Percorso MOMO81 - risultati

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,001
7,229
2,015
Ok, confronto mensile. Ho sostituito la foto di comparazione di Dicembre con quella di Gennaio, per evitare anche il problema mosso da @marlin riguardo la possibile differenza di capigliatura.

GENNAIO - LUGLIO bagnati


GENNAIO - LUGLIO asciutti


Almeno all'apparenza, mi pare di aver sostanzialmente mantenuto i sensibili miglioramenti dei primissimi tempi, il ché già non è male, ma vorrei provare ad ottenere di più.

Ho quindi sostanzialmente ridotto il programma giornaliero da 2 sessioni di 15 minuti l'una con doppia passata, a 2 sessioni da 10 minuti l'una con singola passata, cinque giorni a settimana. Credo che col solo metodo più di così non migliorerò, ormai sono 7 mesi. :D @Momo81 secondo i ritmi che hai ottenuto tu cosa ne pensi?

Comunque ho deciso anche di iniziare a seguire il consiglio di @kiske 202 ed inizierò ad integrare i naturali. Da oggi, che è l'inizio dell'ottavo mese di programma, comincerò ad assumere intanto Viscaplus e farò un ciclo di due mesi. Vediamo ad inizio settembre se mi da un boost.

Per quanto riguarda invece i topici naturali, cosa potrei provare? @proxy puoi linkarmi qualcosa? Giusto per non fare ricerche alla cieca. :D
Natural inteso che non sia minox o sole ed esplicitamente Natural?
Cioè

se vuoi provare la nuova versione gratis:
 

Arthur_B

Utente
18 Ottobre 2022
196
106
165
Natural inteso che non sia minox o sole ed esplicitamente Natural?
Si, principalmente che non sia un farmaco sintetico vero e proprio, non minox per ora.

Più che altro perché ho letto da queste parti che il minox presenta il grande quesito per cui una volta iniziato è meglio non smettere o si fanno danni grossi.

E per adesso voglio aspettare con la tricoterapoa classica.

Penso andrò sul sicuro e mi guardo il kmax già in vendita, grazie!

Poi volevo chiedere: a casa c'è un galenico che venne prescritto a mia madre non per AGA ma per una temporanea perdita di capelli non cronica. Il suo contenuto è:

- idrocortisone butirrato 0.08g
- cetirizina dicloridrato 0.6g
- estrone 0.02g
- glicerina vegetale 3g
- acqua depurata f.u. 26.097g
- alcol etilico 96% p/v 56,46g

Cosa sarebbe? Immagino sia per donne, ma per curiosità.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,001
7,229
2,015
Nulla di che serve per allungare la fase di crescita negli Effluvi,in modo da limitare la caduta
 

Arthur_B

Utente
18 Ottobre 2022
196
106
165
Nulla di che serve per allungare la fase di crescita negli Effluvi,in modo da limitare la caduta
Quindi nulla di particolarmente utile per stimolare i follicoli agati, gotcha.

Più che altro chiedevo perché mi preoccupava anche il fatto che fosse stato prescritto ad una donna. So che nei prodotti farmaceutici per i capelli delle donne ci sono elementi che non sono il massimo da fare assumere ad un uomo. Ricordo bene?
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,001
7,229
2,015
Quindi nulla di particolarmente utile per stimolare i follicoli agati, gotcha.

Più che altro chiedevo perché mi preoccupava anche il fatto che fosse stato prescritto ad una donna. So che nei prodotti farmaceutici per i capelli delle donne ci sono elementi che non sono il massimo da fare assumere ad un uomo. Ricordo bene?
Qui non c'è nulla di particolare
 

Arthur_B

Utente
18 Ottobre 2022
196
106
165
Risalve a tutti. Sono qui solo per comunicare che non sono sparito, ma sto coadiuvando il percorso di Momo con determinati naturali. Sto facendo anche le foto, quando avrò finito posterò tutto e vedremo i risultati.
 

calimero90

Utente
4 Giugno 2016
10
8
5
Risalve a tutti. Sono qui solo per comunicare che non sono sparito, ma sto coadiuvando il percorso di Momo con determinati naturali. Sto facendo anche le foto, quando avrò finito posterò tutto e vedremo i risultati.
Come reputi la tua situazione? Stabile ? In miglioramento? Stai usando il bicchiere o il massaggiatore?
 

