Progressi cura

NepoPP

Utente
13 Aprile 2019
555
53
265
Milano
se rispondi le cure dal minoxidil e fina blocchi la malattia .. non penso che dopo due anni di cura smetta il suo effetto
 

Utente1988

Utente
12 Febbraio 2019
4,319
816
915
Dipende
Purtroppo sulla fina non ho ancora chiarito se ne ho davvero bisogno. Alcuni mi hanno detto che senza fina sarei già calvo, altri che non sta tornando utile al mio problema.
Anche per questo chiedevo in altri topic se minoxidil bloccava la miniaturizzazione, proprio perché fina non sta dando risultati sperati, ed essendo a quanto pare l’unico in grado di prevenire questo processo, posso già farmi il segno della croce per dire...
 

Utente1988

Utente
12 Febbraio 2019
4,319
816
915
Dipende
Si, brevemente: problemi ai capelli dai 16-17 anni, forfora e caduta abbondante che si è cronicizzata. A 20-23 anni diradamento vertice, diagnosi calvizie maschile, serenoa repens e basta. 25 anni chiedola finasteride, situazione apparentemente stabilizzata. 27-28 anni orribile diradamento che si vedeva lo scalpo in trasparenza, vado in panico e cambio medico. Diagnosi alopecia psicogena, confermata finasteride (e confermato che non mi ha protetto a dovere e che solo con quella li avrei persi tutti) ma a giorni alterni + minox 5% più altre cose dentro. Adesso sono tornato con una situazione buona, immagino grazie al minoxidil
 

Utente1988

Utente
12 Febbraio 2019
4,319
816
915
Dipende
Un 2 che va’ verso il 3, e vari segni dimostrano che ho senza dubbio calvizie, solo che si comporta in maniera diversa. L’hairline è stabile ed è rimasto immutato negli anni, mentre quelli del vertice sono diventati via via sottili. Poi c’è una caduta cronica di capelli che a me sembrano telogeni, forfora e mi sembra di vedere che lo scalpo è a macchie rosa e bianche. In più ci sono displasici anche nelle zone forti come la nuca e vicino le orecchie, moltissimo sebo e forte prurito con forfora sul vertice estremo della testa, dove c’è vortice dei capelli. Sensazione di calore intenso su quel punto e capelli che si staccano con facilità.

Anche l’ultimo medico ha detto che non è calvizie comune e che richiede una cura diversa
 

Utente1988

Utente
12 Febbraio 2019
4,319
816
915
Dipende
Ma io non soffro di ansia... anzi, spesso mi dicono che faccio incazzare per il fatto che sembro quasi apatico

Invece ogni tanto ho come delle vampate di calore come per le donne, certe volte mi viene il sospetto di avere squilibri ormonali e che la mia sia alopecia femminile pur essendo io un uomo.
Però ero stato da un endocrinologo intorno ai 22-23 anni per analisi ecc. ed è risultato che i miei valori sono perfettamente nella norma, così come il testosterone, anche quello libero.

Eppure certi momenti ho una forte sensazione di calore, come bisogno di togliermi i vestiti di dosso, e ho sentito che questo è tipico delle donne.

Poi ho pensato che fosse il mio istinto animale a procurarmi la caduta dei capelli, perché ho sempre voglia e vado ogni giorno in bagno, allora ho pensato che potesse essere quello il problema, ma non riesco a farne a meno. Avevo provato a stare in astinenza per vedere se funzionava ma non sono riuscito a resistere più di 3 giorni.
 

NepoPP

Utente
13 Aprile 2019
555
53
265
Milano
a te sembra che stai sereno ma non lo sei .. fidati
rilassati e stai sereno .. per quello ti dico male che vada cè il trapianto
non bisogna fissarsi sui capelli
dopo solo col pensiero ti cadono tutti
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,065
7,237
2,015
No no tu non sei sereno,anzi, forse non te ne rendi conto
 

Utente1988

Utente
12 Febbraio 2019
4,319
816
915
Dipende
A me sembrate più agitati voi... vi accalorate sulla mia situazione come se vi stessi imbrogliando o cosa, e non capisco la ragione. Se pensate che sia agitato perchè scrivo molto sul forum è perche ho attivato la funzione notifiche e ogni volta che qualcuno scrive vengo avvisato, ma questo l’ho già detto.
Poi dovreste rileggervi qualche volta e vedere in che modo mi avete risposto più di una volta:
1- se faccio una domanda mi rispondete con un’altra domanda o aggirate
2- mai uno alla volta, ricevo sempre risposte da 3 utenti assieme (sempre gli stessi)
3- anche quando diciamo le stesse cose e siamo d’accordo in qualche modo la girate come se non andassimo d’accordo
4- certe volte le vostre risposte denotano tanta aggressività

Io ho anche ricevuto 2-3 messaggi in privato da utenti che non hanno voluto partecipare ai miei topic preferendo la via privata e mi hanno detto proprio questo - e questo lo dico perché ci riflettiate - c’è uno in particolare che mi ha scritto giorni fa dicendo che mi ringraziava per avergli dato sostegno perché si sentiva ignorato in questo forum. Un’altro mi ha scritto pure che siete maleducati e un’altro ancora ha scritto che siete di coccio quando insistete a dire che la psicogena è una finta calvizia creata dall’ansia. Sono 3 utenti che hanno sentito il bisogno di mandarmi messaggi privati di cui tengo ovviamente l’anonimato. Ma fa capire che non state affatto contribuendo a un quieto comportamento nel forum. In linea generale invece che partecipare alle discussioni fate o domande o accuse...

