questo abbinamento.

Come vedi ognuno ha i suoi rimedi e non è detto che funzionino per gli altri.

Il SxFactors mi pare serva per altro[:)], comunque ha il ginseng che è adattogeno (ma non a effetto immediato).

Ciao

MA - r l i n

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,288
76
915
eh so che il sxfactors servirebbe come tonico sessuale ma per mia fortuna non ne ho ancora bisogno :p ... l'ho assunto tempo fa come tonico/energizzante in generale ma non mi ha mai fatto molto in realtà però bisogna dire che l'ho assunto per non più di 3 settimane a dose dimezzata.

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,288
76
915
comunque il senso dell'abbinamento è che il ganoderma potrebbe aiutarmi a gestire lo stress derivante dall'ansia... o almeno... io ho ragionato così.
il gingseng poi è pur sempre un tonico energizzante...

ansia --> stress --> stanchezza cronica... questi credono siano i passaggi.

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,288
76
915
noel830 ha scritto:
immediatamente hai una sensazione di rilassamento e ti aiuta aprendere sonno ,

puoi quindi utilizzarlo in momenti di particolare stress oppure con costanza se hai ansia cronica

ciao

quindi noel mi sconsigli di prenderlo a metà mattinata visto che favorisce il sonno?
perchè pensavo di prendere una capsula verso le 22 del mattino ed una dopo cena.

andy85

Utente
28 Settembre 2011
179
0
165
io dopo 2 anni di melatonina che mi ha aiutato tantissimo ho iniziato ad avere dei sides impressionanti...!
all inizio l ho presa da 3 mg ed era acqua fresca, ma bisogna dire che ero proprio nel periodo NERO...
poi sono passato alla 5 mg emi addormentavo ma al mattino verso le 6 ero sveglio e ansioso di alzarmi.....
per un periodo poi sono stato molto meglio e non so se dipendeva pure dalla melatonina o era effetto placebo ma la sera dopo mezz ora cadevo come una pera secca...tant'è che ero diventato quasi dipendente e ricordo che passai un week end fuori , dimenticai le compresse e passai due notti sveglio....

poi quest estate lavorando la sera in un locale e facendo sistematicamente le 4 /5 crollavo per la stanchezza... a settembre appena ho iniziato a prenderla di nuovo ho avuto forti incubi, al mattino mi svegliavo rinco e con l ansia addosso.... ho smesso di prenderla ed è passato tutto.... non so cosa sia successo ma forse il mio corpo non la voleva piu!

ora sono in una fase transitoria in cui ho ripreso a fare sport...ed è questo il consiglio che vi do : MUOVETEVI!! io non sono tornato in palestra ma vado a correre e mi alleno al parco o a casa e pare va meglio
in ogni caso provero anche io ANSIEVIT e vi faro sapere ...perchè al momento ogni tanto capita ancora il panico e l ansia forte e non trovo altro rimedio che prendere 10 gocce di TRANQUIRIT ...:-/

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,288
76
915
ANSIEVIT ho letto che è indicato sia per chi ha ansie/attacchi di panico ogni tanto (mi pare sia il tuo caso) sia per chi ha quest'ansia generalizzata tipo la mia... comunque la melatonina non l'avevo presa neanche in considerazione perchè quella viene usata più che altro per regolare il ciclo del sonno.

andy85

Utente
28 Settembre 2011
179
0
165
kakaroth86 ha scritto:
ANSIEVIT ho letto che è indicato sia per chi ha ansie/attacchi di panico ogni tanto (mi pare sia il tuo caso) sia per chi ha quest'ansia generalizzata tipo la mia... comunque la melatonina non l'avevo presa neanche in considerazione perchè quella viene usata più che altro per regolare il ciclo del sonno.

si sicuramente ma la mia ansia come conseguenza primaria ha proprio l insonnia e in particolar modo la difficoltà a prender sonno e passare le notti in bianco...anzi credo sia partito tutto da li :-/

PS io inooltre credo di avere anche una ipersensibilità alla caffeina, perchè i disturbi si sono attenuati da quando non prendo piu il caffe durante il giorno..solo uno al mattino nel latte...se lo prendo dopo pranzo 1su3 la notte sicuro non dormo