Arthur_B

Utente
18 Ottobre 2022
196
106
165
Bene. C'è la possibilità che non interessi a nessuno dato anche che 'sta sezione ed il topic della tecnica sono morenti e che lo stesso @Momo81 noto non si connette da un bel po', ma essendo che sono una persona di parola l'aggiornamento lo lascio lo stesso. 😄

Sempre stessa luce, stessa stanza, stessa fotocamera, stesso taglio di capelli (ormai lo porto da qualche anno) e tagliati sempre due o tre giorni prima di scattare le foto. Su questo lato ho sempre cercato di essere più preciso possibile.

Queste sono la foto di quando ho iniziato col massaggiatore (Novembre) e l'ultima della settimana scorsa (Marzo), quindi poco meno di 4 mesi.

E' il risultato della tecnica col solo massaggiatore pulita pulita, quindi senza ausilio di naturali o integratori. Volevo semplicemente vedere quali risultati portava.

10 NOVEMBRE 2023


01 MARZO 2024


Aggiungo che lo scorso autunno ho provato ad utilizzare l'integratore Viscaplus in capsule (circa da ottobre a inizi dicembre), ma non è servito a niente, almeno a me. 😅

Ora, da tre giorni dopo l'ultima foto (quella di Marzo) ho iniziato ad assumere gli integratori alla mela annurca, vediamo se succede qualcosa di buono.

Premetto di nuovo che sto provando questa tecnica per amor di curiosità e perché ancora me lo posso permettere in quanto a capelli pettinati ancora copro bene e nessuno mi taccia di essere agato, ma al primo segno di cedimento, anche una lineetta di cute visibile, correrei subito ai ripari.

E niente, probabilmente riposterò intorno a maggio così da vedere cosa succede con l'integratore ed eventuali risultati nel bene o nel male.
 

mibe

Utente
8 Marzo 2006
366
41
265
Ciao Arthur. Anche io sono costante nell'utilizzo. Ho un po' cambiato però perché ho aggiunto l'olio di rosmarino e faccio un po' meno passaggi col bicchiere e più massaggi con le dita e, soprattutto, scalp building. Ogni tanto fascia elastica e spazzolate energiche.
Qualche risultato lo sto ottenendo, anche se niente di eclatante al momento. Però continuo con fiducia.
Se devo giudicare le due foto quella di marzo mi pare evidenzi una situazione lievemente migliore, soprattutto nella parte centrale sinistra osservando la foto.
Sempre avanti mi raccomando.
 
  • Mi Piace
Reazioni: Arthur_B

Andrew1979

Utente
11 Settembre 2022
38
12
15
Grazie del preciso aggiornamento.
A me i capelli sembrano più scuri e corposi, miglioramenti eclatanti non ce ne sono, ma il periodo di tempo trascorso è breve.
Quello che mi sembra certo è che non hai perso nulla.
Bene così.
 
  • Mi Piace
Reazioni: Arthur_B and mibe

Arthur_B

Utente
18 Ottobre 2022
196
106
165
Ciao Arthur. Anche io sono costante nell'utilizzo. Ho un po' cambiato però perché ho aggiunto l'olio di rosmarino e faccio un po' meno passaggi col bicchiere e più massaggi con le dita e, soprattutto, scalp building. Ogni tanto fascia elastica e spazzolate energiche.
Qualche risultato lo sto ottenendo, anche se niente di eclatante al momento. Però continuo con fiducia.
Se devo giudicare le due foto quella di marzo mi pare evidenzi una situazione lievemente migliore, soprattutto nella parte centrale sinistra osservando la foto.
Sempre avanti mi raccomando.
Grazie per il parere mibe! Vediamo dove si arriva, mal che vada c'è sempre il piano la rasatura o la teoria ufficiale. :D

Se pensi sia la strada giusta fai bene a seguire il percorso che hai scelto, anche perché è interessante a prescindere provare strade alternative. Poi certo, finché ce se la sente. :D

Se aprissi un thread lo seguirei con interesse.
 
