Gli angra sono attualmente una band fuori dal comune per il tasso tecnico dei musicisti, nulla più. Musicalmente parlando non mi coinvolgono più. Poi sinceramente devo ancora capire chi abbia ispirato questo nuovo filone alchemico - religioso che la band sembra voglia seguire con dedizione, iniziato col precedente concept album temple of shadows, incentrato sulle crociate (digressione: ma dico io, che c'entra la cultura brasiliana con le crociate del medioevo europeo? non potevano continuare a valorizzare il loro folclore, che ci riuscivano benissimo? mah...) e proseguito col nuovo aurora consurgens, per chi non lo sapesse è il titolo di un manoscritto del XV secolo di tommaso d'aquino, facente parte della tradizione alchemico/religiosa appunto (la copertina dell'album raffigura uno dei 38 acquerelli col quale il manoscritto è illustrato, ermafrodito con l'aquila). Che loureiro abbia trovato la fede dopo la batosta rifilata da matos?[|)]
A proposito di Matos, il solo nominarlo fa destare i cori angelici: egli è praticamente l'artista definitivo, un cantante che oltre ad essere estremamente dotato per natura (Angra - Whuthering heights[
][
]), aggiunge alla sua ugola un background del tutto invidiabile (direttore d'orchestra, pianista, compositore di neoclassico) eclettico, ma soprattutto ha quella dote che pochi eletti hanno, e che proiettano un musicista nel valhalla delle note, tra gli immortali: il carisma.
Non potrei aggiungere altro, se non: cercate il video ritualive, e poi forse guarderete nella mia stessa direzione[
][
]