Matteo.PL92 ha scritto:
Bah, che dirti, proprio non capisco questo pessimismo, mai sentito ad una persona che sta perdendo progressivamente i capelli, e nel frattempo ha i formicolii.
Abbi fede, ti assicuro che i formicolii che senti sono più che positivi!!
Il nervo ti ripeto, ti prepara solamente il terreno fertile per i follicoli, che si attivano e sbucano dalla cute, e poi sono quasi invisibili, non riesci a vederli.
Sono pochi giorni che hai iniziato, io i vellus li ho visti dopo un mese, essere pessimisti non ha mai portato lontano nessuno.
Poi vabbè per carità, ognuno la pensa a modo suo, ma ti ripeto, il formicolio è sempre positivo! Quando si ha aga si sente prudere, tanto da non resistere nel grattarsi, indice di una cute infiammata!
Il formicolio invece è piacevole e vorrei averlo per ore intere!
E poi ancora con queste correlazioni scientifiche? Ma ti fidi così tanto della scienza? Talmente tanto che non hanno mai trovato una cura efficace per la calvizie in modo naturale, io mi fido solo delle mie sensazioni che sto provando sul mio corpo, e appunto per questo motivo sono sicuro di quello che dico visto i risultati raggiunti !!
Non è pessimismo, ma realismo.
E comunque sì, mi fido della scienza e sul perché non abbiano mai trovato una cura l'ho già spiegato in altri miei post.
L'alopecia androgenetica, cioè quella che colpisce gli individui di sesso biologico maschile, è causata dagli ormoni, dunque per curarla bisogna agire sugli ormoni.
Una cura non l'hanno mai trovata perché essendo questi i presupposti non vi può essere una sostanza che magicamente ti faccia crescere i capelli senza che il DHT (l'ormone maschile che causa l'aga) continui a danneggiare i follicoli sensibili a esso.
Anzi, una sostanza simile già esiste ed è l'MSM, peccato che serva a poco perché è inutile far crescere più velocemente i capelli quando nel frattempo il follicolo si miniaturizza. Otterrai solo dei miniaturizzati più lunghi che col tempo saranno destinati comunque a rimpicciolirsi.
Una cura vera e propria sono gli stessi affetti da aga a non volerla perché già quando si tratta della finasteride la evitano al primo segno che il loro pene si sta smosciando. Quante volte ho letto qui sopra che si preferisce un buon funzionamento nelle parti basse piuttosto che recuperare due capelli in testa. Ma purtroppo è questo lo scotto da pagare. Essendo un problema ormonale, bisogna agire sugli ormoni e questo comporta una riduzione delle erezioni e, nei casi peggiori, cambiamenti del proprio corpo che non sono ben accetti dalla maggior parte degli uomini.
Detto ciò, non c'è una vera correlazione tra il formicolio e la crescita dei capelli. Il formicolio potrebbe essere causato dal nervo stimolato dalla lingua attaccata al palato, ma che poi da ciò si vada a stimolare la crescita del capello con l'inibizione dell'ormone che ne causa la miniaturizzazione è tutto da vedere.