Vorrei andare controcorrente...
Ovviamente le parole scritte da Gordon sono bellissime, e da una parte si puó anche essere d'accordo...
Ma secondo me se l'amore che si prova verso qualcuno é ingenerato da un bisogno, il rapporto non potrá mai essere equilibrato.
Bisognerebbe riuscire a stare bene con se stessi e a bastarsi prima di poter stare bene con qualcuno. Se sull'altra persona vengono proiettati i propri bisogni, le proprie carenze affettive o le proprie insicurezze, non solo si diventa fragili (e possessivi), ma si carica l'altra persona della responsabilitá della propria felicitá, il che a lungo andare non puó funzionare. L'amore non dovrebbe essere un bisogno ma un piacere, qualcosa da condividere e non pretendere per essere felici.
In questo mi trovo d'accordo con modem...
Come ho giá detto (e qualcuno se lo ricorda ancora [:X]) secondo me un rapporto stabile si basa su due persone che decidono di fare un pezzo di strada insieme (lunga o corta che sia), ma che restano pur sempre due persone distinte, con i propri interessi e conservando la propria individualitá. Se esiste un rapporto di dipendenza affettiva, inevitabilmente o si tende a plasmarsi secondo i desideri dell'altro, o a volere (in qualche caso pretendere) che l'altro si plasmi ai nostri. Inevitabilmente nel primo caso si perde la propria individualitá, che poi la maggior parte delle volte é proprio quella che ha fatto innamorare l'altro, nel secondo caso si cerca di far perdere l'individualitá all'altro, il che porta ad una serie di scontri (le persone non si possono cambiare, si devono accettare) o a frustrazioni perché l'altra persona non corrisponderá mai all'ideale che abbiamo in testa. Senza contare che una volta svuotato della propria individualitá, l'altro potrebbe non piacerci piú...
Se l'amore non é legato ad un bisogno ma al puro piacere e desiderio di amare e di dare, (l'ideale sarebbe senza aspettarsi nulla in cambio, anche se é dura al lato pratico) non solo secondo me ha piú possibilitá di durare molto a lungo, ma protegge dalle delusioni, (o illusioni) e rende piú forti invece di rendere piú deboli.
baci