Non dò i nomi di questi per privacy, ma giusto perché ci riflettiate prima di dare dell’ansioso a qualcuno.

(e so che sbaglio a scegliere una via diretta, ma dopo 100 volte che mi si da dell’ansioso un po’ mi sento a disagio)
 

Utente1988

Utente
12 Febbraio 2019
4,319
816
915
Dipende
Ps: e poi anche questa abitudine di quotate i post e rispondere, come se stesse facendo il processo a qualcuno... sono tipici atteggiamenti da gente che vive troppo i forum, non è necessario fare il processo a qualcuno. Non si capisce se l’intento sia aiutare e stimolare il dibattito o fare tipo bullismo da internet
 

Utente1988

Utente
12 Febbraio 2019
4,319
816
915
Dipende
Comunque forse ho capito: questi capelli corti che cadono anche se sono spessi di diametro e con bulbo bianco, sono comunque capelli che cadono perché hanno raggiunto il loro massimo sviluppo. Quindi il fatto che ne cadano tantissimi è la prova che la calvizie sta aggredendo velocemente. Anche oggi comunque me ne sono caduti non più di 5, però sono sempre corti e immaturi, quindi la cura non ha affatto stabilizzato ma solo rallentato.
Ricordo comunque che lavo i capelli ogni giorno, e che ero abituato a vederne scorrere via più di 40 tutti in un colpo (quindi aggiungendo quelli che cadevano e di cui non mi rendevo conto). Solo però non capisco una cosa: perché sono spessi di diametro? Perché l’aga ha influenzato solo il loro sviluppo in lunghezza?
 

Merco91

Utente
14 Aprile 2019
941
53
265
Roma
Con oggi sono circa tre settimane che non cadono più capelli, quindi mi sento più sicuro a scrivere questo post (sempre toccando ferro...)

Anche oggi lavando vigorosamente i capelli non ne è caduto nessuno, mentre nei giorni scorsi al massimo 2 o 3. Questo contro i 30-40 che andavano giù nel lavandino ogni volta che li lavavo, quindi credo che la cura stia facendo il suo lavoro.

Questo risultato può contribuire a rallentare anche la miniaturizzazione? Ricordo che ho un androgenetica di tipo psicogeno e soffro da quando avevo 16 anni di effluvio cronico e forfora.

Invece il sebo non è ridotto e devo comunque lavarli ogni giorno
 

Merco91

Utente
14 Aprile 2019
941
53
265
Roma
Con oggi sono circa tre settimane che non cadono più capelli, quindi mi sento più sicuro a scrivere questo post (sempre toccando ferro...)

Anche oggi lavando vigorosamente i capelli non ne è caduto nessuno, mentre nei giorni scorsi al massimo 2 o 3. Questo contro i 30-40 che andavano giù nel lavandino ogni volta che li lavavo, quindi credo che la cura stia facendo il suo lavoro.

Questo risultato può contribuire a rallentare anche la miniaturizzazione? Ricordo che ho un androgenetica di tipo psicogeno e soffro da quando avevo 16 anni di effluvio cronico e forfora.

Invece il sebo non è ridotto e devo comunque lavarli ogni giorno
Ciao 1988 ho trovato il tuo caso molto interessante mi trovo nella tua stessa situazione, volevo sapere cosa usavi. Io uso un galenico con minoxidil e idrocrtisone allo 0,08 % più finasteride e integratori. Comunque la tua storia é molto rincuorante , ma sai per caso perché hai effluivo oltre ad Aga? In genere sono dovute a stress o da altri fattori
 

Utente1988

Utente
12 Febbraio 2019
4,319
816
915
Dipende
Carissimo Merco, mi dispiace ma questo post non l’ho più aggiornato perché la caduta ha ripreso il suo corso dopo qualche settimana. Ho postato un paio di foto con il tipo di capelli caduti che, sentito il parere di esperti, paiono essere telogeni (che hanno completato il ciclo, quindi non prematuri ma arrivati alla piena maturazione) in defluvio. Sono tipici capelli dell’alopecia, e testimoniano la presenza di una malattia che accorcia di anno in anno la vita media del capello fino ad atrofizzare il bulbo, quindi non è effluvio, ma capelli che non verranno rimpiazzati. Se cerchi fra i miei post troverai le foto per fare un confronto.
La cosa strana è che a volte ne cadono tantissimi, quasi 40 in un colpo solo (nella foto che ho postato coprono quasi il lavandino e sono tutti corti 2-3 cm), altre invece no. Per esempio in questi giorni ne cadono al massimo 2 o 3.

Per il resto sarò franco: non sono migliorato dopo 1 anno di cura con la nuova lozione.

Però devo anche essere obiettivo: confrontando foto scattate 3 anni fa non sono cambiato minimamente, quindi dovrebbe essere abbastanza stabilizzata come situazione, e questo è già un risultato. E spero che sarà così anche in futuro... quindi continuo a curarmi.

Mi è stata diagnosticata psicogena.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,065
7,237
2,015
C'è da dire che la situazione di Utente è più che buona,ho visto la sua foto