Per anagen e gonzo non parlo solo di caratteristiche comportamentali, anche perché è vero che ci sono molti capelloni che hanno la schiena un pò curva, come ci sono calvi che hanno la schiena dritta.
Le differenze che ho notato sono tante, uno dei più importanti è il PLATISMA.
Hagerty consigliava vivamente di allenare questo muscolo, se non sapete dov'è e com'è fatto cercatelo su internet, diceva di allenarlo con degli esercizi, ma non disse o forse non sapeva che questo muscolo è possibile allenarlo senza fare alcun esercizio grazie alla lingua e alla sua corretta deglutizione.
Osservate i capelloni, hanno tutti un buon platisma, mentre i calvi no, da come si nota se è messo bene o no?
Lo si può notare dal muscolo alla parte frontale del collo se è penzolante o meno, se notate i capelloni quando chinano il capo verso il basso, noterete che il doppio mento è inesistente, solamente se una persona è in sovrappeso si vede ma la sporgenza è minima.
Mentre ad un calvo, anche se si è magri, il doppio mento si vede lo stesso, proprio perché questo muscolo è come se tirasse verso il basso e rimanga a penzoloni, io credo che un platisma non allenato formi tensioni sia al viso che allo scalpo, so bene quello che dico perché io prima chinando il capo, avevo il doppio mento, eppure faccio 60 Kg e sono alto 1.74.
Secondo il mio punto di vista, il platisma che non è tonico, è dato dalla mandibola che si arretra sempre di più a causa della deglutizione scorretta, ad un calvo la mandibola è protesa all'indietro e non in avanti, l'avanzare della mandibola è dato dalla stimolazione del nervo trigemino che sposta in avanti la mandibola e grazie alla deglutizione corretta la lingua mantiene ben larga la mascella in modo da essere proporzionata alla mandibola.
Ecco che in questo caso si può notare una buona occlusione nei capelloni, viceversa se la lingua non stimola il nervo e non mantiene ben larga la mascella, ecco che insorge la malocclusione e lo si può notare dalla chiusura delle labbra quando abbiamo la bocca chiusa, se sono simmetriche tra loro oppure no, ecco un'altra caratteristica che differenziano i calvi e i capelloni.
Quindi ricapitolando, i capelloni quando chinano il capo abbassano solo la testa, il doppio mento non esiste, il collo non è in tensione, le spalle restano dritte e rilassate e in allineamento con il corpo, mentre nei calvi chinando il capo si può notare il doppio mento, con il collo in tensione e le spalle rivolte verso il basso, è come se avessero un peso sulle spalle che attira verso il basso.
Tornando alla mandibola, nei capelloni essa è ben protesa in avanti, lo si può notare dal labbro inferiore che è leggermente più carnoso rispetto al labbro superiore.
La mandibola nei calvi è protesa all'indietro, ed ecco che il collo non è tonico ed è costantemente in tensione e proteso in avanti, ecco che poi l'occipitale è sporgente all'indietro e si crea una tensione sullo scalpo.
Tornando alla malocclusione, la posizione della mandibola corrisponde anche con il bacino, ecco perché i calvi camminano storti, come se avessero una gamba più lunga dell'altra, da giovani si nota poco, ma da anziani si nota moltissimo!
Mentre i capelloni se li osservate, camminano dritti e non si sbilanciano da una parte quando camminano, hanno un buon appoggio plantare, cosa che non hanno i calvi.
Altra caratteristica è che quando stanno fermi, i calvi si sbilanciano su di una gamba, mentre i capelloni restano stabili su entrambe le gambe, questo è dato dalla buona occlusione delle arcate.
Il nervo che c'è dietro il collo che non so come si chiama, nei capelloni è massiccio e non è teso, mentre nei calvi è sempre in tensione dato che il collo è in avanti, ma in questo caso ci sono delle eccezioni.
L'unico muscolo che non ci sono eccezioni è, ripeto, il platisma!
Altro particolare, è la differenza di quando un capellone sorride, e quando lo fa un calvo.
Un capellone quando sorride, non si creano tensioni a livello del viso, esso resta comunque rilassato, mentre in un calvo il sorriso forma tensioni a livello del viso, quasi che si stancassero a ridere, come accadeva a me che sentivo un bruciore sulle guance, mentre adesso posso sorridere anche per 3 ore di fila, vedo proprio la mancanza di tensioni a livello facciale.
Molti consigliavano di fare GF non solo per i capelli, ma anche per il viso, per tonificarlo, invece io ho risolto tutti i difetti estetici del viso solamente con la lingua, dato che ora ho un viso tonico e la pelle è diventata molto più liscia ed elastica ed un bel colorito.
Nei capelloni gli occhi, che sono innervati dal nervo trigemino, sono ben lucidi e con una buona forma, taglio degli occhi all'esterno ad angolo, con la ruga che attraversa la palpebra ed arriva fino all'angolo dell'occhio, dandogli una buona forma ed espressività.
In un calvo gli occhi sono più a palla e non hanno una buona espressione, hanno uno sguardo spento e non luminoso.
Vi ho dato degli imput su cui studiarne le differenze, ora sta a voi notarle, può essere che andando avanti ne noterò altre, ma secondo me un buon 95% di differenze ne ho già notate!
Ps: Scusate se vi ho descritto le differenze in modo terra-terra, ma sono cose che ho semplicemente osservato sugli altri e poi su di me, non le ho studiate su nessun libro!
Per dyd666 io invece credo che il vertex dove ti mancano i capelli, si presume che per adesso non noti miglioramenti perché lì è la zona dove i capelli si sono diradati prima, ecco perché per adesso non trovi miglioramenti, le prime zone ad essere diradate saranno le ultime che si rinfoltiranno, a me per esempio le prime zone che furono colpite dalla caduta furono le tempie, per cui dovrò aspettare un bel pò per loro.
Perché la ricrescita ripercorre a ritroso l'insorgenza della calvizie come diceva giustamente Pili, su questo gli do pienamente ragione, la ricrescita segue un certo percorso!
Il fatto che sul frontale stai avendo benefici vuol dire che hai posizionato bene la lingua e stai deglutendo bene, quindi è positivo! ;-)
Una decina di giorni non sono niente, aspetta 1 o 2 mesi e poi mi darai aggiornamenti ;-)
Per Ash si, le foto le ho postate nella seconda pagina, e quelli sono i risultati dopo 2 mesi, oggi che sono 3 mesi ci sono stati altri miglioramenti, ma sono consapevole che per avere ricrescita quasi completa dovrò aspettare almeno altri 3 mesi !