Salve a tutti, sono nuovo del forum. Vorrei fare una domanda all'autore del post, anche se è già stata posta ma vorrei chiedere una precisazione ulteriore. Ho visto che alcuni utenti ti hanno chiesto dove tieni la punta della lingua, se a livello delle rughe palatine o immediatamente dietro agli incisivi superiori ( pur senza toccarli). Non ricordo la risposta precisa, ma hai risposto sostanzialmente che era la stessa cosa (ho letto le prime 7-8 pagine del topic ma non ricordo di preciso dove fosse la risposta, comunque è una domanda che immagino sia stata posta piu' volte ma non ho potuto leggere tutte le 101 pagine ^^).
Tuttavia c'è differenza tra le due cose perchè immediatamente dietro agli incisivi c'è la papilla retroincisiva, le rughe palatine sono un pò piu' indietro di qualche millimetro.
Ultimamente mi sto interessando anche io al discorso dello spot palatino e di tenere la lingua sul palato, e tenendola in questa posizione sto ottenendo grandissimi benefici perchè comunque i nervi vengono comunque stimolati e lo joide lavora meglio, ma essendo lo spot un'area molto piccola di per sè, credo sia importante capire il punto esatto in cui deve poggiare la punta, però c'è una grande differenza tra papilla retroincisiva e rughe palatine, a maggior ragione perchè l'area dello spot è circoscritta a una superficie molto piccola da quanto ho letto. Leggendo la tua risposta mi era venuto un dubbio: al tatto con la lingua la papilla retroincisiva potrebbe sembrare un'ulteriore ruga palatina, per cui mi è venuto da pensare, non è che per caso tu tieni tutto il dorso della lingua aderente al palato, ma la punta finisce su quell'ultima rughetta subito dietro gli incisivi? Che però non è una ruga palatina vera e propria ma si chiama papilla retroincisiva. (Probabilmente lo sai già ma mi era venuto questo dubbio). Purtroppo cercando su google e youtube trovo informazioni molto discordanti o imprecise a riguardo di dove dovrebbe poggiare la punta, alcuni dicono in mezzo alle rughe palatine, alcuni dicono sulla papilla retro incisiva, oppure non si capisce bene.. personalmente a me rilassa di piu' tenerla appena prima degli incisivi, cioè sulla papilla retroincisiva, però potrebbe anche essere una questione di abitudine.. Comunque complimenti per aver tirato fuori questo argomento, ultimamente ho scoperto di questa cosa quasi per caso diciamo, e ho capito che è un argomento importantissimo anche se incredibilmente sottovalutato.. Io sono stempiato parecchio e non ho avuto reinfoltimento per ora, ma è un aspetto di me che ho imparato ad accettare con serenità già da tempo, infatti mi sono iscritto al forum praticamente solo perchè mi interessava questo topic sullo spot palatino (spero di non infrangere regole, ma alla fine sono super stempiato quindi stiamo tra amici su
) quindi non so dirti a livello dello scalpo, ma sicuramente tenere la lingua sul palato a me ha dato benefici posturali IMMEDIATI e non solo, a livello di respirazione e rilassamento e tutte quelle cose che vanno di pari passo.. pensa che prima tenevo sempre la lingua bassa, sono 3 settimane che la tengo in alto sul palato e tre persone diverse mi hanno chiesto, vedendomi sempre così dritto rispetto a prima, se ho iniziato a fare palestra, non è assurdo? Tenendo la lingua sul palato è come se il mio corpo tendesse a stare su da solo, e anche bello dritto !
Tanto per dire quanto possa essere importante questo argomento al di la della calvizie, è proprio una cosa importante per il funzionamento stesso di tutto l'organismo a quanto sto vedendo. Tuttavia ho questo dubbio, non capisco bene se sia meglio tenere la punta in mezzo alle rughe palatine o sulla papilla retroincisiva, voi che dite?