per Marlin e Julien, parere

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,772
3,527
2,015
Milano
Il meccanismo individuato per gli ormoni tiroidei è analogo a quello attivato dalla fotobiomodulazione.

In quest'ultima sotto l'azione della luce a determinate frequenze risuonerebbero i due nuclei di rame dell'enzima citocromo c ossidasi portando alla fine a produzione di ATP.

Di recente ho ricordato almeno due volte che la famosa lozione isrealiana Pilliel (poi diventata FMS) conteneva il T3 oltre appunto all'insulina e al GH. Era nata però una preparazione per la guarigione delle ferite (credo come rimedio dell'esercito israeliano) e successivamente trasformata in lozione per la ricrescita dei capelli. Pare non funzionasse, mentre la cannella inserita nel FMS per emulare almeno l'insulina non è riuscita a replicare i risultati.

Ciao

MA - r l i n
 

nonlosoaaa

Utente
20 Ottobre 2012
654
1
265
non ho capito una cosa, la ghiandola sebacea dove sta in tutto questo?
non si era detto che la stessa aumentava di stazza quando il capello si miniaturizzava?

altra cosa (non mia, l'ho letta su altra discussione ma la trovo interessante, a cui peroò aggiungo un'osservazione), se c'è questo muscolo che col tempo si trasforma in grasso perchè non si prova con prodotti anticellulite (questo è quello che ha scritto kibit2) e (io aggiungo) però il problema dello scaplo agato non è anche quello che perde grasso, riducendosi così di spessore?
insomma se dentro al follicolo il grasso aumenta dall'altra parte la pelle si assottiglia perdendone
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,772
3,527
2,015
Milano
La ghiandola sebacea sta al suo posto, questi ricercatori non si sono occupati di questa e comunque non hanno segnalato questo ingrandimento (che, leggevo recentemente, può essere anche relativo, nel senso che tutto il resto si riduce...).

Le sostanze anticellulite sono state usate contro la calvizie o comunque spesso vengono fuori come possibilmente utili. Anni fa io avevo utilizzato una simpatic schiuma scoppiettante anticellulite, ma senza effetto (comunque sono anticellulite il the verde, il mentolo, la bromelina dell'ananas, la caffeina, il fucus, la centella...tutte cose che sono finite sullo scalpo in questi ultimi anni).

Si dice che lo scalpo con aga si assottigli e c'è uno studio dei 1970 sui cadavori di Rebora che dimostrerebbe questo, ma pare che lo stesso doc abbia in seguito lasciato perdere questa sua scoperta giovanili.

Piuttosto se diamo per sicuro che l'estradiolo possa recuperare i capelli così combinati, si potrebbe notare come agisca pro-muscolo e anti-grasso al contrario di come fa nel resto del corpo, ma si sa che il capello va al contrario degli altri organi e tessuti e degli stessi peli corporei.

Ciao

MA - r l i n
 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
http://www.arthritissa.org.au/downloads/Dr-Mahin-Moghaddami-Vitamin-D3-and-inflammatory-messengers-in-Rheumatoid-Arthritis.pdf
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,772
3,527
2,015
Milano
Si parla però della h-PGDS (hemtopoeitic) e non della l-PGDS (lipocalin) che è quella che a noi interesserebbe. In effetti lo studio è tutto sul sangue e liquido sinoviale. Comunque è interessante questo ruolo in opposizione tra PGE2 e PGD2 (tuttavia definire la seconda anti-infiammatoria, mi pare una generalizzazione, perché la cosa dovrebbe dipendere appunto dai tessuti in cui agisce).

Ciao

MA - r l i n
 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
http://www.medicine.nevada.edu/Wps/Proceedings/46/153-155-Vol46P153T155.pdf

sarebbe interessante conoscere la farmacocinetica. Quando assumerne per ottenere concentrazioni di almeno 2-2.5 umol? sembra che sia una concentrazione alla portata di tutti prendendo in considerazione questi dati http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/5441548 e considerando che la massa molare è pari 414.71 g mol#8722;1.
cmq l'alimento che ne contiene di più è proprio il sesamo.
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/16302759
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,772
3,527
2,015
Milano
Nel K-max ne avevo messi 200 mg e avevo abbondato...

