Perdere un'amore....

haga

Utente
7 Maggio 2003
2,553
0
615
Gordon, mi sento molto vicino a te, capisco nei minimi dettagli tutti i tuoi stati d'animo....figurati io sono stato mollato dopo quasi undici anni, e lei dopo tre mesi era già felice con un altro, che bello!!![:eek:)][:eek:)][:eek:)][:eek:)][:eek:)]
Ma d'altronde le donne sono come le scimmie, non mollano un ramo se prima non sono aggrappate ad un altro ramo....
 

gordon

Utente
4 Marzo 2004
3,106
0
915
Modem la mia storia puo' essere quella di tutti. Anzi, e' sicuramente quella di tutti perche' tutti viviamo di sicurezze artificiali.

La mia baracca e' crollata e sono caduto nel buio perche' il buio faceva gia' parte di me, anche se non ci credevo, anche se non me lo sarei mai immaginato di finire cosi male.
Tra me ed una persona a cui la baracca ancora regge non c'e' differenza. La qualita' e' la stessa. L'unica differenza e' la quantita': io la baracca l'ho vista crollare mentre quella dell'altro ancora resiste. La qualita' interiore, pero', e' la stessa.

E la mia ex non ha nessuna colpa, lei ha fatto semplicemente le sue scelte di vita e si e' dimostrata debole nell'occasione del tradimento. Anche lei, come tutti noi, ha avuto le sue debolezze.


ps. Solidarieta' anche a te Haga [:D][X]
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Caro Gordon,
beh vero, la tua storia é la storia di tutti, anche la mia!
Ma mi sembra normale che se la fiducia che riponi in una persona viene tradita, i sentimenti di odio che si provano alla fine della storia siano forti tanto quanto era forte l'amore che provavi per lei. Non é che si ama solo una parte, quella che ci piace di piú, e l'amore non é un sentimento razionale che si misura con il bilancino e si seziona in piú parti...
Peró secondo me se hai amato veramente una persona continuerai ad amarla per sempre, anche se magari non la sentirai mai piú in tutta la tua vita. E di solito te ne accorgi passata la rabbia e la delusione. Ció non significa vietarsi di amare ancora perché una storia é finita male! E secondo me non si puó generalizzare. Se una persona si é comportata in un certo modo non é detto che le successive facciano la stessa cosa! Sará capitato anche a te di lasciare qualcuna che era pazzamente innamorata di te perché non provavi piú la stessa cosa per lei.... (e molto piú onesto e rispettoso lasciare quando ce ne si accorge che non trascinare le storie all'infinito senza provare le stesse cose).
Come dicevo prima, se non si mette la propria vita completamente nelle mani dell'altro poi si riesce ad andare avanti anche se l'altro non c'é piú. Le fregature le hanno prese tutti, e fa male quando la fiducia viene tradita, ma succede anche con gli amici, o i parenti!
Certo che poi si é piú prudenti e personalmente non credo alle parole (che escono di bocca cosí facilmente) ma ai fatti che mi dimostrano la veridicitá delle parole stesse. Il passaggio che hai fatto tu, di guardarti dentro e cercare di capire te stesso e le tue esigenze o i tuoi difetti l'hanno fatto tutti, soprattutto dopo una storia finita male. Si sta lí a chiedersi il perché e cosa si é sbagliato, come se ci fosse sempre un perché razionale e se fosse lo sbagliare qualcosa ad aver portato alla fine del rapporto. Non é cosí... E ci sono mille variabili che possono portare alla fine di un rapporto, senza per forza essere colpa di nessuno. Per i rapporti a distanza poi é ancora piú difficile... Spesso se non si coltivano interessi comuni basati sulla quotidianitá, si finisce per allontanarsi su due strade parallele senza riuscire piú a incontrarsi. Diverse amicizie, diversi interessi... Capita anche all'interno di coppie che vivono insieme!
La sicurezza di avere qualcuno per tutta la vita non ce l'ha nessuno, ed é impossibile che sia cosí. Per quello bisognerebbe gioire per ogni metro di quel pezzo di strada fatto insieme ed accettare a priori che quel pezzo di strada potrebbe anche finire. Relazionarsi con gli altri non é mai facile, nemmeno con gli amici, figurarsi con una persona che ami. Ovvio che piú lungo é stato il pezzo di strada fatto insieme, piú dura é ricominciare a camminare da soli, ma star lí a guardarsi indietro ti lascia all'incrocio invece di continuare per una strada diversa. Bisognerebbe essere meno innamorati dell'amore, o dell'idea che abbiamo di amore e piú della persona che si ha accanto.
baci
 

