parliamo di musica

boro

Utente
5 Maggio 2003
2,237
2
615
Citazione:

Il link postato da Boro porta ad un sito molto interessante...grazie davvero!



quel sito è fatto bene,[;)][;)]
 

the cure

Utente
7 Ottobre 2005
3,694
0
915
Allora, intanto sto procurandomi tutta la discografia dei Nile! Mi scoccia aver perso tutto questo tempo finora. Se poi penso che ho scoperto questa band per caso....incredibile! Devo ringraziare il mio amico Necro! Nella lista qualche bands conosciuta c'è, Suffocation per esempio, anche di loro avevo già deciso di cercarmi tutti i loro lavori! E poi Atheist, Cryptopsy, Cynic, Necrophagist e mi fermo perchè si tratta cmq di conoscenze superficiali! Metalstorm lo conosco e qualche volta L'ho navigato, almeno credo. La mia memoria mi fa brutti scherzi! Ottima cosa aver la possibilità di guardare nei posti giusti! Sono contento di avere una lista da cui partire senza andare alla rinfusa come stavo facendo. Ti ringrazio di cuore Die, in realtà è solo l'inizio perchè avrò tante questioni da porre!


Riguardo a De Andrè ed al dicorso su L'antologia di Spoon River credo che la questione sia incompleta per forza di cose. Andrebbe valutato il lavoro in lingua originale mentre il nostro Faber ha lavorato sulla traduzione italiana. Ogni traduzione per quanto efficace rimane una traduzione. Il libro è solo composto da parole stampate e tutto il resto è lasciato al lettore. Mi riferisco alla capacità interpretativa, alle giuste pause nella lettura e molto altro.
De Andrè ha potuto lavorare sulla parola, sulla musica, sull'interpretazione e ha potuto persino aggiustare il testo, divenuto una sorta di traduzione di una traduzione, per raggiungere un picco di efficacia che fosse il migliore possibile. Non si è certo trattato di un lavoro facile, per nulla ma non è nemmeno dovuto partire da zero. Per quanto ne sappiamo potrebbe avere avuto anni di lavoro a disposizione prima di rilasciare il disco. Insomma, ha potuto metabolizzare il testo come si doveva e trarne il meglio. Per questo sono d'accordo che il risultato finale sia più ricco di suggestioni rispetto all'opera originale ma è anche vero che il paragone sarebbe ingeneroso e sbagliato per gli stessi motivi. Non dimentichiamo che De Andrè ha scelto con cura poche poesie sulle quali ha lavorato, non tutto il testo. Non dimentichiamo che si tratta di un opera di grande importanza per la letteratura americana.
E' come se volessimo definire un lavoro migliore di quello di Dante con la Commedia, il disco fatto dai Sepultura ed ispirato dalla stessa Commedia. Non scherziamo...
In virtù di tutto ciò, il disco di Morgan vale relativamente poco...una copia di una copia....pur con tutta la stima possibile! Tengo a precisare che l'album del genovese mi piace un casino!

 

the cure

Utente
7 Ottobre 2005
3,694
0
915
Anche due mi sà!!!!

Uecanaia: l'album dei Candlemass lo trovi di sicuro su Emule e se vuoi fare il brillante lo trovi anche da Mariposa dischi, P.ta Romana o galleria metropolitana di P.zza Duomo.
Meglio quello di P.ta Romana però!
 

the cure

Utente
7 Ottobre 2005
3,694
0
915
Coven- Witchcraft 1970

Un fascinosissimo dark album di quasi quarant'anni fa. Sonorità oscure, ammalianti con venature prog e condite da liriche tratte da preghiere tradizionali di una congrega medioevale( così si dice!). Il risultato è forse uno degli albums più malefici e misteriosi della storia del rock con la voce della cantante Jinx Dawson che fa rabbrividire nel coro horror dell'opener Black Sabbath...a patto di capire il testo!
Alcuni sono pezzi soltanto recitate, spaventose e lugubri litanie che inneggiano ad un mondo di croci capovolte e rituali satanici.

Naturalmente...it's only rnr!


Ah Bò...che mi dici di Boulevard, Biloxi e Dare?
 

uecanaia

Utente
1 Luglio 2004
610
0
265
Citazione:Messaggio inserito da the cure
Anche due mi sà!!!!

Uecanaia: l'album dei Candlemass lo trovi di sicuro su Emule e se vuoi fare il brillante lo trovi anche da Mariposa dischi, P.ta Romana o galleria metropolitana di P.zza Duomo.
Meglio quello di P.ta Romana però!


