Ciao Raiden e Andrea
Sono state scritte cose inesatte dal punto di vista normativo.
Occorre in primo luogo distinguere fra ricetta ripetibile e non ripetibile: eccetto il minoxidil galenico al 2% tutte le ricette mediche tricologiche (minoxidil 5%, antiandrogeni, estrogeni etc) sono NON ripetibili pertanto la normativa italiana prevede che se la una ricetta indica 100 ml la farmacia è tenuta a preparare esclusivamente i 100 ml richiesti. Se ne occorrono altri 100 ml occorre nuova prescrizione che può eventualmente essere rifatta anche dal proprio medico di base. La ricetta non ripetibile ha validità di 30 giorni dalla data di prescrizione ossia deve pervenire alla farmacia entro questi tempi.
Nel caso in cui un paziente voglia essere coperto per diversi mesi di terapia occorre semplicemente prescrizione per maggiori quantitativi (200/300 ml per esempio) ordinando alla farmacia un quantitativo di lozione superiore.
I preparati galenici hanno 6 mesi di scadenza dalla data di preparazione (questo solo per motivazioni legislative, a dire il vero durano ben di più se ben realizzati, vedi minoxidil 5% industriale che ha scadenza di alcuni anni) e ciò pertanto rende pratico, ed anche conveniente per “ammortizzare” le spese di spedizione, ordinarne un quantitativo sufficiente per alcuni mesi di trattamento.
I preparati che la farmacia realizzerà con il ns. veicolante sono stati studiati proprio in questa ottica e si sono dimostrati perfettamente stabili per il lasso di tempo indicato come scadenza formale ossia 6 mesi: li abbiamo testati anche in varie condizioni limite ossia dopo vari cicli di freddo (+1°C) e caldo (+40°C).
Non so se le altre farmacie siano più permissive ma la normativa vigente è questa ed è precisa intenzione della farmacia Gualteri, ed ovviamente anche nostra, seguirla scrupolosamente: credo che anche questo sia indice di assoluta professionalità e spero venga recepito come un importante “plus” nonostante le scomodità formali.