Rigenerazione dei capelli: facciamo il punto

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,451
3,246
2,015
Milano
Sì, sì, poi l'avevo trovato è quello con marchio cinese. Aspetto che lo ricevi tu prima di acquistarlo :)

Ciao

MA - r l i n
 

mattew23

Utente
21 Febbraio 2015
1,567
295
615
La luce led potrebbe servire, meglio fosse laser, ma se è una questione di lunghezza d'onda non fa differenza, come scritto nell'articolo porta proprio alla produzione di acido retinoico endogeno.

Ciao

MA - r l i n
Quindi secondo te ci possono essere benefici nell'accoppiare il microneedling con laser tipo LLLT?
E che differenze ci sono tra acido retinoico e tretinoina in termini di benefici a cui noi agati aspiriamo?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,451
3,246
2,015
Milano
Il laser dopo il microneedling potrebbe aiutare nella rigenerazione. Sarebbe da sperimentare, tenendo conto che il microneedling ottimale sarebbe ogni 14 gg.

La tretinoina va sicuramente bene per l'aga, si potrebbe provare però anche con quegli attivi anti-rughe come il Retin-A.

Ciao

MA - r l i n
 

oscar74

Utente
2 Gennaio 2006
468
174
265
49
Caserta
Il giocattolino Beautlinks è già arrivato!
Assortimento cartucce come da foto venditore e cavo lungo USB. È molto compatto e leggero. Colore grigio/verde come in foto e ne sono contento (la spunta ordine dice "nero").
Arriva una card per l'estensione garanzia a 2 anni inviando copia ordine ad un indirizzo email.
Test prossima settimana per farlo a 2 settimane di distanza, frattanto mi procuro minox, rigorosamente in polvere per applicarlo esclusivamente in occasione delle sessioni microneedling.
Non so se preparare minox 5% in glico-alcolica classica magari con butilenico o se metterlo a concentrazione più bassa in gel etosomiale, dato che c'è uno studio con full text con la ricetta a 0.07% e se approfittare della formula che ha circa 60% acqua per inserire altro. Idee?
 
Ultima modifica:
  • Mi Piace
Reazioni: elduderino

elduderino

Utente
27 Novembre 2018
1,236
453
415
Stasera faccio l'ultima sessione con dermastamp 1.5mm poi compro questo aggeggio. Non riesco a trovare il glicole butilenico online, sembra raro ?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,451
3,246
2,015
Milano
Idee: acido azelaico perché sempre da quella discussione di HLT pare attivi il percorso Shh sopratutto se somministrato insieme a minox e non dovrebbe farlo in modo pericoloso come SAG che hanno usato gli sperimentatori (che comunque dovrebbero essere ancora vivi anche se è da un po' che non postano lì :))

Il butilenico è molto difficile da trovare, non solo in rete, solo Oscar ci riesce:)

Ciao

MA - r l i n
 

elduderino

Utente
27 Novembre 2018
1,236
453
415
Bene, acido azelaico in polvere si trova facilmente in polvere ed è economico. Molti lo aggiungono al classico minox industriale.
 

oscar74

Utente
2 Gennaio 2006
468
174
265
49
Caserta
Butilenico: Glamour cosmetics, quelli del pemulen tr2 e aristoflex ed un sacco di altre cose interessanti!
Azelaico non ho visto se lo ha glamour cosmetics,ma si trova anche come acido adipico per la preparazione di polimeri.

Marlin, per le nanoparticelle minox si può usare poli-caprolattone (poliestere biodegradabile e biocompatibile) recuperabile in granuli per stampanti 3d a pochi €. Da verificare se è solubile in olii essenziali per non mettere in giro solventi poco gestibili e tossici. La fabbricazione non è difficile e l'ho già fatta anni fa con e per altro.
 

elduderino

Utente
27 Novembre 2018
1,236
453
415
Molto interessante marlin, a volte mi chiedo come le sgami certe cose. Ho visto che viene usato anche al 10% nei prodotti cosmetici quindi il profilo di sicurezza penso sia buono
 

oscar74

Utente
2 Gennaio 2006
468
174
265
49
Caserta
Azelaico fino al 20% per l'acne (es. Skinoren crema). Per l'acne funziona principalmente, perché permea per lipofilia le membrane batteriche e dissocia nel citoplasma delle bestie indesiderate abbassando il pH del citoplasma rallentandone la proliferazione.
Leggo link elduderino, ma da capire bene permeabilita' su linee cellulari e se il meccanismo prevede che vada dentro il citoplasma , quindi dosaggio in microneedling, perché se abbassa il pH potrebbe dare fastidio alle sulfotransferasi. Mi riferisco alla bojata del bicarbonato in liposomi che hanno inventato per aumentare il pH, che va nella direzione opposta.