haga

Utente
7 Maggio 2003
2,553
0
615
Citazione:Messaggio inserito da betty
Peró secondo me se hai amato veramente una persona continuerai ad amarla per sempre, anche se magari non la sentirai mai piú in tutta la tua vita

quanto ti quoto...


Ma questa vostra considerazione, vale diciamo così, solo per chi viene lasciato, oppure pure per chi cmq lascia, e magari sta pure conun altro, perchè in questo caso mi sembra un contro senso....
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Secondo me vale per entrambi i versi...
Amare e stare insieme a qualcuno sono due cose separate!
Puoi continuare ad amare il tuo primo amore ma amare anche un'altra persona, quella che ti sta accanto... O secondo te si ama una sola persona alla volta e una sola nella vita? L'amore non è un interrutore che spegni se tanto non ci puoi cavare nulla... E' qualcosa che ti resta dentro lo stesso, anche se quella persona non condivide più la stessa tua vita e anche se capisci magari che pur amandola, non ci vivresti bene per altri motivi.
L'amore non credo che sia esclusivo, cambia solo modo di manifestarsi! Una madre ama tutti i suoi figli, e avanza pure posto per il marito... Poi dipende sempre da cosa si intende per amore...
 

haga

Utente
7 Maggio 2003
2,553
0
615
Si, però se una persona la lasci e non la vivi più quotidianamente, poi con il tempo il sentimento se ne va, sopratutto se poi stai con un altro che magari ti rende più felice e ti riempe la vita, magari possono riemergere di tanto in tanto i ricordi, ma continuare ad amarla la vedo strana, cmq se lo dite voi io ci credo.
 

samo

Utente
31 Maggio 2003
1,781
1
615
Secondo me l'amore anche quello vero può finire....in fondo nella vita ci si trasforma a volte a tal punto di diventare altre persone.
Sono daccordo invece che si possono amare più persone contemporaneamente anche se magari in modi e intensità diversi
 

gordon

Utente
4 Marzo 2004
3,106
0
915
penso che vi stiate confondendo tra amore ed affetto, perche' Haga per amore intende l'amore passione.


Cmq Claudia, come ti dicevo il mio punto di vista e' piu' drastico perche' ho completamente abbandonato l'idea della storia finita male, della sfortuna, del magari la prox volta non succedera'.

ai malocchi non credo piu' e non vedo perche' quello che mi e' accaduto non possa ripetersi. Io cerco solo di guardare la realta' per quello che e', le cifre percentuali delle sfighe e delle fortune non mi interessano.

E come ho detto prima non penso neanche che la mia storia sia finita male, ne che la mia ex abbia sbagliato dato che tutti siamo passibili di debolezze. E alla fine, se vogliamo dirla tutta, uno e' anche libero di tradire.
Per quanto riguarda l'odio, io personalmente non lo concepisco piu' in un rapporto amoroso, qualsiasi cosa accada. Perche' l'odio indica che il tuo Ego e' diventato talmente grosso e prepotente che se potesse si divorerebbe l'altro in un sol boccone.. ha sete di vendetta. E se l'amore vero puo' abbracciare anche questo allora ho bisogno di andare a prendere ripetizioni sul concetto di amore vero.

La verita' sulla mia storia e' che e' semplicemente finita la storia. E nonostante l'abbia vissuta molto male invece di scaricare maledizioni a destra e a manca tutti i punti di domanda si sono rivolti verso me.
La situazione era drastica. Ero senza amici, senza famiglia e anche senza futuro. Il senzo di smarrimento e' stato letale perche' le condizioni lo hanno permesso, ma tutto cio' mi ha permesso di guardarmi dentro, davvero in fondo.
Ero solo io, il cell. non squillava e i miei cari ed amici a migliaia di km di distanza.
Io di fronte a me stesso, con tutte le mie paure in bella mostra.

