propecia 2 anni e 6 mesi passaggio a proscar

verdena

Utente
8 Marzo 2012
56
0
65
Salve, dopo 2 anni e 6 mesi di propecia a 56,96 al mese ho deciso innanzitutto di fare una pausa di 2 mesi. Devo dire però che effettivamente il farmaco ha funzionato.
Poi visto che mi sono documentato molto sul forum, anzi approfitto per ringraziarvi delle vostre esperienze e sperimentazioni, ho deciso di passare al proscar diviso in 4 o al mylan generico che costerebbe 45 euro al posto dei 56,96.
Ora so che è un argomento, trito e ritrito.
Ma secondo voi - badate bene non chiedo se funzioni - il proscar ha lo stesso effetto della propecia con il giusto dosaggio giornaliero di 1mg o ha effetti leggermente inferiori?
Chiedo questo perchè leggevo che comunque il nostro organismo non metabolizza nelle 24 ore il mg e che quindi andando ad assumere proscar 4 giorni si e il quinto no si avrebbe quasi l'assunzione giornaliera del mg di propecia.
Ora so che il parte del proscar va perduto con il taglio e che il principio attivo potrebbe essere non distribuito equamente su tutta la pasticca.
Insomma chiedo perchè ho paura di perdere i risultati fino ad ora ottenuti.
Ora sono 2 settimane che ho smesso il farmaco e i capelli non sembrano peggiorare, anche se li sento più lenti/morbidi, ma sarà un'effetto psicologico credo.
Insomma nessuno che effettivamente è passato da propecia a proscar ed ha avuto gli stessi effetti?
Secondo me poi c'è differenza tra chi ha iniziato con propecia e poi passa al proscar e chi ha inziato direttamente con quello.
Grazie.

verdena

Utente
8 Marzo 2012
56
0
65
capisco sia un argomento trito e ritrito, ma nessuno che mi risponde almeno per educazione? Grazie.
A volte la conferma è nella risposta degli altri.

turop88

Utente
21 Gennaio 2012
936
2
265
Ciao!
Provo a risponderti io :)

Il proscar diviso in 4 (o qualsiasi altro generico della finasteride) ha la stessa efficacia del Propecia.
Il Dr Gigli si è espresso più volte in merito e ha anche affermato di avere pazienti che da anni usano con buoni risultati il generico da 5mg diviso in 4. Quindi non è assolutamente inferiore.
Il Dr Gigli ha anche più volte affermato che sono solo dicerie le voci secondo le quali il fatto di dividere la compressa in 4 ne pregiudica l'assorbimento: ne è una dimostrazione il fatto che nei primi trial della finasteride usata per l'alopecia androgenetica si usavano proprio le compresse da 5mg divise in 4.
Inoltre, a mio modesto parere, dubito sia possibile che sei peggiorato in due sole settimane dalla sospensione. Direi che sia una cosa psicologica.
Infine: non credo sia utile assumere quartini per 4 giorni e niente al quinto giorno. Penso sia più sensato assumere un quartino ogni giorno. L'eventuale differenza nella dimensione dei quartini è irrilevante, l'importante è che il dosaggio sia mediamente lo stesso nel lungo periodo.

Ci tengo solo a precisare che non sono un medico, i miei sono solo buoni consigli. Spero di esserti stato d'aiuto :)

P.S.
Tu prendi il generico della mylan da 1mg? Lo trovi in farmacia? Io ho provato svariate volte a chiedere, ma non ne conoscono proprio l'esistenza. Con il generico diviso in 4 mi trovo bene, ma era solo per una questione di comodità.

Ciao e buona giornata ;)

turop88

Utente
21 Gennaio 2012
936
2
265
Dimenticavo: ho tirato in ballo affermazioni del Dr Gigli e credo di averlo fatto con cognizione di causa senza aver detto fesserie. Se mai avessi detto qualcosa di sbagliato me ne scuso a priori e eventuali correzioni o precisazioni da parte dello stesso dottore sono ben accette.