Rettifico su acido adipico: somiglia, ma è più piccolo (hexa- e non nona-).
Su glamour cosmetics c'è questa forma solubile:

 
  • Mi Piace
Reazioni: elduderino

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,451
3,246
2,015
Milano
Sì, qui una quindicina di anni fa andava molto l'azelaico, pure io ho provato lo Skinoren anche la Sitri lo prendeva in considerazione (Marliani). Adesso c'è stato un ritorno, forse su queste premesse, ossia sull'attivazione di Shh. Io lo abbandonai quando constatai che inibiva la 5 Ar tipo I quella del sebo e quindi miracoli in senso anti-dht sui capelli non poteva farli. Io penso che userò quello di The Ordinary che volevo già prendere da un po'.

Su questo uso in contemporanea a microneedling ovviamente sappiamo poco, diciamo che il minox usato così era una mia speranza, ma è possibile che se davvero con l'azelaico fa questo maggiore effetto su Hedgehog (Shh) un senso lo potrebbe avere e chi sta lontano da minox per vari motivi credo che un assaggio ogni tanto se lo può permettere senza problemi di possibile caduta indotta.

Ciao

MA - r l i n
 

oscar74

Utente
2 Gennaio 2006
468
174
265
49
Caserta
Effetto realizzato con Minoxidil 100 microM- Azelaico 25 mM. Pesi molecolari simili, quindi siamo a rapporti di concentrazione circa 250:1 Azelaico:Minoxidil.

Se il rapporto dei 2 è chiave, non sono sicuro che questo sia realizzabile.


Qui sopra dice che per realizzare 20 mM azelaico a target servirebbe un gel al 15%. Se lineare e sempre in gel servirebbe, per 25mM a target un 18.75% ovvero circa 1M...in pratica il 20% di uno skinoren.
Questo presuppone che azelaico permea il 2.5% circa di quanto applicato.
100 microM minox, assumendo che permea il 10%, richiederebbe 1 mM che corrisponderebbe a 0.02% e 0.2% se permeasse solo 1% della quantità applicata?


Ho cercato qualcosa su azelaico e trovo:
-riduzione sintesi cheratina su cheratinociti : OK per l'acne, ma per i capelli?


Questo:

"Azelaic acid, a linear C9 dicarbonic acid, can effect a reduction in the growth of melanoma cells. This was shown in a comparison of two human melanoma cell cultures and cultured human skin fibroblasts. The cultures were observed for 24 days. The reduction in growth effected by azelaic acid showed significant differences concerning the dose-effect ratio in both melanoma cell lines observed. There was no inhibition of cell proliferation in the fibroblast cultures. Morphological and final trypan blue tests suggest that azelaic acid is not cytotoxic but cytostatic in a selective"

Effetto di blocco proliferazione cheratinociti, con uno strano effetto rebound:

 
Ultima modifica:

oscar74

Utente
2 Gennaio 2006
468
174
265
49
Caserta
Marlin, sul wounding ricordo molto qualitativamente di aver letto che tendenzialmente il meccanismo (se non condizionato in qualche modo) tende a riformare cute e non spingere la crescita dei capelli. Ricerco queste cose, ma avere uno stop temporaneo dei cheratinociti dopo wounding magari può servire...solo che quella "stechiometria" sopra, sembra impossibile da raggiungere a concentrazioni tipiche minox...
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,451
3,246
2,015
Milano
Come si è accennato nell'articolo ci sono meccanismi di protezione rispetto a questi segnali di crescita dei follicoli, quindi non è sorprendente che una sostanza sembri agire in modi differenti, per questo stesso motivo potrebbe essere utile l'uso sporadico di alcune sostanze, visto che l'uso prolungato attiva inevitabilmente i meccanismi difensivi antitumori. Certo, capire dove, quando, come e quanto non è facile perché mi pare che si cominci solo ora ad affrontare la questione e neanche in modo tanto esplicito.

Nello studio iniziale si legge:

Finally, we found that Axin2 mRNA level was significantly up-regulated in the bulb cells after 100 µM minoxidil treatment. Axin2 and PPARγ participate in a negative feedback loop to degenerate and inhibit β-catenin (Lecarpentier and Vallée, 2016; Stamos and Weis, 2013). The degeneration of β-catenin in the cytoplasm protects the activation of target genes such as cyclin D and c-myc (Tetsu and McCormick, 1999). Most signaling pathways contain negative feedback loops, which silence the signaling after the initial stimuli (Jho et al., 2002).

