parliamo di musica

klimt

Utente
8 Febbraio 2006
1,063
0
415
A proposio di Vivaldi, dal momento che nel topic sul cinema abbiamo avuto modo di parlare del film Le Relazioni pericolose (uno dei miei film cult), segnalo che alcuni dei brani che S.Frears ha voluto inserire nella colonna sonora, non tanto per accompagnare, quanto per sottolineare musicalmente dei passaggi chiave nell'ambito dell'azione visiva, sono proprio di Antonio Vivaldi (ma forse le amiche Paolina e Bat già lo sapevano).

Frears ha utilizzato tali musiche poichè da buon intelletuale e conoscitore di musica sapeva che il primo musicista ad inventare lo stile descrittivo nell'ambito della musica classica fu proprio Vivaldi. Particolarmente suggestivo a tal proposito è l'ascolto di un brano delle quattro stagioni, denominato Ubriachi dormienti, nel quale il compositore racconta mediante l'uso degli strumenti (clavicembalo ed archi, scegliendo un tempo lento e una tonalità in minore), le immagini di una umanità collocata fuori dal mondo.

 

the cure

Utente
7 Ottobre 2005
3,694
0
915
Finalmente ho avuto la possibilità di concentrarmi come volevo su Glenn Gould, principalmente mi sono goduto il secondo link Glenn Gould playing the Goldberg variations. Ha un modo particolare di suonare e si diverte a mostrarlo, mentre suona si immerge con tutto se stesso nelle note ed è semplicemente bello farsi rapire dalla sua eccentricità a partire dalla postura, sembra quasi che voglia fondersi con lo strumento! Mi da l'idea che lui non avrebbe mai e sottolineo mai, rendere così tanto se fosse stato costretto ad avere un impostazione tradizionale, intendo qualcosa che lui non sentisse dentro perchè si capisce, almeno credo, che tutto quello che fa quando suona nasce da sè, e chissà se ciò che vediamo in questo filmato lo ripeterebbe se suonasse ancora in un altro contesto!. Non lo conosco per nulla ma sembra geniale ma non solo! sembra pure un pazzo scatenato!!!!
E poi che bello vedere le sue mani. I suoi sono i gesti di chi ama profondamente ciò che sta facendo.
Cercherò altro materiale suo in giro, son curioso di scoprire qualcosa di più su Glenn Gould. Si, Klimt, credo che ti devo ringraziare![:X]
 

the cure

Utente
7 Ottobre 2005
3,694
0
915
Ho tutta la discografia dei Nightwish, bravi ma il mio cuore non si fa rapire del tutto da loro. Il pezzo però è bello!
 

the cure

Utente
7 Ottobre 2005
3,694
0
915
Klà, Bò! Ho ascoltato gli FM e devo dire che non valgono i Firehouse[;)] ma sono bravi!!! Ricordo che anni fa quet'album piacque a molti recensori. Sono andato a scovare una vecchia recensione di Flash che rimane un riferimento per me, 90/100.
Aggiungo che ho trovato una versione con 7, leggasi 7, canzoni in più, Se avete l'album originale, scaricatevi anche questa versione. Vi piacerà ancor di più!
 

the cure

Utente
7 Ottobre 2005
3,694
0
915
E' qualche giorno che ascolto con frequenza un duetto tra il soprano Monnserrat Caballet ed il mitico Bruce Dickinson...per i profani, è la voce degli Iron Maiden.
Ogni volta mi vengono i brividi!!! Sarà che amo il vecchio Bruce Bruce (il suo soprannome di inizio carriera) ma sentirlo in questo contesto mi da delle belle sensazioni. Qual'è la canzone???? Trattandosi di Monserrat Caballet non può trattarsi che di Bohemian Rhapsody ! Ovviamente la mitica voce dei Maiden non sfigura per nulla, anzi conferma una volta di più la sua grandezza.
Certo, non è più un ragazzino e non ha più l'estensione di una volta ma rimane pur sempre la Air Raid Siren, la sirena delle incursioni aeree dei tempi di The Number of the beast! Lo chiamavano così perchè con la voce saliva, saliva ed ancora saliva che era un piacere![:X]
 

the cure

Utente
7 Ottobre 2005
3,694
0
915
Sempre a proposito di gruppi cloni segnalo una band veramente valida. Si chiamano
Hellfueled. Complimenti al cantante!!!!!!!!!!! Perchè??????????
Perchè canta come Ozzy Osbourne ed anche meglio di lui!!!! E' identico!!! Sono una bella band clone dell' Ozzy solista e pure di ottimo livello. In particolare sono vicini all'Ozzy più metallico tipo No rest for the wicked
L'album si chiama Born to rock .
Sono svedesi e veramente ispirati. Consigliati! Soprattutto a chi non ha voglia.

