per Marlin e Julien, parere

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,772
3,527
2,015
Milano
Evidentemente... touché ![:D]

Tu hai ri-postato a meno di un mese di distanza uno studio spacciandolo come ri-sconvolgente, io non so dove e quando (e se) ho postato questi studi, ma comunque repetita juvant[:)]

Il marlin inteso come pesce spada una certa pericolosità la possiede sia per la spada che per i metalli pesanti che può contenere[:)]

Comunque fuochino ...ossia, stai capendo che per ogni cosa si possono lanciare allarmi, spesso ingiustificati....

Google serve per arrivare ad articoli che non tedino più di tanto l'utente normale, ma poi se vai a cercare alla base ci trovi la brava e inevitabile pubblicazione su Pubmed:

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/18171928

...evito di aggiornare gli studi sul resveratrolo usciti negli ultimi giorni....[:D]

Ciao

MA - r l i n
 

kaspar hauser

Utente
18 Novembre 2009
158
0
165
ahi ahi ahi Marlin ... io ho ripostato a un mese di distanza, ma tu a distanza di qualche minuto. Infatti il doppione è all'interno dello stesso post. Il secondo articolo rimanda al contenuto del primo.[}:)]

Quanto a dosi e tempistica, mi sono assestato sui 500 mg la sera assieme al magnesio (Magnesium 375 della Pro Life). Ma se mangio male o bevo troppo raddoppio/triplico la dose.

 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,772
3,527
2,015
Milano
La brutta abitudine di non leggere con attenzione i post altrui...il secondo link è una delle pagine allarmistiche di cui dicevo all'inizio, riporta anche le cose del primo link, come tante trattazioni che parlano di più cose su uno stesso argomento....mi pare proprio una forzatura la tua e allora ti dico non di non prendertela, può capitare a tutti un errore come quello fatto da te l'altro giorno...[:D]

Comunque se prendi 500 mg come immaginavo (vedi sopra) perché te la prendi con quel secondo link che appunto dice che questa dose è sicura ? E' la dose che ho sempre preso io con il Long life che ho messo nello shop....

...tutto questo era per dimostrare che ci si può accanire contro qualsiasi sostanza e sopratutto quando si parla di alte dosi è inevitabile che escano magagne e nessuna sostanza ne può essere immune (basta informarsi sulle varie LD...)

Ciao

MA - r l i n
 

kaspar hauser

Utente
18 Novembre 2009
158
0
165
Marlin, con me caschi male [}:)]
Analizziamo il secondo articolo, ovvero: http://www.healthiertalk.com/dangers-taurine-commonly-found-energy-drinks-0996

The Dangers of Taurine, Commonly Found in Energy Drinks

The multi-billion dollar phenomenon of energy drinks ...

BLA BLA BLA

Taurine in Energy Drinks

Taurine is a free form amino acid [...]

Nient'altro che la definizione di taurina.

Taurine and Brain Health

In a recent article from MedicalNewsToday.com ...

Qua abbiamo il link ad un articolo identico al tuo primo link


Taurine: The Magic Bullet for Energy?

BLA BLA BLA sull'importanza di una dieta variata, di bere molto ecc.

Dove sono le cose altre da quanto riportato nel primo link? La definizione di taurina?


Quanto alla tossicità della taurina, caschi male di nuovo: http://msds.chem.ox.ac.uk/TA/taurine.html

Toxicity data

ORL-RAT LD50 > 5000 mg kg-1
IVN-RAT LD50 > 7000 mg kg-1
IPR-MUS LDLO 64 mg kg-1
ORL-MUS LD50 6630 mg kg-1

6 grammi per kg di peso corporeo per un topo, ovvero 400-500 grammi per un uomo adulto. Dividiamo a spanne per 10, come è prassi nel traslare questi dati dai topi agli uomini, e ottieni una cinquantina di grammi.

Ovvero prima dell'intossicazione sopraggiunge il soffocamento [}:)]
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,772
3,527
2,015
Milano
Polemica sterile, anche se so che ti diletti con le polemiche di questo tipo.
E' evidente che io non ho fatto l'errore clamoroso che hai fatto tu, il secondo link era un optional che ho messo alla fine perché ero molto stupito che nella tua prima ricerca non avessi trovato nulla, ma proprio nulla, sulla pericolosità della taurina (molto strano....).

Quindi, se permetti, con me caschi peggio...[:D], infatti io mi sarei magari soffermato sulla provenienza di questo passaggio:

The daily dose of Taurine should be between 100-500mg, and one can of a popular energy drink, for example, has 1000 milligrams of synthetically produced Taurine. Some people are drinking up to eight cans a day (8000mg of Taurine), an amount that can have drug-like effects on the body and cause damage.

Come vedi nulla a che fare con lo studio su taurina e GABA ma qualcosa di aggiuntivo, che hai, forse volutamente, saltato nel breve e inesatto resoconto che hai fatto qui sopra del mio secondo link.