Ancora prima ero rimasto abbastanza deluso vedendo che un po' tutti vegetali ne contengono dosi abbondanti, per cui una dieta in cui non manchi la verdura dovrebbe assicurarne già parecchio.

In pratica insieme agli altri steroli (che nei prodotti tipo yogurt da bere possono arrivare anche a 1g)è il colesterolo del mondo vegetale.

Ciao

MA - r l i n
 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
l'idea che mi sono fatto è che sotto forma di integratore viene assorbito poco. Frutta e verdura possono contribuire a innalzarne le concentrazioni ma anche a deprimerne l'assorbimento (la fibra riduce l'assorbimento di tutti fil steroli, fra cui ovviamente anche il colesterolo e questo è bene) credo che solo i semi oleosi (i prodotti alimentari che ne contengono di più) , specie se ridotti a polvere ed emulsionati (come fa il sottoscritto per intenderci) siano effettivamente in grado di garantire un plateau della sostanza, se assunti ovviamente su base quotidiana. Cmq a quasi 2 mesi da aver interrotto fina non noto nulla di diverso rispetto prima (ovvero nessuna caduta indotta, come mi successe più di un anno fa).
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,772
3,527
2,015
Milano
Per la caduta da sospensione si dice che vanno aspettati più mesi, tipicamente 6.

Ciao

MA - r l i n
 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
tipicamente sarebbero tre, ma l'ultima volta a me la così detta caduta è venuta molto prima ma assumevo una dose maggiore e non è da escludere che vi sia stata una componente di stress emozionale.
 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
http://ac.els-cdn.com/S0271531705806876/1-s2.0-S0271531705806876-main.pdf?_tid=09180918-b65e-11e3-b59e-00000aab0f6b&acdnat=1396000254_e6dee554a535d80074de025abefb0ff4
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,772
3,527
2,015
Milano
Io è da mo' che ho pronti i semi di sasamo, lino e zucca da tritare, ma escludo di poter fare tutto quel baccano sia la mattina, sia la sera...[:)]

Ho una mezza idea di refrigerarli in sacchetti dopo averli tritati, non sarà il massimo, ma può avere un senso. Diciamo che quelli che non ho mai retto sono proprio i semi di lino, che sono praticamente incommestibili...[:)]

Ciao

MA - r l i n
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,772
3,527
2,015
Milano
Beh, ho mangiato per un certo periodo la farina di lino che è la stessa cosa e non l'ho trovata commestibiissima...(diciamo che il gusto un po' piccante e il sapore di pesce non la rendevano così allettante...).

Ciao

MA - r l i n
 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
allora il sapore di pesce è dato dall'irrancidimento dell'alpha linolenico, ma se triti tutto subito non c'é ovviamente nessuna perossidazione lipidica apprezzabile. Il gusto piccante io poi non l'ho mai sperimentato. Cmq mi ha regolarizzato l'intestino alla grande, senza ombra di dubbio.
 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Ve lo ricordate?
http://www.nia.nih.gov/newsroom/2012/08/nih-study-finds-calorie-restriction-does-not-affect-survival

Scordatevelo ora (giacché già c'era anche in questa sezione chi aveva tirato conclusioni affrettate). C'era un bias, anche abbastanza grossolano.
Fortuna che non ci ho mai creduto e che il mio intuito scientifico mi ha condotto a conclusioni giuste
http://www.news.wisc.edu/22672
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,772
3,527
2,015
Milano
Per me non se lo ricorda nessuno, neanche io che forse l'ho postato me lo ricordavo. Resta il fatto che la restrizione calorica al massimo è da emulare, più che da praticare e comunque in questo tipo di scienza i colpi di scena e i ribaltamenti sono continui...[:)]

Ciao

MA - r l i n
 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
http://www.lescienze.it/news/2014/04/03/news/restrizione_calorica_mortalit_allungamento_vita_primati-2082927/
non è un colpo di scena è lo scoprimento di un Bias. Quindi non è che questa sia una interpretazione differente rispetto a dati positivi ma una falsificazione di quei dati positivi.