Ciao Arthur,
grazie mille del tuo resoconto.
Vorrei sapere qualcosa in più, avrai scritto tutto nelle pagine precedenti, ma se ti è possibile un riassunto te ne sarei grato.
Quali esercizi hai fatto e per quanto tempo al giorno? Nessun miglioramento neppure su irritazione, sebo o altri parametri?
Tre anni non sono pochi: in un'aga, anche leggera, se non ti curi per tutto quel tempo una differenza cosmetica la vedi eccome. C'è pure chi si "congela" senza fare niente, ma se li guardi con attenzione, soprattutto le foto, i peggioramenti ci sono di anno in anno, magari lentissimi, coperti dai capelli rimasti, ma ci sono.
Può darsi che abbia perso qualcosa in tre anni, ma era esteticamente impercettibile. Come chi ha seguito questo thread sa, facevo sempre le foto dall'alto con i capelli stessa lunghezza e stesso taglio appena fatti, con una riga al centro ben aperta e con una fotocamera professionale impostata su manuale sugli stessi parametri in una stanza buia illuminata solo dal flash della camera, quindi era molto improbabile che l'esposizione fosse diversa da foto a foto.
I capelli li facevo tagliare uguali al millesimo ogni volta. Mi ero anche segnato i riferimenti da ricordare al barbiere: 6-9mm i lati, frangia fino alle sopracciglia e lati esattamente a metà tra crown e orecchie.
Sempre uguale. Come puoi anche vedere dalle risposte qui di chi ha visto le foto al tempo.
Facevo 15 minuti cronometrati la sera con un bicchiere liscio di 10cm per tutta la testa.
Ho provato un periodo col massaggiatore a sfere come consigliatomi da Momo, ma faceva male e mi ha procurato due grosse cisti sulla nuca che ho dovuto fare rimuovere chirurgicamente.
Ora sono tornato alla ginnastica facciale + postura + fascia come faccio dal 2015 e ho aggiunto un mix di naturali per cercare di tenere botta. Per ora si regge, poi si vedrà.
Non sono contro la tricoterapia classica, semplicemente essendo in psicoterapia farmacologica per forte ansia e principi di depressione (quelle vere, non quelle autodiagnosticate

) la fina sistemica mi è stato consigliato di considerarla con le pinze.
Se si va a peggiorare tenterò topico minox+fina tutto in uno che dovrebbe essere più leggero.
Il problema è che io dal 2013 che mi sono iniziato ad accorgere dell'aga non sono peggiorato troppo a prescindere. Certo: negli anni ho tentato diversi metodi naturali (gf prima, poi il metodo di Momo), ma per capire se ho parecchio rallentato grazie a ciò o era solo genetica servirebbero altre persone che testano, ma hanno mollato tutti dopo pochissimi mesi.