Cio' che ho visto e provato in quel periodo mi ha fatto capire che non avevo radici mie. Tutte le radici che credevo mie erano prese in prestito.. dalla mia ragazza, dagli amici, dalla famiglia, dal lavoro....
Io non avevo radici mie e senza quelle degli altri mi sono sentito morire.
 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Ecco, Gordon, nel momento in cui hai trovato le tue vere radici, sei diventato profondo.Pensa che molta gente resta tutta l'esistenza sulla superficie delle cose senza mai andare oltre;mentre te, hai avuto la fortuna di conoscere l'altro lato del fiume della vita. Purtroppo, per farlo hai dovuto conoscere il dolore e la solitudine. Ma, pensa alla fine che sei stato fortunato nella tua scoperta.
 

ivobernardini

Utente
20 Agosto 2006
2,222
0
615
Io sul tema amore sono molto disilluso.... non rimuginarci tanto su è la cosa migliore; un po' di cinismo: uscire, vedere altre ragazze/i. E' la cosa migliore. Tanto guardate, chi vi ha dimenticato, chi non vi ama più SE NE FREGA dei vostri pianti prima di dormire. Anzi gli date pure fastidio.
E' un mondo difficile.
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Caro Gordon,
infatti io avevo messo odio tra virgolette, proprio perché nemmeno io lo concepisco come sentimento (ma non solo in amore, anche per tutto il resto). Piuttosto parlavo di delusione.
In ogni caso vedi, si torna a quello che dicevamo all'inizio... Cioé se sai camminare da solo (se hai radici tue ben salde) non ti metterai mai completamente nelle mani di qualcun'altro e vivrai bene con te stesso prima che con qualcuno. Il percorso che hai fatto tu credo che sia quello che necessariamente bisogna fare per maturare anche un concetto di amore (e conseguentemente un rapporto) che non sia un bisogno ma una scelta libera da qualsiasi paura. Non che sia facile, perché bisognerebbe trovare dall'altra parte una persona che la pensi nello stesso modo...
baci
 

nanty

Utente
16 Febbraio 2005
1,651
1
615
Io concordo per gran parte del discorso con Claudia, perchè personalmente ho provato Amore per una persona che per me è stata ed è importante nella mia vita, il mio primo e vero Amore, quello che tutto idolatrizziamo proprio perchè il 1°, l'ho amato per tanti tanti anni, pur stando con un'altra persona unica nel suo genere, perchè capace di amarmi in maniera speciale, quella tipica persona della quale si ci può fidare totalmente, che ti è amico/fidanzato/amante/confidente. Eppure non smettevo di emozionarmi ogni qual volta vedevo per caso il mio 1° amore, e al di là dell'emozione, sapevo bene di provare un sentimento per lui unico, che nessuno potrà portare via, malgrado oggi non condivido le sue scelte, il suo modo di relazionarsi alle persone o cose della vita! sicuramente sono maturata, adesso vivo diversamente un rapporto d'amore, non è più la passione che mi coinvolge come elemento fondamentale del rapporto, ma penso che siano fondamentali per la validità di un rapporto altre cose come il Rispetto, la lealtà, ovviamente l'amore, ma la fedeltà penso sia essenziale, come forma di rispetto principalmente dell'altra persona e dell'Amore che si prova!
per rispondere a Gordon, penso che non ci sono maledizioni o colpe tremende da imputare all'altra persona, tranne che questa non abbia goduto sarcasticamente in quello che ci ha fatto, quindi anche il tradimento, giusto per il piacere di farlo, tutti abbiamo le ns. colpe in un rapporto che finisce. La libertà di tradire però no, se senti già dentro di te questa necessità allora è già la prova tangibile che qualcosa non va in questo rapporto, quindi perchè mancare di rispetto all'altro, tanto vale dirlo e lasciarsi prima di arrivare a cose così dolorose. Non penso sia bello essere traditi nè per un uomo tanto meno per una donna!
Io comunque ero totalmente dipendente da questa persona solo quando ci siamo lasciati sono riuscita a camminare pian pianino con i miei piedi, a reggere da sola tutto quello che può essere la vita da singles, o con le responsabilità della tua famiglia, che non ti aiuta e magari ti grava di certe cose.... Ma tutto viene naturale cmq. maturando.
L'amore vero poi non è odio, rancore ma amore malgrado tutto quello che di negativo puoi ricevere dall'altra persona, altrimenti non era Amore, ma la chiamerei una forma di contropartita.
ciao
 

