Khil, ci vogliono anche decenni per cambiare.
E' un anno e mezzo che scrivo, e ci può stare che uno nn riesca a cambiare in questo periodo.
La laurea non c'entra niente, non indica che una persona sia necessariamente corazzata per far fronte a tutto.
Probabilmente è vero che per alcuni di noi, affetti da AA, essa possa essere un comodo escamotage per rifugiarsi.
Io sono quasi certo che non ho saputo renderla neutra in una situazione, in cui direttamente, perchè lei nn era attratta da uno pelato (pane al pane...vino al vino) ovvero indirettamente, in quanto l'ho considerata un elemento estremamente svantaggiante, al punto da comportarmi come se fossi irrimediabilmente handicappato a causa di questa.
Tempo fa, l'utente Underdog, scrisse in un post che dopo il trapianto dei capelli, per lui le cose, a livello di rapporto con gli altri non erano assolutamente cambiate.
Cioè, il trapianto, per quanto cmq avesse inciso sulla sua immagine, nopn aveva cambiato nulla in relazione all'esterno.
Altri utenti, invece (senza fare nomi), mi hanno invece confermato che dal trapianto hanno tratto giovamenti a livello di immagine, con l'altro sesso.
Sinceramente non so.
Al di là della circostanza per me il trapianto è una strada non perseguibile, poichè lo ritengo, per il livello di calvizie che ho, un palliativo inefficace, anzi, peggiorativo della mia immagine, poichè piuttosto che avere 4 peli sulla zucca preferisco la rasata, non so finoa che punto il riavere i capelli per me, e per molti di noi, migliorerebbe il rapporto con l'esterno.
Qui ti do ragione.
Riguardo all'evoluzione psicologica, non è detto che essa sia automatica una volta raggiunta la consapevolezza di un problema.
Si può capire quello che ci capita, ma allo stesso tempo non riuscire a spezzare meccanismi o a zittire vocine che ci impediscono di volare.
Dico sempre che il nostro atteggiamento è tutto per l'esterno.
Molti cambiamenti, in me già li ho effettuati, ma sinceramente non mi sento di mentire dicendo che ho raggiunto una evoluzione psicologica.
Purtroppo, ancora no, khil.
Se devo aprire post con contenuto diverso, per far vedere che c'è stata una evoluzione dove anzora non c'è, allora preferisco stare zitto e non scrivere.
Saluti![ov]