Preparati Galenici "by Ieson"

andrea_tucci

Utente
7 Febbraio 2007
4,142
23
915
Domanda: ma questo nuovo veicolo costituito da eccipienti e' adattabile per ogni tipo di formulazione contenente minoxidil e altri agenti?

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,890
402
915
New York
Ok,grazie della riposta Dep.
Ad ogni modo le spese di spedizione compreso il pagamento alla consegna sono 13 euro?
Ma come mai bisogna fare la ricetta ogni volta che si fa un ordine?
Cioè,se io compro solo una lozione e invio la ricetta..se dopo un mese e mezzo voglio ordinare la stessa lozione,devo farmi fare un'altra ricetta di nuovo??
Ma non avevano validità 6 mesi?
Non so come funziona nelle altre farmacie,ma forse in questi casi non serve rifarla se si prende la stessa lozione..

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,890
402
915
New York
andrea tucci ha scritto:
Tu puoi acquistare fino ad un massimo di 10 flaconi nei sei mesi.

Ah ok,10 flaconi per ricetta entro 6 mesi?
Vale anche quindi per la farmacia 'by Ieson?'

finnikola

Utente
31 Dicembre 2008
1,596
144
615
Veneto
calviziehelp.it
Dep ha scritto:
Ciao finnikola
...
Venendo alla tua domanda, all’atto della richiesta di preventivo e/o di conferma dell’ordine di una lozione che presenta in ricetta eccipienti non ritenuti consoni, la farmacia informerà il cliente che potrà realizzare la preparazione con differenti eccipienti adatti ossia il ns veicolo (ossia etanolo 75° con aggiunta di vari eccipienti solubilizzanti/stabilizzanti come indicati nel mio post precedente).
Se la ricetta indica invece solo gli attivi verrà usato di default il nostro veicolo.

Invece non è accaduto questo, e alla mia richiesta di preventivo con ricetta che (con minox base 5%, idrocortisone, 17 alfa estradiolo e progesterone) riportava come veicolanti
- transcutol 7%
- alcol 96°

Mi hanno fatto semplicemente la quotazione.

finnikola

Utente
31 Dicembre 2008
1,596
144
615
Veneto
calviziehelp.it
andrea tucci ha scritto:
Si la ricetta la trattengono.

Quindi:
- o faccio scorta per 6 mesi (e con i galenici si è sempre consigliato di evitare)

- o mi faccio fare una ricetta nuova ad ogni ordine

- o la farmacia che si trattiene la ricetta ha un modo per gestire la cosa

Altrimenti potrebbero restituirla inviando la assieme alla lozione... fino a che è valida.

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,890
402
915
New York
finnikola ha scritto:
andrea tucci ha scritto:
Si la ricetta la trattengono.

Quindi:
- o faccio scorta per 6 mesi (e con i galenici si è sempre consigliato di evitare)

- o mi faccio fare una ricetta nuova ad ogni ordine

- o la farmacia che si trattiene la ricetta ha un modo per gestire la cosa

Altrimenti potrebbero restituirla inviando la assieme alla lozione... fino a che è valida.

Ma se hanno detto che la trattengono e che puoi ordinarci con la stessa 10 lozioni perchè dovesti rifartela fare ogni volta scusa?

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
Ciao Raiden e Andrea
Sono state scritte cose inesatte dal punto di vista normativo.

Occorre in primo luogo distinguere fra ricetta ripetibile e non ripetibile: eccetto il minoxidil galenico al 2% tutte le ricette mediche tricologiche (minoxidil 5%, antiandrogeni, estrogeni etc) sono NON ripetibili pertanto la normativa italiana prevede che se la una ricetta indica 100 ml la farmacia è tenuta a preparare esclusivamente i 100 ml richiesti. Se ne occorrono altri 100 ml occorre nuova prescrizione che può eventualmente essere rifatta anche dal proprio medico di base. La ricetta non ripetibile ha validità di 30 giorni dalla data di prescrizione ossia deve pervenire alla farmacia entro questi tempi.

Nel caso in cui un paziente voglia essere coperto per diversi mesi di terapia occorre semplicemente prescrizione per maggiori quantitativi (200/300 ml per esempio) ordinando alla farmacia un quantitativo di lozione superiore.

I preparati galenici hanno 6 mesi di scadenza dalla data di preparazione (questo solo per motivazioni legislative, a dire il vero durano ben di più se ben realizzati, vedi minoxidil 5% industriale che ha scadenza di alcuni anni) e ciò pertanto rende pratico, ed anche conveniente per “ammortizzare” le spese di spedizione, ordinarne un quantitativo sufficiente per alcuni mesi di trattamento.

