Predigerire la soia (x Marlin/Merlin o altri..)

youngman

Utente
12 Settembre 2004
651
0
265
Per dei problemi intestinali di mia sorella abbiamo comprato un integratore di probiotici con 20 tipi diversi di batteri (circA 7000 miliardi a capsula [:O]), data l'occasione più unica che rara avevo pensato di utilizzarli per produrre equol dalla farina di soia.

Marlin ho bisogno di te[8D]

youngman

Utente
12 Settembre 2004
651
0
265
Per dei problemi intestinali di mia sorella abbiamo comprato un integratore di probiotici con 20 tipi diversi di batteri (circA 7000 miliardi a capsula [:O]), data l'occasione più unica che rara avevo pensato di utilizzarli per produrre equol dalla farina di soia.

youngman

Utente
12 Settembre 2004
651
0
265

youngman

Utente
12 Settembre 2004
651
0
265

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Inizia a dirmi quali batteri ci sono dentro, ti dirò se puoi sperare di ottenere l'equol.[:)] (In realtà ne servono pochi, ma buoni).

Saluti.

MA - r l i n

youngman

Utente
12 Settembre 2004
651
0
265
allora rettifico sono 7 miliardi a capsula di 10 ceppi differenti, riassumibili in lattobacilli, Streptococchi e Bifidobacteri lattici [^]

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Young, fai nomi e cognomi. C'è il lactobacillo sporogenes ? C'è lo streptococco intermedius o il constellatus ? C'è il bifidobatterio pseudo-longum ?

Se sì, siamo già messi bene (e mi devi dire come si chiama il prodotto).[:)]

MA - r l i n

P.s: la predigestione della soia del titolo è un'altro procedimento, più semplice se vogliamo, potrebbe bastare il lievito di birra o l'aceto.

youngman

Utente
12 Settembre 2004
651
0
265
carissimo i nomi te gli avrei fatti volentieri ma non sono riportati sulla confezione nè sul foglietto informativo, il nome del prodotto è Ferzym plus prodotto dall' industria Erboristetica e Farmacetica SPECCHIASOL, il costo è di 11 euro e 50 centesimi, gli ingredienti oltre i probiotici sopracitati sono:

Inulina
Acacia
Baobab
Fibre alimentari
Calcio
Fosforo
Magnesio
Ferro
Zinco
Vit B1, B2, B6, B12
Vitamina PP(B3)
Acido pantotenico (B5)

Ti riporterei anche le percentuali ma mi sembrerebbe esagerato...
Come possiamo fare a capire i nomi di questi dieci ceppi ? Intanto provo con una ricerca

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Young, tante belle cose contiene quell'integratore, ma se non ci sono i batteri giusti l'equol non viene prodotto.

I batteri giusti sono pochini, giusto quelli citati sopra o poco più.

Il mio interesse per l'equol è comunque un po' diminuito, primo perché è un anti-DHT e a me serve semmai un qualcosa per la ricrescita più che per la conservazione dello stato attuale; secondo perché questa molecola è simile all'estradiolo (al beta peraltro, non all'alfa, ma è molto meno potente come ormone), ma a questo punto prendo quello della melagrana che è estradiolo vero (17-alfa) ed è più abbondante.[:p]

Devo comunque dire che continuo a mettere la lozione con isoflavoni perchè vedo che fa bene allo scalpo e anche ai capelli, fusto compreso (sono peraltro dei buoni antiossidanti).

Ciao.[:)]

MA - r l i n

youngman

Utente
12 Settembre 2004
651
0
265
per la lozione come fai a procurarti gli isoflavoni ? Non dirmi che li compri, costano davvero troppo...

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Young, l'equol è un isoflavone, parlo di lozione agli isoflavoni, perchè per sapere con certezza se c'è anche l'equol dovrei farla analizzare e questo sì che è un costo.[:D]

Quindi nella mia lozione sono sicuro che vi sono degli isoflavoni della soia (anche perchè una parte li ho proprio comprati sotto forma di pastiglie di Estromineral), l'equol che è un derivato della daidzeina (altro isoflavone), potrebbe anche non essere stato prodotto, anche se ho fatto proprio di tutto per farlo venir fuori (seguendo anche un brevetto giapponese).

Comunque tutto il procediminto partendo dalla farina di soia è piuttosto lungo e anche un po' dispendioso perché si fanno fuori quantità di alcool etilico, a meno che tu non abbia un distillatore per riciclare l'alcool ad ogni estrazione.

L'equol comunque è solo il più attivo degli isoflavoni, ma è sempre un migliaio di volte meno potente dell'estradiolo.

