parliamo di musica

klaus meine

Utente
8 Febbraio 2006
3,359
0
915
The cure non conosci Tolo Marton??? AAAHHHHHHHHHH!!!!!! E' un chitarrista altoatesino, ha prevalentemente svolto carriera solista, ed è stato l'unico italiano a vincere nientepopòdimenoche (ehehehhe)il premio Hendrix!!! Ritirato direttamente in America dalle mani del padre di Hendrix, e sbaragliando una concorrenza agguerritissima (su scala mondiale, ovviamente). Ti consiglio due pezzi: Fought to change, molto blueseggiante, e la splendida Alpine Valley (dopo che l'avrai ascoltata mi dirai[;)]) Se volevi un consiglio su un album di Neil Young ebbene: Harvest! Un classico!!! E inoltre, per rimanere in tema 80ies, mi sento di consigliare un classico del metal a stelle e strisce che sto riascoltando davvero molto ultimamente: Riot - Thundersteel

Buon ascolto a tutti[:D]


 

klaus meine

Utente
8 Febbraio 2006
3,359
0
915
Sono pienamente d'accordo con te Die, quando dici che la musica va contestualizzata.. un giorno una persona molto eloquente mi disse: Vedrai, il tempo passerà e i tuoi gusti musicali diventeranno sempre più fini; esprimeranno sempre di più il mondo che ti circonda, il mondo che senti, il tuo mondo. Andrai sempre alla ricerca della novità che aggiunge un tassello ad un mosaico che non è mai completo (Direi che l'amico ci aveva visto decisamente lungo[;)])
Secondo me, il fatto di ascoltare la musica che fu ogni tanto, è tipico di quei nostalgici che ricordano con gioia una parte della propria vita, fatta essenzialmente di gioie (già xchè col senno del poi le noie passate spariscono, lasciando il posto ai bei ricordi)

E dopo questa piccola parentesi malinconica, una canzone che mi fa immedesimare nella rockstar che dopo i fasti, gli abusi e il baccano di un concerto, trova un attimo per stare da solo con se stesso; tale canzone mi riempe sempre di una certa dolce malinconia:

Just when you make your way back home
I find some time to be alone
I go to see the place once more
Just like a thousand nights before
I climb the stage again this night
'Cause the place seems still alive
When the smoke is going down

This is the place where I belong
I really love to turn you on
I've got your sound still in my ear
While your traces disappear
I climb the stage again this night
'Cause the place seems still alive
When the smoke is going down

I climb the stage again this night
'Cause the place seems still alive
When the smoke is going down
When the smoke is going down
When the smoke is going down

Scorpions, When the smoke is going down

 

the cure

Utente
7 Ottobre 2005
3,694
0
915

Hai scritto delle cose molto belle Die, la mia era un affermazione legata al bisogno d’evasione. Era bello poter staccare dalle brutture quotidiane per dedicarsi alla spensieratezza di quella musica. Personalmente preferivo dimenticarmi per qualche momento della realtà con l’attitudine glam di cui si parlava piuttosto di sentirmi sbattere in faccia la cruda verità, quella la conoscevo già, non mi andava che me lo si ricordasse in ogni istante. Forse non ho mai pensato che la mia vita potesse mai diventare come loro, lo sognavo certo ma non ci speravo troppo. Sono d’accordo sul discorso dei testi e
degli atteggiamenti, col tempo, imparando l’inglese sempre meglio mi son sempre più reso conto che certe frasi se le sentissi cantate in italiano non potrei sopportarle visto la loro pochezza ma in quel contesto rimangono perfette. Aggiungo che non sono mai riuscito a scindere, parlando del giunge, la maggiore profondità del genere, ai suoni,alla musica, alle voci che mai sono riuscito a farmi piacere. Piuttosto preferivo e preferisco dedicarmi a De Andrè e magari a certi chansonierres francesi. Non riuscivo a scindere il fatto di vedere i Mudhoney intervistati in piscina in mezzo a mille svaghi ben sapendo come poi dicevano di essere, non vedevo una vera coerenza e questo contribuiva a non farmi piacere il genere ma ammetto che questo è un mio problema personale e che non è necessario essere coerenti tra ciò che si dice e ciò che si fa, nemmeno io lo sono! Anzi, sono il primo a non esserlo!
Kurt Cobain era invece una vera mosca bianca in questo senso.
Lo street-glam è parte marginale dei miei ascolti ormai ma rimane nel cuore perché anch’io ci sono cresciuto assieme. Il discorso della contestualizzazione è sacrosanto ma penso che si debba distinguere tra chi è riuscito ad evolversi e chi no. Dee Snider come musicista ha fatto altro, quello con i Twisted è stato un tour per il quale è stato pagato più che bene e non doveva essere niente di diverso da ciò che è stato, io preferisco vederlo in quella chiave. La sua carriera successiva secondo me dimostra che non si tratta di un musicista rimasto a vent’anni prima. Il mondo della musica è pieno di queste reunion fatte al solo scopo di guadagnare soldi, è un po’ smitizzante ma è la realtà. Per lo street-glam preferisco puntare su gruppi recenti e nuovi, tipo Crash Diet, loro sono così ora perché ci credono dato che non è certo per soldi che fai quella musica oggi. A livello musicale persino Alice Cooper ha provato a fare cose diverse come anche Bon Jovi , sui testi è un altro discorso!
Amo anch’io certi growls ma non è che tutti i testi siano da incorniciare, bisogna dirlo. Ascolto di tutto a seconda della fase che attraverso e personalmente il discorso riguarda anche la letteratura ed il mio bisogno di scrivere. E’ un po’ come avere un mostro sulle spalle che cerca di schiacciarti e soffocarti, so già che sarà durissima e forse impossibile sconfiggerlo ma ugualmente voglio dargli battaglia ed ogni mezzo è lecito per farlo.