I preparati che la farmacia realizzerà con il ns. veicolante sono stati studiati proprio in questa ottica e si sono dimostrati perfettamente stabili per il lasso di tempo indicato come scadenza formale ossia 6 mesi: li abbiamo testati anche in varie condizioni limite ossia dopo vari cicli di freddo (+1°C) e caldo (+40°C).

Non so se le altre farmacie siano più permissive ma la normativa vigente è questa ed è precisa intenzione della farmacia Gualteri, ed ovviamente anche nostra, seguirla scrupolosamente: credo che anche questo sia indice di assoluta professionalità e spero venga recepito come un importante “plus” nonostante le scomodità formali.

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
Ciao finnikola
al di la dei disguidi che ritengo giustificabili in questa fase iniziale in cui la farmacia sta avendo decine di richieste giornalmente mi preme sottolineare quanto sia importante arrivare al concetto che sta al medico stabilire attivi e relativa % ed al farmacista stabilire gli eccipienti necessari alla corretta realizzazione: si tratta di ambiti differenti che richiedono competenze diverse.
Solo in questo modo si potrà arrivare a unire il concetto di galenico (inteso come adattamento dei principi attivi al singolo paziente) alla corretta realizzazione del preparato.

finnikola ha scritto:
Dep ha scritto:
Ciao finnikola
...
Venendo alla tua domanda, all’atto della richiesta di preventivo e/o di conferma dell’ordine di una lozione che presenta in ricetta eccipienti non ritenuti consoni, la farmacia informerà il cliente che potrà realizzare la preparazione con differenti eccipienti adatti ossia il ns veicolo (ossia etanolo 75° con aggiunta di vari eccipienti solubilizzanti/stabilizzanti come indicati nel mio post precedente).
Se la ricetta indica invece solo gli attivi verrà usato di default il nostro veicolo.

Invece non è accaduto questo, e alla mia richiesta di preventivo con ricetta che (con minox base 5%, idrocortisone, 17 alfa estradiolo e progesterone) riportava come veicolanti
- transcutol 7%
- alcol 96°

Mi hanno fatto semplicemente la quotazione.

finnikola

Utente
31 Dicembre 2008
1,596
144
615
Veneto
calviziehelp.it
Raiden ha scritto:

Ma se hanno detto che la trattengono e che puoi ordinarci con la stessa 10 lozioni perchè dovesti rifartela fare ogni volta scusa?

Perché come vedi la spiegazione di Dep fa delle precisazioni che smentiscono quanto hai affermato sopra.

andrea_tucci

Utente
7 Febbraio 2007
4,142
23
915
Io ho parlato comunque con un farmacista esperto im galenica, il quale mi ha ribadito che con la stessa ricetta si possono ordinare fino ad un massimo di 10 lozioni senza dover riformulare la ricetta purche' sia utilizzata nell'arco di 6 mesi.

andrea_tucci

Utente
7 Febbraio 2007
4,142
23
915
Riporto le testuali parole del farmacista
Lei ne può prendere massimo 10 nell'arco di 6 mesi: passati i 6 mesi, non importa se ne ha prese 1, 2, 9. La ricetta non sarà più valida e non potrà prenderne più.

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
Andrea
Cortesemente fai la stessa domanda al tuo farmacista specificando che si tratta di una ricetta non ripetibile ossia con minoxidil sopra al 2% e con antiandrogeni-estrogeni...
Ci tengo a precisare quale sia la normativa di riferimento poi ogni farmacia può provvedere a fare diversamente, ovviamente assumendosene le responsabilità penali connesse..
Non volermene ma ci tengo a chiarire definitivamente la questione per correttezza..

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
Ciao Raiden
Ho scritto nel precedente post i dettagli e spero siano chiari...
Se la tua ricetta (di cui non conosco i dettagli ma che do assodato per non ripetibile)è per 100 ml allora la farmacia puó preparare 100ml..se la ricetta è per 200ml puó farne 200ml..dipende dalla tua ricetta

banfro

Utente
11 Gennaio 2015
69
0
65
Come fate con le spedizioni di lozioni con antiandrogeni se questi ultimi vanno conservati a 4-8 °C?

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
Ciao Banfro
per gli antiandrogeni, così come per gli altri attivi farmacologici normalmente usati in tricologia, non è prevista alcuna particolare condizione di stoccaggio: valgono sempre le solite regole ossia luogo fresco ed asciutto, al riparo dalla luce.