Allora, intanto sto procurandomi tutta la discografia dei Nile! Mi scoccia aver perso tutto questo tempo finora. Se poi penso che ho scoperto questa band per caso....incredibile! Devo ringraziare il mio amico Necro! Nella lista qualche bands conosciuta c'è, Suffocation per esempio, anche di loro avevo già deciso di cercarmi tutti i loro lavori! E poi Atheist, Cryptopsy, Cynic, Necrophagist e mi fermo perchè si tratta cmq di conoscenze superficiali! Metalstorm lo conosco e qualche volta L'ho navigato, almeno credo. La mia memoria mi fa brutti scherzi! Ottima cosa aver la possibilità di guardare nei posti giusti! Sono contento di avere una lista da cui partire senza andare alla rinfusa come stavo facendo. Ti ringrazio di cuore Die, in realtà è solo l'inizio perchè avrò tante questioni da porre!
Riguardo a De Andrè ed al dicorso su L'antologia di Spoon River credo che la questione sia incompleta per forza di cose. Andrebbe valutato il lavoro in lingua originale mentre il nostro Faber ha lavorato sulla traduzione italiana. Ogni traduzione per quanto efficace rimane una traduzione. Il libro è solo composto da parole stampate e tutto il resto è lasciato al lettore. Mi riferisco alla capacità interpretativa, alle giuste pause nella lettura e molto altro.
De Andrè ha potuto lavorare sulla parola, sulla musica, sull'interpretazione e ha potuto persino aggiustare il testo, divenuto una sorta di traduzione di una traduzione, per raggiungere un picco di efficacia che fosse il migliore possibile. Non si è certo trattato di un lavoro facile, per nulla ma non è nemmeno dovuto partire da zero. Per quanto ne sappiamo potrebbe avere avuto anni di lavoro a disposizione prima di rilasciare il disco. Insomma, ha potuto metabolizzare il testo come si doveva e trarne il meglio. Per questo sono d'accordo che il risultato finale sia più ricco di suggestioni rispetto all'opera originale ma è anche vero che il paragone sarebbe ingeneroso e sbagliato per gli stessi motivi. Non dimentichiamo che De Andrè ha scelto con cura poche poesie sulle quali ha lavorato, non tutto il testo. Non dimentichiamo che si tratta di un opera di grande importanza per la letteratura americana.
E' come se volessimo definire un lavoro migliore di quello di Dante con la Commedia, il disco fatto dai Sepultura ed ispirato dalla stessa Commedia. Non scherziamo...
In virtù di tutto ciò, il disco di Morgan vale relativamente poco...una copia di una copia....pur con tutta la stima possibile! Tengo a precisare che l'album del genovese mi piace un casino!