parliamo di musica

brianmay

Utente
6 Giugno 2006
3,039
0
915
grandissimo cliff burton...grandissimo....[tp][tp][tp][tp][tp][tp]....li si i metallica ke andavano forte,....cari vekki metallica
 

uecanaia

Utente
1 Luglio 2004
610
0
265
Citazione:Messaggio inserito da the cure

Uecanaia a che punto sei con Epicus Doomicus Metallicus???? Perdona l'insistenza ma son curioso del tuo parere anche negativo, naturalmente!


Ho dato un primo colpo d'orecchio. Premetto che sono un vero asino a trascrivere su carta le sensazioni che mi da la musica, cmq totalmente pesante e cupo,pochissimi virtuosismi, stupende Solitude e A sorcerer's pledge,non so come dire, da ascoltare nei momenti di rabbia trattenuta. Non posso dire nulla sui testi che non ho ancora letto e che non riesco a decifrare visto il mio scarso inglese ascoltato.

sa vedum
 

klaus meine

Utente
8 Febbraio 2006
3,359
0
915
Ueca, a mio modesto parere, il successivo dei candlemass, nightfall, è mooooolto meglio![;)]

Grande spiegazione di Die per quanto riguarda il viking, di mio posso aggiungere che può essere considerato l'epic scandinavo, totalmente incentrato sulla mitologia nordica.
Quorthon, storico e defunto leader dei Bathory, è ritenuto uno dei padri fondatori del black metal, nato come ribellione al cristianesimo e a tutto quello che aveva comportato per le terre nordiche (scomparsa dei miti e tradizioni, imposizione di una nuova cultura). Il Viking, sempre figlio del grande quorthon, rappresenta una sorta di presa di coscienza: il cristianesimo non si vince diffamandolo (inni a satana, croci rovesciate e quant'altro), ma ridando smalto e brillantezza a quella che era la cultura autoctona del nord, quindi la riaffermazione di un glorioso passato, la riscoperta di miti e leggende. Se posso consigliarti, ti direi di partire dagli ultimi 2 album dei Bathory, Nordland 1 e 2.. anche se in generale è affascinante seguire quorthon nella sua evoluzione intellettuale e musicale, a partire dalle origini, passando per il giro di boa, fino alla fine ( e ti parla uno che non ascolta black metal[;)])






 

the cure

Utente
7 Ottobre 2005
3,694
0
915
Grazie di cuore per i chiarimenti!!! Grazie Die, molto tempestivo! Grazie Klaus!
Ammetto che alcune band le conosco già ma non mi era chiaro il concetto di viking e leggere le vostre righe è stato fondamentale!
Bathory, Quorthon rip, li ho scoperti anni fa partendo dalla fine. Si chiamava Destroyer l'album ed era molto vario, non tutto mi piacque ma decisi che era il momento di andare oltre alla pura essenza del nome. Ogni album è diverso e a suo modo grande!
Di Quorthon ricordo anche un album a metà anni '90 con suoni moolto modaioli per quei tempi di grunge/alternative!
Degli Amon Amarth sto pr completare il download di tutti i lavori, sono curioso. Molte altre delle band citate le conosco e le ascolto ma non tutte e la mia voglia di conoscere sempre roba nuova ha da essere soddisfatta!
Die per i Vintersorg sto riscaricando tutta il loro materiale. Senza essere riuscito ad ascoltare nulla mi si è rovinato improvvisamente il supporto sul quale avevo trasferito i dati[}:)] Ora spero di essere più fortunato! Tra l'altro il gruppo l'avevo scoperto per caso mentre cercavo altro e decisi di scaricarli per curiosità. Ora vengo a scoprire che si tratta di un must. Ottimo! Appena ri-finisco mi ci butto a pesce!
Per caso avete dato un occhiata al link? Come vi pare? Lo conoscevate già?
Leggendo, mi hanno incuriosito varie bands. In particolare i tedeschi Finisterra dei quali ignoravo l'esistenza e i nostrani In Tormentata Quiete. Sentirò come sono!


