Prolattina: le ultime rivelazioni nella lotta contro la calvizie

@Redazione

Moderatore
Staff
6 Marzo 2020
174
67
165
Cos’è la prolattina?
La prolattina è l’ormone ipofisario che stimola la produzione di latte nelle donne che hanno partorito, ma viene sintetizzata di continuo sia nelle donne che negli uomini. Un eccesso di prolattina nell’uomo abbassa la libido e comporta problemi erettivi, inoltre può dare ginecomastia. La prolattina pare avere un ruolo anche nell’ingrandimento della prostata, ossia nell’ipertrofia prostatica benigna. Questa patologia è notoriamente contrastata con sostanze che si sono rivelate utili anche per trattare la calvizie comune.
Prolattina e androgeni
La prolattina pare avere uno stretto collegamento con l’azione degli androgeni. Questi ormoni sono alla base...

Continua a leggere...
 

Fede_95

Utente
31 Maggio 2019
167
35
165
Verona
Articolo molto interessante, che punta i riflettori su un’altra componente potenzialmente fra le principali responsabili dei pattern atipici di alopecia maschile, quale la psicogena...
Detto ciò, si spera che questi anticorpi siano commercializzati presto...
Interessante anche l’aspetto correlato all’ipotiroidismo, che potrebbe rientrare fra le cause di iperprolattinemia.

Chissà se invece l’agnocasto ha poi effettivamente dei riscontri positivi sul pattern della psicogena: il SITRI si è mai espresso a riguardo?
 
  • Mi Piace
Reazioni: andrea23_97

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Il Restax appena uscito in versione lozione uomo e lozione donna è molto "collegato" alla Sitri e contiene appunto agnocasto.

Ciao

MA - r l i n
 
  • Mi Piace
Reazioni: Fede_95

flux

Utente
26 Febbraio 2015
1,417
749
415
giusto una precisazione, non sembra essere la vitexina (flavonoide) che abbassa la prolattina bensi i "diterpeni" contenuti nell' agnocasto.

L'avevo approfondito qualche anno quando cercavo il modo di abbassare la prl che avevo sempre fuori range, se ritrovo qualcosa posto.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Sì possibile, io ho insistito un po' sulla vitexina perché avevo scritto l'altro articolo tempo fa sulla vitexina purificata che fa crescere i capelli e il ragionamento tornava. La vitexina abbonda anche nel biancospino che di fatto è usato come cardiotonico e non come antiprolattinico.

Ciao

MA - r l i n
 

Fede_95

Utente
31 Maggio 2019
167
35
165
Verona
Il Restax appena uscito in versione lozione uomo e lozione donna è molto "collegato" alla Sitri e contiene appunto agnocasto.

Ciao

MA - r l i n

Certo, però io ero più interessato a un discorso di assunzione sistemica dato che già metto le lozioni galeniche 2 volte al giorno.
Sarebbe interessante un integratore Vitaminity con tutte queste sostanze endocrinomodulanti a dosaggio ottimizzato, non so se avete già qualcosa in programma
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Non credo che qualcosa di simile bolla in pentola, ci sono degli integratori in arrivo, ma non dovrebbero essere di questo tipo.

Gli integratori di Agnocasto ci sono comunque sempre stati e sono stati anche abbastanza utilizzati, sopratutto da nostre utenti donne.

Ciao

MA - r l i n
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Sì, io insistevo più sui topici e quindi sulla nuova lozione Restax...

Tuttavia potrebbe essere che il topico non abbia gli stressi effetti del sistemico che probabilmente agisce sull'ipofisi e non sul recettore.

Ciao

MA - r l i n
 
  • Mi Piace
Reazioni: franchy
25 Giugno 2020
266
104
265
Tuttavia potrebbe essere che il topico non abbia gli stressi effetti del sistemico che probabilmente agisce sull'ipofisi e non sul recettore.

Ciao

MA - r l i n
Però mi sembra di aver letto nell'articolo,ma magari ho capito male che inibendo la prl dall'ipofisi si rischia un effetto rebound dove ne venga prodotta di più da altre parti rischiando di peggiorare. Sbaglio? L'ho detta un po male ma spero sia passato il concetto.
Sarebbe interessante capire se c'è qualche attivo che emuli l'agnocasto magari con potency superiore da usare topicamente
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Così dicono nel brevetto Bayer che però deve argomentare l'utilità degli anticorpi monoclonali del brevetto stesso. L'agnocasto dovrebbe lavorare a livello di ipofisi altrimenti ci sono i farmaci come la cabergolina e la bromocriptina che sono più potenti, ma agiscono appunto a livello di ipofisi. Qui occorrerebbe agire localmente per non avere sides e per andare solo sul recettore della prolattina locale.

Ciao

MA - r l i n
 

oscar74

Utente
2 Gennaio 2006
468
174
265
49
Caserta
Risultati sorprendenti e molto difficile capire il meccanismo. L'anticorpo agisce come inibitore non competitivo del recettore, quindi in pratica va a inibire la traduzione del segnale con jak/stat...che però non hanno dato risultati con AGA...
I risultati sui macachi dicono che in pratica c'è inversione e rigenerazione.
Esistono un paio di inibitori del recettore chiamati SMI-1 e SMI-6 e c'è movimento per ottenerli dai soliti lab, ma il limite sta nel fatto che si tratterebbe di inibitori competitivi, quindi i limiti del caso sarebbero gli stessi degli antiandrogeni con il recettore degli androgeni.