  • Mi Piace
Reazioni: mibe

Arthur_B

Utente
18 Ottobre 2022
196
106
165
Grazie del preciso aggiornamento.
A me i capelli sembrano più scuri e corposi, miglioramenti eclatanti non ce ne sono, ma il periodo di tempo trascorso è breve.
Quello che mi sembra certo è che non hai perso nulla.
Bene così.

Ciao!
In realtà il punto è proprio che non peggioro se non molto sensibilmente, in generale. 😅
Per farti capire: questa è una foto di circa 5 anni fa, il periodo che ho iniziato a monitorare la situazione tricologica. Fu scattata con una macchina fotografica inferiore rispetto a quella attuale e le luci sono un po' diverse, quindi so che non è perfettamente confrontabile, ma per darti un'idea.



Prima di seguire questo metodo attualmente (in cui ci sono anche alcuni altri accorgimenti, non mi limito a usare il massaggiatore), ho seguito in linea molto generale il metodo di Serri Pili al suo tempo, tra alti e bassi. Quindi non so se sto effettivamente mantenendo grazie alla GF o se anche smettessi non perderei più di tanto.

Principalmente (e facendo corna) questi percorsi li porto avanti più per prevenzione e mantenimento che per cercare ricrescite (a cui credo onestamente poco), perché come detto fortunatamente riesco a coprire bene anche con un taglio medio-corto. Poi ovviamente dovessi peggiorare sceglierei sicuramente tra minox e fina oppure rasatura e non ci penso più.

Che poi se non ricordo male anche tu sei un mezzo estimatore dei metodi naturali e mi pare anche tu stai mantenendo con accorgimenti meccanici e naturali, giusto?
 
Ultima modifica:

Andrew1979

Utente
11 Settembre 2022
38
12
15
Sì, io faccio solo ginnastica facciale, ho sospeso gli integratori specifici per capelli.
La mia situazione rimane più o meno stabile e credo che la ginnastica facciale dia il suo contributo; ho constatato l'importanza della salute generale: quando non sto bene i capelli peggiorano in poco tempo, me ne accorgo dalla loro qualità.
 
  • Mi Piace
Reazioni: mibe

zev

Utente
11 Aprile 2011
674
5
265
Bene. C'è la possibilità che non interessi a nessuno dato anche che 'sta sezione ed il topic della tecnica sono morenti e che lo stesso @Momo81 noto non si connette da un bel po', ma essendo che sono una persona di parola l'aggiornamento lo lascio lo stesso. 😄

Sempre stessa luce, stessa stanza, stessa fotocamera, stesso taglio di capelli (ormai lo porto da qualche anno) e tagliati sempre due o tre giorni prima di scattare le foto. Su questo lato ho sempre cercato di essere più preciso possibile.

Queste sono la foto di quando ho iniziato col massaggiatore (Novembre) e l'ultima della settimana scorsa (Marzo), quindi poco meno di 4 mesi.

E' il risultato della tecnica col solo massaggiatore pulita pulita, quindi senza ausilio di naturali o integratori. Volevo semplicemente vedere quali risultati portava.

10 NOVEMBRE 2023


01 MARZO 2024


Aggiungo che lo scorso autunno ho provato ad utilizzare l'integratore Viscaplus in capsule (circa da ottobre a inizi dicembre), ma non è servito a niente, almeno a me. 😅

Ora, da tre giorni dopo l'ultima foto (quella di Marzo) ho iniziato ad assumere gli integratori alla mela annurca, vediamo se succede qualcosa di buono.

Premetto di nuovo che sto provando questa tecnica per amor di curiosità e perché ancora me lo posso permettere in quanto a capelli pettinati ancora copro bene e nessuno mi taccia di essere agato, ma al primo segno di cedimento, anche una lineetta di cute visibile, correrei subito ai ripari.

