Ragazzi è straordinario! Non ci credo!!!

matteo_pl92

Utente
4 Giugno 2017
470
6
265
Per gian07 non dico che sono l'unico che pensa con la propria testa, io vi INVITO solo a pensare con la propria testa, poi voi potete fare quello che volete.
Poi dico così non perché penso di essere l'unico che ragiona con la propria testa, io lo dico perché se non avessi ascoltato me stesso e il mio intuito, ora starei ancora sgaleando invano o a fare posizioni yoga inutili.
Se sono stato presuntuoso non era mia intenzione!
Discorso più ampio? ..credo che il discorso lingua racchiuda un discorso vastissimo, visto i benefici riscontrati, e questo è solo l'inizio!
Praticamente io in un solo muscolo chiamato LINGUA ho racchiuso tutte le teorie di Serri Pili più quelle di Hagerty sul discorso del PLATISMA, ti pare poco? Ed è stato fatto tutto grazie ad una posizione corretta e riscontrato tutti i benefici in modo inconscio.
Sul discorso della GF si, sicuramente, ma infatti se tu leggi il mio PRIMO post dove mi presento ho scritto: Sebbene da quando iniziai a fare la GF raggiunsi buoni risultati a livello di mobilità e qualità dello scalpo e del capello, vi posso dire: La GF (DA SOLA) non fa molto se non rallentare la lenta ma progressiva caduta dei capelli ...la GF è utile per sbloccare la galea, ma non è la chiave della ricrescita, e se prima lo sospettavo, adesso non ho alcun dubbio!!

 

gian07

Utente
11 Settembre 2016
403
3
265
Comunque ti rispondo non come disputa, anzi io gia seguo quello che fai. la discussione se è costruttiva è solo un bene.
Però sul fatto che la gf da sola non fa molto e che rallenta solo la progressiva caduta dei capelli, al momento devo contraddirti.. ho un repertorio di foto che certifica con buona sicurezza che la gf che ho fatto io in un anno e tutti i vari accorgimenti hanno bloccato la mia alopecia ed ho recuperato discretamente.
I miei capelli sono diventati più scuri, più spessi, ho avuto formicolio per giorni e giorni, sulle tempie ho avuto ricrescita di capelli terminali (almeno 100) dove prima non c'era assolutamente niente ecc
il discorso lingua è importantissimo se va ad automatizzare quella che è la corretta postura, il rilassamento del collo e mandibola ecc.. (oltre a tutti gli altri benefici per l'organismo) tutte cose che io in questi mesi ho fatto ricordando di dover fare.. ma prima o poi mi ritrovavo nelle posture sbagliate.
questo è il mio pensiero ovviamente.. Poi sono felice se hai trovato la chiave di volta, il fattore determinante per toglierci dai piedi questo problema.

 

matteo_pl92

Utente
4 Giugno 2017
470
6
265
Per John P Coltrane il fatto che tu tenendo la punta della lingua sulle rughe palatine, ma non riesci a tenere anche il dorso poggiato al palato, vuol dire che il tuo palato è stretto, va allargato.
Scommetto che quando sorridi ti si vede una ruga che taglia le guance, giusto?
Come allarghi il palato? sempre con lo stesso muscolo, la lingua.
Io mi sono aiutato facendo pressione con la lingua sull'arcata dentaria, ma spingendo solo a destra e sinistra contemporaneamente, ma ci vuole un bel pò di concentrazione.
Mentre spingevo facevo respiri profondi, e ho notato che respirando profondamente mi sforzavo molto di meno, quasi per niente, se non invece non respiravo facevo uno sforzo immane.
Che dirti, il mio palato si è allargato di parecchio, per dirti quando sorridevo mi si vedevano solo i denti di davanti, ora il mio sorriso è molto più largo, si vedono anche i molari dietro ad entrambi i lati; c'era troppa differenza di larghezza tra la mascella e la mandibola.
Fatto questo, ora la mia lingua aderisce interamente su tutto il palato, tenendo la lingua poggiata al palato, riesco a vedere tutta l'arcata, e questo è possibile solo con un palato largo, ma sono sicuro che il mio palato non è ancora largo al 100% di come dovrebbe essere, manca giusto qualche millimetro.
Se non sono stato chiaro sono a completa disposizione, però domani che fra poco esco ;-)
 

finnikola

Utente
31 Dicembre 2008
1,572
115
615
Veneto
calviziehelp.it
gian07 ha scritto:
... Puoi ad esempio escludere al 100% che il fatto che tu abbia fatto gf negli anni precedenti, non sia stato in qualche modo il terreno preparatorio a questi tuoi risultati?



