presenza di stempiature, prevenzione aga

osellapa20s

Utente
26 Febbraio 2010
194
0
165
Chi soffre di sole stempiature e usa minox nel tempo se non a 30/40 anni verso i 50 anni avrà aga nel vertice, non in tutti i casi ma nella maggior parte si.
Curandosi con minox e prevenendo con naturali tipo k-max, prostafactor, the verde: quale consiglieresti? e per quanto mantenere la cura, sempre o a cicli?
inoltre l'alimentazione corretta da mantenere qual'è?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Dici a me ? [:D] La calvizie dipende largamente da fattori individuali, quindi non si può generalizzare così, per i naturali è ovvio che io ho scelto da tempo il k-max perché l'abbiamo fatto nascere qui su questo forum e modificato nel tempo con le sostanze più convincenti a dosaggi non ininfluenti. Purtroppo sinché si hanno gli androgeni in circolo (si spera a lungo essendo dei maschi) è necessario prendere anti-dht se si vuole combattere la calvizie comune maschile.

L'alimentazione migliore per questo problema dovrebbe essere quella consigliata anche per la PCOS che è la sindrome da ovaio policistico femminile che pare corrispondere alla calvizie maschile nella donna e che comporta una resistenza all'insulina, quindi tenere la glicemia a bada evitando picchi insulinici che è comunque un comportamento alimentare sano anche per chi non dovesse avere calvizie.

Ciao

MA - r l i n

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
PCOS è la appunto la sigla di sindrome da ovaio policistico (in inglese...). Questi li studi principali di cui qui abbiamo parlato abbastanza a lungo:

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/17419309

http://pcos.about.com/od/callingyourdoctor/a/diabetes.htm

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/19094069

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/20619491

Per evitare i picchi insulinici l'alimentazione deve tener conto dell'indice glicemico dei cibi o meglio ancora del carico glicemico in pratica come fanno alcune diete/regimi alimentari tra cui le più note sono la zona, le iperproteiche varie, volendo la metabolica e in particolare la omeostatica (quella del nostro prof. Ciampolini).

Ciao

MA - r l i n

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
le iperproteiche varie

direi che anche quelle sono da evitare. Senza contare che diversi amminoacidi glucogenetici divengono piruvato (il metabolita principale del glucosio) e svariati amminoacidi, specie quelli a catena ramificata (leucina isoleucina valina) stimolano la liberazione di insulina come i cibi ad alto indice glicemico. per diminuire i picchi insulinici occorre essenzialmente fare 3 cose:

- evitare i cibi ad alto indice glicemico (quindi tutti i cibi raffinati privilegiando ciò che gli inglese chiamano raw foods)
- abbassare il consumo dei carboidrati totali. Questo è di gran lunga il migliore parametro.
la quantità di insulina liberata è proporzionale non solo al GI (Glycemic index) ma anche al carico glicemico (GI moltiplicato i grammi di alimento). Va da sè che consumare poco di un cibo ad alto indice glicemico (ad es. un bicchiere di birra contiene ben poco maltosio) è diverso che mangiarsi 150 grammi di riso bianco o 200 grammi di patate o carote lesse.
in genere la frutta contiene fruttosio che entra con bassa affinità nelle cellul attraverso i trasportatori aspecifici con una kt relativamente alta - quindi senza la necessità di innescare il segnale ormonale costituito dalla liberazione dell'insulina - e non ha pesanti impatti sul rilascio di insulina, anche per la concomitante assunzione di fibra solubile che riduce l'assorbimento del glucosio.
- abbassare il consumo di sale. Il sodio è utilizzato dai trasportatori SGLT negli interociti dell'intestino per favorire l'assorbimento di glucosio contro gradiente. Per ipotesi si si mangiassero grandi quantità di amido senza il minimo apporto di sodio grandissima parte dell'amido resterebbe inassorbita.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Giusto:

http://www.corriere.it/salute/nutrizione/11_agosto_12/sale-consumo-eccessivo-italiani_1b1a8322-c4c4-11e0-a78d-d70af0455edb.shtml

Ciao

MA - r l i n

osellapa20s

Utente
26 Febbraio 2010
194
0
165
mia sorella soffre di ovaio policistico, portandola da Gigli gli ha riscontrato AGA, mentre a me dice che non ho aga ma solo stempie.... comunque se le iperproteiche sono da evitare i carbo. con alto IG sono da evitare che si mangia frutta e pesce??? ad esempio voi quando vi alzate dalla mattina alla sera come mangiate???

