PROBLEMI con le LENTI a CONTATTO

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Caro Simone,
io porto le lenti a contatto morbide da più di 20 anni....
Nessun problema, sempre a patto che tu rispetti le basilari norme igieniche di utilizzo...
baci
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
[:D][:D][:D][:D][:D]
prego figurati! Tieni anche presente che le lenti a contatto di 20 anni fa non erano certo così all'avanguardia anche come materiali come quelle di oggi! Le porto anche 12 ore al giorno (so che non si dovrebbe) però faccio anche periodi senza metterle proprio (per esempio in vacanza o al mare d'estate). L'importante secondo me è che dai retta ai tuoi occhi e se li vedi un po' rossi, o se ti bruciano, risparmiagli la tortura della lente, almeno per quel giorno... Ti ringrazieranno![:D]
baci

P.S. potresti rispondere senza quotare il messaggio precedente? Altrimenti si occupa spazio per nulla!
Grazie![:D]
 

art—

Utente
18 Aprile 2005
467
0
265
Citazione:mi ciedevo se potessi avere problemi in futuro ad usarle sempre in questo modo e

Caro Simone3G purtroppo non ci è dato sapere se il nostro futuro di portatori di L.A.C. deve essere immune de eventi quali infezioni o intolleranze.!!!
Il caso della nostra cara Claudia, non deve rappresentare per te l' unica verità assoluta sulle lenti a contatto....certo per quanto riguarda la sua storia tutto Ok....( ricorda però cio che ha detto rispetto all'uso ,comunque rispettoso e moderato delle lentine, ed alla notevole attenzione che lei dedica per i suoi occhietti...)ma non tutti gli occhi, e sopratutto non tutti i portatori hanno la stessa risposta con le lentine. ogniuno di noi è un caso a se.!!

Citazione:e soprattutto se è meglio alternare occhiali e lenti..

Non solo è meglio, ma è estremamente consigliabile, se non assolutamente necessario.....ricorda che e bene mantenere le migliori condizioni sia fisiche che visive per l'occhio, quali normale fisiologia oculare..( l'occhio con la lentina respira meno ed è più sogetto a stress di varia natura..)ed elevato standard visivo..( devi sempre dare all'occhi la possibilita di mantenere un visus il più elevato possibile..tieni infatti presente che con la tua gardazione, parlando in termini di ottica fisica il punto più lontano che tu vedi perfettamnete nitido, si trova solamente ad 1 metro!!!! quindi...)..

Citazione:ah ecco quello che volevo sapere! così mio padre la finirà.

In merito a quello che hai scritto qui...non devi pensare a cio che vuoi[V] sapere, ma a quel che devi.....
Quindi...tranquillo ....usa pure le lenti a contatto magari quando sei fuori con amici o quando per vari motivi , non vuoi presentarti con gli occhiali, ma come puoi indossali e fai riposare gli occhi...Ok.......

Di nuovo un caro salutone...e......miraccomando..