MA - r l i n

youngman

Utente
12 Settembre 2004
651
0
265
come mai hai rivalutato così tanto l'equol, non era forse molto potente come anti-dht, dalla discussione aperta a maggio scorso da cibelli tu stesso affermavi che l'equol non bloccava il dht ma ne azzerava gli effetti negativi sull'organismo insomma un pò tutti si aspettavano grandi risultati da questa molecola, esperimenti in vitro etc., discorsi sui giapponesi ed altro ancora. Si riteneva insomma che il problema fosse piuttosto quello di indurre l'organismo a produrlo rispetto alla certezza della sua efficacia. Beh di certezze vere e proprie non si può ovviamente parlare ma mi chiedo come mai ora non si ripone più attenzione al tema, ci sono forse degli studi nuovi, a me ignoti alla base della vostra perdita di fiducia?

ciao renato[:)]

youngman

Utente
12 Settembre 2004
651
0
265
sono andato sul sito della specchiasol e non specificano il nome dei batteri, Ci sono altri e due prodotti simili Ferzym fast e Ferzym Junior, quest'ultimo si differenzia per due nuovi ceppi di bifidobacteri lattici (b.infanctis e adolescentis) che roba...

chiamarò la casa produttrice [:(!]

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Yuong-Renato, non ci sono sostanziali novità sull'equol, se non il fatto che vi sono i brevetti sopraddetti dei giapponesi e che a tempo debito ce lo troveremo in alcuni preparati (da altri sei mesi a due anni).
Resta valido tutto quanto detto in precedenza, tieni comunque conto che l'equol topico e tricologico era un'idea nata qui in questo forum, visto che si parla anche di fina topica, di saw topico e di tante altre cose nate per uso sistemico.
Non è detto che la molecola usata topicamente penetri e agisca nella maniera dovuta, la mia esperienza è tuttavia positiva perché non ho avuto peggioramenti, al contrario nonostante la stagione dell'effluvio stagionale, non ho sofferto di caduta e tantomeno di dermatite, cosa che invece accadeva sino all'autunno dello scorso anno. Per non parlare dello stato dello scalpo che è quanto mai sano. Magari non sarà tutto merito della soia e dei suoi isoflavoni (io uso anche Revivogen), ma di certo questi hanno avuto un ruolo positivo. Quindi nessuna perdita di fiducia, piuttosto nessun miracolo (finora), ma nemmeno lo si aspettava. Lascia che gli studi e le applicazioni procedano, può essere che l'equol (probabilmente quello sistemico) finirà per salvare tante giovani chiome, ma difficilmente porterà all'antico splendore quelle degli over-40 come me.

Per quanto riguarda i batteri ti posso dire che è molto difficile che quelli buoni per l'equol entrino nei preparati commerciali, se si eccettua forse il l. sporogenes (tuttavia può essere che qualche casa infili dnetro il b. pesudo-longum al posto del solito b. longum).

MA - r l i n

youngman

Utente
12 Settembre 2004
651
0
265
carissimo anche io ho dei dubbi seri sull'equol per via topica, infatti anche a me interessava più che altro un' utilizzo sistemico.
Stai usando il luppolo ?, secondo me bisogna più che altro cercare un'estratto (oggi chiedo in erboristeria) rispetto alle sommità fiorite (forse poco concentrate ma non sono sicuro).

La mia idea sta maturando nell'ottica di preparare una lozione con:

estratto di urtica dioica
estratto di humulus lupulus
estratto di serenoa repens
estratto di pigeum africanum

con della preparazioni alcoliche artigianali di

soluzione di semi di melograno triturati in soluzione alcholica(estradiolo !!!)
soluzione di foglie di salvia (c'ho la pianta) triturate

Metterei il tutto anche in un'unico contenitore ma dovreiprima trovare un sistema che ne salvaguardi la conservazione

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Ah, quindi t'interessava sapere come sviluppare l'equol nell'intestino ?
Beh allora devi alimentarti di soia e prendere pre e pro-biotici tipo quelli dell'integratore in questione.Questo può servire per dare la carica iniziale poi ti dovresti alimentare con quelli reperibili negli alimentari (tipo ABC della Yomo, Actimel, etc. e per i prebiotici cipolla, banana, cicoria).

Io dopo qattro mesi di questa alimentazione ho avuto un rigetto, ho cominciato ad avere problemi intestinali dovuti, credo alla soia cruda, mentre invece ho tratto beneficio dal continuare con i pre e pro biotici, da ultimo prendo anche il lievito di birra che mi ha messo a posto. Ora mangio solo soia cotta su occasione.