Si l'ho trovato, con calma, pian piano riusciro' ad averlo tutto ^_^.
Buona notte fanciulli, domani purtroppo è lunedì.
 

boro

Utente
5 Maggio 2003
2,237
2
615
thecù,proprio prima stavo ascoltando i boulevard,canadian aor sublime
biloxi non mi fanno morire
il primo dei dare è un cult
bravo continua così[:D]
 

the cure

Utente
7 Ottobre 2005
3,694
0
915
E' finalmente fuori l'album di una bella band power che poco ha da invidiare ai soliti grossi nomi. Anche se sono francesi mi piacciono ugualmente! Si chiamano Heavenly e l'album Virus. Non so ancora quale sia il livello di questa uscita ma se sarà in linea con i primi tre, si tratterà di un buon disco. Intanto il 10/10 non so ancora se andare a vedere i Blind Guardian, vedremo l'ispirazione dei prossimi giorni.
Di supporto ai maiden invece ci saranno i Trivium, mi sono procurato qualcosa che sentirò a breve, sembra siano una buona death metal band con due dischi all'attivo. Chissà se li ha voluti Steve Harris in persona??!!
 

klaus meine

Utente
8 Febbraio 2006
3,359
0
915
Non mi piacciono gli Heavenly... band costruita a tavolino con un cantante che fa spudoratamente il verso a Michael Kiske[|)]

Per quanto riguarda i Dare, anche io ho sempre apprezzato il gruppo di Darren Wharton fin dal bellissimo esordio Out of the silence. Oggi il buon Darren ha virato verso un suono un pò più etereo, poco rock, molti inserti della cultura autoctona Irlandese, suono che comunque a me piace molto! Se siete curiosi, e non lo avete già fatto, ascoltate l'album Belief


 

paolina

Utente
21 Aprile 2006
2,170
0
615
uacciu,ragazzi...ho sentito l'originale di I put a spell on you,una canzone di M.Manson che anni fa mi piaceva troooooppo.
oh,non c'entra NIENTE !!!
ci sono rimasta male...[:O]
 

the cure

Utente
7 Ottobre 2005
3,694
0
915
Conosco gli Adagio! Per i Trivium, me lo hanno detto, sentirò gli albums!

Klà! ora non ho tempo ma non è vero che sono costruiti a tavolino, forse non conosci la storia su come sono arrivati al contratto...poi te la racconto![:X]...prima fammela inventare!!![:D]...scherzo! é vera!
 

the cure

Utente
7 Ottobre 2005
3,694
0
915
In pratica (che bel modo per iniziare![:D]) gli Heavenly hanno partecipato ad un contest indetto dalla vecchia e cara Noise. Sul sito della casa discografica per un tempo determinato era possibile ascoltare alcuni pezzi dei vari gruppi partecipanti e poi votare il prferito. Chiunque poteva partecipare superando un minimo di selezione e chiunque poteva votare, bastava avere un pc! Il vincitore avrebbe avuto un contratto con la stessa Noise. Gli Heavenly hanno semlicemente vinto quel concorso. Tutto qui.
E' vero, sono francesi ma il contratto l'hanno sudato più di altri gruppi ben più scarsi. Per questo non credo siano costruiti a tavolino. Direi che la cosa vale più per gente come Savage Circus dato che avrebbero un bacino di utenza di discrete potenzialità a disposizione, essendo cloni dei Blind Guardian. A me non dispiacciono nemmeno i Savage Circus e quindi il problema non si pone ma trovo giusto dirlo.
Quanto alla voce del francese, ignoro il nome, è nei canoni del genere. E' molto dotato e la cosa non guasta. [:X] Poi...i gusti, si sà..!
 

klaus meine

Utente
8 Febbraio 2006
3,359
0
915
Cmq stavo pensando che degli Heavenly ascoltai solo un album del quale non ricordo il titolo (ricordo solo la copertina, una figura angelica dai tratti femminili, su sfondo blu.. che si trattasse del debut?) e non mi impressionò più di tanto... la cosa che mi colpì in positivo fu però la sezione ritmica, batteria in particolare. Carissimo thecù, esiste qualche altro loro album che puoi eventualmente consigliarmi (ultimo escluso, of course)?tnx!![:X]



 

the cure

Utente
7 Ottobre 2005
3,694
0
915
Sto ascoltando i Suffocation, album del 2006. Va giù eccome, alla fine sono ascoltabilissimi. Per ora mi fermo qui! Troppo poco per capire!


Invece ora voglio parlare ancora di loro!!! Andate sul sito!

http://www.thepipettes.co.uk/

Le Pipettes!!!! Ho scoperto che suoneranno al Transilavnia live qui a Milano il 24/10. Ottima cosa! Magari mi riesce pure di conoscerle. Sono tre ragazze che fanno puro e zuccherosissimo power pop! Canzoncine senza pretese da tre minuti ma carine, carine!
L'ideale come sottofondo!Hanno anche un look fresco, sembrano simpatiche. Meritano la mia attenzione almeno per un mese abbondante!
 

the cure

Utente
7 Ottobre 2005
3,694
0
915
Proprio il primo!!!! [:D] Coming from the sky. C'era anche il vecchio Kai se non ricordo male!
Il livello dei primi tre, è piu o meno equivalente. Prova a riascoltare il debut e dedicati anche a Sign of the winner che poi è il successivo