Concordo, secondo me il fatto che Matteo abbia fatto 4 anni di GF e sia riuscito a raggiungere una buona mobilità è molto importante e in qualche modo ha preparato la strada a questo risultato che dice di aver ottenuto.

Chi è in una situazione di galea incollata e scarsa o nulla mobilità dello scalpo parte svantaggio... secondo me ovviamente.
 
21 Novembre 2016
1,028
39
415
Matteo.PL92 ha scritto:
Per John P Coltrane il fatto che tu tenendo la punta della lingua sulle rughe palatine, ma non riesci a tenere anche il dorso poggiato al palato, vuol dire che il tuo palato è stretto, va allargato.
Scommetto che quando sorridi ti si vede una ruga che taglia le guance, giusto?
Come allarghi il palato? sempre con lo stesso muscolo, la lingua.
Io mi sono aiutato facendo pressione con la lingua sull'arcata dentaria, ma spingendo solo a destra e sinistra contemporaneamente, ma ci vuole un bel pò di concentrazione.
Mentre spingevo facevo respiri profondi, e ho notato che respirando profondamente mi sforzavo molto di meno, quasi per niente, se non invece non respiravo facevo uno sforzo immane.
Che dirti, il mio palato si è allargato di parecchio, per dirti quando sorridevo mi si vedevano solo i denti di davanti, ora il mio sorriso è molto più largo, si vedono anche i molari dietro ad entrambi i lati; c'era troppa differenza di larghezza tra la mascella e la mandibola.
Fatto questo, ora la mia lingua aderisce interamente su tutto il palato, tenendo la lingua poggiata al palato, riesco a vedere tutta l'arcata, e questo è possibile solo con un palato largo, ma sono sicuro che il mio palato non è ancora largo al 100% di come dovrebbe essere, manca giusto qualche millimetro.
Se non sono stato chiaro sono a completa disposizione, però domani che fra poco esco ;-)


Grazie amico per adesso sei stato molto chiaro. La lingua deve salire e aderire al palato alto e la punta deve finire sulle rughe palatine, non oltre. Il tutto immagino con rilassatezza e senza tensione. Ciao
 

matteo_pl92

Utente
4 Giugno 2017
470
6
265
Per Gian07 ma guarda che anche io avevo avuto risultati, soprattutto il primo anno, tu da quanto lo fai? 11 mesi.
Se tu avessi fatto solo GF per altri anni, saresti arrivato a diradarti, seppur molto lentamente, ma comunque non avresti bloccato la calvizie, e su questo sono sicuro perché lo faccio da 4 anni.
E sai perché sono sicuro? perché ho trovato la giusta struttura del cranio per far ricrescere i capelli, se hai una mascella sproporzionata alla mandibola e deglutisci male, col cavolo che recuperi, garantito, mi posso scommettere la casa e tutto quello che possiedo su questo talmente che sono sicuro.
Io penso che non ci sono più soluzioni per la calvizie, ma una soluzione universale, abbiamo tutti le stesse ossa e gli stessi muscoli, quindi perché solo a me dovrebbe funzionare e ad un altro no? pensateci bene!

Per finnikola non sono d'accordo, la GF sblocca la galea, è vero, ma non ti fa raggiungere chissà quanta mobilità!
La mobilità che ho adesso non ha niente a che vedere con la mobilità che avevo quando iniziai la GF, eppure anche quando iniziai la GF avevo formicolii.
Adesso muovo TUTTO lo scalpo, quando corrugo si muove anche lo scalpo che arriva al collo, anche le parti laterali si muovono, e poi non ho più una ruga sulla fronte!!