Artù
 

lebenstraum

Utente
15 Giugno 2005
1,712
12
615
ciao carissimo ARTU',ben ritrovato!pensavo fossi scomparso,mi stavo cominciando a preoccupare...
senti a me la situazione va meglio!come ti dicevo mi ero recato un mesetto fa presso il mio ottico di fiducia che mi aveva consigliato le ACUVUE 2..all'inizio bene poi mi sono accorto di alcuni fastidi e mi sono recato presso un altro ottico che mi ha sottoposto ad una rapida visita...mi ha detto che nonostante la mole(sono alo 1,85 e peso 72 kg)ho gli occhi abbastanza piccoli e ha dato un'occhiata al mio raggio di curvatura ritenendolo di fondamentale importanza per individuare la lente a contatto piu'adatta per i miei occhi...
mi ha fatto provare delle lenti a contatto MENSILI(e non quindicinali)della COOPERVISION...mi trovo molto bene,le soporto bene e non ho piu'tutti quei fastidi che avevo prima.TI POSSO DIRE CHE SONO SICURAMENTE LE MIGLIORI CHE HO PROVATO NEGLI ULTMI 10 ANNI,OVVERO DA QUANDO PORTO LE LENTINE!A CONFERMA DELLA TUA TESI CHE PRIMA DI DIRE CHE UNA LENTE A CONTATTO NON FA AL CASO TUO(IO AD ES.PENSAVO CHE LE LENTI A CONTATTO MENSILI NON FOSSERO ADATTE PER ME!)BISOGNA FARSI CONSIGLIARE DAI PIU'ESPERTI E SEGUIRE LE LORO INDICAZIONI!)
ha poi aggiunto che un tipo di occhio come il mipo rifiuta le lenti a contatto commerciali(tipo le ACUVUE),le uniche che avrebbero potuto fare al mio caso(commerciali) erano le FOCUS(che credo siano giornaliere).
alla fine ha deciso di farmi provare queste LENTI a CONTATTO della COOPERVISION MENSILI dicendo che sono delle lenti speciali non commerciali come le JOHNSON...e per adesso va tutto ok.
1)tu che sei un esperto hai capito quali sono le lenti a contatto che sto usando?io sbadatamente non gli ho chiesto quale modello erano x'mi ha detto che appena ne avro'bisogno potro'recarmi presso il suo negozio e lui mi vendera'le stesse che mi ha dato per prova(mi ha registrato sul computer,l'unica cosa che sono riuscito a leggere e'che sono della COOPERVISION!)
2)se hai capito a quali lenti a contatto l'ottico si riferisce volevo sapere cosa ne pensi..sono valide?hanno veramente un raggio di curvatura piu'stretto ed e' per questo che si adattano meglio ai miei occhi?
altra domanda per te:a me sembra che la casa COOPERVISION sia comunque una casa molto conosciuta,magari non diffusa quanto la JOHNSON ma nota ai portatori di lenti a contatto!(anche se almeno per me e'la prima volta che le uso...)non so x'ha detto che io non posso portare le lenti a contatto commerciali x'anche la COOPERVISION mi sembra una casa abbastanza commerciale!
3)ho notato una cosa:se rimetto queste lenti a contatto nel portalentine senza pulirle dopo averle utilizzate e la volta successiva le indosso noto la presenza di residui e di piccoli fastidi sull'occhio...insomma ti voglio chiedere questa cosa:proprio x' le lenti a contatto sono mensili l'operazione di pulizia sul palmo della mano va sempre effettuata?ti faccio questa domanda x'in precedenza avevo notato che usando le lenti a contatto QUINDICINALI non faceva nessuna differenza pulirle o non pulirle prima di riporle nel portalentine,nel senso che quando la volta successiva le mettevo nell'occhio non avvertivo particolare sensazione di fastidio e le vedevo limpide,senza nessun tipo di residuo pur non avendole sfregate tra i polpastelli la volta precedente...ora invece ho l'impressione che le lenti a contatto MENSILI proprio x' MENSILI attirano maggiormente i residui e non so se questo sia dovuto al materiale o alla forma o alla qualita'della lente a contatto...
grazie di tutto,scusa per il disturbo!ciao e buona giornata ARTU'.
 

art—

Utente
18 Aprile 2005
467
0
265
Per Simone3G...no c'è di che , e se dovessi avere bisogno di qualsiasi cosa scrivi pure..[;)]

Per leben..
Ma ciaooo, ben trovato.[:D][:D][:D]
Si, in effetti non riesco sempre ad essere con voi , ma come posso faccio un salto..
Dunque:
1)Potebbero essere o le Proclear compatibles che hanno un raggio base di 8.60 ed un diametro 14.20, o le frequency 55 aspheric, che invece hanno un raggio base di 8.70 ed un diamentro 14.40 e probabilmente se parlava di lenti meno commerciali forse si riferiva alle prime.., lenti eccezionali di cui abbiamo parlato già diverse volte...

2)a dire il vero non è che mi sembrino poi tanto srettine[:O] ,a nzi....Magari piu che strette voleva dire conformi al tuo occhio..

3)Ah... leben...leben......anche se sei più alto di me di 9 cm, ti salterei al collo per darti un morso.....
Comeeeee...se non pulisco le lentiiii....
Vanno pulite ogni seraaaaaaaaaaaaaaaaa...( e ti ricordo che per pulite intendo massaggiate per almeno 20 e risciaquate prima di riporle nel contenitore con il liquido frescooooooooooooooo..).
Ci sono inolter dei materiali ionici che attirano più facilmente depositi, ma se debitamente pulite[}:)] , non si dovrebbero nemmeno notare...

Comunque tornando a noi , non disturbi mai.e sempre un piacere..e ricorda ceh per i tuoi occhietti in particolare,dovresti essere più attento di altri per l'uso e la manutenzione...

Quindi secondo me, compra pure le lentine e fai un ciclo completo..( ovvero i tre mesi della confezione), cosi avremo più dati da considerare..

