Potremo invertire il processo di miniaturizzazione

henri

Utente
11 Luglio 2008
481
3
265
Da buon fissato come tutti in questa sezione, continuo a controllare lo stato del mio scalpo ad ogni lavaggio, tirando indietro i capelli bagnati x verificare l'esistenza di nuovi nati, miniaturizzati ecc.
Come dicevo in altri post, le stempie sono migliorate nelle parti piu alte, mentre le parti più basse presentano tanti miniaturizzati, qualche punto nero di qualche mm (sensibile al tatto), ma bloccato nella ricrescita.

Il punto di domanda è questo i super miniaturizzati (più datati) presenti nelle parti più basse e frontali delle stempie, potranno mai diventare dei terminali (con la G.F.) se sono talmente piccoli, visibili solo con la lente d'ingrandimento? Sono ancora recuperabili?
O armai non c'è cura che tenga?
Se così fosse dovrò rassegnarmi e riconoscere i limiti della G.F.

henri

Utente
11 Luglio 2008
481
3
265
Da buon fissato come tutti in questa sezione, continuo a controllare lo stato del mio scalpo ad ogni lavaggio, tirando indietro i capelli bagnati x verificare l'esistenza di nuovi nati, miniaturizzati ecc.
Come dicevo in altri post, le stempie sono migliorate nelle parti piu alte, mentre le parti più basse presentano tanti miniaturizzati, qualche punto nero di qualche mm (sensibile al tatto), ma bloccato nella ricrescita.

Il punto di domanda è questo i super miniaturizzati (più datati) presenti nelle parti più basse e frontali delle stempie, potranno mai diventare dei terminali (con la G.F.) se sono talmente piccoli, visibili solo con la lente d'ingrandimento? Sono ancora recuperabili?

henri

Utente
11 Luglio 2008
481
3
265

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915
ciao henri..ti rispondo subito che la teoria della gf punta anche su questo..

serri pili consiglia il suo metodo anche per i calvi che lui chiama lisci o lucidi non ricordo il termine esatto!!

quindi sgalea piu che puoi..

ciao!

La mia cura:

-finax 1mg
-minoxidil 5%
-lozione per effluvio
-ginnastica facciale

henri

Utente
11 Luglio 2008
481
3
265
Grazie x l'intervento Kris! 14 mesi di G.F. hanno fatto e come. Credo cmq che ciò che è stato recuperato era il recuperabile, per i super miniaturizzati sarà come riesumare i morti...........
Comunque speriamo ed incrociamo le dita[X]

henri

Utente
11 Luglio 2008
481
3
265
Maurizione hai capito bene, ognuno qui ha risultati diversi e subentrano differenti fattori in gioco. I puristi, ossia quelli che fanno solo G.F.sono una ventina o trentina circa e la maggior parte ha avuto mantenimento, altri piccoli miglioramenti, altri ancora peggioramento.
Poi c'è chi dopo tre anni di G.F. (Jack), sostiene che il processo di inversione della miniaturizzazione dei follicoli non ci sarà mai, perchè cmq gli ormoni fanno il loro corso, continuando a miniaturizzare.
Sembra, ma questa è un'impressione che noi stiamo verificando, quelli che ottengono i migliori risultati sono gli ultra - trentenni es: Giordano Mosconi 39; io 34; Elvix 34 anni.
Cmq siamo in fase sperimentale, non ci sono certezze assolute ed ognuno di noi è un caso a sè. Una cosa è sicura la G.F. fa bene allo scalpo ed ai capelli, quindi sgaleare sgaleare!!!

dexter80

Utente
17 Settembre 2008
1,306
1
415
Io credo che se abbiamo a che fare con un grado di alopecia serenamente invertibile con le cure tradizionali, bisognerebbe valutare se anche la GF si avvicini a questi risultati. Anche se i meccanismi di azione sono diversi (ormonali nel caso dei farmaci, meccanici nel caso della GF) credo che in teoria è possibile raggiungere un buon livello qualitativo del capello, la cosa sconfortante risiede nei tempi di applicazione di questo sistema che potrebbero essere estremamente lunghi.
Per consolare (in particolare me stesso) posso dirti che io mi sono avvicinato alla GF da quando ho letto il testo di Pecchiai, che parla CHIARAMENTE di inversione della miniaturizzazione in casi di alopecia non conclamati (lui parla di rarefazioni anche forti, l'importante è che i capelli siano sempre e cmq esistenti, insomma non scomparsi).
Io ho esattamente questo problema, che mi crea disagi psicologici, cioè capelli esistenti che appaiono di meno (soprattutto in zone tempie) perchè tendono ad arrognarsi su se stessi, producendo un effetto estetico trasandato e poco ordinato.
In piu' v'e' da considerare le esperienze di alcuni utenti, riportate in ginnastica facciale parte 1: c'erano 30enni messi piu' o meno bene, che hanno riportato ottimi risultati. Uno parlava addirittura di tempie coperte da capelli piu' dritti mese dopo mese.
Che dire, speriamo che i pionieri abbiano ragione, e cmq sia, io credo che la GF vada sempre e cmq fatta a vita (anche se si decide di passare ad altre cure), perchè a leggere le testimonianze di aga precoci ed aggressive, credo che un minimo di funzionamento lo abbia su tutti.
Ciao

