>>i siti di regolazione del metabolismo del glucosio
certo che il troppo stroppia, ma il fruttosio è soggetto una volta che viene fosforilato in C6 alla regolazione metabolica della glicolisi. in particolare la 3a tappa, ovvero la fosfofruttochinasi è una tappa che viene finemente regolata.
*Il fruttosio 6-fosfato viene sottoposto ad un'altra fosforilazione. L'enzima fosfofruttochinasi1 catalizza tale reazione fino alla produzione di fruttosio-1,6-bisfosfato, trasferendo un fosfato dall'ATP alla posizione 1 della molecola di fruttosio.
Anche questa reazione, a causa dell'idrolisi di ATP, non è reversibile. La fosfofruttochinasi è un enzima allosterico, Mg2+ dipendente. Esso può essere inibito dall'ATP, dal citrato e dal suo prodotto, il fruttosio-1,6-bisfosfato. Viene invece attivato dall'ADP, dall'AMP e dal fruttosio-2,6-bisfosfato. Quest'ultima molecola viene ottenuta per fosforilazione del fruttosio-6-fosfato ad opera di un'altra fosfofruttochinasi, la fosfofruttochinasi 2.
Proprio a causa di questa finissima regolazione, anche il terzo step della glicolisi è uno dei tre passaggi chiave dell'intera via metabolica. (*fonte wikipedia)
in pratica se c'è molto fruttosio si formerà molto fruttosio-6 fosfato che inibirà la glicolisi col risultato di non avere troppo piruvato come prodotto finale.