Stranamente però, da una simulazione con un tool online, ho visto che uno di questi 2 inibitori ha probabile attività come inibitore di chinasi.
Forse è solo un caso.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Dovrebbero essere anticorpi IgG2:

"Anti-PRLR antibodies presented herein can be IgG2 antibodies and include anti-PRLR IgG2 monoclonal antibodies, such as chimeric, humanized, and fully-human anti-PRLR IgG2 monoclonal antibodies."

Per le produzione locale di prolattina il brevetto insiste sui linfociti che sintetizzano peraltro immunoglobuline (Ig) G2 (nell'aga ci sarebbe peraltro infiltrazione linfocitaria).

La segnalazione Jak/Stat dovrebbe venire dopo, anche se è vero che inibendo questa si bloccherebbe l'attività del recettore, ma allora non si spiega perché sull'aga gli inibitori specifici non abbiano dato risultati. Forse dimentichiamo che gli androgeni "devono" c'entrare con l'aga e serve un'azione congiunta come fina con minox.

Comunque se ci accontentiamo di agire su JAK2 delle soluzioni naturali e disponibili ci sarebbero, si veda qui:


Sono entrambe contenute nella damiana, pianta afrodisiaca (dopaminergica?) ossia la Turnera diffusa, però uno studio precedente ne evidenzia anche l'attività antiaromatasi.

Ciao

MA - r l i n
 
  • Mi Piace
Reazioni: GattoNelCarbone
25 Giugno 2020
266
104
265
Dovrebbero essere anticorpi IgG2:

"Anti-PRLR antibodies presented herein can be IgG2 antibodies and include anti-PRLR IgG2 monoclonal antibodies, such as chimeric, humanized, and fully-human anti-PRLR IgG2 monoclonal antibodies."

Per le produzione locale di prolattina il brevetto insiste sui linfociti che sintetizzano peraltro immunoglobuline (Ig) G2 (nell'aga ci sarebbe peraltro infiltrazione linfocitaria).

La segnalazione Jak/Stat dovrebbe venire dopo, anche se è vero che inibendo questa si bloccherebbe l'attività del recettore, ma allora non si spiega perché sull'aga gli inibitori specifici non abbiano dato risultati. Forse dimentichiamo che gli androgeni "devono" c'entrare con l'aga e serve un'azione congiunta come fina con minox.

Comunque se ci accontentiamo di agire su JAK2 delle soluzioni naturali e disponibili ci sarebbero, si veda qui:


Sono entrambe contenute nella damiana, pianta afrodisiaca (dopaminergica?) ossia la Turnera diffusa, però uno studio precedente ne evidenzia anche l'attività antiaromatasi.

Ciao

MA - r l i n
Se si trovasse un sintetico della Damiana come evernyl del muschio quercino sarebbe il top, si potrebbe effettivamente fare un tentativo aggiungendolo come attivo topico
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Beh, la Damiana è una pianta che come tutte le specie vegetali contiene molti attivi che possono essere estratti e isolati. Il sintetico esiste quando produrlo costa meno dell'estrazione. Comunque di acacetina esistono degli integratori.


Ciao

MA - r l i n
 
  • Mi Piace
Reazioni: GattoNelCarbone

franchy

Utente
5 Gennaio 2021
104
27
165
Sì, io insistevo più sui topici e quindi sulla nuova lozione Restax...

Tuttavia potrebbe essere che il topico non abbia gli stressi effetti del sistemico che probabilmente agisce sull'ipofisi e non sul recettore.

Ciao

MA - r l i n
Si anche perchè non siamo monaci che dobbiamo usare l'agnocasto come anafrodisiaco :D
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Ma l'agnocasto è antiafrodisiaco a basse dosi, a 400 mg di estratto al giorno è praticamente afrodisiaco perché prevale l'effetto dopaminergico.

Ciao


MA - r l i n
 

kibith3

Utente
26 Giugno 2019
748
229
265
bg
E' stata data a una azienda cinese...ma vuol dire che uscirà molto presto allora?

Sempre se i cinesi saltano tutte le fasi previste della sperimentazione umana, come prevedibile.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Il tipo di applicazione, iniezioni sottocutanee (non sullo scalpo) non mi pare quello che possa far bruciare le tappe dell'approvazione. La vedo molto lunga, il fatto che lo sviluppo sia a cura di un'azienda cinese non cambia molto le tempistiche per averlo in commercio in occidente, ma anche in Cina non sarà una cosa tanto breve. Si tenga conto poi che richiede due applicazioni al mese, quindi estrema dipendenza dagli studi medici. Per questo sarà meglio trovare soluzioni alternative e disponibili.

Ciao

MA - r l i n
 
  • Mi Piace
Reazioni: Auxiger