L’album dei Riot lo conosco anch’io! Bello!!!! Ed i Quite Riot??? Quando ero piccolo mi dicevano che se non fosse stata per “Cum on fell the noize” non sarebbe mai esplosa certa musica a grandi livelli, hanno sfondato la porta per tutti e poi sono spariti!!! ….strana la vita! Klaus farò tesoro dei tuoi consilgli !

Riguardo ad i testi riflessivi, volevo ricordare l’unica ballad degli Ac/Dc, “Ride On” , triste presagio della vita di Bon Scott e che mi è sempre piaciuta per la sua profonda sensibilità ed il significato che io le attribuisco

It's another lonely evening
And another lonely town
But I ain't too young to worry
And I ain't too old to cry
When a woman gets me down.
Got another empty bottle
And another empty bed
Ain't too young to admit it
And I'm not too old to lie
I'm just another empty head.
That's why I'm lonely
I'm so lonely
But I know what I'm gonna do -
I'm gonna ride on
Ride on
Ride on
Standing on the edge of the road
Ride on
Thumb in the air
Ride on
One of these days
Ride on
I'm gonna change my evil ways
Ride on
Till then I'll just keep riding on.
Broke another promise
And I broke another heart
But I ain't too young to realize
That I ain't too old to try
Try to get back to the start
And it's another red light nightmare
Another red light street
And I ain't too old to hurry
Cause I ain't too old to die
But I sure am hard to beat.
But I'm lonely
God I'm lonely
What am I gonna do -
Ride on
Ride on
Got my self a one way ticket
Ride on
Ride on
Going the wrong way
Ride on
Gonna change my evil ways
Ride on
One of these days
One of these days
Ride on
Ride on
Gonna ride on
Ride on
Looking for a truck
Ride on
Ride on
Keep on riding
Riding on and on and on and on and on and on and on and on and on
Ride on
Ride on
Gonna have my self a god time
Ride on
Oh yea
Ride on
Ride ride ride
Ride on
One of these days
Ride on
One of these days


 

