Prolattina e effluvio

jack1

Utente
21 Novembre 2018
147
11
165
Buongiorno, sto cercando di fare un po’ di chiarezza sull’argomento prolattina e effluvio.
Lo stress e l’ansia continua, può cronicizzare un effluvio, e come ormai sappiamo, l’unico metodo è rimuovere la causa.

avere uno stato d’ansia e di stress continuo, può aumentare la prolattina prodotta e essere la causa dell’effluvio?

ha senso, in questo caso specifico, assumere compresse ad alto dosaggio di agnocasto per abbassare la prolattina e fermare l’effluvio ?

può interagire con la fina/duta o minoxidil orale?

@marlin
 

Ciampa

Utente
15 Giugno 2019
372
115
265
Brescia
Ciao, io (come credo anche Marlin) sto utilizzando la tintura madre di agnocasto in modo topico a sere alternate, proprio per combattere la prolattina.
Ho iniziato da poco, vi aggiornerò se vi saranno cambiamenti
 

jack1

Utente
21 Novembre 2018
147
11
165
Ciao! Soffri anche tu di effluvio cronico?
perchè hai scelto l’applicazione topica piuttosto che sistemica?
 

Ciampa

Utente
15 Giugno 2019
372
115
265
Brescia
Ciao! Soffri anche tu di effluvio cronico?
perchè hai scelto l’applicazione topica piuttosto che sistemica?
Sì effluvio cronico.. che perdura da più di 3 anni.
In realtà mi sembrava più corretto bloccare il recettore della prolattina a livello follicolare, però mi rimetto a Marlin per spiegazioni migliori
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,451
3,246
2,015
Milano
L'applicazione topica è un tentativo di emulare le sostanze che inibiscono il recettore della prolattina. Emulare nel risultato, non nell'azione, ossia limitando la prolattina locale. Pare sia prodotta localmente e si può supporre che il meccanismo possa essere analogo a quello della sua sintesi centrale, ma mancano informazioni su questo. Male che vada l'agnocasto ha un effetto simile al progesterone, almeno, per questo motivo compare l'estratto nel Restax lozione.

Ciao

MA - r l i n
 

jack1

Utente
21 Novembre 2018
147
11
165
Molto interessante.
Il mio tricologo, visto che le stiamo provando tutte per questo effluvio cronico che interferisce anche con la mia cura attuale per aga ( duta, fina e minox orale 2mg) in questo mese mi sta facendo applicare 2ml di progesterone 2% localmente la sera.
non vedo ancora miglioramenti nella caduta ma forse è presto?

cosa ne pensi invece dell’assunzione orale dell’agnocasto?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,451
3,246
2,015
Milano
Duta, fina e minox orale 2 mg? Mi pare ci sia qualche doppione, ma poi non può essere il minox a darti questa caduta? Strano non si sia pensato a qualcosa come l'idrocortisone butirrato. Il proge non so se può servire per un effluvio.

Agnocasto orale deve essere ad alto dosaggio, quindi almeno 400 mg al giorno, altrimenti l'effetto è opposto sulla prolattina.

Ciao

MA - r l i n
 

jack1

Utente
21 Novembre 2018
147
11
165
Duta, fina e minox orale 2 mg? Mi pare ci sia qualche doppione, ma poi non può essere il minox a darti questa caduta? Strano non si sia pensato a qualcosa come l'idrocortisone butirrato. Il proge non so se può servire per un effluvio.

Agnocasto orale deve essere ad alto dosaggio, quindi almeno 400 mg al giorno, altrimenti l'effetto è opposto sulla prolattina.

Ciao

MA - r l i n

Prendo 1 cps di avodart ogni 5 gg e il resto dei giorni fina e tutte le sere 2mg di fina orale.
Ho aga, ma non riesco a tenerla a bada con i farmaci perché l’effluvio che dura da anni, sovrasta le cure.
In passato abbiamo provato l’idrocortisone, non solo quello classico delle pozioni galeniche, ma anche quello più potente ( non mi ricordo il nome) ma nulla ferma l’effluvio. Non ho carenze vitaminiche se non un po’ di vit D è un po’ i folati, che, anche se riportati alla normalità, non ha fermato l’effluvio.

secondo il tricologo la concausa dell’effluvio cronico è il mio stato di stress/ansia continuo che mi tiene alto il cortisolo e la prolattina.

quindi, o rimuovo questo stress/ansia che ho sempre addosso.. o trovo un modo per abbassare il cortisolo e la prolattina.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,451
3,246
2,015
Milano
Per me il cortisolo non va abbassato, visto che è l'altro nome dell'idrocortisone che si usa topico contro gli effluvi. Va abbassato lo stress di cui il cortisolo è una forma di difesa. Va abbassata sicuramente la prolattina e puoi provare a farlo col consenso del tuo medico curante assumendo l'agnocasto.

Ciao

MA - r l i n
 

jack1

Utente
21 Novembre 2018
147
11
165
Grazie del chiarimento, sei sempre molto preparato! Ne parlerò con il tricologo e vi farò sapere!
 

jack1

Utente
21 Novembre 2018
147
11
165
Con i capelli sporchi o bagnati si vede, quando sono asciutti e puliti ( li lavo comunque ogni giorno) riesco a nascondere bene. Il mio problema è che l’effluvio sovrasta le cure. Secondo il mio tricologo, potrò apprezzare i risultati delle cure solamente alla fine dell’effluvio.
 
12 Aprile 2019
120
18
165
Como
Con i capelli sporchi o bagnati si vede, quando sono asciutti e puliti ( li lavo comunque ogni giorno) riesco a nascondere bene. Il mio problema è che l’effluvio sovrasta le cure. Secondo il mio tricologo, potrò apprezzare i risultati delle cure solamente alla fine dell’effluvio.
Siamo in due