Di nuovo buona giornata ;)

ozne81

Utente
26 Ottobre 2011
295
0
265
Io iniziai la cura proprio con propecia per 7 mesi, ottimi risultati, miniaturizzazione arrestata migliore qualità del capello, dopo di che mi convinsi a passare al proscar, adesso sono passati 13 mesi da quando assumo proscar, non ho notato nessun peggioramento, qualità ottima del capello e ricrescita sulle tempie (il mio problema è solo quello).Io ti direi di provare, di irreparabile non ci sarebbe nulla, saresti sempre in tempo a tornare sui tuoi passi [;)]

mimmalex82

Utente
2 Febbraio 2011
538
2
265
43
Puglia

Ciao ,io sono del parere che chi comincia col proscar nn nota differenze ma chi passa da propecia a proscar nota un lieve peggioramento dovuto all'irregolarità di assunzione . Cmq fatti fare uno sconticino sul mylan generics 1 mg ,io so che qualcuno lo paga 38 euro . Turop88 ha scritto:
Ciao!
Provo a risponderti io :)

Il proscar diviso in 4 (o qualsiasi altro generico della finasteride) ha la stessa efficacia del Propecia.
Il Dr Gigli si è espresso più volte in merito e ha anche affermato di avere pazienti che da anni usano con buoni risultati il generico da 5mg diviso in 4. Quindi non è assolutamente inferiore.
Il Dr Gigli ha anche più volte affermato che sono solo dicerie le voci secondo le quali il fatto di dividere la compressa in 4 ne pregiudica l'assorbimento: ne è una dimostrazione il fatto che nei primi trial della finasteride usata per l'alopecia androgenetica si usavano proprio le compresse da 5mg divise in 4.
Inoltre, a mio modesto parere, dubito sia possibile che sei peggiorato in due sole settimane dalla sospensione. Direi che sia una cosa psicologica.
Infine: non credo sia utile assumere quartini per 4 giorni e niente al quinto giorno. Penso sia più sensato assumere un quartino ogni giorno. L'eventuale differenza nella dimensione dei quartini è irrilevante, l'importante è che il dosaggio sia mediamente lo stesso nel lungo periodo.

Ci tengo solo a precisare che non sono un medico, i miei sono solo buoni consigli. Spero di esserti stato d'aiuto :)

P.S.
Tu prendi il generico della mylan da 1mg? Lo trovi in farmacia? Io ho provato svariate volte a chiedere, ma non ne conoscono proprio l'esistenza. Con il generico diviso in 4 mi trovo bene, ma era solo per una questione di comodità.

Ciao e buona giornata ;)

verdena

Utente
8 Marzo 2012
56
0
65
Grazie a tutti per le risposte [:D]
Per Turopo88, la mylan da 1 mg devo ancora acquistarla, credevo non ci fossero problemi nel trovarla in farmacia, appena vado ad acquistarla ti faccio sapere.
per mimmalex82 questo lieve peggioramento di cui tu parli, viene poi a compensarsi con i mesi a venire o rimane tale?
Per lo sconticino a chi dovrei chiedere al farmacista stesso?

mimmalex82

Utente
2 Febbraio 2011
538
2
265
43
Puglia
Ho ricominciato con mylan 1 mg da 2 settimane dopo quasi un anno di proscar spezzettato , ho notato dei peggioramenti quindi tra qualche mese ti saprò dire se erano dovuti al proscar o no . Per quanto riguarda i sides grazie a Dio nessuno .
verdena ha scritto:
Grazie a tutti per le risposte [:D]
Per Turopo88, la mylan da 1 mg devo ancora acquistarla, credevo non ci fossero problemi nel trovarla in farmacia, appena vado ad acquistarla ti faccio sapere.
per mimmalex82 questo lieve peggioramento di cui tu parli, viene poi a compensarsi con i mesi a venire o rimane tale?
Per lo sconticino a chi dovrei chiedere al farmacista stesso?