Un carissimo salutone..[:)][;)]

Artù
 

lebenstraum

Utente
15 Giugno 2005
1,712
12
615
ciao caro ARTU' sei sempre informatissimo,gentilissimo e simpaticissimo!grazie di tutto,seguiro'naturalmente i tuoi consigli!
senti ti volevo dire una cosa:proprio stasera sono andato a comprarE le stesse lentine,si chiamano PROVISION 55(METHAFLICON A) e l'ottico mi ha detto che sono della COOPERVISION...io ho come gradazione 4,50.lui sia oggi che la scorsa volta mi ha dato le stesse lentine con gradazione 4,25,cioe'0,25 gradi in meno dandomi una giusificazione che non ricordo e che non ho ben capito...come mai gli ottici tenddono a dare le lenti a contatto con una gradazione in meno di 0,25?in questo modo l'occhio non si affatica di piu',non fa piu'sforzo nel vedere se ha 0,25 gradi in meno?
dimmi chi ha ragione!nel caso le riporto e mi faccio dare la mia gradazione!
grazie mille,ciao ARTU'!(CAVOLO QUANTO SEI ALTO!SEI UN COLOSSO!!!)
 

art—

Utente
18 Aprile 2005
467
0
265
Per leben..
HE.he...il colosso sei tu....infatti il salto a cui facevo riferimento era quello che mi consentiva di arrivare dai miei 1.76mt ai tuoi 1.85, distanza che raggiungo volentieri pur di tirarti quel morsetto...[:D].
Comunque le lenti che ti ha dato sono le seconde che ti ho detto , ma con un nome differente, ed il fatto che ti abbia dato 0,25 in meno,non è un abitudine, ma fà riferimento ad un' opportuna variazione di gradazione che deve essere considerata visto che la lente da occhiale dista dalla cornea di un quantità che determina un cambiamento di garadazione che trasforma( solamente dai 4 gradi in su..)la stessa ,riducendola nei miopi ed aumentandola negli ipermetropi...Figurati esiste un' apposita tabella di conversione...

Scusa se magari sono stato ingarbugliato, ma sto andando viaaaaaaaaa[sm]

Un abbraccio e a presto..

ciao


Artù
 

lebenstraum

Utente
15 Giugno 2005
1,712
12
615
perfetto ARTU',ti ringrazio!!quello che hai detto e'esattamente quello che mi aveva detto l'ottico!!!
allora posso stare tranquillo con le lenti a contatto nonostante siano 0,25 gradi in meno?
diciamo che la mia idea era quella di usare le lenti a contatto con la mia gradazione,non perche'con queste che mi ha dato(e che sto usando da quasi un mese)mi trovo male ma x'magari mi potrei ttrovar ein alcune situazioni in cui la vista diventa fondamentale...es.se sono all'universita'e mi metto nelle ultime file o devo vedere qualcosa da lontano temo di vedere di meno con le lenti a contatto che hanno 0,25 gradi in meno rispetto al grado della miopia di cui soffro...questo cosa porebbe comportare?es.stasera ero in giro e con le stesse lenti a contatto non leggevo da poca distanza il nome chiaro della farmacia di turno,tuttavia penso che se magari avessi avuto le lentine con 4,50 gradi avrei letto quella scritta molto piu'facilmente e senza nessun problema.
insomma la mia domanda e'questa:da lontano e da vicino con 0,25 gradi in meno vedo come se avessi le lenti a contatto con 0,25 gradi un piu'?non c'e'assolutamente nessuna differenza?
2)per quanto riguarda le lenti a contatto credo proprio che siano quelle che tu hai nominato sopra,infatti l'ottico mi aveva detto che erano della COOPERVISION ma erano reinscatolate con un altro nome.per maggiore precisione ti indico tutto quello che c'e'scritto sullla confezione delle lentine che oggi ho comprato:BC 8.6-DIA 14.2 PWR -4,25 e poi CONTENTS:eek:ne tinted soft contact lens(methafilcon A 45%,H2O 55%)in buffered 0,9 saline.piu'sotto c'e'scritto ASPECT VISION CARE HAMBLE,SO31 4RF,UK.
cosa vuol dire tutto cio'?(ho capito solo dove e'scritta la gradazione!).forse adesso hai capito meglio quali sono queste lenti a contatto?te lo chiedo x'io studio a roma e ora che partiro' e avro'bisogno di comprare le stesse lentine ho bisogno di sapere esattamente il nome delle lentine corrispondenti visto che queste le ho comprate a campobasso...
inoltre oggi l'ottico mi ha detto che di queste lenti a contatto esistono 3 tipi in base al raggio di curvatura e lui ha scelto quella piu'opportuna per me8suppongo quella col raggio di curvatura piu'basso).
ARTU'ti ringrazio di tutto!di sicuro posso dirti che mi fido molto di piu'di quello che ti mi dici e non di quello che mi dicono gli ottici presso i quali mi sono recato!
grazie ancora e scusami...ciao.
 

art—

Utente
18 Aprile 2005
467
0
265
Per leben....