E niente, probabilmente riposterò intorno a maggio così da vedere cosa succede con l'integratore ed eventuali risultati nel bene o nel male.
Ciao @Arthur_B
solo massaggiatore ed il bicchiere messo in panchina?
 

Arthur_B

Utente
18 Ottobre 2022
196
106
165
Sì, io faccio solo ginnastica facciale, ho sospeso gli integratori specifici per capelli.
La mia situazione rimane più o meno stabile e credo che la ginnastica facciale dia il suo contributo; ho constatato l'importanza della salute generale: quando non sto bene i capelli peggiorano in poco tempo, me ne accorgo dalla loro qualità.
Si, sicuramente gli altri fattori aiutano tantissimo. Spesso lo stress e periodi poco rosei tendono a rendere visibilmente più fragili anche i capelli. Anche se nel nostro caso credo sia relativo: a noi interessa quanti ce ne sono, il come sono è secondario. :D
 

Arthur_B

Utente
18 Ottobre 2022
196
106
165
Ciao @Arthur_B
solo massaggiatore ed il bicchiere messo in panchina?
Le foto che ho postato sono dal giorno uno di solo massaggiatore, si. Questo non perché il bicchiere mi abbia deluso, anzi. Col bicchiere ho fatto praticamente un anno quantomeno con la dimostrazione palese di non aver perso mezzo capello, e di aver inspessito e irrobustito quelli che c'erano (confermato su questo stesso topic qualche pagina fa).

Questi ultimi quattro mesi ho iniziato col solo massaggiatore perché spinto da Momo, che su di lui lo ha trovato più efficace del bicchiere. Facciamo il classico anno e vediamo come va.
 
  • Mi Piace
Reazioni: zev

Arthur_B

Utente
18 Ottobre 2022
196
106
165
Lascio un aggiornamento di metà percorso, poi ci si riaggiornerà a inizi giugno, quando sarà finita la primavera e quindi il periodo di effluvio. Ho deciso di fare il ciclo di tre mesi con la mela annurca, e poi fermarmi questa estate per ripartire a settembre-ottobre, ovvero al prossimo effluvio.

Sono foto confronto a 5 mesi dall'inizio col massaggiatore, e 1 mese e mezzo dall'inizio della mela annurca. Foto sia coi capelli bagnati, così da massimizzare le eventuali differenze, e a capelli asciutti per mostrare l'effetto più natural.

10 Novembre 2023 - 18 Aprile 2024 - BAGNATI


10 Novembre 2023 - 18 Aprile 2024 - ASCIUTTI


Se devo lasciare le mie impressioni preliminari, dico subito che la parte temporale non si è minimamente reinfoltita (la linea sempre lì sta), mentre il resto secondo me è abbastanza opinabile. C'è poi da dire che a me le tempie si sono svuotate ormai 13 anni fa, così come lo spazio al centro si è formato sempre in quel periodo.

Sappiamo tutti che i capelli miniaturizzati da anni non si possono recuperare in nessun modo, neanche attraverso le medicine ufficiali (se poi parliamo delle tempie peggio ancora), ma credo anche che già arrivare a massimizzare i capelli superstiti sia un ottimo traguardo.

Anche perché penso che, a meno che davvero non si sia NW5, se questo metodo garantisse quantomeno la massimizzazione dei risultati sui capelli superstiti ed un successivo mantenimento, si può sempre tamponare le parti più critiche col trapianto e poi seguire il percorso per tenere tutto.

Difatti per adesso sto tralasciando qualsiasi cosa, soprattutto gli anti-DHT pure naturali, perché si sa che quelli funzionano e sarebbe poi difficile capire quanto avrebbe influito il metodo di @Momo81 . Poi, almeno per ora, c'è sempre tempo.

Lascio ovviamente la parola a voi, e appena finito il percorso con Annurkap posterò nuove foto, e magari vediamo un confronto con T0 dal massaggiatore e T0 con l'integratore.