Quanto alla lozione, non esistono fomule magiche esistono molte piante benefiche ed è impossibile inserirle tutte, l'ortica va benissimo, il pigeum dovrebbe essere fuori commercio qui in Italia, ottimi, oltre la salvia, il timo, il rosmarino e la cannella.
In pratica io utilizzo una lozione del genere che da ultimo è stata arricchita con l'alga laminaria (kombu giapponese). La mattina mettevo 1,5 ml di questa e 1,5 di quella agli isoflavoni (a dieci minuti di distanza tra le due applicazioni); da questa settimana 1 ml della prima, 1 ml della seconda e, prima di tutto, 1 ml dell'estratto di succo e di semi di melagrana. Vediamo se è la volta buona...[X]

MA - r l i n

youngman

Utente
12 Settembre 2004
651
0
265
io ho chiamato la ditta produttrice e mi sono fatto spedire un fax con l'elenco dei nomi dei 10 ceppi, allora:

Bifidobacterium bifidum, Propionobacterium shermani, Streptococcus thermophilus, Lactobacillus vulgaricus, lactobacillus casei, Lactobacillus plantarum, Lactobacillus acidophilus, lactobacillus actis, lactobacillus remmosus, lactobacillus helveticus

E' interessante capire come si possa fare a produrre equol nell'intestino, arricchire la flora intestinale con i probiotici(alimentandoli con i prebiotici) come fai tu è un' operazione sicuramente utile per una svariata serie di motivi ma non possiamo pensare di produrre così l'equol perchè come hai detto tu servono i batteri specifici (a proposito fammi sapere se c'è ne qualcuno utile li in mezzo!!!)

I quattro estratti della mia (ipotetica)lozione sono tutti reperibili nella mia erboristria di valenzano (fraz.di Bari).Il Pygeum Africanum si trova, io ho comprato un flaconcino di estratto in soluzione idroalcolica la settimana scorsa. La marca si chiama FLOEMA, distribuito da La Farenue s.a.s che incredibilmente(me ne accorgo solo ora[:O]) ha sede in via G.Bovio, 70010 Valenzano (BA) dietro a casa mia ![:O][:O].

Ho anche l'ottimo olio essenziale di timo, che come rubefacente è spettacolare prodotto dalla erbofarmosan per l'antica erboristeria svizzera di Bari, dove un pazzo anni 40 che siede dietro il bancone prepara a richiesta lozioni fitoterapiche.

Mi informerò in questa direzione ma se tu intanto come mi pare di aver capito hai bloccato la caduta esclusivamente con i tuoi prodotti naturali
dovresti ritenerti già vincitore(almeno rispetto a tutti quelli che ritengono validi solo i prodotti farmaceutici e che sventolano fieri la bandiera della case farmaceutiche)

Purtroppo quà dobbiamo attrezzarci da soli perchè ogni cosa che vai a comprare se ne vanno dieci euro, e mantenere costanti i trattamenti diventa troppo costoso.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Young, nessuno di questi ceppi batterici sviluppa da solo l'equol, ma nel nostro intestino ve ne sono altri 500 che potrebbero svilupparlo; inoltre batteri che non sviluppano equol da soli lo sviluppano lavorando congiuntamente. Il carburante comunque resta la soia, quindi devi iniziare a mangiare quella sapendo peraltro che non puoi prendere batteri per tutta una vita. Io punterei sul solo l. sporogenes, qui al super costa 5 euro una confezione con quello e molti prebiotici e vitamine.[X]

Quanto alla mia caduta, forse l'ho bloccata, ma va detto che aspetto un minimo di evidente ricrescita per sentirmi vincitore. Anche perché alla mia età (anni 40 e oltre, come il pazzo fitoterapista, ma non tutti a questa veneranda età diventano così [:D][:D][:D])la calvizie procede lenta e subdola e per questo ti frega[:p]; non ti accorgi di perdere i capelli (soprattutto sul vertex)e pensi di essere in salvo.
Di sicuro per ora posso dire che non soffro più di dermatite.

Saluti.

MA - r l i n

youngman

Utente
12 Settembre 2004
651
0
265
mi puoi elencare i tutti i batteri che producono equol così vedo di rintracciarli?
Sono contento che non demordi, sono convinto che c'è molto altro da scoprire, anche nel campo delle sinergie...
Sto aprendo un post sulle lozione alla salvia e al rosmarino visto che me ne sono procurato una quantità immane e ti raccomando di darmi un buon parere...