lebenstraum

Utente
15 Giugno 2005
1,712
12
615
ciao a tutti...come Mimmalex anche io sto utilizzando MYLAN GENERICS 1 mg da 2 settimane e lo pago in farmacia 38 euro :) lo stesso farmacista mi ha detto che il prodotto e'ottimo e che stare tranquillo perche'non notero'nessuna diferenza tra PROPECIA e MYLAN.premetto che ho assunto per ben 5 anni senza interruzioni PROPECIA.ma obiettivamente 54 euro al mese (lo acquistavo con un po'di sconto) erano una cifra assurda.per adesso non noto nessun peggioramento e nessun effetto collaterale.
se vuoi un consiglio,prova MYLAN 1mg.sei sicuro di assumere sempre 1 mg al giorno e non rischi di disperdere il prodotto a differenza del PROSCAR.certo non e'un grande risparmio(tra PROPECIA e MYLAN risparmio 16 euro)ma almeno non devi porti altri problemi :D

verdena

Utente
8 Marzo 2012
56
0
65
Non so che fare. Sono ancora in pausa, mi ero quasi convinto di passare al proscar, ma se voi dite che si potrebbe peggiorare...
Attendiamo i riscontri di mimmalex.

mimmalex82

Utente
2 Febbraio 2011
538
2
265
43
Puglia
Cmq io ti consiglio di acquistare mylan 1mg e nn farti più seghe mentali , e chiedi al farmacista di farti fare dello sconto !!! Tira , tira ,tira e arriverai a pagarlo anche 35 .

elisir06

Utente
2 Agosto 2007
1,288
3
415
mimmalex tu dici che sei peggiorato con proscar.Io sono passato da pilus (famiglia merck-propecia) a finasteride ratiopharm 5mg divisa per 4.per ora nessun peggioramento.Perchè dici che sei leggermente peggiorato??puoi essere più preciso su cosa noti di differente??grazie

verdena

Utente
8 Marzo 2012
56
0
65
mimmalex82 ha scritto:
Cmq io ti consiglio di acquistare mylan 1mg e nn farti più seghe mentali , e chiedi al farmacista di farti fare dello sconto !!! Tira , tira ,tira e arriverai a pagarlo anche 35 .

Grazie per il consiglio. Certo che il passaggio a proscar sarebbe stato un vero risparmio. A dire la verità visto che il principio e' lo stesso, e che con il taglio va perso qualcosa, pur assumendo qualcosina in più di 1 mg e conservando il pezzo nella stagnola e poi nel taglia pillole, sarei quasi tentato di provare cin il proscar.
Anche il mio medico di base e il dermatologi me lo dissero. Solo che per andare sul sicuro ho sempre acquistato propecia. Forse una prova potrei anche farla.

asblindo

Utente
5 Dicembre 2008
260
0
265
Una vale l'altra. Il principio attivo è sempre la finasteride. Propecia o proscar non fa differenza, così come le altre marche tipo Ratiopharm.

elisir06

Utente
2 Agosto 2007
1,288
3
415
ehm a dire il vero costa 45,57 la mylan, e di sconti non credo che me ne facciano.Il farmacista è di fiducia ma non mi sconta dieci euro.Il risparmio di 11 euro è cmq evidente, ed è già un buon segno.
NOn mi esalta la fina diviso 4, mi fa gonfiore allo pancia, mentre 1 mg mai dato problemi.
mimmalex attendo tua risposta.

lebenstraum

Utente
15 Giugno 2005
1,712
12
615
ciao Elisir,se il farmacista e'di fiducia sicuramente ti puo'fare un buono sconto e arrivare a 38 euro.la spesa di 57 euro mensili per PROPECIA e'diventata insostenibile(te lo dice uno che l'ha assunta ininterrottamente per 5 anni).anche un risparmio di 15 euro e'pur sempre un risparmio,poi io ti direi di provare anche perche'non costa nulla.ciao.

mimmalex82

Utente
2 Febbraio 2011
538
2
265
43
Puglia
Elisir io in questi mesi o notato una piccola rarefazione sul vertex però se è colpa del proscar potrò dirtelo solo tra qualche mese .