Predigerire la soia (x Marlin/Merlin o altri..)

youngman

Utente
12 Settembre 2004
651
0
265
MARLIN MARLIN MARLIN HO TROVATO I NOSTRI BATTERI ! MARLIN ![:D][:D]

http://www.lerboristeria.com/index.php?novita.php

cercavo informazioni sulla cannella e l'ho trovato quasi per sbaglio

Fisioflor

Integratore di Fermenti lattici vivi e Cicoria radice concentrato totale. I fermenti lattici vivi (azione probiotica) presenti in Fisioflor, sono utili per coadiuvare la fisiologica funzionalità e l'equilibrio della flora batterica intestinale, due condizioni importanti per favorire il benessere dell'apparato digerente. Lo squilibrio della flora batterica intestinale può essere anche causa di infezioni che si trasmettono più facilmente all'apparato uro-genitale, per cui è consigliabile mantenerla sempre in condizioni ottimali, anche in caso di queste patologie. Per ottenere la massima funzionalità da parte dei microrganismi benefici in esso contenuti, Fisioflor è formulato con un mix bilanciato di ceppi batterici che, grazie ad una particolare tecnologia produttiva di microincapsulazione, riescono a superare la barriera gastrica mantenendo intatta la capacità di colonizzare l'intestino. Si garantisce in questo modo la presenza di 7 diversi tipi di fermenti (Lactobacillus plantarum, L.sporogenes, L.acidophilus, L.casei, L.rhamnosus, Bifidobacterium infanctis, B.longum) per un totale di 10 miliardi di cellule vive per capsula. La formulazione è completata dal Concentrato totale di Cicoria radice che, grazie al suo naturale contenuto di Inulina, svolge un'utile azione prebiotica nel favorire la crescita e lo sviluppo della flora batterica.

Modalità d'uso

Confezione da 20 capsule
9.50

youngman

Utente
12 Settembre 2004
651
0
265
oops[V] l.sporogens rileggendo meglio è quello che trovi anche al supermarket, certo qui però c'è anche il b.longum...[:I] (ma non è lo pseudolongum)

Marlin perchè non mi dici quali sono i batteri che devo cercare, intendo quelli che producono autonomamente l'equol ? E che cappero ![sm]

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Young, non te li ho già detti ? Cmq li ripeto:
l.sporogenes, b.peseudolongum, streptoccocco intermedius o constellatus (bacteroides ovatus, introvabile). Più mix di batteri vari (ad es. con villonella, ma non la cercare non è commerciabile).
Di fatto quei fermenti che hai trovato si avvicinano abbastanza a quanto serve, tuttavia mi sembra di averti detto che per creare l'equol in pancia serve prima di tutto la soia, poi i batteri giusti nel colon (ma ce ne sono 500 tipi diversi) e quindi eventualmente (per aumentare le chance e la produzione) i fermenti.

Conosco questo prodotto (lo vende il negozio di prodotti biologici più vicino), mi sembra buono anche il prezzo.[;)]

Saluti.[:)]

MA - r l i n

vic

Utente
30 Novembre 2004
13
0
5
ciao youngman!Perdona la mia ignoranza,ma per ricavare qualcosa di buono dai fitoestrogeni e dall'equol è sufficiente del semplice latte di soia o bisogna prendere prodotti specifici?Prodotti come quelli ad esempio a base di soia per combattere gli effetti della menopausa.Ho letto di isoflavoni titolati o roba del genere.Mi sai dire qualcosa?non saranno pericolosi(ginecomastia o effetti anti androgeni in generale)?Ti ringrazio!Vittorio

youngman

Utente
12 Settembre 2004
651
0
265
allora vic ti riporto quello che ho appreso in sintesi:

un'alimentazione ricca di legumi tra cui la soia è propedeutica, latte di soia, fagioll azuki di soia etc. etc. ma anche come ti ho appena scritto i legumi semplici hanno una certa importanza. L'equol è una molecola prodotta dalla daidzeina (o daidzina che dovrebbe esserne il precursore ma lasciamo perdere i nomi[;)]) la quale è un isoflavone contenuto in quantità nella soia. Questa moletica dovrebbe avere delle forti capacità inibitorie della 5 alfa red. ma il proplema è che non tutti hanno una flora batterica in grado di produrla autonomamente(sarebbe interessante capire se questi che ne sono incapaci siano poi tutti calvi o meno...)

