Oddio, io sono tuttora in paranoia, ma non perché sto diventando calvo, ma perché non ho ancora tutte le risposte, e quelle che mi danno non mi soddisfano.
Per esempio, se dtt. Gigli potesse spiegarmi casi come questo che mettono davvero un sacco di interrogativi.
https://www.hairlosstalk.com/interact/threads/diffuse-hair-loss-or-male-pattern-baldness.106093/
Questo invece è un utente del forum, diagnosi alopecia psicogena, in cura da 0iu di 7 anni, lamenta caduta cronica di elementi corti. Stessi sintomi tipici della psicogena con tricodinia, prurito, sebo. La cura è la stessa: finasteride di base e altri prodotti. Da quello che ho capito non ha mai fatto uso di minoxidil o idrocortisone. Situazione completamente ribaltata. Come possibile? L'androgenetica non si ribalta e il finasteride non ti riempie la testa di capelli. É un caso interessante secondo me.
https://calvizie.net/forum/threads/finasteride-e-domande.1260283/page-14#post-1387407
Il DUBBIO, questo è ciò che non sono riuscito a superare ancora
Cioè é chiaro che la zona centrale della testa sia molto sensibile e vulnerabile a vari tipi di aggressione, la prima che ne risente quando c'è un disturbo. Su HLT ci sono molti casi di diradamento diffuso spontaneamente rientrati.
Nel mio caso alterno momenti di ripristino ad altri in cui sono svuotato, e pure ho notato che alcuni spot si sono chiusi mentre altrove se ne sono riaperti. Un comportamento troppo bizzarro per un aga.
Poi che la percentuale di displasici guidi verso la diagnosi di androgenetica non é in dubbio, e ringrazio Dio per averci dato la finasteride...ma non basta.
Per la calvizie l'unico consiglio che posso darti è di pensare alle cose che ti rendono felice.