the cure

Utente
7 Ottobre 2005
3,694
0
915
Quanta roba!!![:D]
Mi scuso ma il tempo ora è tiranno, riprendo più tardi il tema! Voglio però spendere due parole sui Lacuna Coil....diciamo che non sono del tutto obbiettivo parlando di loro. Conosco Cristina, la voce, lavorava in un notissimo locale metal milanese, tutti gli anni fanno la guerra per chiuderlo, speriamo continui a resistere! Tra l'altro è divenuto tristemente famoso per la storia di quegli idioti delle bestie di satana che erano soliti frequentarlo, e ci sarebbe molto da dire su di loro. Cmq tornando a bomba, devo dire che anche se abbiamo preso direzioni differenti è rimasta una certa stima reciproca e quindi il mio giudizio è per forza di cose addolcito da questo fattore. Non mi fanno impazzire pur essendo una band molto preparata e professionale, ho il nuovo album ma non l'ho ancora sentito, non sono troppo invogliato a farlo, lo ammetto! Lo faro nei prossimi giorni... Il loro successo? per quello che so hanno la grossa fortuna di poter contare su chi ha il potere di investire, e molto, su di loro. Basti pensare che nel 2005 sono apparsi sulla copertina del Rolling Stones americano, quello vero insomma, e ne parlavano come the next big thing! Per una band che fino ad allora, non incideva niente dall 2002, non è cosa semplice ottenere un risultato del genere che ha del clamoroso soprattutto se si pensa che il gruppo è pure italiano! Questo significa grosso budget a disposizione per comprarsi certi spazi, perchè certi spazi si possono anche comprare, unito ad una grossa esperienza da parte di chi li segue. Cristina sa cantare e questo non lo nega nessuno ma da solo questo non potrebbe mai bastare! Tra l'altro, sempre Cristina, ha cantato nell'ultimo album in studio di Battiato dieci stratagemmi, un artista enorme[tp]! roba di quasi due anni fa. Anche questo dimostra la visibiltà che ha raggiunto la band, frutto di una strategia azzeccata.
 
6 Marzo 2006
325
0
265
il successo dei lacuna coil secondo me è dovuto alla pubblicità che si son potuti permettere.
La century media, mi pare, è la loro casa discografica (mica italiana!) e sappiamo bene come gli inglesi riescano a creare mode e ad imporre i gusti... di sicuro saranno stati colpiti dalla cantante, che con gli opportuni aggiustamenti son riusciti a rendere una figa da MTV, e ora, creato il sex symbol, il gruppo spacca di brutto.
Musicalmente non dicono nulla, son pallosi e copioni, però si sono inseriti in un genere che tira parecchio, e si son messi nelle mani giuste (di qualche volpone anglofono).
Formula solita:
Figona + Musica che va di moda + Spinta Pubblicitaria poderosa = Successo, Soldi, Copertine, Gossip ecc. ecc. in una spirale che si alimenta da sè.... CHE CAGATA!
 

klaus meine

Utente
8 Febbraio 2006
3,359
0
915
Secondo me il successo dei Lacuna Coil è una abile strategia di marketing incentrata sulla figura della cantante, si pensi al successo degli Evanescence.


 

the cure

Utente
7 Ottobre 2005
3,694
0
915
Sempre per i lacuna Coil, non penso che possa bastare l'intensa attività live, secondo me è soprattutto la spinta di cui godono. Solo, non riesco a capire come mai alla Century Media siano finiti a mettere sotto contratto una band italiana, paese con pochissima tradizione di livello in questo ambito, e nemmeno seminale, boh! C'è da sperare che sfondini del tutto una porta nella quale riescano a passare altri gruppi nostrani. Cristina, povera le stra-fischieranno le orecchie! Non è male fisicamente ma non è certo la Bellucci, è una ragazza normalmente carina che messa in un certo modo
coreografico diventa molto interessante! Nella vita di tutti i giorni è assolutamente normale, non ti gireresti a guardarla più di un altra ragazza. Però non voglio che si pensi che ne parlo male, è una persona a cui tengo e le auguro tutto il successo che potrà avere e anche di più!

Nin!!!!! Trent Reznor è una delle poche cose che ho benedetto nei ’90, amo il suo male di vivere ed amo il suo talento compositivo. E’ riuscito a donare un anima al freddo suono dell’industrial, secondo me molti gruppi del genere sono a “rischio di pallosità” ma non i Nin! Loro hanno Trent, sono Trent ! Mr Self destruct!!! Hanno scritto pezzi stupendi, “ Sin” ad esempio, e valgono molto di più di gente come i Ministry! Non c’è paragone!!!
Nel ’93 i Ministry annullarono un concerto a Milano, avevano venduto solo 43 biglietti in un luogo da centinaia di posti, la stessa sera suonava anche Ronnie James Dio, in un altro locale ancora, e quello era stra pieno!
Che dire dire di The Downward Spiral??? Intanto come faceva quella canzone col testo “ particolare”? “…i want to **** you like an animal....” , Closer! Questo pezzo l’ho sentito ovunque per un certo periodo, locali metal, dance-floor alternativi. In Germania poi era una cosa da pazzi!!!! Mi nauseato per quanto me lo facevano sentire!!! Comunque tutto l’album è un vero must. Hai ragione Die, la Spirale è un opera rock fondamentale! Un viaggio nella psiche di Trent… Altro che Pink Floyd!!! Non odiatemi per questo!!! Non so se si è capito che i Nin mi piacciono! Non amo moltissimo l’industrial ma loro sono un'altra cosa…