Da qui il senso di questa discussione, cmq per aggiornarti dai un'occhiata alle vecchie discussioni sull'equol e varie attraverso la funzione cerca del sito di ieson...

vic

Utente
30 Novembre 2004
13
0
5
ti ringrazio youngman per le delucidazioni.In ogni caso il prodotto che ho visto al supermercato è a base di isoflavoni titolati di soia in genisteina,con calcio e vit.D3(per le donne in meno pausa).cosa dici,si può provare?Farà mica male?datemi un parere.Grazie..Vittorio

youngman

Utente
12 Settembre 2004
651
0
265
evita di prendere, almeno per ora, fitoestrogeni con integratori, alcuni medici, (sopratutto quelli che hanno approfondito l'argomento), li sconsigliano.

Personalmente sto tentando di sollevare l'argomento dei fitoestrogeni perchè vorrei capire l'efficacia di una loro applicazione topica.

Cmq. assumere fitoestrogeni con gli alimenti è sicuramente di solo beneficio e non corri il rischio di sovradosaggio, legumi e soia in testa ma anche altri alimenti. bye

harlequin

Utente
28 Settembre 2004
1,309
0
415
Citazione:Messaggio inserito da youngman
assumere fitoestrogeni con gli alimenti è sicuramente di solo beneficio e non corri il rischio di sovradosaggio, legumi e soia in testa ma anche altri alimenti. bye

ad esempio quali altri alimenti?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Harlequin, per dirne uno dei più comuni, la liquirizia.

Approfitto per segnalare che ho trovato alla Coop delle bottigliette di 125 ml della S.Bartolomeo di estratto concentrato di radice di liquirizia da utilizzare diluendolo per creare una bevanda dissetante al sapore di liquirizia (la bottiglietta vale per dieci bicchieri sencondo chi la produce).

Potrebbe già essere usato puro come lozione e non mi sembra che sia molto appiccicoso [:)] (ma io non l'ho fatto).

Ricordo che la liquirizia sembra avere propensione per i recettorri degli estrogeni di tipo alfa (che sembrerebbero i più attivi per la crescita dei capelli), è ricca appunto di fitoestrogeni, ha l'acido glicirrizico (et similia) che è molto utilizzato per acne e altri problemi della pelle e infine favorisce la produzione di prostaglandine (e per questo è epatoprotettiva).

Ciao.

MA - r l i n

harlequin

Utente
28 Settembre 2004
1,309
0
415
grazie marlin
posso andare in erboristeria e chiedere
quadrotti di liquirizia estratto secco di radice con glicirrizina 10%?

poichè non voglio utilizzarla per uso topico, secondo te quanta ne devo ingerire al giorno senza esagerare?

crack

Utente
26 Ottobre 2004
1,362
0
415
Un consumo eccessivo e/o cronico di radice o estratti di liquerizia ptrebbe aumentare in modo indesiderabile la pressione ematica,io ci starei attento

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Io i quadrotti con glicirrizina li ho trovati in farmacia ed erano un prodotto della farmacia stessa. Non è detto che sia l'unica farmacia che faccia questo.

La liquirizia deve piacere altrimenti è come prendere una medicina amara. Giusto non esagerare soprattutto se hai la pressione alta.
Tieni conto che se cerchi altri fitoestrogeni, oltre alla soia, vi sono altre diverse di uso comune come la salvia e le altre aromatiche (timo, rosmarino etc, anche il basilico del pesto, ma attento, è anche un antiafrodisiaco; non me ne vogliano i xenesi [:)]). Solo con la soia però puoi fare pranzo e cena [:)] Tuttavia non tutti la reggono a lungo andare e può dare problemi intestinali.

Ciao.

MA - r l i n

harlequin

Utente
28 Settembre 2004
1,309
0
415
ah in farmacia !!!pensavo in erboristeria !
comunque oggi o domani mi informo per la liquirizia e ti faccio sapere

una cosa importante: gli azuki (soia rossa), appartenenti alla famiglia dei fagioli, hanno le stesse qualità e quantità (isoflavoni) della soia comune (soia gialla) oppure sono più / meno potenti?

ps. ma tutti questi fitoestrogeni (salvia, timo, rosmarino) come vanno assunti magistralmente caro Marlin?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Gli azuki non sono soia e sono meno potenti, fagioli e lenticchie non hanno molti isoflavoni, comunque possono dare disturbi intestinali maggiori di quelli della soia [:)]. Poi c'è il kudzu (pueraria lobata) e il tifoglio rosso (pratensis) che hanno molti isoflavoni. Del primo è disponibile la fecola nei negozi biologici e orientali (La finestra del cielo è la ditta che la commercializza se non erro); il secondo si trova solo in preparati e pare abbia più isoflavoni della soia, ma non tanta daidzina che è quella da cui può derivare l'equol.