henri

Utente
11 Luglio 2008
481
3
265
Speriamo di invertire fino in fondo anche x i super miniaturizzati, non me ne ero accorto, ma ne ho davvero tanti sul frontale e stempie.
anche se i tempi saranno molto lunghi a ma basterebbe anche un recupero del 5% all'anno dei miniaturizzati.
Anche se ad essere sinceri sarei contento anche soltanto di mantenere quelli che ho, senza spendere soldi x farmaci ed intossicarmi di effetti collaterali!
Sgaleare sgaleare ragazzi!

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915
si queste tempie sono maledette!!

speriamo bene!

ciao!

La mia cura:

-finax 1mg
-minoxidil 5%
-lozione per effluvio
-ginnastica facciale

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
Dexter,
'sta storia dei trentenni che con la gf ottengono di più è tutta da dimostrare... vai a vedere quelli che hanno ottenuto un miglioramento.... si va da Ale 18 anni credo, a Mosconi 39 ed in mezzo ci sono altri di tutte le età.

Ciao Dexter.

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
Bhe, innanazitutto se il capello c'è, anche se sotto forma di vellus, non è completamente atrofizzato. Se però il capello non terminale si possa recuperare o meno con la GF, questo varia da individuo a individuo. Ognuno risponde in maniera diversa alla ginnastica. In pochi hanno continuato ad assistere al processo di miniaturizzazzione del capello. La maggior parte qui ha ottenuto mantenimento e/o miglioramenti lieve.
Sicuramente è un metodo che premia il tempo e la costanza. In realtà non sappiamo ancora come la GF agisca sul follicolo o sulla cute. In questo senso, nella prima parte della guida, Marlin ha cercato di esporre alcune teorie su come la GF lavorerebbe sul capello, il tutto senza cercare di smentire la teoria ufficiale che vuole la calvizie come la predisposizione del follicolo ad essere sensibile al DHT.

E poi c'è chi, come me (o magari solo io), crede (o vuole ancora credere) che la sensibilità del capello al DHT non sia che la manifestazione di un sintomo, e che la causa non si possa spiegare esclusivamente con i fattori genetici (ma insisto, non chiedetemi allora come si genera la calvizie?. Non saprei che dire, questo rimane solo un mio pallino [sp]).

Poi alla GF sommerei anche l'aspetto psicologico della vicenda: l'idea di non dover dipendere da un farmaco, da pilloline e quant'altro. Contrastare la calvizie con le proprie forze, in maniera naturale con i mezzi che la natura ci ha messo a disposizione. Sapere che stai facendo qualcosa, che stai contrastando attivamente il problema, che non ti limiti a spalmarti in testa la lozioncina chimica credendo di dipendere da essa, e che senza questa non si possa far nulla. Già solo l'adozione di un modo di pensare che la GF porta con se, è un grandissimo sostegno psicologico nella nostra lotta contro l'AGA. La strada forse è lunga e tortuosa, ma ormai non me ne stò più a piangere davanti allo specchio per ogni capello che cade, ora sgaleo!

Ciao a tutti!

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
stai tranquillo che non sei solo kenji.. è tanto tempo che io e altri sosteniamo questa cosa del dht come una semplice conseguenza di altre cause.
sei sulla giusta strada! continua così e se avrai COSTANZA riavrai tutti i capelli.

dexter80

Utente
17 Settembre 2008
1,306
1
415
Elvix: 'sta storia dei trentenni che con la gf ottengono di più è tutta da dimostrare

ho detto che ci sono stati utenti sulla trentina che hanno ottenuto buoni risultati, appena ho tempo te li trovo.
Ciao

henri

Utente
11 Luglio 2008
481
3
265
La storia dei trentenni è tutta da dimostrare, infatti, stiamo elaborando classifiche x vedere chi sono i puristi che hanno avuto i migliori risultati.
Ricordiamoci che non è poco aver eliminato la dipendenza dai farmaci, poi quanti soldi risparmiati in 14 anni? Se avessi conosciuto la G.F. molto prima, quanti fastidi ed effetti collaterali avrei evitato. Di certo a quest'ora non avrei avuto quei tanti super miniaturizzati sul frontale e sulle tempie.
I super vellus, con G.F. assidua e costante, dovrebbero diventare normali vellus, poi sottili terminali, poi terminali.
Lo scopriremo solo vivendo! Per adesso non ci resta che sgaleare, sgaleare!