Grazie mille per la fiducia,[:D] ma tranquillo vedrai che ci sono in giro tanti professionisti pronti a darti una mano quando ne hai bisogno...( almeno spero..he.he..scherzo!![:p]).

Per quanto riguarda la gradazione se dovessi darti -4,50 sulla lentina.( che corrisponderebbe a 4,75 sugli occhiali..)magari da lontano potrebbe( ed uso il condizionale!!)darti una sensazione di maggiore efficacia visiva( percepibile piu la sera, in generale)ma dovrebbe crearti maggiori difficolta da vicino, e questo è alquanto probabile invece. Quindi lascerei la gradazione cosi com'è per il momento..

2)Le lenti a contatto che devi chiedere per la precisione sono le FREQUENCY 55della CooperVision, ovviamente in curva 8.60 ( visto che esistono anche in 8.80 e 8.90),il diametro invece è solamente 14.20. Io invece parlavo di un' altro tipo, quelle asferiche, am va bene cosi, utilizza queste.

Di nuovo un abbraccio caro leben,spero di essere stato esauriente e ti auguro buona giornata..

Ciao[:)][:)]

Artù
 

lebenstraum

Utente
15 Giugno 2005
1,712
12
615
ciao carissimo ARTU',grazie!beh di professionisti ce ne sono pochi,tu sicuramente sei uno di questi,ne sono sicurissimo!
senti a dirti la verita'io ho bisogno di vedere bene anche da lontano,mi capita spesso di dover guardare le cose da lontano sia di giorno che di notte quindi non so se per me sia piu'indicata la laente a contatto corripondente alla mia esatta gradazione...poi tieni conto che da piu'di un anno non vado in visita dall'oculista quindi e'probabile che la miopia mi sia aumentata di 0,25!(cioe'adesso avrei 4,75 e non 4,50!).generalmente ero solito effettuare questa visita ogni anno e il mio oculista mi aumentava sempre di 0,25 sia le lenti a contatto che gli occhiali.
inoltre mi e'capitato divrerse volte di viaggiare anche di notte con la macchina o come ti dicevo di andare all'universita'sedendomi negli ultimi posti,non vorrei affaticare troppo la vista o non riuscire a seguire il prof per il solo fatto di non vedere bene!
tieni conto che gli occhiali sono 4,50.
se tu pero'mi dici che vanno bene per me non ci sono problemi!temo solo di non riuscire a seguire il professore all'universita'con 0,25 gradi in meno!
grazie mille ARTU',buona giornata.ciao.
 

art—

Utente
18 Aprile 2005
467
0
265
Per leben...
Ti ringrazio per la considerazione[:I], e spero di essere sempre all'altezza!![:)]
Allora, visto che pensi di non avere una resa visiva soddisfacente, termina pure il pacco di lentine che hai comperato, e prima di acquistare il prossimo, fai un controllo visivo in modo da determinare al meglio la tua gradazione.
Magari come tu sostieni potrebbe essere aumentata e quindi, ti servirebbe uno 0,25 in più.[X].
Fammi sapere come andrà il tutto, in seguito.[;)]

Un salutone carissimo lebene a presto..

Artù
 

lebenstraum

Utente
15 Giugno 2005
1,712
12
615
sei e sarai sempre all'altezza,lo si vede dalla tua competenza e dalle tue conoscenze!quindi di te mi fido x'il tuo consiglio e'sempre il migliore ARTU',so che su di te ci posso contare!(peccato che non mi puoi visitare direttamente!)
senti alla fine poi ho cambiato le lenti a contatto e mi sono fatto dare le 4,50!!(non ho resistito alla tentazione,per lo meno ora sono sicuro di non avere problemi con la vista x'questa e'la mia gradazione!)
per cui ipotizziamo che la miopia mi e'aumentata di 0,25 e ora ho comprato le lenti a contatto di gradazione 4,50 e applicando il tuo giusto ragionamento(distanza degli occhiali dagli occhi)dovrebbe andare tutto bene...
naturalmente ti faccio sapere!
1 domanda per te:ma con i prodotti NO RUB NO RINCE l'operazione di pulizia delle lenti a contatto non serve?la posso evitare?cosi'elimino questa delicata operazione!!
grazie di tutto e un abbraccio!ciao!
 

art—

Utente
18 Aprile 2005
467
0
265
Per leben...
Sempre torppo buono!!!..[:I]
Scusami tanto per il ritardo, ma sono giornatacce[xx(][:(]..
Citazione:alla fine poi ho cambiato le lenti a contatto e mi sono fatto dare le 4,50!!(non ho resistito alla tentazione
HE..he...ne ero sicuro...[:p],,l'importante è che la tua sensazione sia migliorata[;)]

1)Tecnicamente si potrebbero maneggiare meno, ma se puoi,ogni tanto, una buona pulitina con sfregamento[^], male no fa...