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Quello che ho mangiato ieri:
colazione: 1 yogurt di soia arricchito di calcio. mirtilli (nello yogurt) e frutta di stagione con 3-4 noci juglans e 2 tazze di tè verde.
pranzo 60 grami di pasta integrale al sugo (fatto in casa da ciliegino) e verdure cotte al vapore.
spuntino pomeridiano tè e frutta (1-2 pesche).
cena i miei soliti 700-800 grammi di insalata mista con fagioli red bean, cipolla tropea, radicchio, misticanza, cavolo rosso e iceberg taglita julienne.
formaggio di fossa (ma alterno con pesce). 1 bicchiere grosso di birra di malto d'orzo.
in tutto non supero 65-70 grammi di proteine al dì e probabilmente mangio meno di quello che mediamente mangiano i miei coetanei (sicuramente spessissimo arrivo meno di 2000 kcal).
altezza 183 cm. peso 70-72.

baciamolemani

Utente
20 Marzo 2010
1,617
1
615
scusa julien, ma fai sport? che lavoro fai?

io con la tua alimentazione per lo sport che faccio ed il lavoro che faccio, sverrei sicuramente

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
che lavoro fai?

lavoricchio nei ritagli di tempo e sono ritornato a studiare (dopo filosofia)all'università medicina dopo aver vinto l'ammissione al primo colpo l'anno passato diciamo per garantirmi un futuro migliore. Faccio sport in modo discontinuo, diciamo che più che altro vado a fare jogging spesso e quando posso arrampicata. Non mangio le stesse cose ogni giorno ma è per rendere l'idea. Poiché voglio aumentare un 3-4 Kg di massa magra probabilmente in futuro aumenterò qualcosina, ma funzionalmente all'esercizio fisico, no di certo per motivi di gola o cameratismo. Se mi offrono un dolce io declino risolutamente l'offerta. La cosa a volte crea problemi ma è il prezzo da pagare per la salute che si guadagna.
Cmq io non moralizzo, ognuno ha il suo perché, diciamo che di norma meno si mangia in eccesso rispetto alla spesa calorica meglio è, l'importante con le cosìdette diete è evitare che il cortisolo salga e cannibalizzi la massa magra.

baciamolemani

Utente
20 Marzo 2010
1,617
1
615
ma figurati, mica era in tono polemico.

ero solo curioso di come facessi a reggerti in piedi!

1,83 per 70 kg non sei eccessivamente magro. sei normopeso longilineo

io sono 1,65 per 68 kg e sono normopeso brevilineo. ognuno ha le proprie caratteristiche fisiche.

faccio il tecnico informatico, ma sto in piedi e mi muovo 13 ore al giorno. e gioco a calcio e pratico palestra.
ecco spiegato il motivo della mia domanda. con meno di 2000 k mi viene il mal di testa e astenia. 100 grammi di pasta a pranzo per me sono d'obbligo, e ti assicuro che non ho un filo di grasso. sono robusto, ma tonico

p.s. fai bene a studiare e migliorare il tuo futuro. troppi ragazzi oggi con la terza media che pretendono 2000 euro al mese

osellapa20s

Utente
26 Febbraio 2010
194
0
165
Julien ma la carne o il pesce...??? non la mangi mai, apparte ciò rientrando in topic il k-max in quante dosi? e il the verde in foglie tisane o capsule di alcune marche?

nivalensi

Utente
30 Maggio 2007
242
0
165
Citazione:Quello che ho mangiato ieri:
colazione: 1 yogurt di soia arricchito di calcio. mirtilli (nello yogurt) e frutta di stagione con 3-4 noci juglans e 2 tazze di tè verde.
pranzo 60 grami di pasta integrale al sugo (fatto in casa da ciliegino) e verdure cotte al vapore.
spuntino pomeridiano tè e frutta (1-2 pesche).
cena i miei soliti 700-800 grammi di insalata mista con fagioli red bean, cipolla tropea, radicchio, misticanza, cavolo rosso e iceberg taglita julienne.
formaggio di fossa (ma alterno con pesce). 1 bicchiere grosso di birra di malto d'orzo.
in tutto non supero 65-70 grammi di proteine al dì e probabilmente mangio meno di quello che mediamente mangiano i miei coetanei (sicuramente spessissimo arrivo meno di 2000 kcal).
altezza 183 cm. peso 70-72.

Julien mangi come me!
solo che un nutrizionista quotato una volta mi diede delle chicche. Ascolta.
A pranzo alterno pasta di fave, con riso basmati integrale, o nero venere, unito a legumi di vario tipo (lenticchie rosse, o fagioli rossi, borlotti, ceci ecc..) con ovviamente verdure lesse (cicorie in primis.)

alla sera invece mi disse di mangiare sempre sempre sempre PROTEINE di PESCE ( a rotazione tra pesci magri spigola,orata, gallinella ecc.. a quelli grassi sardine, alici, sgombri, salmone..)!!! ovviamente unito a insalata di radicchio, insalata costa, e cipolla tropea, con pepe olio e aceto mele. Infatti lui disse che basta inserire una sola volta al giorno le proteine nobili, una volta, ma ogni giorno ( mi diede anche la spiegazione scientifica ma nn la ricordo)!! ;)

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
IN pratica nivalensi seguo il nutrizionista perché in genere se faccio dell'allenamento aerobico la sera integro con pesce anche io mangio le fave. Le compro surgelate e le cuocio al vapore. in 7 min sono pronte e gustosissime.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Io per mangiare aspetto che la glicemia sia a 76-77, questa è la dieta omeostatica, per un po' la si misura, poi ci si accorge da soli quando si è a questi livelli. Comunque questo mi porta a non mangiare la mattina e infatti in tutti gli esami fatti di mattina ho la glicemia a 90, questo perché la cena è il mio pasto principale, non per scelta, ma a causa della vita moderna, in pratica a pranzo essendo fuori mangio meno e mi rifaccio un po' a cena.