Buona serata a tutti!!! Si esce!!!



 

the cure

Utente
7 Ottobre 2005
3,694
0
915
Ps

ma il mio quasi clone quando cambia nick?????????? attenzione se mi mandate pvt: ci sono io..The cure e c'è anche Thecure. Increscioso!
 

hendrix74

Utente
15 Agosto 2005
163
0
165
Citazione:Messaggio inserito da the cure
Qual'è la canzone???? Trattandosi di Monserrat Caballet non può trattarsi che di Bohemian Rhapsody ! Ovviamente la mitica voce dei Maiden non sfigura per nulla, anzi conferma una volta di più la sua grandezza.


No, non ci credo, devo assolutamente avere questa versione!La si trova in rete?
Tra l'altro, se non ricordo male, Bohemian Rhapsody qualche anno fa fu definita come la canzone più bella di tutti i tempi.
A proposito di Dickinson, è vera la notizia che alle scuole superiori abbia infranto un lampadario di cristallo con un acuto?
Solo tu the cure, puoi sapere se si tratta di leggenda o verità!
 

the cure

Utente
7 Ottobre 2005
3,694
0
915
Caro Hendrix, mi spiace ma devo deluderti! Non ho certezze sul fatto che corrisponda al vero la storia del lampadario di cristallo. Aggiungerebbe un elemento di suggestione alla sua fama di Air Raid Siren !
Il duetto lo puoi trovare tranquillamente in rete, attenzione però perchè esistono versioni tagliate e di qualità sonora scarsa. Cercane diverse e vedrai che ne sarà valsa la pena! Aggiungo anche che mi da i brividi sentire Sign of the cross cantata da lui, altro che Blaze!
 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Citazione:Messaggio inserito da brianmay
e a me piace clayderman...buon pianista...

E un bel paio di occhi azzurri!!!
 

the cure

Utente
7 Ottobre 2005
3,694
0
915
Amore, completamente differenti sono I Death, Chuck rip, e Nilla Pizzi.....almeno secondo io mio metro di giudizio bruciato dai troppi Martini!!!
 

klaus meine

Utente
8 Febbraio 2006
3,359
0
915
Citazione:Messaggio inserito da the cure
Klà, Bò! Ho ascoltato gli FM e devo dire che non valgono i Firehouse[;)] ma sono bravi!!! Ricordo che anni fa quet'album piacque a molti recensori. Sono andato a scovare una vecchia recensione di Flash che rimane un riferimento per me, 90/100.
Aggiungo che ho trovato una versione con 7, leggasi 7, canzoni in più, Se avete l'album originale, scaricatevi anche questa versione. Vi piacerà ancor di più!


Thecù, non ti sembra un pò azzardato paragonare gli FM ai firehouse? Generi totalemtne differenti.. potevo capirti se me li paragonavi ai Bad English[;)]
Somedaaaaayyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyy

P.S. colgo l'occasione per farti pubblici elogi per i tuoi racconti, semplici e toccanti[tp]

 

the cure

Utente
7 Ottobre 2005
3,694
0
915
a Bò, non ti arrabbiare ma è da un po' che volevo dirtelo....i Saga sono troppo mosci!!!
E per peggiorare ulteriormente la mia posizione aggiungo che allora preferisco ascoltare The Pipettes!!! Conosci??? Sono delle fanciulline autrici di un poppettino-rocchettino moooolto orecchiabile!!! sacricatevi.. We are the Pipettes!!! Piaceranno a tutti, l'ideale come sottofondo carino ed allegro!
Vai trà, i Saga sono bravi anche loro!
 

boro

Utente
5 Maggio 2003
2,237
2
615
thecù&klà,quando nominiamo i BAD ENGLISH mettiamoci in ginocchio[tp][tp]

Ozzy non mi fa impazzire come vocalist,ma rest for the wicked è ok[ov]

I firehouse me li ricordo vagamente,cho talmente tanti gruppi in testa mooooolto più forti.Qualche nome?
eccoli!
TIKETTO
STEELHEART
THE DISTANCE
NOVELLA
MASTEDON
HAREM SCAREM
ROXUS
BAD HABIT

[sp][sp][sm][sm]
 

the cure

Utente
7 Ottobre 2005
3,694
0
915
Ma come è successo che il tuo post è comparso dopo il mio???? Vuoi vedere che è un segno del destino....???? i rossoneri devono stare dietro????