Ah, ora vi dico perché la GF da sola non funziona, io conosco alcuni capelloni che non corrugano mai ma hanno una folta chioma, come mai??
Un esempio lampante? DYBALA (giocatore della Juve per chi non lo sa)....osservatelo! lui non corruga mai, ma i capelli li ha tutti, ora spiegatemi perché li ha ancora, ha un parrucchino?
Però osservate la sua mascella, è proporzionatissima alla sua mandibola!
E poi io conosco molti calvi che corrugano sempre, perché???
Guardate Spalletti o Allegri, Spalletti è pelato e corruga, Allegri corruga ed è affetto da calvizie, come mai?
 

matteo_pl92

Utente
4 Giugno 2017
470
6
265
Per John P Coltrane sisi, bisogna vivere tutti questi benefici in modo rilassato, anche perché la lingua posizionata bene rilassa e di molto, visto che aumenta la respirazione.
La lingua in quella posizione rilassa tutto visto che innerva tutto il cranio, se il cranio è rilassato lo è anche tutto il corpo.
Poi la cosa fenomenale, è che con la lingua sullo spot, il respiro diventa lento, simula il respiro del sonno, e questo è un grosso vantaggio perché ti fa vivere le giornate in completo rilassamento, anche nelle situazioni difficili e stressanti.
Infatti lo stress dei calvi e lo stress dei capelloni è totalmente diverso.
 

finnikola

Utente
31 Dicembre 2008
1,572
115
615
Veneto
calviziehelp.it
Matteo.PL92 ha scritto:


Per finnikola non sono d'accordo, la GF sblocca la galea, è vero, ma non ti fa raggiungere chissà quanta mobilità!

Io parlavo soprattutto di galea incollata... e già il fatto di averla sbloccata grazie alla ginnastica facciale non è cosa da poco.


Matteo.PL92 ha scritto:

Guardate Spalletti o Allegri, Spalletti è pelato e corruga, Allegri corruga ed è affetto da calvizie, come mai?

Si può corrugare la fronte anche se la galea è incollata eh...

Io posso corrugare tranquillamente ma il mio scalpo rimane immobile... quasi certamente Spalletti sarà nella stessa situazione.
 
31 Ottobre 2016
458
5
265
Se posso proporre un altro atteggiamento utile da assumere... Consiglio di dormire senza cuscino.
La schiena è molto piú dritta cosi, inoltre da quando dormo cosi mi alzo ogni mattino con lo scalpo molto piú mobile.

Comunque questa storia della lingua inizia a interessarmi, ho notato pure io che aiuta molto.
Mi sto già abituando a stare con la lingua cosi inconsciamente. E da quando lo faccio sento formicolio molto piú spesso (anche se cmq raramente visto che io ho un AGA silenziosa... Non ho nemmeno prurito al contrario di molti altri agati), mi sento lo scalpo piú rilassato (non piú mobile, rilassato) e anche la respirazione è migliorata.
Inoltre questa situazione mi ha ricordato che io quando ero bambino/adolescente tenevo quasi sempre la lingua in posizione corretta, poi col passare degli anni e l'insorgere della pigrizia ho perso questa buona abitudine. E infatti quando avevo 15/16 anni avevo un Norwood 0 da DIO.

Sento formicolio dappertutto soprattutto su collo e schiena, buon segno? Vedremo.
 

matteo_pl92

Utente
4 Giugno 2017
470
6
265
Guarda che se sblocchi solo la parte di sopra ma non anche le parti laterali e dietro come può farlo la lingua, non avrai la giusta mobilità che serve.
Un mio amico capellone, quando corruga, gli si muove anche le parti laterali e dietro, l'ho notato dopo che ci ho fatto caso senza farmi vedere.
Io parlo sempre per mia esperienza diretta, la GF non è la soluzione, è solo un aiuto a sbloccare, non è la via d'uscita.
Io l'ho fatta per 4 anni tra cui 3 anni intensi, solo quando ho capito che non mi stava dando risultati che mi aspettavo ho quasi mollato.
Possibile che noi affetti da calvizie dovevamo fare uno sforzo immane per recuperare dei peli che crescono in testa? ora svelato il mistero, grazie alla lingua sto recuperando senza fare nessun esercizio!
Lo so che si può corrugare senza che lo scalpo scivoli, ma il fatto che si incolli al cranio, non ti pare strano? cos'è che sorregge il cranio?
Se tu vedessi il cranio ad una radiografia, noteresti che la mascella e la mandibola sorreggono il cranio, per logica, se si deglutisce male e la lingua non sorregge il palato superiore, con il tempo il palato si affossa e diventa sempre più meno profondo e stretto, e di conseguenza si affossa anche il cranio!
La GF è utile soltanto all'inizio, e ti dirò di più, è facoltativo, se tu recuperi la posizione orale corretta, non serve nemmeno la GF!
 

matteo_pl92

Utente
4 Giugno 2017
470
6
265
Ottimo Vegeta, e questo è solo l'inizio, stai tranquillo, vedrai quanti altri benefici riscontrerai, ne resterai scioccato in senso buono!
Comunque grazie del consiglio, proverò anche io a dormire senza cuscino!
 
