Ciao a tutti
Confermo quanto detto da Ieson e Proxy, abbiamo iniziato a lavorare su questo progetto più di un anno fa ed è stato piuttosto complicato sia dal punto di vista tecnico che burocratico.
L’obiettivo tecnico principale era quello di ottenere preparati con minoxidil base dotati di una ottima stabilità: troppo spesso si assiste ancora a preparazioni galeniche che precipitano dopo poco rendendo pertanto i principi attivi solo in parte biodisponibili.
A seguire, ma non meno importante, vi era l’obiettivo di ottenere soluzioni dotate di una resa cosmetica assolutamente gradevole: può sembrare un aspetto poco rilevante all’inizio ma, in una ottica di un trattamento che si deve protrarre per anni, è un aspetto da non trascurare.
Il minoxidil base ha una solubilità in etanolo 96° del 2,9% circa e per non farlo precipitare a percentuali maggiori ci sono alcune strade note. La più semplice/utilizzata è quella di introdurre percentuali elevate di glicole propilenico (solubilità del minoxidil base in PG è del 7,5%) ma questo comporta, oltre ad una pessima resa estetica per via dell’untuosità della lozione, anche frequenti problematiche di irritazioni/desquamazioni dovute all’utilizzo di questo eccipiente.
Abbiamo pertanto intrapreso una serie infinita di prove per testare vari eccipienti cosmetici in % e combinazioni diverse: tra questi anche il Transcutol P (Ethoxydiglycol) che ha sicuramente razionale di utilizzo come agente penetrante ma molto meno come solubilizzante/stabilizzante.
La miglior combinazione sia in termini di stabilità che di resa estetica l’abbiamo ottenuta con un veicolo idroalcoolico a 70° con aggiunta di eccipienti tra cui Ethoxydiglygol (Transcutol), Glicerol, Menthyl Lactate, PPG-26 Buteth 26, PEG 40 Hydrogenated Castor Oil e Polisorbate 20.
Abbiamo spinto questo veicolo fino al 7,5% di minoxidil base ottenendo sempre soluzioni stabili anche dopo numerosi cicli di freddo (1°C) e caldo (40°C).
La resa estetica è ottima: il prodotto si assorbe rapidamente, non lascia residui ed ha una consistenza non “secca” che aiuta il massaggio post applicazione.
Sono inoltre presenti eccipienti quali glicerolo e mentil lattato che apportano idratazione e migliorano la tollerabilità della lozione.
Una attenzione particolare è stata data al packaging: il prodotto viene fornito in un flacone da 100 ml in PET bianco lucido (anche per una questione di protezione dalla luce) a cui viene abbinato un erogatore spray e una pipetta in plastica tarata a gambo fine che facilità di molto l’applicazione rispetto ai classici contagocce.
Chi desiderasse 200ml di lozione otterrà n°2 confezioni da 100ml e questo è sicuramente preferibile rispetto ad una unica confezione in quanto comunque un flacone rimane sigillato fino a che l’altro non è terminato.
A presto
P.S.= in attesa di definire una modalità per la preventivazione di lozioni fuori standard, anche per facilitare il lavoro della farmacia in questa fase iniziale, potete eventualmente contattarmi per avere un prezzo indicativo