30seconds ha scritto:
Al netto di quella che può sembrare apparenza o suggestione, io credo di aver risolto il problema del tutto. Il vertex è pieno come non mai, mi cadono pochi capelli ad ogni lavaggio (una 20ina anche meno ad ogni lavaggio contro la 60ina di un tempo), le tempie sono meno diradate e sebbene non folte come il front sono in un buono stato.
Ciò in concomitanza di aver (a mio parere) risolto la questione lingua, ho trovato la posizione ideale e il mio scalpo è sempre scollato.
Praticamente la lingua va tenuta DIETRO rispetto alle immagini che la mostrano distesa completamente sul palato, ossia la finalità e di toccare lo spot palatino con la punta della lingua, ma a malapena, l'arcata superiore dev'essere lontana dalla punta della lingua. Qualcuno ha ben spiegato la sensazione di avere la lingua in groppo alla gola. Ciò permette di deglutire col platisma in maniera efficace e naturale... è solo questione di abitudine.
Se il palato si dovesse restringere o se si avessero difficoltà con il posizionamento va fatto una cosa (io ho risolto così): un pò di gentile (quindi lento) stretching del collo, ho avuto recente problemi alla cervicale (ne soffro da anni) e facendo massaggi e stretching mi rendevo conto di come il palato era più ospitale al posizionamento della lingua.
Ciò integra perfettamente il metodo lingua al metodo serri pili, e conferma come la chiave di tutto sia MANTENERE LA GALEA SCOLLATA SEMPRE. La lingua permette ciò, perchè per quanta ginnastica facciale si faccia, se non si mantiene lo scalpo scollato in maniera naturale, si diventa subordinati a movimenti che non si possono effettuare sempre.
Io la ginnastica facciale la faccio ancora, ma adesso è molto più efficace , e lo scalpo si muove molto meglio. Ma so soprattutto che lo scalpo rimane scollato grazie alla lingua. Bisogna solo insistere nel trovare la posizione giusta, col tempo si impara, ci vuole solo pazienza.
Ma il metodo indiscutibilmente funziona.
Personalmente sono riconoscente a Matteo.
Sono contento per te 30seconds! Quindi deglutisci, ovviamente non durante i pasti, con la lingua ferma in quella posizione ed usi solo il platisma? Riesci a mandare giù la saliva? Comunque sono d'accordo, da il meglio associandoci anche la gf.