21 Novembre 2016
1,028
39
415
Per Matteo. Dammi questo dettaglio se possibile. Abbiamo capito che la punta della lingua si poggia sulle rughe palatine. La parte piatta della lingua deve poggiare sul palato; ma, mantenendola proprio aderente al palato, cioè convessa oppure può rimanere un po' concava? Cioè in altre parole: fa un'arcata all'insù seguendo quindi perfettamente la linea del palato oppure può rimanere un po all'ingiù?
Nel primo caso (convessa) sento tensione e non rilassatezza.
 

joel94

Utente
16 Gennaio 2014
642
1
265
Ragazzi mi sono guardato allo specchio ed ho notato una cosa sulla tempia sinistra ci sono una valanga di capelletti piccoli e sottili e quelli prima non c'erano... Vedevo questa cosa allora ho preso il cellulare e visto con il flash ed ho notato questi capelli che arrivano praticamente a chiudere l'attaccatura, sulla tempia destra è la stessa cosa ma un po di meno che sia un semplice caso? (Li avevo i vellus che vedevo solo con una luce forte ora vedo questi peletti neri).

Che sia un caso o meno mi va bene così [:D] Speriamo che diventano capelli!
 

gian07

Utente
11 Settembre 2016
403
3
265
finnikola a te com'è la posizione della lingua? Altra cosa, la mandibola in condizioni normali è serrata o rilassata?
 

mattew87

Utente
15 Ottobre 2013
75
0
65
Che la lingua centri con la postura è verissimo, l' ho provato sulla mia pelle.Esiste un sistema inventato da un medico francese che si chiama s.o.d.i.s l' attivatore pluifunzionale,una specie di byte gommoso che aiuta proprio a riportare la lingua nella corretta posizione,da quando lo uso ormai da 5 mesi la mia postura sta migliorando notevolmente e ho imparato a respirare con il naso,prima respiravo solo con la bocca.Praticamente i problemi posurali hanno la loro radice nel cranio,se ci fate caso molte persone hanno il naso storto pur non avendo avuto traumi in quella zona del corpo, è una cosa molto comune in realtà,queste persone hanno una scoliosi cranica che va ad influire sul resto del corpo portando una scoliosi generale,chi è cifotico invece di solito ha un morso profondo con i denti dell'arcata superiore molto sporgenti.Questo attivatore portando la lingua nella sua posizione corretta fa si che essa durante la deglutizione spinga sul palato allargandolo e ripotando pian piano le ossa del cranio ad un posizionamento più armonico.Questo metodo è particolarmente efficace con i bambini ma può dare ottimi risultati anche negli adulti.Io dopo circa 2 settimane di utilizzo,una sera mentre ero sdraiato sul letto ho sentito le mie spalle sbloccarsi, così di punto in bianco, anni di sedute dal fisioterapista non si erano neanche lontanamente avvicinate ad un risulato del genere.
Unica cosa pur usando questo aggeggio da 5 mesi, e ormai poggio la lingua sempre sul palato durante la deglutizione non ho notato miglioramenti per quanto riguarda i capelli,non credo dipenda da questo.Anche se lo consiglio sicuramente a chi ha problemi posturali.
 