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915
hagerty dice che la sua gf 8scalp exercise) funziona meglio sui giovani..

ciao!

La mia cura:

-finax 1mg
-minoxidil 5%
-lozione per effluvio
-ginnastica facciale

henri

Utente
11 Luglio 2008
481
3
265
Ci sono quindi teorie contrastanti, ma Tom Hagerty non era di certo un giovanotto quando ebbe il suo clamoroso recupero o misbaglio?

giordano

Utente
13 Giugno 2008
240
0
165
Io credo che la gf sia più efficace su coloro che hanno un aga pressochè stabile, non aggressiva come avevo io agli inizi (che ci fa peggiorare di mese in mese).
Inoltre, credo, serva maggiormente a quei soggetti non completamente calvi o lisci/lucidi come ha segnalato Kris ma a quelli che presentano ancora un po' di capelli (anche radi) oppure presenza di vellus (quindi follicolo non completamente morto).
Il processo di minaturizzazione, secondo me, può invertirsi ma con moooolto tempo, sacrifici e convinzione, non aspettatevi cambiamenti radicali in 4/6 mesi.
Sgaleare, sgaleare e ancora sgaleare!

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915
minimo un anno....e dal secondo secondo me si vede la svolta...

purtroppo nessuno puo seguire pili nei suoi ritmi..

ciao!

La mia cura:

-finax 1mg
-minoxidil 5%
-lozione per effluvio
-ginnastica facciale

henri

Utente
11 Luglio 2008
481
3
265
Faccio mio il pensiero di Giordano.
Sono molti a ritenere che la svolta decisiva si ha dopo circa 2 anni di seria e costante G.F., il tempo necessario affinchè si ricostruisca lo strato di cute assottigliato, capillari, ecc. ecc. Passati i 2 anni il resto è una strada in discesa!
Speriamo che chi ha affermato ciò sia nel giusto!
Mi preoccupa quanto affermato da Jak( 3 anni di GF)secondo lui: Se credete di invertire il processo di miniaturizzazione vi illudete! perchè cmq gli ormoni faranno ugualmente il loro corso in senso opposto!
Considerato che quest'ultimo ha 3 anni di G.F. alle spalle, è capace di ginnasticare in più modi ormai, con estrema velocità e facilità; credibile, quindi, il suo giudizio sulla G.F., non basato su impressioni più o meno ballerine come le nostre, ma su 3 anni di esperienza.

Ciao!

dexter80

Utente
17 Settembre 2008
1,306
1
415
Purtroppo io condivido il discorso di jack: il dht come effetto secondario, non come causa scatenante, tutto quello che volete, ma il ruolo esiste ed è anche incisivo. Basti semplicemente pensare agli effetti a tratti positivissimi della finasteride sui buoni risponditori (ossia nient'altro che aga poco aggressive e facilmente invertibili).
Il discorso sui 30enni era proprio per sottolineare questi aspetti, anche se in realtà sono forse i 40enni e passa ad avere maggiori risultati. Basti pensare ad hagerty, pili, pecchiai, e tutti coloro che hanno avuto un risultato maggiore con la Gf nelle schede (oltre i 30 anni). Ed anche tu, elvix, che non comprendi appieno il mio discorso, hai 34 anni se non erro.
E' come se esistesse, dai 20 ai 40 anni, un forte sfogo ormonale, che placa con lo scivolmento degli ormoni rendendo la GF piu' vincente come sistema.
Da'ltro canto pero', è secondo me possibile attenuare la situazione laddove si riesca a trovare un buon equilibrio endocrino tramite l'alimentazione e lo stile di vita sano e corretto (difficilmente attuabile, in genere, dalle persone estremamente giovani), nonchè una GF fatta correttamente e coinvolgendo piu' muscoli possibili (per non parlare dei processi meditativi che renderebbero maggiormente equilibrato il proprio fisico).
Naturalmente queste sono soltanto mie supposizioni.
Ciao