Io concordo per gran parte del discorso con Claudia, perchè personalmente ho provato Amore per una persona che per me è stata ed è importante nella mia vita, il mio primo e vero Amore, quello che tutto idolatrizziamo proprio perchè il 1°, l'ho amato per tanti tanti anni, pur stando con un'altra persona unica nel suo genere, perchè capace di amarmi in maniera speciale, quella tipica persona della quale si ci può fidare totalmente, che ti è amico/fidanzato/amante/confidente. Eppure non smettevo di emozionarmi ogni qual volta vedevo per caso il mio 1° amore, e al di là dell'emozione, sapevo bene di provare un sentimento per lui unico, che nessuno potrà portare via, malgrado oggi non condivido le sue scelte, il suo modo di relazionarsi alle persone o cose della vita! sicuramente sono maturata, adesso vivo diversamente un rapporto d'amore, non è più la passione che mi coinvolge come elemento fondamentale del rapporto, ma penso che siano fondamentali per la validità di un rapporto altre cose come il Rispetto, la lealtà, ovviamente l'amore, ma la fedeltà penso sia essenziale, come forma di rispetto principalmente dell'altra persona e dell'Amore che si prova!
per rispondere a Gordon, penso che non ci sono maledizioni o colpe tremende da imputare all'altra persona, tranne che questa non abbia goduto sarcasticamente in quello che ci ha fatto, quindi anche il tradimento, giusto per il piacere di farlo, tutti abbiamo le ns. colpe in un rapporto che finisce. La libertà di tradire però no, se senti già dentro di te questa necessità allora è già la prova tangibile che qualcosa non va in questo rapporto, quindi perchè mancare di rispetto all'altro, tanto vale dirlo e lasciarsi prima di arrivare a cose così dolorose. Non penso sia bello essere traditi nè per un uomo tanto meno per una donna!
Io comunque ero totalmente dipendente da questa persona solo quando ci siamo lasciati sono riuscita a camminare pian pianino con i miei piedi, a reggere da sola tutto quello che può essere la vita da singles, o con le responsabilità della tua famiglia, che non ti aiuta e magari ti grava di certe cose.... Ma tutto viene naturale cmq. maturando.
L'amore vero poi non è odio, rancore ma amore malgrado tutto quello che di negativo puoi ricevere dall'altra persona, altrimenti non era Amore, ma la chiamerei una forma di contropartita.
ciao