Grazie di cuore per i chiarimenti!!! Grazie Die, molto tempestivo! Grazie Klaus!
Ammetto che alcune band le conosco già ma non mi era chiaro il concetto di viking e leggere le vostre righe è stato fondamentale!
Bathory, Quorthon rip, li ho scoperti anni fa partendo dalla fine. Si chiamava Destroyer l'album ed era molto vario, non tutto mi piacque ma decisi che era il momento di andare oltre alla pura essenza del nome. Ogni album è diverso e a suo modo grande!
Di Quorthon ricordo anche un album a metà anni '90 con suoni moolto modaioli per quei tempi di grunge/alternative!
Degli Amon Amarth sto pr completare il download di tutti i lavori, sono curioso. Molte altre delle band citate le conosco e le ascolto ma non tutte e la mia voglia di conoscere sempre roba nuova ha da essere soddisfatta!
Die per i Vintersorg sto riscaricando tutta il loro materiale. Senza essere riuscito ad ascoltare nulla mi si è rovinato improvvisamente il supporto sul quale avevo trasferito i dati[}
] Ora spero di essere più fortunato! Tra l'altro il gruppo l'avevo scoperto per caso mentre cercavo altro e decisi di scaricarli per curiosità. Ora vengo a scoprire che si tratta di un must. Ottimo! Appena ri-finisco mi ci butto a pesce!
Per caso avete dato un occhiata al link? Come vi pare? Lo conoscevate già?
Leggendo, mi hanno incuriosito varie bands. In particolare i tedeschi Finisterra dei quali ignoravo l'esistenza e i nostrani In Tormentata Quiete. Sentirò come sono!
Ueca, Epicus...è un grande album. Come dice K e in precedenza anche da me, Nightfall è il migliore con il successivo cantante. Messiah Marcolin che poi è la voce storica della band. Ascolta anche quello!
Mi ha fatto sorridere il tuo definirti asino a descrivere il suono! Dai, non abbatterti!!![
] pensa che io lo sono a prescindere!!![
]
Riguardo a Rondò Veneziano, giuro che non ho mai capito se i pezzi sono rifacimenti o soltanto ispirati allo stile di Albinoni e Vivaldi per esempio. Volendo, ispirati può avere un accezione molto ambigua...certamente il leader/compositore Reverberi è un vero maestro ed ha una vera formazione classica avendo frequentato il conservatorio.
Trovo che che sia giusto valutarle per ciò che sono e ascoltarle senza eccessive pretese artistiche, personalmente le metto su volentieri quando mi sento ispirato
Ho scoperto che è uscito un singolo dei Grave Digger...insomma....Spero l'album sia meglio! Yesterday è un pezzo melenso e ripetitivo. C'entra poco con quella che rimane una band alla quale mi sento legato! E poi ci sono anche i Rhapsody (of fire)