Deathstars, so che hanno avuto molto successo con alcuni loro singoli e forse devo anche avere ballato qualche loro singolo, “Semi-Automatic”, forse??? Grandi mezzi a livello di produzione e abilità, non sono malaccio ma li considero una band da sentire senza enormi pretese! Preferisco gli ….and Oceans, ad esempio, ti piacciono? Oppure gente tipo Suicide Commando. In ogni caso se li sento non mi lamento di certo, come ho scritto all’inizio mi sono divertito molto con alcuni loro pezzi! Tu che dici???





 

klaus meine

Utente
8 Febbraio 2006
3,359
0
915
X il cugino The Cure:

bauhaus + Special Guests

UNICA DATA ITALIANA
LUNEDI’ 14 AGOSTO 2006
LIGNANO SABBIADORO (UD) @ ARENA ALPE ADRIA

Prezzo del biglietto € 30,00 + diritti di prevendita
Apertura Cancelli ore 18.00
Inizio Concerti ore 20.00


 

the cure

Utente
7 Ottobre 2005
3,694
0
915
Grazie caro k! Non so se sarò in Italia in quel periodo ma non si sa mai!!!
Intanto mercoledì vado a vedere i Sisters of Mercy
 

the cure

Utente
7 Ottobre 2005
3,694
0
915
Citazione:Messaggio inserito da the cure
Intanto mercoledì vado a vedere i Sisters of Mercy


Mi auto-cito, è arrivato il momento di andare, sera/notte lunghissima.....Mie eventuali news le leggerete sui quotidiani di domani[:D]
 

the cure

Utente
7 Ottobre 2005
3,694
0
915
Die....ma lo sai che c'è in cantiere un Operation Mindcrime 2? Che dici??? Fino ad Empire i Queensryche mi hanno dato tantissimo!
 

geko

Utente
14 Febbraio 2005
1,278
0
415
Siamo messi bene a musica, complimenti!!!

Sarò un vecchietto me per me i Pink Floyd in the dark side of the moon sono la massima espressione dell'estasi [;)][;)].

Senza contare comfortably numb nella versione dell'album Pulse, ragazzi se amate la chitarra elettrica e le sonorità alla Gilmour, dovete assolutamente ascoltarlo... beh secondo me è da brivido!
 

klaus meine

Utente
8 Febbraio 2006
3,359
0
915
Concordo, i Pink Floyd sono uno di quei gruppi che hanno influenzato si, ma che nessuno è riuscito mai ad imitare!
Quest'anno sta vedendo sempre di più i nomi storici che scomodano delle realtà musicali del passato pesantissime, vedi prima gli Helloween, e adesso i Ryche.. Ebbene, sono tutte operazioni commerciali![:(]



 

klaus meine

Utente
8 Febbraio 2006
3,359
0
915
Bach è il mio IDOLO!!!!!!!!! Adoro le correnti musicali neoclassiche (altrimenti, come farei ad amare Blackmore![8)]) Inoltre suggerisco, a chi non la conosce, di Ascoltare il canone in re minore di Pachelbell (che sia per archi, mi raccomando)... PELLE D'OCA!!!!!!



 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Die, non posso dirti altro che:
[tp][tp][tp][tp][tp][tp]
Solo non dirmi che é stato accanto al sosia di George!!![:(]
 

the cure

Utente
7 Ottobre 2005
3,694
0
915

Bat! Diamine! C'ero io!!! La conosco La Moldava, mi fa tornare in mente una serata molto bella di alcuni anni fa.

Riguardo al fatto che fosse già uscita la parte 2 di operation Mindcrime, non ne ero informato, rimedierò presto. Sono curioso di sentire come finirà la storia. promise land lo conosco ma, allora, non era riuscito ad entrarmi dentro come gli albums precedenti, proverò a risentirlo, non si sa mai.