Transient activation of the Wnt signaling pathway is needed for the initiation of anagen and activation of bulge stem cells in the hair follicles (Lien et al., 2014). Probably, Axin2 gene inhibits Wnt signaling in the bulb cells in a negative feedback mechanism after anagen initiation (Lim et al., 2016). Similar to our study, Kwack et al. demonstrated that minoxidil induces accumulation of β-catenin and upregulates the expression of Axin2, Lef-1, and EP2 (Kwack et al., 2011). In addition to activation of Wnt signaling, Shh is required for anagen progression of the hair follicle (Wang et al., 2000) and it may influence the bulb cells of hair follicles to express Gli1 and Axin2. Shh signaling regulates dermal papilla fibroblasts and matrix keratinocytes interaction during embryonic follicle morphogenesis and postnatal hair follicles cycling (Callahan and Oro, 2001). Shh is expressed in the keratinocytes of hair matrix and it acts as a mitogen to induce anagen (St-Jacques et al., 1998). In conclusion, we showed that azelaic acid is a regulator of Gli1 and Gli2 genes and it can protect bulge cells from UVB damage. Our results suggest that azelaic acid combination with minoxidil promotes hair growth via induction of Shh protein expression in the hair follicles. Altogether, this evidence provides valuable insights into the role of azelaic acid in the hair follicles growth.


Il wounding nell'uomo secondo alcuni studi produce cute e non follicoli, ma va anche visto quale tipo di wounding, profondo o superficiale e qui parlano i test di Follica, su questi con la microdermoabrasione e senza nulla c'è una crescita in densità del +13,2%, con il microneedling potrebbe essercene anche di più perché lo descrivono come più efficace. Sono tutti nuovi follicoli? No, sono capelli che prima non erano spuntati, quindi anche follicoli in kenogen come quelli attivati da minox e fina, ma questo lavoro è stato fatto solo con il wounding e pare che aggiungendo le altre cure questa percentuale vada moltiplicandosi e non sommandosi. A questo punto a chi frega più se si tratta di neogenesi follicolari o no?:)

Ciao

MA - r l i n
 

elduderino

Utente
27 Novembre 2018
1,236
453
415
Posto questo studio che ha sgamato ieri sera Oscar
We showed that ALA significantly increased the mRNA expression levels of Shh and Ptch mRNA, which are Hh signaling and regeneration-related factors
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,451
3,246
2,015
Milano
Qui più cha altro ci sarebbe da capire più che altro se questi attivatori dei percorsi di rigenerazione e crescita siano da usare di continuo oppure solo dopo il microneedling e simili. Escluderei che l'uso continuo di questo tipo di attivi arrechi danni, non so però se l'uso saltuario possa essere nettamente più efficace.

Ciao

MA - r l i n
 

oscar74

Utente
2 Gennaio 2006
468
174
265
49
Caserta
Minox base polvere in arrivo. Proverò applicazione limitata a post microneedling, ogni 2 settimane, 0.8-1.0 mm con la dermapen beutlinks acquistata.
Sto leggendo su veicolazione minox e pare che la glicoalcolica sia molto perfettibile.
Nello studio che segue, minox base in nanoemulsione con eucaliptolo 15% ha penetrazione aumentata di 1-2 ordini di grandezza, rispetto a glico-alcolica con PEG-6000 (non c'è un controllo con PG classico) e assorbimento follicolo migliorato di conseguenza.


Eucaliptolo 15% forse è un esagerazione, soprattutto dopo microneedling abbasta intensivo, ma si potrebbe preparare una nanoemulsione con o.e. a % più classiche. Il dubbio sarebbe comunque sul picco sistemico generato, anche se limitato alle rare applicazioni.

C'è uno studio anche con etosomi, che su un modello ha efficacia superiore a preparazione commerciale (ma non dice quale/che percentuale), utilizzandolo a 20 mg/30 ml, quindi...0.07% scarso: se la preparazione commerciale di riferimento è 2%, siamo nell'ordine di 30 volte, che somiglia agli 1-2 ordini di grandezza di differenza in penetrazione dello studio su nanoemulsioni.
2 ml etosomiali allo 0.1%, avrebbero una dose totale di 2 mg, che non darebbero particolari preoccupazioni anche nel caso di passaggio sistemico sostanziale, soprattutto a frequenza biweekly.
Dato che è relativamente semplice aumentare fortemente penetrazione ed assorbimento follicolare, mi chiedo perché non si siano diffuse queste preparazioni (es.prodotti sinere che ho visto nella sezione minoxidil): qualcuno li ha provati per un po'?
 
  • Mi Piace
Reazioni: elduderino

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,451
3,246
2,015
Milano
Per me minox ha sempre avuto più un problema di attivazione che di penetrazione. Abbiamo anche visto che alla fine là dove conviene che lavori, ossia sui capelli miniaturizzati o in kenogen, la profondità è davvero minima e facilmente raggiungibile con qualsiasi veicolo. Poi dopo meecroneedling neanche parlarne: la penetrazione sulla base dei follicoli è assicurata per giorni.

Ciao

MA - r l i n
 
  • Mi Piace
Reazioni: joehope