akeron

Utente
19 Dicembre 2005
1,173
0
415
l'amore vero nn esiste , quello che proviamo noi uomini è solo amore egoista , secondo me è proprio una limitazione umana , si ama l'altro in funzione di se stessi e basta ...è inutile parlare di vero amore
 

gordon

Utente
4 Marzo 2004
3,106
0
915
Concordo con quello che dite. Il punto e' che quello che mi e' successo ha segnato una linea di demarcazione. Forse avrei potuto dire ok, la prossima volta andra' meglio oppure avrei potuto pensare che sia giusto provare rabbia per chi ti tradisce, questo infatti e' il pensiero comune.
Sarei potuto tornarmene a casa a farmi coccolare. Invece sono rimasto, non per dimostrare quanto sia forte (anche perche' non lo ero) ma solo perche' ho capito che il dolore andava vissuto a fondo, doveva annientarmi, solo in questo modo non sarei piu' potuto tornare indietro. Perche' solo quando non rimane piu' nulla diventa impossibile tornare indietro!

Ho visto quanto il mio Ego era forte. In 2 anni di rapporto l'amore era stato bello ma mi sono accorto che era un amore illusione perche' tutto andava bene e quindi l'Ego sonnecchiava sottocoperta. Quando le cose sono cominciate ad andar male l'Ego si e' svegliato e ha cominciato a far valere le sue ragioni, e quando le cose sono andate terribilmente male e' diventato una forza distruttiva.
Quando tutto va bene l'Ego sonnecchia e si vede l'amore, ma e' una amore sotto condizione, non certo l'amore vero che crediamo possedere. L'Ego e' contento e quindi l'amore e' possibile. Pensiamo che siamo forti, qualsiasi cosa accada non c'e' problema, ma se succedesse solo noi sapremmo cio' che proveremmo dentro, e probabilmente adesso non ce lo possiamo neanche immaginare. Solo l'esperienza diretta puo' mettere le cose nero su bianco, e anche quando l'esperienza arriva facciamo di tutto per addolcirla, e gli amici e i parenti si stringono subito attorno, fanno da scudo.
Durante quel periodo ho avuto la fortuna di incontrare una persona speciale, secondo me fuori dal comune. Che casualita'.... La persona giusta al momento giusto! A volte la sofferenza diventava incolmabile, avevo bisogno di qualcuno accanto, qualcuno che mi desse un po' d'affetto. Cosi una volta gli dissi che forse era meglio se avessi contattato qualcuno. Lui mi rispose Davvero?? Hai bisogno di qualcuno che ti tiri su il morale? Che ti si stringa attorno e ti dica che sei una persona speciale?? Hai forse bisogno di un po' di Ego Juice?? Fai come vuoi... ma ricorda che i fantasmi sono solo dentro te e provengono proprio da quell'Ego che hai coltivato per anni

Ok [:D] capisco che puo' sembrare pazzia, ma aveva ragione.

Con questo non sto dicendo che adesso io sia capace di vivere un amore vero, e a distanza di mesi non ho neanche la chiara cognizione di quanto (o quanto non-) sia cambiato. L'unica differenza e' che ora conosco quello che si nasconde dentro di me per cui sono anche cosciente di tutti i miei bei ideali che fungono da camomilla.
Non che li stia combattendo, che senso avrebbe stressarsi ancora[^]? Per ora mi basta ammirarli perche', davvero... sono tutti molto belli [:D][:D][:p]