Minox base polvere in arrivo. Proverò applicazione limitata a post microneedling, ogni 2 settimane, 0.8-1.0 mm con la dermapen beutlinks acquistata.
Sto leggendo su veicolazione minox e pare che la glicoalcolica sia molto perfettibile.
Nello studio che segue, minox base in nanoemulsione con eucaliptolo 15% ha penetrazione aumentata di 1-2 ordini di grandezza, rispetto a glico-alcolica con PEG-6000 (non c'è un controllo con PG classico) e assorbimento follicolo migliorato di conseguenza.
Europe PMC is an archive of life sciences journal literature.
europepmc.org
Eucaliptolo 15% forse è un esagerazione, soprattutto dopo microneedling abbasta intensivo, ma si potrebbe preparare una nanoemulsione con o.e. a % più classiche. Il dubbio sarebbe comunque sul picco sistemico generato, anche se limitato alle rare applicazioni.
C'è uno studio anche con etosomi, che su un modello ha efficacia superiore a preparazione commerciale (ma non dice quale/che percentuale), utilizzandolo a 20 mg/30 ml, quindi...0.07% scarso: se la preparazione commerciale di riferimento è 2%, siamo nell'ordine di 30 volte, che somiglia agli 1-2 ordini di grandezza di differenza in penetrazione dello studio su nanoemulsioni.
2 ml etosomiali allo 0.1%, avrebbero una dose totale di 2 mg, che non darebbero particolari preoccupazioni anche nel caso di passaggio sistemico sostanziale, soprattutto a frequenza biweekly.
Dato che è relativamente semplice aumentare fortemente penetrazione ed assorbimento follicolare, mi chiedo perché non si siano diffuse queste preparazioni (es.prodotti sinere che ho visto nella sezione minoxidil): qualcuno li ha provati per un po'?