francescob

Utente
22 Gennaio 2015
373
1
265
Matteo ma tu ora fai anche GF oppure ti preoccupi solo della lingua? la deglutizione deve essere fatta sempre con i molari che si toccano? (quindi a bocca chiusa). LA bocca quando la lingua tocca lo spot deve essere sempre completamente chiusa oppure può essere anche aperta?
Per quanto riguarda la punta della lingua io sento che si trova proprio a pochi millimetri dai denti davanti... le rughe palatine si trovano più indietro e per sentirle devo indietreggiare con la punta della lingua. Voglio essere sicuro di tenere la lingua correttamente altrimenti è tutto inutile.
grazie
 

francescob

Utente
22 Gennaio 2015
373
1
265
Più che altro se con la punta della lingua devo toccare le rughe palatine, dovrei far indietreggiare la lingua.. in questo modo però rimarrebbe attaccata al palato solo la punta della lingua e il resto scende formando una sorta di U (spero di riuscire a farmi capire).
Inoltre quando deglutisco è normale io non senta la forte pressione di 1kg? mi sembra una cosa leggerissima.
 

matteo_pl92

Utente
4 Giugno 2017
470
6
265
Per gian07 Il primo anno mi sono quasi ucciso di GF, il secondo il terzo leggermente di meno ma lo stesso costante, il quarto invece ho quasi mollato, i risultati non li stavo avendo e si vedeva che mi stavo diradando, soprattutto nella zona frontale, e conta che la zona frontale era scollata, ma questo non bastava, i capelli continuavano a sfoltirsi, per non parlare del cuoio capelluto sempre arrossato, chiarissimo segno che la calvizie era presente!
Conosco capelloni che non corrugano, ripeto un esempio lampante è Dybala, lui non corruga mai, ma proprio mai, però ha tutti i capelli, questo sta a significare che la GF non è la chiave di ricrescita.

Per John P Coltrane per scoprirlo posiziona la punta della lingua sullo spot palatino, ora respira profondamente con il diaframma solo con il naso, appena senti che la lingua è rilassata al palato, quella è la sua posizione.
La respirazione appoggia la lingua, come una ventosa, al palato, posizionando la lingua nella posizione di come dovrebbe essere.
Che tipi di tensione provi?

Per Joel94 quello che è successo a me, continua così perché stai avendo risultati positivi!

Per Mattew87 hai provato a deglutire bene con la lingua senza byte? ..io sono convinto che dipenda dalla deglutizione la calvizie, provato sulla mia pelle.
In soli 2 mesi ho corretto una deglutizione sbagliatissima e un palato stretto stretto, senza usare alcun byte.
Ah comunque anche a me ieri sera all'improvviso mentre tornavo a casa a piedi, mi si son sbloccate le spalle, ora sono perfettamente allineate con la schiena, e non protese in avanti da incurvarmi la postura.
Il corpo è una macchina perfetta che si ripara da sola in modo naturale, non serve alcun oggetto esterno!
Prova senza byte visto che ormai hai imparato correttamente!

Per francescob io mi sto preoccupando solo della lingua, la corrugata mi viene naturale perché il mio scalpo è talmente sbloccato che anche con una leggerissima corrugata si muove tutto.
La deglutizione a bocca chiusa sicuramente, sarebbe innaturale farla a bocca aperta, e per quanto riguarda i molari, se si deglutisce in modo rilassato, i molari si toccano senza che tu faccia nulla.
E' importante non forzare perché potresti creare tensioni, visto che la deglutizione ha una pressione abbastanza elevata, e se tu forzi il contatto fra i molari dovranno sostenere questa forza ad ogni deglutizione.
I capelloni per esempio non ci pensano a deglutire per far toccare bene i molari, lo fanno nel modo più naturale possibile e nel modo giusto.
I contatti fra i molari nella deglutizione sarà naturale, dura un secondo massimo, e sarà quasi impercettibile, non sentirai nulla, il consiglio che ti dò è: rilassati e deglutisci bene, nient'altro, rendilo inconscio questo gesto.
Comunque per la posizione della lingua, per sapere il punto dove la punta deve poggiare, aiutati con il mignolo e tocca la fine della ruga palatina, e poi tocca con la punta della lingua il mignolo, in modo tale che la lingua arriva all'ultima ruga palatina senza toccare minimamente gli incisivi.
Concentrati su quella posizione e poi rilassati e respira profondamente, vedrai che la lingua si attaccherà al palato come una ventosa grazie alla respirazione nasale.
Questo appoggio totale della lingua però lo permette soltanto un palato ben largo dove la lingua può poggiarsi senza che i denti ci siano di mezzo, quindi controlla anche il tuo palato e se la tua arcata è ben larga confrontandola con l'arcata inferiore.