Io ho fatto una dieta a base di soia che è finita tra grandi mal di pancia [:)], per questo preferisco l'uso topico anche di salvia, timo, rosmarino etc. Sono stati i primi olii essenziali che ho comprato da aggiungere alla lozione a base di ortica. Se non altro danno un profumo molto gradevole al tutto. Gli stessi li ho poi aggiunti polverizzati (col macinacaffè) in idroalcoolica.

Ciao.

MA - r l i n

harlequin

Utente
28 Settembre 2004
1,309
0
415
Quindi devo prendere la soia gialla, nè rossa nè verde
Ma mangiarla cruda è impensabile, la cucinerò senza dubbio a meno che ciò non comporti una distruzione pressochè totale dei principi contenuti nella soia

Peccato perchè gli azuki, cotti, con un goccio d'olio di canapa e un tocco di salsa di pomodoro (o di soia), sono INCREDIBILMENTE APPETITOSI

Comunque sono sempre più orientato a cercare di mettere in atto una dieta ALIMENTARE (non topica) il più ricca possibile di alimenti utili per i capelli (fitoestrogeni etc).

Marlin,
se vuoi contribuire a darmi alcuni suggerimenti su come integrare altri alimenti oppure a sostituirne (/toglierne) alcuni io sono qui [:D][:D][:D]

MATTINA
2 cucchiaini di polvere di cacao amaro oppure un pezzo di tavolette di cioccolata che vanno dal 70% in su.
1 cucchiaio di semi di canapa
1 chucchiao di soia
3-4 uova fresche alla settimana
tè verde

SERA
tè verde
olio di canapa (un cucchiaino)
1 bustina di lievitosohn (per 24 giorni e stop di 2 settimane)
quadrotti di liquirizia estratto secco di radice con glicirrizina 10%. quanti?

grazie ancora

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Varia il più possibile se deve essere una dieta se no ti stanchi dopo un po'.

Con frutta e verdura non sbagli mai, aleno 5 porzioni al giorno, 3 di verdura e 2 di frutta. Non dimenticare le proteine (il pesce è meglio)e l'olio di oliva. A questo punto dovresti anche prendere l'omega 3 (visto che integri con il lievito), oppure abbondi col pesce (azzurro, ma anche tonno e salmone).

Pesce e soia e diventi come un giapponese. Se ti piace mangia il tofu (formaggio di soia), ma il meglio viene dai cibi fermentati come il tempeh indonesiano (si trova nei negozi bio).

Per la liquirizia non esiste una dose (anche se ai tempi si parlava di 7gr per ridurre il testo del 50%, ma non è stato dimostrato). Prendila solo se ti piace e lontano dai pasti perché toglie l'appetito.

Mangia pure mandorle e noci che contengono gli olii che fanno bene senza innervosire come il cacao.
Infine prenditi un bell'integratore alla forskolina e vedrai la cAMP esaltarsi e la massa magra pure e i nervi non ne risentono[:)]

Ciao.

MA - r l i n

harlequin

Utente
28 Settembre 2004
1,309
0
415
ecco qui il grande Marlin!questi sì che sono consigli utili ;)

1)x frutta e verdura: fortunatamente non sbaglio mai no, dal momento che ingerisco rucola su rucola (senza condimento,
Faim01.gif
il mio piatto preferito, e sembro una capra che bruca!!!), lattuga, bietole, finocchi, spinaci, sedano, cavoli, cetrioli, pomodori, zucchine e anche molta frutta (ora che è estate pesche, albicocche, angurie, mandarini, susine fragole etc)
glom... cosa intendi per 5 porzioni? mi sa che le supero ehehehe

2)x omega 3: come assumerlo, al di là del pesce?
Faim02.gif

3)pesce e soia?si mi piace come motto!lo farò mio!
Faim20.gif

4)la liquirizia mi piace assai ;)
Faim25.gif

5)integratore alla forskolina?sicuramente!
Faim34.gif
dimmi però alcuni nomi di questo integratore e dove reperirlo

6)le mandorle?BLEAHHH CHE SCHIFO
Invision-Board-France-158.gif

grazie marlin!

Faim15.gif

Faim08.gif

harlequin

Utente
28 Settembre 2004
1,309
0