A pranzo finisco spesso per mangiare tonno in insalata, frullati di frutta e qualche noce, mentre la cena è spesso proteica a partire dai miei legumi di base che sono i lupini, poi comunque c'è sempre un'insalata, condita con due aceti quello balsamico perché mi piace (ma non credo faccia bene) e quello di mele il quale fa sicuramente dimagrire e brucia gli eventuali carbo introdotti (può sempre scapparci un po' di pane o simili, quando si fanno davvero mangiare...). Se posso prendo anche frutta o frullati facenti funzione (si spera). Il dolce non manca...ma è sempre il solito irresistibile cioccolato fondente con fave di cacao...

Non è un'alimentazione impeccabile perché spesso le proteine serali (e i grassi) sono quelle degli affettati (o anche delle carni rosse) e poi c'è sempre in mezzo il grana o simili formaggi stagionati che fanno bene, ma apportano anche loro molto sale (si veda sopra).

Si cerca di rimediare agli errori anche con gli integratori (che sono, volendo, la mia colazione..., ma non solo; a questo proposito e per rispondere alla domanda di cui sopra on topic-?- è di sera che di solito prendo 3 cps di k-max, dose media, perché quella max. è di 4...mentre per me il the verde è di solito un estratto titolato, quindi in cps).

Ciao

MA - r l i n

crack

Utente
26 Ottobre 2004
1,362
0
415
La secrezione di insulina indotta dalle proteine e' notevolmente inferiore a quella indotta dai carboidrati, specie se ad alto indice glicemico.
Sul resto: e' la notevole quantita' di carbo ingeriti, specie se ad alto indice glicemico, che tende a peggiorare la sensibilita' all'insulina.
Soltanto le diete chetogene aumentano la resistenza all'insulina. In tutti gli altri casi, se si diminuiscono i carbo, si assumono solo quelli a basso indice glicemico e si aumentano le proteine, si notera' un notevole calo della glicemia.
Chi ha voglia puo' fare delle prove col glucometro e poi mi sapra' dire.

crack

Utente
26 Ottobre 2004
1,362
0
415
Sul resto: a me pare una alimentazione da soggetto defedato, ipoproteica, povera in proteine animali e aminoacidi essenziali.
Per quanto non impazzisca, notevolmente meglio quella di Marlin, anche se dovrebbe aumentare quelli che lui chiama errori.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
La mia è proprio la settimana tipo (moltiplica x 7)[:D]

Errori, Crack, li considero per il sale in particolare. Comunque tra affettati/carni rosse e carni cosiddette bianche sarebbero da preferire queste ultime. Conosco alcuni culturisti che si nutrono a pollo e tacchino da anni, anche perché costano meno[:D]. Nella mia dieta non mancano nemmeno questi, diciamo che il pollo compare almeno una volta la settimana.

Tornando agli errori, io impazzisco per le croste di grana o simili che trovo a prezzi stracciati (rispetto al peso) in alcuni ipermercati (non in tutti). In particolare alla Ipercoop vicino a casa mia, se passi presto le trovi altrimenti no.

Avevo letto che alcuni culturisti trovano che la crosta di formaggio di questo tipo può sostituire il caseinato che è ovviamente un integratore più costoso, così mi immagino questi culturisti che la mattina presto fanno razzia al supermercato del mini-comparto delle croste, che io, passando in giornata poi trovo vuoto....[:D]) (ma se passo di mattina è facile che una-due confezioni le trovo ancora...).

Una cosa però non va molto bene: pare che nella crosta ci sia più sale che nel resto del formaggio dove è già piuttosto alto....

Ciao

MA - r l i n

osellapa20s

Utente
26 Febbraio 2010
194
0
165
io non sono un culturista ma vado in palestra, corro, nuoto etc. praticamente campo a petto di pollo e tacchino la mia alimentazione tipo è: a colazione banana+yogurt magro+3 noci o mandorle frullate poi a pranzo 200 gr di petto di pollo 15/ di olio mio!!! insalata a volontà o pomodori o carote cena pangasio-nasello o tonno sempre 15 gr di olio di olvia con insalata o zucchine frutta a metà mattina e metà pomeriggio