Parlando di LD dovresti sapere che questo effetto che attribuisci alla taurina (prima il soffocamento dell'intossicazione) è comune a moltissime sostanze, ma più che altro dovresti accorgerti che così stai portando acqua al mio mulino, ossia al mio continuo ribadire che è la dose che fa il veleno e che non si possono prendere studi con dosi elevate per trarre conclusioni sulla pericolosità di una sostanza.

In pratica è quello che hai dimostrato. Grazie molte perché io la taurina la utilizzo e l'ho messa pure nello shop (ma chissà se sei arrivato a leggere sino a qui prima di prendere a scrivere il tuo prossimo post...[:)])

Ciao

MA - r l i n
 

kaspar hauser

Utente
18 Novembre 2009
158
0
165

> E' evidente che io non ho fatto l'errore clamoroso che hai fatto tu, il secondo link era un optional che ho messo alla > fine perché ero molto stupito che nella tua prima ricerca non avessi trovato nulla, ma proprio nulla, sulla pericolosità > della taurina (molto strano....).

E infatti non ho trovato nulla sulla sua pericolosità. E nemmeno tu.
Tanta ricerca per trovare due articoli (che poi sono uno) e l'unica prova della pericolosità sarebbe una raccomandazione sui generis di un giornalista.

> The daily dose of Taurine should be between 100-500mg, and one can of a popular energy drink, for example, has 1000
> milligrams of synthetically produced Taurine. Some people are drinking up to eight cans a day (8000mg of Taurine), an
> amount that can have drug-like effects on the body and cause damage.

Qualcosa tipo Non mangiare troppa anguria che ti viene mal di pancia.

> Come vedi nulla a che fare con lo studio su taurina e GABA ma qualcosa di aggiuntivo

Allora si può citare anche il manuale delle Giovani Marmotte e le raccomandazioni di Nonna Papera?

> Parlando di LD dovresti sapere che questo effetto che attribuisci alla taurina (prima il soffocamento
> dell'intossicazione)

La mia era una battuta. [:(!]
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,772
3,527
2,015
Milano
Se cerchi trovi...[:)] (a cominciare da un numero impressionante di pagine, che saranno anche ripetitive, ma che bastano, come sai bene, a lanciare un allarme urbi et orbi attraverso la rete...)

Inoltre indagherei, ne avessi voglia, su quei dosaggi ritenuti pericolosi di 8 g al giorno, infine non sottovaluterei alla luce di questi, proprio gli avvertimenti presenti sugli integratori di taurina di non andare oltre le 8 settimane di assunzione che, a mio avviso, sono strettamente legate a questi dati (e altrimenti sarebbero immotivate).

Queste controindicazioni sono del tutto assenti sul resveratrolo, il cui principale deterrente all'assunzione di alte dosi resta il prezzo elevato[:D].

Infatti l'LD del resveratrolo in pratica non esiste essendo superiore, ma non definito, a 2 g/kg....:

http://www.oryza.co.jp/html/english/pdf/Resveratrol%20Ver.1.0.pdf

Safety of Resveratrol-P10 was conducted according to the Pharmaceuticals Guidelines on Single-dose Toxicity Test. 2,000 mg/kg of Resveratrol-P10 (maximum dosage without burden on animals) was given to fasting ddY male/female mice of 5-week old followed by close observation for 14 days. No fatal event and no abnormal changes observed in the weight of mice (compared to control). Similarly, no abnormal changes detected in organs of mice upon partial inspection conducted after the test. The LD50 (oral) of Resveratrol-P10 on male/female mice is deduced to be >2,000 mg/kg.

Quindi trovo abbastanza bizzarro lanciare allarmi sul pesticida resveratrolo e tacitare quelli sulla taurina....
[:)]

Ciao

MA - r l i n
 

kaspar hauser

Utente
18 Novembre 2009
158
0
165
> Se cerchi trovi...
Cerca, per cortesia.

> (a cominciare da un numero impressionante di pagine,
Vedi ragionamento sul cercare Marlin dangers

> allarme urbi et orbi attraverso la rete...)
Sei troppo intelligente per non conoscere la differenza tra allarme e allarmismo.

> Inoltre
> Infine

Due indizi non fanno una prova.

> Queste controindicazioni sono del tutto assenti sul resveratrolo

Applicando rigorosamente il metodo Marlin abbiamo (fonte google):

- resveratrol sides circa 582.000 risultati
- taurine sides circa 312.000 risultati

Quindi la taurina ha metà circa (metodo Marlin) degli effetti collaterali del resveratrolo.

> Infatti l'LD del resveratrolo in pratica non esiste essendo superiore, ma non definito, a 2 g/kg....:

Essendo quello della taurina pari a 6,6 g/kg, oltre ad avere metà degli effetti collaterali (metodo Marlin) ha un LD50 tre volte superiore.


Leggiti questo: http://circ.ahajournals.org/cgi/content/full/109/15/1877

In summary, our murine model of iron-overload cardiomyopathy shows that taurine supplementation has unequivocal beneficial effects on survival and cardiac structure and function, with marked reductions in iron-induced oxidative stress. Given the impressive benefit and absence of toxicity with taurine supplementation, we propose that increased dietary taurine intake represents an important nutritional modification that may prove to be a useful intervention to reduce the worldwide burden from iron-overload cardiovascular disease.