Un abbraccio anche da parte mia..[:)][:)]

Ciao[sm]

Artù
 

lebenstraum

Utente
15 Giugno 2005
1,712
12
615
di niente figurati,prenditi tutto il tempo che vuoi...[;)]
incomincero'ad usare le nuove lenti a contatto con gradazione 4,50 dal primo di aprile...
senti ARTU'ma per le lenti a contatto mensili mi devo mettere in testa di cambiarle ogni mese regolarmente?(ricordo che in precedenza parlammmo della gente corta di manica che usava le lenti giornaliere per una settimana!!).tu cosa mi consigli?di usarle periodicamente ogni mese?
grazie di tutto,ciao carissimo.
 

art—

Utente
18 Aprile 2005
467
0
265
HE..he..leben..carissimo..
diciamo che se le usi in maniera splendida ed intendo quindi massima pulizia ed uso normale, chiaramente qualche giornetto in più può scappare, ma allo stesso modo ricorda che se la lentina non è più in condizioni ottimali dovresti, allo stesso modo, gettarla prima dei 30 gg, che se non sono fiscalissimi per un senso , non lo sono neanche per l'altro....[:p]

Quindi come al solito, basta semplicemente avere buon senso...tutto qui...[:)]

Un abbraccio,caro leben e alla prossima[;)]

Artù
 

lebenstraum

Utente
15 Giugno 2005
1,712
12
615
ciao super ARTU'!grazie per avermi risposto!
ho deciso di accantonare le lentine mensili,da domani(1°aprile!)uso le nuove!
con questo tipo mi sono trovato molto bene ma non le ho sempre pulite come tu mi avevi detto in maniera scrupolosa...[^]
da domani comincio con il nuovo paio e le usero'accuratamente per farmele durare anche qualche giorno in piu'...
vedi che alla fine i tuoi consigli sono sempre i piu'utili,non posso mai fare di testa mia per queste cose!
ti volevo chiedere una cosa:tu mi hai detto che le lenti a contatto che io sto usando sono le corripondenti delle FREQUENCY 55 della COOPERVISION con curva 8,60 e con diametro 14,20.e cosi'dovrebbe essere visto che curva e diametro sono le stesse scritte sulla confezione.2 domande per te:
1)ma come mai si chiamano con un altro nome?in pratica sono reinscatolate con un altro nome,ma come mai?x'costano di meno rispetto alle FREQUENCY 55?
2)ma potrebbero essere anche le BIOMEDICS 55 EVOLUTION della COOPERVISION?mi sembra che anche queste siano mensili,anche queste sono della COOPERVISON e anche queste hanno nel nome un 55!
grazie mille ARTU',sicuramente tu scioglierai questi dubbietti!![:)][8D]
a presto,ciao.
 

art—

Utente
18 Aprile 2005
467
0
265
Bravo leben....sono fiero di te..he.he..[:D][:D]..

1)Praticamente ti sei risposto da solo[:p][:p]...sono in effetti semplicemente reinscatolate perchè distribuite da gruppi che hanno un loro marchio di distinzione. Il prezzo poi in generale è simile , a meno che ,non ci siano promozioni , o accordi aziendali che lo variano in maniera opportuna a seconda delle politiche di vendita.

2)E no!! .. Caro leben..[:)]
non potrebbero essere anche le BIOMEDICS 55 EVOLUTION della COOPERVISION, in quanto anche se degli stessi paramentri sono fatte con un materiale differente...he.he.. Le prime con Methafilcon A 55%, le seconde con Ocufilcon D sempre al 55%....
Volevi prendermi in CASTAGNA...vero...[;)]..

Comunque complimenti per l'attenzione, quasi perfetta verso le similitudini..[;)]..

Un abbraccione e buon fine settimana..[:)][:)]

Artù
 

lebenstraum

Utente
15 Giugno 2005
1,712
12
615
ciao carissimo ARTU',sei un grande comunque...sei preciso e il tuo livello di attenzione e'sempre al top!grazie di tutto come sempre.
per la precisione queste lenti a contatto di cui ti parlo la ho pagate 12,40euro...cosi'magari mi dici se le FREQUENCY 55 della COOPERVISON costano di piu'!
buon fine settimana anche a te.a prestissimo.ciao![:D][:D]