Ueca, Epicus...è un grande album. Come dice K e in precedenza anche da me, Nightfall è il migliore con il successivo cantante. Messiah Marcolin che poi è la voce storica della band. Ascolta anche quello!
Mi ha fatto sorridere il tuo definirti asino a descrivere il suono! Dai, non abbatterti!!![;)] pensa che io lo sono a prescindere!!![:D]

Riguardo a Rondò Veneziano, giuro che non ho mai capito se i pezzi sono rifacimenti o soltanto ispirati allo stile di Albinoni e Vivaldi per esempio. Volendo, ispirati può avere un accezione molto ambigua...certamente il leader/compositore Reverberi è un vero maestro ed ha una vera formazione classica avendo frequentato il conservatorio.
Trovo che che sia giusto valutarle per ciò che sono e ascoltarle senza eccessive pretese artistiche, personalmente le metto su volentieri quando mi sento ispirato

Ho scoperto che è uscito un singolo dei Grave Digger...insomma....Spero l'album sia meglio! Yesterday è un pezzo melenso e ripetitivo. C'entra poco con quella che rimane una band alla quale mi sento legato! E poi ci sono anche i Rhapsody (of fire)




 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
X Die: una delle migliori melodie per me, è leggerti qdo scrivi con l'anima. Daresti un fantastico scrittore. Mi colpisci tanto qto Michelangelo!!!

X The cure: non so come lo fai;ma sei un lord come pochi!!!

X Klaus:[:p]
 

klaus meine

Utente
8 Febbraio 2006
3,359
0
915
Stavo giusto ascoltando passion and warfare del mitico steve vai... non trovate che quest'uomo esprima un nonsochè di erotico nel suonare la chitarra?[:)]



 

the cure

Utente
7 Ottobre 2005
3,694
0
915
Grazie molte Bat per l'apprezzamento.[:X]
Parto sempre dal presupposto che se gli altri non ci arrivano, devi arrivarci tu per loro e naturalmente senza avere la pretesa che possano comprendere.
Sarebbe un discorso lungo! Grazie ancora[:X]![8)]
 

the cure

Utente
7 Ottobre 2005
3,694
0
915
Ho finalmente potuto dare un ascolto ai Trivium, è vero il death metal non sembra c'entrare molto con loro. La voce in vari momenti ricorda quello famoso dei Metallica....li ho rimossi, una volta sapevo bene come si chiamava!!![8)]

Ps
Con tutto il bene totale che posso volere a Loro, non posso non dirlo!!! Non posso
proprio!!! Se fosse stato di un altra band forse lo avrei messo da parte ben prima. E' difficile dirlo ma bisogna farlo. l'ultimo Iron Maiden sarà forse il loro album di maggior successo in Italia, ha persino scalzato la Nannini dal primo posto, ma non è che mi piaccia troppo!!!! E sono ancora diplomatico! Va bè, li aspetto dal vivo. Almeno in quel contesto non tradiscono mai
 

boro

Utente
5 Maggio 2003
2,237
2
615
mi ha deluso l'ultimo disco degli HOUSE OF LORDS,c'è lo zampino di gregg giuffria ma è marginale,la produzione non è un granché,siamo lontani ancora dai primi tre dischi..peccato[|)]
 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Come diceva quella musica :Non ce la faccio!!!
devil12020ie5.gif
 

the cure

Utente
7 Ottobre 2005
3,694
0
915
Ah Bò, nemmeno il primo degli House of Lords mi faceva impazzire. Pensa un po'....![:D]


Questa è la foto presa dal sito di flash del mitico pub dove hanno suonato il loro primo concerto i Maiden![:X]

003.jpg


 

paolina

Utente
21 Aprile 2006
2,170
0
615
mi hanno detto che sabato ci sarà serata Depeche Mode allo Shelter...The Cure o chiunque ne sia a conoscenza...confermate?
thanks.[8)]
 

the cure

Utente
7 Ottobre 2005
3,694
0
915
Sabato ci sarà serata..The Cure-Depeche Mode-Punk party. I djs sono carissimi amici ma non aspettarti nulla di clamoroso. Fosse solo Depeche night sarebbe un conto, così la musica di ogni gruppo si ridurrà a poche decine di minuti per non svuotare troppo la pista! Dj Robert..ò ( un nome, un destino) è mega fan dei Cure, immagino che vinceranno soprattutto loro!


Ps
Ti pare che lo sappiano altri oltre a me, qui dentro???? [8)][:D]