E' solo il frutto del lavoro di un team che ha pubblicato su Circulation e quindi non ha il rigore e l'autorevolezza dei giornalisti freelance da te linkati, ma mi accontento ...
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,772
3,527
2,015
Milano
Stai tranquillo tutte queste voci allarmistiche non mi inducono a tirarla via dallo shop, però questo vale anche per il resveratrolo.[:D]

Dico solo che se dovessi fare un integratore di solo resveratrolo e uno di sola taurina avrei più problemi con quest'ultima, anzi solo con quest'ultima mi devo fermare a 500 mg e scrivere le avvertenze che si leggono sul Long Life, mentre per il resveratrolo non ho questo limite, solo limiti di costo. Posso farmi spiegare dal Ministero il perché di queste differenze (e sono capaci di rimandarti a voluminosa documentazione...).

Ciao

MA - r l i n
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,772
3,527
2,015
Milano
Interessante il fatto che le spezie aumentino il solo ORAC idrofilo nel sangue, mentre pare che a livello lipidico generale non abbiano alcun effetto.

Le poliammine sono da tenere d'occhio, perché si sta insistendo molto su queste, buona a sapersi che non c'è sempre dietro la Giuliani (o no ?[:D]).

Ciao

MA - r l i n
 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Con la solita chiarezza teoretica di sempre, M.V. Blagosklonny...
http://www.impactaging.com/papers/v2/n5/pdf/100149.pdf
 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
http://aacrmeetingabstracts.org/cgi/content/abstract/2006/1/688

The DHT mediated mTOR activation was similarly independent of the Erk/Rsk and AMPK pathways, but was blocked by actinomycin D, indicating that it was dependent on new mRNA synthesis. Affymetrix oligonucleotide microarrays identified a series of genes that were rapidly induced by DHT, including amino acid transporters, which may contribute to mTOR activation. Finally, the basal level of mTOR activity was increased, and the DHT response was decreased, in an androgen independent subline of LNCaP cells (C4-2 cells). Taken together, these results indicate that the androgen liganded AR stimulates the expression of one or more proteins that activate mTOR downstream of Akt, potentially through increasing nutrient levels, and that increased expression of these proteins may be a mechanism for the progression to androgen independent PCa.

Poiché il DHT è ormone tipicamente maschile la finasteride potrebbe essere paradossalmente addirittura una molecola anti-aging, in quanto indirettamente silenziatore del DHT. Rimarrebbe il testosterone ma questo potrebbe avere un impatto inferiore avenfo un'affinità 5 volte inferiore.
Interessante anche il dato che la vit. D3 potrebbe inibire l'mTOR, ossia agirebbe in senso contrario al DHT, suffragando l'ipotesi dell'evoluzione adattiva dell'alopecia androgenetica (la crapa pelata sarebbe un radiatore per sintetizzare, una volta epurata dei fastidiosi capelli vit. D3 in quantità, in quanto l'intensità luminosa è funzione dell'angolo di incidenza della luce che sarebbe massimo (circa 90°) solo sulla sommità del capo).


O’Kelly et al., 2006 J. O’Kelly, M. Uskokovic, N. Lemp, J. Vadgama and H.P. Koeffler, Novel Gemini-vitamin D3 analog inhibits tumor cell growth and modulates the Akt/mTOR signaling pathway, J. Steroid Biochem. Mol. Biol. 100 (2006), pp. 107–116.

 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,772
3,527
2,015
Milano
Blagosklonny...uno di noi[:D]

Per la vit.D3 sai che sto sperimentando, ricordo però che circa un anno fa eri molto scettico sull'ipotesi ungherese che univa calvizie a cancro alla prostata...

Pare comunque che servano analoghi della vit.D3 insolitamente potenti per far ricrescere i capelli.

Temo di ripetermi, ma credo che lo studio più recente ed effettivo sulla vitamina D3 come Fontana di Giovinezza sia questo:

http://www.sciencedirect.com/science?_ob=ArticleURL&_udi=B6T8X-4YKGJ2K-3&_user=10&_coverDate=07/31/2010&_alid=1431391268&_rdoc=1&_fmt=high&_orig=search&_cdi=5098&_sort=r&_docanchor=&view=c&_ct=15&_acct=C000050221&_version=1&_urlVersion=0&_userid=10&md5=9204f954255ff23856fd3e3a41b79b4a

Ciao

MA - r l i n


 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
>>Pare comunque che servano analoghi della vit.D3 insolitamente potenti per far ricrescere i capelli.

io ho trovato questo articolo degno di interesse tra vit. D e hair cycling.
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/20178699
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,772
3,527
2,015
Milano
L'ho postato per intero nell'apposita discussione della sezione sotto, sarebbe questo:

http://dermatology.cdlib.org/1602/reviews/vitamind/rashid.html#27

(da qui l'affermazione di cui sopra...)

Ciao

MA - r l i n